Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Recupero MITSUBISHI T200 da zaino a "normale"
Da nitro52 Oggi alle 12:01 pm

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 10:42 am

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da gabri93 Oggi alle 9:18 am

» Ripristino BCS 204
Da Kalimero Oggi alle 9:10 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311683 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 362 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 360 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

gabri93, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_lcap30%MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_lcap35%MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_lcap12%MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_lcap2%MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_lcap4%MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_lcap5%MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_lcap2%MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_lcap9%MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_lcap1%MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOFALCIATRICI

+105
tribo
Attila85
MaxiB
maxi
Federico1977
Giorgio G
luca31
BRIANZOLO
DavideVonC.
Zipola
Mark Ingegno
Piombo80
cecc
jacoposv
Bob
cucciolo
cagliostro
raligi
foia96
Manzo76
mikhele
rg7474
Crono 574zz
Ceppo77
renew
CARTERINO
riccardok
steo92
Giuseppe61
Charles2014
mesodcaburei
Alessio510
Alealeale
radhert
jukurlason
marvinm
holy
Fokke
albo93
mloris
orma72
appennino ligure
speedsonic
Stepmeister
riveraver
frullix
lovato
rò89bs
Dan56k
Erbofilo
Peppe76
ferrari giacomo
fabry_mhr
Crg
simmy106
Franz2000
danpedm
Anto86
antonio49
Genchy
mauretto81
riky86
mattia
marzeno
marco63
paolo67
faldi
alby365pro
Ghepardo
blackfriday
Albè
cpstihl
Nonno_sprint
manhaus71
maxb.
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
Stefano Pietro Jacopo
napi
lucaxx
MAMMI LUIGI
gouda
vorrei ma non posso
coryllana
Berbero
andry steel
alexio79
Don Camillo
Giò82
maura
gingio
Robinia
dautàrr
belcanto
riccardo
ferrari-tractor
Drago 100
Il Celtico
xp
fernando62
peppone
iury1977
arnaldo
tonino
gianninettis
109 partecipanti

Pagina 14 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 17 ... 21  Successivo

Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  Alealeale Ven Lug 01, 2016 11:01 am

eh lo so, scusate è che intanto mi prendevo avanti! domani la lavo faccio foto e magari la provo, prima domando da quant'è che non va in moto ma per andare dovrebbe andare, l'unica cosa che non andava era la frizione. Il valore mi serviva approssivamente per sapere quanti soldi dargli in cambio della macchina Surprised

Alealeale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.06.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  albo93 Ven Lug 01, 2016 1:34 pm

Come ha già detto ferraritractor, la leva è per la frizione, dovresti pulire il carburatore cambiare candela e vedere se va in moto, dopo di che provi ha vedere se va la frizione. Come cavalli sarà intorno ai 5/6 penso perché le falciatrici di una volta non erano potentissime. Poi controlla lo stato delle gomme e della barra falciante.
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 30
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  radhert Ven Lug 01, 2016 9:56 pm

lovato ha scritto:Ciao, sì avevo chiamato la Meccanica Benassi spa a Ferrara. Ricordo che mi avevano sorpreso per la pronta disponibilità anche per una macchina così datata. ok capo
Se proprio non riesci a trovarlo, è possibile realizzare il particolare da un tornitore, non è nulla di complicato. Se hai bisogno di altre foto chiedi pure che lo smonto.


Ciao, ho chiamato la benassi di bologna (quella di ferrara è meccanica benassi) ma, dopo avermi inviato l'esploso dei ricambi, mi hanno detto che non hanno più nulla della barra falciante....
Se conosci qualche rivenditore che potrebbe averne una usata.....

radhert
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.06.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  Alessio510 Sab Lug 02, 2016 4:10 am

radhert ha scritto:
Se conosci qualche rivenditore che potrebbe averne una usata.....

....ovviamente via MP..... ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  ferrari-tractor Dom Lug 03, 2016 8:41 pm

oggi falciatura del castagneto... quasi un ettaro
ho provato solo con falciatrice (ferrari grifon 530 con pettine da 1.3m) per verificarne la fattibilità
sono tornato esauto e coperto di graffi
prossima volta solo trattore e trincia

il tempo impiegato è paragonabile al trattore, il lavoro no perchè i residui non sono per nulla sminuzzati (passerò comunque con la trincia prima della raccolta)
chiaramente, terza marcia a manetta e correre su e giù (5 km/h) altrimenti non finisci più

i pezzi più rognosi sono quelli con i rovi alti, perchè la falciatrice non sente le spine ma tu che ci sei dietro le senti eccome, la foto da un'idea del lavoro fatto e della parte a sinistra in cui "qualcosa" mi ha detto che era meglio non passarci
MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 20160713

comunque, bella macchina e (con barra falciante) dal consumo veramente irrisorio, un pieno mi è durato più di 6 ore
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  Alealeale Mer Lug 06, 2016 6:48 am

Ciao a tutti, allora ho portato a casa la falciatrice che mi è stata regalata, ho pulito il carburatore e tutto e funziona. solo che c'è da cambiare la frizione... e il meccanico ha detto 150€ e io ci penso un po su prima perchè non so se il motore sia perfettamente apposto! e poi ci sarebbe da sistemare anche la barra... e chissà he altro. Provo ad usarla un po senza funzione per vedere se ci sono altri problemi, poi si vedrà.
Sapete dirmi il modello preciso di falciatrice che è? perchè senza il modello il meccanico non sa quale frizione esatta prendere e sulla falciatrice non è scritto niente...
vi allego qualche foto!
MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Wp_20116

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Wp_20117

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Wp_20118


Ultima modifica di falcetto il Mer Lug 06, 2016 3:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Invertito testo-foto)

Alealeale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.06.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  lovato Ven Lug 15, 2016 6:40 am

radhert ha scritto:
lovato ha scritto:Ciao, sì avevo chiamato la Meccanica Benassi spa a Ferrara. Ricordo che mi avevano sorpreso per la pronta disponibilità anche per una macchina così datata. ok capo
Se proprio non riesci a trovarlo, è possibile realizzare il particolare da un tornitore, non è nulla di complicato. Se hai bisogno di altre foto chiedi pure che lo smonto.


Ciao, ho chiamato la benassi di bologna (quella di ferrara è meccanica benassi) ma, dopo avermi inviato l'esploso dei ricambi, mi hanno detto che non hanno più nulla della barra falciante....
Se conosci qualche rivenditore che potrebbe averne una usata.....

radhert hai risolto alla fine? hai letto il mp?
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Consigli Uso BCS motofalciatrice

Messaggio  holy Ven Lug 22, 2016 8:20 pm

Ciao a tutti, purtroppo mi trovo un po' inesperto a dover curare del terreno. Taglio prati e raccolta fieno, solo per decenza non verrà consumato dalle bestie.

Ho una motofalciatrice BCS 602 MOTORE intermotor lombardini 350cc.

Non so se:

Va a super
Va a miscela 3%
L olio da inserire che specifiche deve avere? In casa ho delle taniche di 5w30 auchan per l auto va bene questo? :/
Manutenzione generale?
A volte si surriscalda e devo lasciarla ferma per un 15 minuti prima che si riprenda, cosa può essere Sad?

Purtroppo nei primi utilizzi ho già fatto un ribaltone ( leggero) e presto ripartita senza grossi problemi, c'è qualcosa che devo assolutamente controllare?

Grazie mille scusate per l ignoranza
.........................................
Qui una foto
https://2img.net/h/oi64.tinypic.com/xfx3l2.jpg


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Lug 22, 2016 9:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "Edit" per modificare e/o integrare entro 30 min.)

holy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  Ghepardo Sab Lug 23, 2016 11:25 am

holy ha scritto:
Ho una motofalciatrice BCS 602 MOTORE intermotor lombardini 350cc.
.....
Non so se:
Va a super
Va a miscela 3%
Personalmente mi sento un po' preso in giro quando leggo certi post (e mi auguro sia solo una mia impressione snort ) poiché di solito è PRIMA dell'utilizzo che ci si informa se un motore funziona a benzina, miscela, gasolio o altro, visto che immettere il carburante sbagliato può anche mandare fuori uso il motore in brevissimo tempo.
Inoltre, a seconda del tipo di motore, ci sono diversi controlli da eseguire anch'essi PRIMA dell'utilizzo: per dirne uno a caso, il livello dell'olio nei 4 tempi...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3996
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  holy Dom Lug 24, 2016 11:07 am

Ciao ghepardo, mi dispiace che tu ti senta preso in giro. Sino sicuro che capirai che alla prima accensione io serbatoio era pieno.. Visto che è quasi finito mi è venuto qualche dubbio..

holy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  Vincenzo57 Dom Lug 24, 2016 1:40 pm

il motore è un 4 tempi a benzina perciò...super....
olio 5/30 può andar bene ma devi controllare quello che c'è o addirittura cambiarlo per non fare un mix sconosciuto....olio cambio come sta?...biellismo barra? affilatura lama? tutto incide su iperriscaldamento specialmente se si tratta di un primo sfalcio di tarda primavera
la capriola a che cosa è stata dovuta? per terreno sconnesso, per eccessivo dislivello o per maldestrezza dell'operatore? la macchina con barra a terra dovrebbe essere stabile....ulteriore stabilità la si ottiene allargando la carreggiata per quel che si può

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  ferrari-tractor Dom Lug 24, 2016 4:56 pm

controlla bene i livelli olio del motore e del cambio, eventualmente rabbocchi quello del cambio con sae 80-90 e quello motore, se non sai quando è stato cambiato, cambialo con qualsiasi olio motore per motori benzina.

per il riscaldamento, controlla come detto il livello olio e la pulizia delle alette del cilindro e del volano, e non tenerlo sempre accelerato.
la carburazione va bene? sale bene di giri e durante il lavoro non ha cali strani?

PS: ho unito l'argomento che avevi aperto a questo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  Ghepardo Dom Lug 24, 2016 7:01 pm

holy ha scritto:Ho una motofalciatrice BCS 602 MOTORE intermotor lombardini 350cc.
..............
A volte si surriscalda e devo lasciarla ferma per un 15 minuti prima che si riprenda, cosa può essere Sad?
..............
Purtroppo nei primi utilizzi ho già fatto un ribaltone ( leggero) e presto ripartita
Visto quanto sopra, non era così automatico What a Face capire che finora ti era bastato il carburante già presente nel serbatoio...
Comunque bene così allora; ai controlli giustamente suggeriti nei post precedenti aggiungerei quello del filtro aria. Importanti gli ingrassaggi ove previsti sulla barra falciante.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3996
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  holy Lun Lug 25, 2016 8:28 am

Tutti gentilissimi come sempre mio signore

Purtroppo ammetto di capirne molto poco, l'ho sempre e solo "usata" e mai curata.


  • So che c'è un tappo olio in basso a destra. Qui inserisco l'olio per la macchina immagino ( a quanto pare mio padre ha sempre usato il 5w30 dell'auchan quindi continuerò con questo )
  • Dove c'è il filtro aria ( sembra nuovo è molto pulito ) c'è un indicazione "Oil Level" va inserito olio anche qui oppure è solo un indicatore dell'olio del motore ?
  • Non so dove inserire l'olio per il cambio non mi sembra di vedere alcun contenitore ( o va aggiunto direttamente negli ingranaggi del cambio ? )


Come vedete sono bello confuso ?????

Il ribaltone è stato causato sicuramente dalla mia inesperienza, ero in un tratto che non ho mai considerato pericoloso ( è per lo più in bassa pendenza ), ma seppur in prima marcia e con calma in un cambio di direzione la ruota destra è finita in un avvallamento con successivo lentissimo ribaltone, complice la mia "non super forza" nel tenere la macchina... E' finita che dalla paura ho fatto tutto quel pezzo con il decespugliatore, e cosi continuerò a fare per i prossimi anni

holy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 25, 2016 8:45 am

Metti qualche foto con le frecce ad indicare i punti dove hai domande

Comunque,
1) si è il tappo in basso al basamento del motore
2) il filtro dell'aria è a bagno d'olio, devi riempire la vaschetta con olio motore nuovo fino alla tacca di livello che hai visto
3) il cambio è a bagno d'olio, non c'è un serbatoio esterno si versa da un tappino posto nella parte superiore della scatola cambio, solitamente è nella zona dove c'è l'attacco delle stegole.

esploso BCS 602:
http://epocaepassione.jimdo.com/app/download/9470703796/602.pdf?t=1404846562
il tappo olio cambio è il particolare 21 a pag 9

manuale officina lombardini/intermotor IM 350
http://service.lombardinigroup.it/documents/Manuali%20Officina/Italiano/Manuale%20Officina%201%20IM%20matr%201-5302-282.pdf
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  holy Lun Lug 25, 2016 9:32 am



Grazie mille sei stato fantastico, effettivamente rimane poco olio nel filtro aria ( molto sotto la linea di livello ) ma non mi ero azzardato a metterlo a mano. Provvederò subito.

Per il tappino del cambio, non ho la macchina sotto mano ma in qualche modo spero di trovarlo .. ci va un olio particolare ? mio signore

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Bcs10
MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Bcs210

La lama è sempre stata affilata con il flessibile .. già  ...àcc ci sono modi migliori o è meglio portarla in negozio ?


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Lug 25, 2016 9:49 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutili)

holy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 25, 2016 9:44 am

per il cambio qualsiasi olio per ingranaggi con gradazione sae 90

togli il nastro adesivo dalla stegola di sinistra, la leva rossa deve essere libera e deve poter spegnere il motore se lasci la stegola.
la sfiga ci vede benissimo, se per caso cadi e la falciatrice non si spegne, se ti sfiora la barra ti taglia a pezzetti... c'è chi ci ha lasciato la pelle
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  holy Lun Lug 25, 2016 10:25 am

ferrari-tractor ha scritto:
togli il nastro adesivo dalla stegola di sinistra, la leva rossa deve essere libera e deve poter spegnere il motore se lasci la stegola.
la sfiga ci vede benissimo, se per caso cadi e la falciatrice non si spegne, se ti sfiora la barra ti taglia a pezzetti... c'è chi ci ha lasciato la pelle

Lo farò sicuramente ma devo ammettere che tenere sta manopola schiacciata è più faticoso che falciare bonk!bonk!

holy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 25, 2016 10:29 am

è vero se tieni le stegole regolate molto alto.
se invece non sono molto alte, lo sforzo è più sopportabile e non ti vengono subito i crampi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  holy Lun Lug 25, 2016 2:57 pm


qui casca l'asino .. cosa sono le stegole? Se è l'impugnatura e tutta quella parte, purtroppo sono già 1,90 e impostate come sono sembrano fin troppo basse ...àcc

ho trovato poco lontano da Brescia una bcs identica ma con motore ACME in vendita a 300,00€ mi sembra un prezzo valido anche solo per eventuali ricambi .. la porto a casa perchè è un affare o la lascio li ? ( qui in zona un usato del genere con qualche danno va a 900,00€ o almeno mi hanno proposto questa cifra, non so se volendomi fregare o meno)


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Lug 25, 2016 3:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato Quote messaggi immediatamente precedente, superfluo.)

holy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 25, 2016 3:19 pm

si è l'impugnatura.
se vuoi renderla più ergonomica, puoi provare a piegare l'ultimo tratto delle impugnature verso il basso ed un po' verso l'esterno in modo da lavorare con i polsi dritti e non sempre piegati in avanti.
tieni però conto che è un'operazione che se non hai una buona morsa o meglio una pressa diventa complicata, e comporta lo smontaggio di un bel po' di pezzi.


per i ricambi, se la tua funziona, non mi preoccuperei.
quando si romperà ci penserai...
inutile mettere giù dei soldi ora per poi scoprire che al donatore di organi gli manca proprio il pezzo rotto...

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  Albè Lun Lug 25, 2016 6:00 pm

IM350... Ne possiedo uno..  Per i surriscaldamenti non c'è molto da vedere, soffia bene le alette di raffreddamento del cilindro, magari quando è in moto verifica che l'aria confluisca bene... Come già consigliato non serve andare con il motore a manetta, già con metà acceleratore se la lama è ben affilata taglia.
Per il discorso affilatura lama va benissimo il flessibile basta tenere l'angolo di taglio originale. Evita di tagliare in zone pietrose o in mezzo alla terra, la lama durerà di più.
Per il discorso olio io un 5w30 non lo metterei, opterei per il 10w40 o 15w40, quel tipo di motore tende a mangiarlo. Mi raccomando il livello olio che sia a posto altrimenti ti esce la biella, o se sei fortunato si rompe a metà e non rompe il carter. cose già viste..
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  faldi Lun Lug 25, 2016 6:19 pm

Vi chiedo una cosa, ho cambiato la lama ma comunque non su tutti i denti aderisce bene alle placche sottostanti infatti queste, sebbene ci siano ancora le zigrinature, sono consumate ai bordi, come arrontondate potremmo dire. Mi sono informato e sono davvero una gran bella spesa per una lama da 110 si parla di un centinaio di euro. Io faccio fieno solo in minima parte e per tenere pulito tengo pulito devo dire, anche perchè l'erba un po' vecchiotta è consistente. Se provassi a retificarle con un flessibile un poco farei solo danno dite?
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 26, 2016 5:12 am

se ho capito bene, hai i denti inferiori consumati in maniera non uniforme, la cosa migliore sarebbe cambiarli.

non so se un'operazione di "rettifica" possa funzionare, dipende molto da quanto e come sono usurati, se è qualche decimo di mm ok ma non esagerare, soprattutto perchè i denti devono poi essere uguali tra di loro e devono premere sulla lama, quindi occhio a non arrotondare i due lati taglienti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  holy Mer Lug 27, 2016 2:31 pm

Albè ha scritto:IM350... Ne possiedo uno..  Per i surriscaldamenti non c'è molto da vedere, soffia bene le alette di raffreddamento del cilindro, magari quando è in moto verifica che l'aria confluisca bene... Come già consigliato non serve andare con il motore a manetta, già con metà acceleratore se la lama è ben affilata taglia.
Per il discorso affilatura lama va benissimo il flessibile basta tenere l'angolo di taglio originale. Evita di tagliare in zone pietrose o in mezzo alla terra, la lama durerà di più.
Per il discorso olio io un 5w30 non lo metterei, opterei per il 10w40 o 15w40, quel tipo di motore tende a mangiarlo. Mi raccomando il livello olio che sia a posto altrimenti ti esce la biella, o se sei fortunato si rompe a metà e non rompe il carter. cose già viste..

Grazie mille Smile .. ho fatto caso ad una cosa io lavoro molto in prima marcia .. questo può causare problemi :/ ?

holy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 17 ... 21  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.