Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 219 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 219 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

+71
DAN.
The Red Baron
Don Camillo
fabry_mhr
Savignano
loker
mloris
lovato
Bombo
verdes
Andrea Sertori
appennino ligure
peppe30679
Rocco63
Andrea47
pablito
damiano78
Roberto67
speedsonic
Stubb's
Piccio
gigidg
strong
Birbo80
frabonovox
Luparello
maxb.
ferrari giacomo
Peppe76
valerio91
luca31
tottoli livio
Cliwer
oleob
s.n.
santy95
psq
...
AGRICOL-TURI
DotCom
piccolo boscaiolo
Chubeca
Renano
worior
simonegiuntoli
gian66
riccardo
Leos86
Anto86
falcetto
mesodcaburei
beppe65
rambaldi
mirko
twinpulse
ricky7
Stepmeister
Dan56k
MAX68
Motosegaro 94
iury1977
orticone
hokkaido254vl
ferrari-tractor
Erbofilo
Robin10
Kromer
marco63
JR1987
Ghepardo
MASTROTURI
75 partecipanti

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Lun Ott 06, 2014 3:25 pm

quello dell'ultimo video è un coltello trituratore e pesa un pò meno del macinone, avendo una macchina simile posso dire che aiuta e lavora molto bene (il mio preferito per rovi e simili)

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  pablito Mar Ott 07, 2014 1:02 pm

E mi indichi Kromer per favore "tramite foto " fischio qual è sto coltello..??? ammazza come taglia. Favoloso anche anche l'RXT.che belva... azz
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Mar Ott 07, 2014 1:07 pm

questo è dell'Husqvarna http://cdn.husqvarna.com/dimage.axd/productHuge/h430-0118/20712a5c.jpg
io uso il classico Forestal con pale dritte e non curve http://www.elbectrade.com/public/44927217_LAMA_MULCHING.jpg

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Mar Ott 07, 2014 3:22 pm

C'è anche il coltello trituratore Stihl, che è quasi uguale a quello Husqvarna. Non ho ancora capito il motivo del design curvo di questi, a parte l'estetica. Macinano parecchio, e tutto viene tritato molto finemente, anche quando si tratta di rami e piccoli alberelli. Con un po' di precisione, è anche possibile sfrondare alberelli (anche ammucchiati), senza usare la roncola.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  psq Mar Ott 07, 2014 3:29 pm

Andrea47 ha scritto: Non ho ancora capito il motivo del design curvo di questi, a parte l'estetica. Macinano parecchio, e anche molto finemente.

L'estetica non c'entra nulla. Il profilo curvo serve per sminuzzare il materiale.
La lama dritta falcia l'erba lasciandola integra a terra al punto che la puoi utilizzare per farne fieno.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Anto86 Mar Ott 07, 2014 3:58 pm

Andrea47 ha scritto:...Non ho ancora capito il motivo del design curvo di questi, a parte l'estetica...
Non credo sia una questione di estetica.
Come scrive psq certamente aiutano nello sminuzzare. Aggiungo che le alette non permettono che la lama tocchi a terra. Ma dall'utilizzo che ho fatto di quella lama mi rendo conto che quei denti curvi sono molto utili quando si è costretti a lavorare in posizione quasi verticale ed a seconda di come i rovi si sviluppano una semplice lama sarebbe capace di girarci dentro ma senza tagliarli. I denti acchiappano invece il materiale anche in posizione pressoché verticale. L'utilizzo comodo della lama che solitamente vien fatto vedere nei video dimostrativi non sempre può essere applicato nella realtà. Comunque è un ottimo oggetto, per me superiore a tanti altri anche nel taglio di canne e sottobosco.

PS un pò OT: se devo dirla tutta a me come quel tizio usa quel dece non piace. Motore sparato al massimo sempre anche quando non serve. Tecnica di lavoro a mio avviso discutibile, certamente non mi piace.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Mar Ott 07, 2014 4:23 pm

Non ci siamo capiti Smile
Mi riferivo non alle alette (che sono quelle che macinano) ma al profilo curvo della lama, il coltello trituratore stihl ha un profilo curvo, come quello husqvarna, mentre quello forestal, ha un profilo dritto.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Stepmeister Mar Ott 07, 2014 4:29 pm

psq ha scritto:Il macinone non mi ispira. Con la pratica e spezzoni da 4mm sono riuscito ad aver ragione di tutto ciò che non deve essere trattato col disco per abbattimenti o con la motosega Smile

Condivido in toto. Sarà che abbiamo avuto in famiglia una brutta esperienza con le lame, ma anche coi rovi vado giù solo di filo, 4 mm o superiore. Io ho un Brutale 6.5.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Mar Ott 07, 2014 4:29 pm

DotCom ha scritto:
Luca31 ha scritto:
DotCom ha scritto:..Per l'erba uso la testina emak con un quadro coex da 3.5mm o il double strong da 4mm.
come mai usi filo così grosso per l'erba ? Io uso al massimo un quadro di 3 mm

Mi durano di più, soprattutto il coex che non è al livello del double strong ma è comunque un buon filo, se ne mettessi più piccoli, li finirei velocemente perchè ho la tendenza di tagliare a livello terra terra e quindi il filo si consuma molto velocemente.
anch'io taglio raso terra ma i fili da 3.5 e 4 li sento lenti . E' vero che si consuma prima ma sono ben più veloce soprattutto se è folta. A parte che con la load&go è impossibile tagliare rasoterra. Devi tenerla di traverso. Allora si che si consuma tanto di più. Anche per quello ho preso la arnetoli 596

psq ha scritto:No ho il 355RXT (identico al 555RXT)
Il macinone non mi ispira. Con la pratica e spezzoni da 4mm sono riuscito ad aver ragione di tutto ciò che non deve essere trattato col disco per abbattimenti o con la motosega Smile
beh io gli spezzoni da 4 mm li ho distrutti con arbusti e polloni grossi. Il macinone per me funziona benissimo . Ma proverò anch'io il coltello trituratore ok capo . Già il nome mi ispira Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Mar Ott 07, 2014 6:32 pm

Andrea47 ha scritto:Non ho ancora capito il motivo del design curvo di questi, a parte l'estetica
per l'estetica penso di no, purtroppo non ho mai provato quelli a pale curve e non posso averne un'idea precisa, però quello "dritto" va benissimo lo stesso ok capo
l'unica cosa che mi viene in mente è che a parità di diametro/raggio la parte tagliente orizzontale è più lunga, ma è anche vero che il più del funzionamento lo fa il punto con l'angolo a 90° e l'aletta

Stepmeister ha scritto:
psq ha scritto:Il macinone non mi ispira. Con la pratica e spezzoni da 4mm sono riuscito ad aver ragione di tutto ciò che non deve essere trattato col disco per abbattimenti o con la motosega Smile

Condivido in toto. Sarà che abbiamo avuto in famiglia una brutta esperienza con le lame, ma anche coi rovi vado giù solo di filo, 4 mm o superiore. Io ho un Brutale 6.5.
non so come facciate senza lama o similari e solo con il filo, un pò v'invidio Laughing

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  pablito Mar Ott 07, 2014 6:52 pm

Kromer ha scritto:questo è dell'Husqvarna http://cdn.husqvarna.com/dimage.axd/productHuge/h430-0118/20712a5c.jpg
io uso il classico Forestal con pale dritte e non curve http://www.elbectrade.com/public/44927217_LAMA_MULCHING.jpg

In pratica è quello che "volgarmente" viene chiamato rovino. Davvero ottimo perché credo sia leggero. Ok grazie ragazzi. ok capo
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Mar Ott 07, 2014 6:56 pm

esatto Very Happy

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Mar Ott 07, 2014 7:07 pm

Ci sarà sicuramente un motivo valido che giustifichi quella forma. Il fatto che l'aletta formi una curva con l'intersezione della lama e non uno spigolo vivo, evita che la lama si sbecchi o si pianti nel legno. Ecco forse il motivo della forma, credo che abbia una forma più "stondata", che permette di evitare questi problemi. E' un po' difficile da spiegare... spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario, proverò a spiegarlo meglio, magari con video o con una foto.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Mar Ott 07, 2014 7:23 pm

già, può essere un modo per avere meno colpo sulla coppia conica, tipo un disco Joans di cui non ricordo il nome; non saprei, sarebbe da provare

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Mar Ott 07, 2014 7:34 pm

Il disco Joans che intendi tu si chiama Stonewitch se non sbaglio...
Mi sembra in ogni caso un ottimo vantaggio ridurre lo stress alla coppia conica (grazie alla forma particolare dei coltelli trituratori stihl e husqvarna) soprattutto in questi lavori in cui viene sollecitata parecchio già quando non si prendono troppi colpi, e permette anche di non prenderne di eccessivamente forti che potrebbero danneggiarla.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Dan56k Mer Ott 08, 2014 7:17 am

Anto86 ha scritto:
Comunque è un ottimo oggetto, per me superiore a tanti altri anche nel taglio di canne e sottobosco.

Condivido in pieno. A proposito della lama curva: non l'ho mai provata, ma già quella diritta con le alette taglia e tritura che è una meraviglia.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Mer Ott 08, 2014 9:44 am

Andrea47 ha scritto:Non ci siamo capiti  Smile
Mi riferivo non alle alette (che sono quelle che macinano) ma al profilo curvo della lama, il coltello trituratore stihl ha un profilo curvo, come quello husqvarna, mentre quello forestal, ha un profilo dritto.
credo che il profilo curvo del metallo lo renda più robusto. E credo che costino anche di più del forestal

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Mer Ott 08, 2014 9:45 am

@ Dan56k

validità attrezzo e uso nel sottobosco condivido assolutamente, mentre sulle canne ho qualche riserva: se è roba di una decina ok (voglio dire, che non valga la pena cambiare apparato) ma se parto per abbattere macchie allora no, in quel caso rispetto ad altri dischi prende botte e tende più a spaccare che a tagliare, insomma non fa un buon lavoro.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Dan56k Mer Ott 08, 2014 12:22 pm

Nel mio caso trovo che sia quanto di meglio ci sia per il sottobosco: fortunatamente di canne non ne ho da tagliare.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Mer Ott 08, 2014 12:38 pm

Concordo con Dan, per il sottobosco è eccezionale, anche in presenza di ostacoli.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  pablito Mer Ott 08, 2014 8:24 pm

Ragazzi per le canne cosa utilizzate la lama al Widia..? se si a quanti denti?
IO fino adesso ho utilizzato il macinone. Fatemi sapere. Sabato mi sa tanto che devo rimettere in moto il propulsore atomico...hemm Rolling Eyes volevo dire l'efco ds 3800t.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Mer Ott 08, 2014 8:42 pm

Io di dischi ne so poco, Paolo. Ma un disco per tagliare arbusti o alberelli va bene. Quelli col riporto in widia costano ben di più, 30 40 € . Io lo uso e mi sta durando un bel po'. Però un disco è sufficiente per le canne. Ed è l'attrezzo giusto ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Ott 09, 2014 4:40 pm

Io la uso da sempre la sega in widia per le canne Very Happy perchè permette anche ( avendo le placche in widia ) di tagliare due dita sotto terra per intaccare anche le radici che come si sa sono dure da rimuovere  bonk!bonk! così da ritardare la ricomparsa della pianta .
Molto utile anche per il taglio di alberelli fino a circa 5 cm di diametro ( anche se con il TJ 53 ho tagliato robinie del diametro di una bottiglia d'acqua da uno e mezzo  Cool ) , anche se in questo secondo me sono più indicate quelle a dentatura metallica triangolare o a sgorbia .... insomma fa sempre comodo !
Vai tranquillo che per il bambù oserei dire che è l'attrezzo perfetto Wink

P.s. la mia sega coi denti in widia ha superato i 10 anni di attività ( la usavo già le prime volte che decespugliavo , è passata su tre dece e da nera che era ormai è color ferro Laughing ) e solo adesso comincia  a girare sbilanciata , diciamo che si è straripagata !

Buona serata dal giovane Motosegaro ok capo !!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  pablito Gio Ott 09, 2014 6:03 pm

Dovrei tagliare queste...... snort

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Vra985

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 1zn4rqs

ma se penso che i primi di maggio avevo tutto decespugliato ......... ed era cosi.....

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Ie357l

stavolta dopo che decespuglio il canneto compro una pompa e spruzzo qualcosa che funzioni.......perché se no c'è da impazzire.

Nello specifico che lama utilizzereste per questo tipo di canne? ho postato le foto per dare un idea più precisa...macinone ( io ho quello...e va forte )...voi cosa utilizzereste?

Salute amici.. ok capo

p.s. Luca e Motosegaro grazie per i consigli. Ok proverò la lama al widia.

Paolo Galati
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Gio Ott 09, 2014 6:26 pm

Le macini subito dopo averle tagliate o le lasci li intere a marcire?
Per via delle vibrazioni e del peso te lo sconsiglierei, meglio un disco con i denti in widia. Volendo potresti anche usare un coltello da boscaglia.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.