Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24444 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Enos69

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 228 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 225 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ChainTrimmer, Gidasu, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

+71
DAN.
The Red Baron
Don Camillo
fabry_mhr
Savignano
loker
mloris
lovato
Bombo
verdes
Andrea Sertori
appennino ligure
peppe30679
Rocco63
Andrea47
pablito
damiano78
Roberto67
speedsonic
Stubb's
Piccio
gigidg
strong
Birbo80
frabonovox
Luparello
maxb.
ferrari giacomo
Peppe76
valerio91
luca31
tottoli livio
Cliwer
oleob
s.n.
santy95
psq
...
AGRICOL-TURI
DotCom
piccolo boscaiolo
Chubeca
Renano
worior
simonegiuntoli
gian66
riccardo
Leos86
Anto86
falcetto
mesodcaburei
beppe65
rambaldi
mirko
twinpulse
ricky7
Stepmeister
Dan56k
MAX68
Motosegaro 94
iury1977
orticone
hokkaido254vl
ferrari-tractor
Erbofilo
Robin10
Kromer
marco63
JR1987
Ghepardo
MASTROTURI
75 partecipanti

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Ven Set 05, 2014 9:50 pm

concordo con il post sopra, la Pratica configurata a 4 fili da 3mm da buoni risultati, a patto di avere una motorizzazione adeguata.

@Pablito:
anch'io la serro con le mani... solo che si stringe da sola con l'uso (pesante), con macchine più piccole invece nessun problema

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Dom Set 07, 2014 11:56 am

Ciao Very Happy
Per tagliare più in fretta l'erba alta vorrei montare sul mio dece spalleggiato una lama. Io avrei pensato al disco con i denti in widia, che non provoca urti e vibrazioni. Però non essendo molto aggressivo sull'erba, avrei pensato di prendere questo disco a 8 denti:
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Lama_810
Pensate sia una buona idea usarlo su uno spalleggiato?

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Dom Set 07, 2014 12:25 pm

direttamente dal manuale:
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Cattur21

sigle/diametri ammessi per apparati metallici
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Cattur22

mi piace anche il disco numero 9

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Dom Set 07, 2014 1:24 pm

Grazie ok capo
L'avevo visto anche io sul manuale, ma preferivo essere sicuro di acquistare la lama giusta. Sì, vero anche la 9 sembra buona, ho paura che non tagli molto come le altre, però se colpisci qualche ostacolo credo che abbia un effetto disco, cioè non prendi il colpo ma si smussano un po' gli angoli.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Dom Set 07, 2014 4:25 pm

ne usavo una a tre pale e mi trovavo molto bene, preferivo questa all'otto denti (che non mi dispiace), concordo purtroppo va poco d'accordo con i sassi e tende a piegarsi all'insù...

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Dom Set 07, 2014 4:32 pm

Io ho il coltello da boscaglia a tre punte 350 mm diametro e 4 mm di spessore, lo uso solo sull'fs 560 e mi trovo benissimo, chiaramente lo uso solo in posti dove sono certo che non ci siano ostacoli quali ceppi e sassi. Quella a 8 denti credo sia meglio sullo spalleggiato.. però boh.. non saprei

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Dom Set 07, 2014 7:30 pm

non mi riferivo al coltello da boscaglia Wink , parlo di questo qui (non per forza marchiato Attila, è solo un esempio) http://www.mollostore.it/1625-large/disco-decespugliatore-3-denti-per-erba-attila-acciao-lama-230-mm-foro-25-4-mm-.jpg

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Mar Set 09, 2014 5:34 pm

Simile alla lama numero 9, solo a tre punte. Non l'ho mai provata. Domani vado a comprare la lama di cui ho messo la foto prima, se non ce l'hanno allora compro la lama numero 9, e quando posso la provo. Poi vi farò sapere come si comporta.

Aggiornamento:
Oggi ho provato il disco numero 9, e non mi è piaciuto affatto. Taglia poco (non come la lama a due punte o il coltello da boscaglia a tre punte per intenderci), o almeno nell'erba alta 15-20 cm taglia male; poi il diametro è troppo piccolo, è di soli 230 mm, e ci vuole un'eternità a tagliare anche solo un piccolo pezzo, e pensare che sul catalogo Stihl, questa lama è indicata proprio per lo Stihl Fr 480... ma per un decespugliatore così potente non va bene, girava fin troppo forte con 1/4 di acceleratore. L'unico vantaggio è che anche a bassi giri, ha un effetto disco, quindi non urta di netto gli ostacoli, ma tende solo a strisciarci contro, non provocando urti. Credo proprio che prenderò una lama un po' più grande a due o tre punte, con un diametro di almeno 350 mm, perché quelle di diametro inferiore, su questo decespugliatore, sono sprecate.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Anto86 Mar Set 09, 2014 5:43 pm

Tutti questi dischi che tirano fuori son delle porcherie bestiali, gli fanno accattivanti che sembra che tagliano chissà che ma in realtà servono solo a non farti fare il lavoro. La lama o al massimo il disco da boscaglia sono gli utensili che meglio funzionano e che più sono pratici; a mio parere comunque nemmeno lontanamente confrontabili ad altri tipi di testina sotto tanti aspetti: praticità, potenza nel taglio, velocità di esecuzione del lavoro. A mio avviso anche il fattore sicurezza con questi dischi non è detto che sia proprio una certezza.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Mar Set 09, 2014 6:11 pm

Anche io pensavo che questi dischi fossero una porcheria, ma non fino a questo punto, ci ho messo più del doppio del tempo che di solito impiego con la Autocut. Comprerò la lama a due punte allora. Il coltello da boscaglia a tre punte (350 mm diametro e 4 mm di spessore) invece se la cava ottimamente sull'fs 560, ed è sufficiente usarlo con metà acceleratore nell'erba anche alta. Chiaramente uso la lama soltanto in posti in cui conosco a memoria le posizioni degli ostacoli tipo sassi, ceppi, ecc... o dove sono sicuro che non ci siano sassi o altro. Quando si taglia in un posto che non si conosce, è sempre meglio fare il primo taglio con il filo, e le volte successive con la lama. E' l'unico modo per svolgere il lavoro in sicurezza.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Anto86 Mar Set 09, 2014 6:22 pm

Andrea47 ha scritto:..Quando si taglia in un posto che non si conosce, è sempre meglio fare il primo taglio con il filo, e le volte successive con la lama. E' l'unico modo per svolgere il lavoro in sicurezza.
Eh vabbè non sempre è possibile, quando non si conosce il luogo bisogna "navigare a vista"...
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Mar Set 09, 2014 6:49 pm

Andrea47 ha scritto:o almeno nell'erba alta 15-20 cm taglia male; poi il diametro è troppo piccolo, è di soli 230 mm
secondo me è quasi inutile su 15-20cm di erba, lo credo che non rende, un disco da erba funziona su erba lunga e spessa, con essenze morbide e medie; concordo sul diametro, occhio però perché hai sempre il flessibile del quale tenere conto.

Anto86 ha scritto:Tutti questi dischi che tirano fuori son delle porcherie bestiali .... La lama o al massimo il disco da boscaglia sono gli utensili che meglio funzionano e che più sono pratici
i dischi a 8 denti è da un pò che esistono, idem quelli a 4 (non con quella forma, certo);
io invece a tagliare l'erba con il coltello da boscaglia non mi ci trovo per nulla... de gustibus

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  orticone Mer Set 10, 2014 7:35 pm

Ghepardo ha scritto:
Andrea47 ha scritto:Io ho la pratica in plastica e a me vola via il filo da 3,5 mm tondo. Credo che 3,3 mm di diametro massimo del filo, sia riferito al quadro.

orticone ha scritto:sulla pratica voi cosa montate ? ricordo che in dotazione cè filo quadro da 3,3
Provato qualche settimana fa un vecchio (nel senso che è rimasto in garage qualche anno Rolling Eyes ) filo quadro da 3mm in un terreno con erbacce ben oltre il metro mai tagliate quest'anno: messo singolo lo spezzone si sfilava in poco tempo, invece mettendo 2 spezzoni per lato (da 40cm) entravano proprio giusti e non si sfilavano più quindi ho potuto lavorare più che bene. Il filo, pur vecchio e nonostante le dure condizioni di lavoro, non si è mai spezzato Very Happy . Chiaro che questa configurazione assorbe una certa potenza, quindi non è applicabile a dece di piccola-media cilindrata (il mio è un 53cc).
montato filo stellare Oregon da 3,3 primo colpo di accelerazione e filo sparito Mad
orticone
orticone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 21.07.14
Età : 49
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  beppe65 Mer Set 10, 2014 8:00 pm

Hai la pratica in plastica? Se la risposta è positiva, trattasi di inconveniente già riscontrato.
Io con quella in alluminio schiaccio con una pinza il punto di curvatura e non ho mai avuto nessun problema, caricando fino al quattro mm tondo.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  orticone Mer Set 10, 2014 8:10 pm

si ho quella in plastica proverò
orticone
orticone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 21.07.14
Età : 49
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Gio Set 11, 2014 2:57 am

Col filo stellare secondo me hai poche speranze che non sparisca, anche piegato a metà con la pinza. Ti conviene usare un filo da 3.3 quadro, se non vuoi che sparisca tutta la bobina Laughing . Anche perché il filo stellare è piuttosto delicato, si consuma velocemente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Renano Sab Set 13, 2014 10:02 pm

Un saluto a tutti.
Sono nuovo iscritto anche se vi seguo da diverso tempo. Ho letto parecchi post per la scelta del mio nuovo decespugliatore. Arrivo da una non bella esperienza con il dece preso l'anno scorso da mio  padre (Einhell bg  bc 30 sconsigliatissimo x l'assistenza) deceduto (cavo di trasmissione)  ad inizio estate (sono ancora in attesa dei pezzi Shocked). Ho buttato le ferie senza poterlo usare.
Ora sono in attesa del Kawasaki TJ 45 asta bluebird.  Ho usato il dece x pulire un terreno di circa 5000 mq.  (forse è per questo che l'Einhell è moindicato hahahahaaaa!!!)  poi dovendo ripetere lo sfalcio altre volte allargando ad altri 3000 ho preso una trincia Berta 850 x il motocoltivatore.
Userei il decespugliatore per le zone non raggiunte  dalla trincia e per le parti più scoscese per erba,  rovi e una parte di "sottobosco" (x questo ho un disco al tungsteno)
Chiedo ora un consiglio x i rovi.  Precedentemente con il vecchio usavo il disco ma credo sia più indicato qualcosa a lame ricurve.
Avete suggerimenti su tipi e misure x il mio Kawasaki e/o cosa è meglio?
Grazie

Renano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Dom Set 14, 2014 5:57 am

La lama a due denti ricurva pare vada benissimo per i rovi. Io mi trovo molto bene con il macinone. Se i rovi non sono molto grossi e secchi uso una testina multifilo con filo tondo di 4 mm . Va bene e si lavora molto velocemente. Oppure la catena brogio. Però io ho un 50 cc. Se i rovi lo consentono si può provare anche con un filo da 3.5

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Dom Set 14, 2014 8:10 am

Se usi una lama con due alette ricurve (tipo il rovino Joans) riesci a tagliare più in fretta, perché macina anche tutto al momento, senza doverci ripassare sopra un secondo momento, quindi non ti incastri con i pantaloni nei rovi già tagliati, e in ogni caso, hai la via più libera. Non farla urtare contro il terreno, devi cercare di riuscire a fare il movimento a tuffo rapido, ma riuscire a rallentare poco prima dell'impatto col terreno, senza colpirlo. Per non consumare in fretta le alette, o comunque per evitare che tocchino continuamente il terreno, usa una coppa sottodisco. Proteggiti bene, volano detriti da tutte le parti. Non togliere il parasassi, e vai cauto dove ci sono ostacoli, perché se con questa lama ne colpisci uno, rischi di scheggiarla, creparla o piegarla, e in più daresti un bel colpo alla coppia conica.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Renano Lun Set 15, 2014 5:06 am

Grazie x le risposte.
Qualche chiarimento ulteriore. Differenze di utilizzo e di risultato tra lama a 2 alette ricurve e macinone? A parte il primo 'disboscamento', a regime dovrei utilizzare il decespugliatore 2/3 volte l'anno e quindi i rovi e/o l'essenze non dovrebbero essere troppo consistenti. Nel primo intervento, avrei anche l'ausilio del disco 'Widia' per eventuali 'resistenze'.  L'ho utilizzato in precedenza x distruggere intere macchie di rovi ma essendo 'piatto' ho sentito la necessità di un attrezzo più specifico con qualcosa di ricurvo.
Eventuali indicazioni su misure (diametro e spessore?) degli attrezzi? Vedo in giroche sono riportati anche differenti misure del foro di attaccoal decespugliatore.
Un ringraziamento anticipato

Renano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 15, 2014 6:37 am

il "rovino" a due denti ricurvi va bene per rovi duri e arbusti piccoli (1-2cm), per roba più consistente con un po' di pazienza riesci a tagliare MA ti lascia sempre un moncherino ed il dece si prende delle belle botte, meglio il disco o un'accetta un po' brutta perchè a tagliare a terra si rovina.

I rovi fini li puoi tranquillamente togliere col filo da 4mm, usa una testina robusta tipo la "pratica".
Se il terreno è un bosco con alberi che fanno ombra al sottobosco, a regime ti basta anche solo un taglio all'anno.
Vedrai che col tempo userai sempre di più il filo che le lame.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty consiglio filo e lama per dece

Messaggio  Chubeca Lun Set 15, 2014 10:20 am

salve a tutti, vorrei avere un consiglio per quanto segue:
stò tagliando l'erba di un terreno agricolo di c.a. 1000 mq col mio Honda GX35, usando filo di 3mm. Devo dire che non trovo grosse difficoltà nel taglio, ma vi chiedo se potessi usare un filo o una testina diversi, per poter velocizzre ed ottimizzare il taglio, se si mi consigliate i prodotti?

inoltre in un ripiano del terreno ci sono molti arbusti e polloni di prugnolo che ho tagliato col disco a tre denti fornito assieme al GX35, ma devo dire di non essere per niente soddifatto, vibra da morire e taglia maluccio, in fondo al terreno c'è un canneto che stà avanzando, anche questo l'ho tagliato un pò col disco, ma ha fatto molta fatica, cosa mi consigliate? io avevo pensato ad una lama dentata...vi ringrazio di cuore fin da subito

Chubeca
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Lun Set 15, 2014 11:01 am

Concordo con ferrari-tractor, di solito le lame servono solo la prima volta perché si vanno a tagliare cose più pesanti, poi, eseguendo i tagli con continuità sarà sufficiente usare il filo.
Differenze fra macinone e lama con alette ricurve (le alette devono essere solo due, se la lama è a tre o quattro alette, macina di meno):
Macinone: taglia poco, macina poco e devi ripassare più volte sul materiale tagliato per sminuzzarlo, l'unico vantaggio è che se colpisci un ostacolo prendi un colpo minore rispetto alla lama con alette ricurve. Altra cosa, è pesante (ma c'è anche la versione Light, con un minor spessore); inoltre tende ad avere un effetto disco su ciò che tagli, e quindi fa fatica a tagliare e a macinare. Ah ecco, dimenticavo, lancia pochi detriti, in confronto alla lama con le alette ricurve.
Lama con alette ricurve: io uso il coltello trituratore Stihl, ma la differenza credo stia solo nel design. In ogni caso, questa lama macina in modo eccellente, rapido ed efficace ogni tipo di arbusto (fino a 1-2 centimetri di diametro), anche legnoso, sempre però di diametro massimo di 2 cm, non bisogna esagerare. E' ben più leggera del macinone, e non tende ad incastrarsi durante il taglio, sia perché macina al momento ciò che tagli (chiaramente se lavori "a tuffo"), sia perché, rispetto al macinone, non ha un effetto disco, e quindi taglia sempre in modo ottimale.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Lun Set 15, 2014 11:47 am

Chubeca ha scritto:salve a tutti, vorrei avere un consiglio per quanto segue:
...........................
Per tagliare erba una testina batti e vai a carica rapida come la emak load&go o la oregon che é identica ma non ricordo il nome vanno bene. Magari un filo quadro di 2.7 invece che di 3 . O anche 2.4 se é morbida e il terreno non è accidentato.
La lama a tre punte non va assolutamente bene per tagliare arbusti o ricacci . Serve per tagliare l'erba. Vibra perché prende un sacco di colpi. Prendi un disco, magari

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Chubeca Lun Set 15, 2014 12:25 pm

ti ringrazio della risposta, per il disco cosa mi consiglieresti? la testina pratica la conosci?

Chubeca
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.