Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Luigite Oggi alle 4:40 am

» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Oggi alle 4:16 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Oggi alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 8:30 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24456 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gyado

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311383 messaggi in 16611 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 222 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 219 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ChainTrimmer, Conver82, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_lcap30%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_rcap 30% [ 158 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_lcap35%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_rcap 35% [ 184 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_lcap12%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_rcap 12% [ 64 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_lcap2%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 13 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_lcap4%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_rcap 4% [ 20 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_lcap5%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_rcap 5% [ 24 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_lcap2%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 11 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_lcap9%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_rcap 9% [ 47 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_lcap1%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

+71
DAN.
The Red Baron
Don Camillo
fabry_mhr
Savignano
loker
mloris
lovato
Bombo
verdes
Andrea Sertori
appennino ligure
peppe30679
Rocco63
Andrea47
pablito
damiano78
Roberto67
speedsonic
Stubb's
Piccio
gigidg
strong
Birbo80
frabonovox
Luparello
maxb.
ferrari giacomo
Peppe76
valerio91
luca31
tottoli livio
Cliwer
oleob
s.n.
santy95
psq
...
AGRICOL-TURI
DotCom
piccolo boscaiolo
Chubeca
Renano
worior
simonegiuntoli
gian66
riccardo
Leos86
Anto86
falcetto
mesodcaburei
beppe65
rambaldi
mirko
twinpulse
ricky7
Stepmeister
Dan56k
MAX68
Motosegaro 94
iury1977
orticone
hokkaido254vl
ferrari-tractor
Erbofilo
Robin10
Kromer
marco63
JR1987
Ghepardo
MASTROTURI
75 partecipanti

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Ven Dic 12, 2014 7:39 am

capisco MASTROTURI però se taglio qualche piantina che lama monto , allora ? Le altre provate non mi soddisfano. Però son sempre lame anche quelle

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14154
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Ven Dic 12, 2014 10:58 am

concordo, secondo me dato l'utilizzo saltuario anche la tua macchina è comunque adeguata

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Motosegaro 94 Ven Dic 12, 2014 5:46 pm

Buonasera Very Happy
Io ho una sega circolare coi denti a sgorbia che uso correntemente sul TJ 53 ( la marca è tedesca ma non la ricordo , forse Windsor , pagata 11 euro ) , e volevo dire che anche senza la protezione da "sfrascatura" io la uso benissimo senza problemi ed in sicurezza , ci faccio persino degli abbattimenti ( e non di arbustelli del diametro di un pollice ... Ho tirato giù una noce l'inverno scorso che era più del diametro di una bottiglia di acqua da 1,5 litri Wink ) , non tutti i giorni , ci mancherebbe Laughing , ma in una giornata posso abbattere anche 200 Gaggìe fino a 15/20 cm di diametro senza farmi venire mal di schiena Cool .
Posso dire che taglia quasi al pari di una motosega , a patto però di mantenere giustamente affilati e stradati i denti ( si impara ) e di sapere come impiegarla , quindi consiglio di informarsi bene sulle tecniche di taglio ( che per le piante più grandi possono addirittura essere le stesse del taglio con motosega ) e di dotarsi di opportune protezioni per la testa ( caschetto forestale ) perchè le piante che vengono giù , anche se "piccoline" , possono essere pericolose study
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  mesodcaburei Ven Dic 12, 2014 7:40 pm

Saró onesto, tirar giú 200 robinie da 15-20 cm (Gaggìe penso sia il loro nome dalle vostre parti) sia un'operazione che col decespugliatore sia un operazione possibile (ho dubbi anche su questo)...ma non consigliabile... tantomeno con un decespugliatore tradizionale.
I dischi si possono usare e sono comodi ma con qualunque disco...a meno di operazioni molto occasionali secondo me oltre i 5-6-7 cm di diametro è meglio, anzi, si deve usare la motosega.
Una robinia da 20 cm è alta solitamente piú di 4 m....andarci sotto col decespugliatore a buttarla giú non mi sembra una idea sicura....nè conservativa per il decespugliatore.
Complimenti per la resa, 200 al giorno se lavori 10 ore son 20 all'ora...una ogni 3 minuti, molti professionisti potrebbero interessarsi al metodo.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  beppe65 Ven Dic 12, 2014 8:01 pm

Messaggio di servizio.
Tagliare una robinia di 20 cm di diametro con un decespugliatore munito di apposito disco non dico sia impossibile ma è sicuramente una operazione priva di logica per non dire altro.
Non commento la resa lavorativa indicata.
Questo è un Forum serio, non dimentichiamocelo.
Grazie.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  frabonovox Sab Dic 13, 2014 8:44 am

Ciao a tutti,
nei topic precedenti ho letto che molti di voi usano la catena brogio per tagliare i rovi con grandi risultati. Così ho deciso di fare un giro qui in zona da due rivenditori/meccanici per trovare questa catena e da entrambi ho ricevuto la stessa risposta: tutti gli apparati di taglio a catena sono fuorilegge". Ora non so se avete già trattato l'argomento precedentemente, ho letto nei topic precedenti un bel po ma non ho trovato niente. Cmq sia online si trova in vendita e io ne farei un uso privato... E' sicuro come apparato o è meglio se lascio perdere e continuo con la motosega da potatura come ho fatto fin'ora?
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  frabonovox Sab Dic 13, 2014 11:55 am

Grazie Dan,
specialmente l'ultimo link mi è stato molto utile.
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Sab Dic 13, 2014 4:02 pm

Se il tuo decespugliatore la regge la prenderei

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14154
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  frabonovox Sab Dic 13, 2014 4:57 pm

Ciao Luca31
io ho un Active spalleggiato 5.5 (51cc). Il motore penso non abbia problemi semmai è la testina che tengo sempre ingrassata ma che qualche colpo lo prende... O no?

Altra domanda in questo prodotto Brogio è sicuro che non si stacca mai una maglia?
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  mesodcaburei Sab Dic 13, 2014 5:17 pm

Con la Brogio i colpi a coppia conica e frizione sono notevoli, a volte terribili, le maglie se di utilizza la testina con cognizione non dovrebbero staccarsi....la certezza matematica che non si stacchino comunque non c'è.
come non c'è quella che non si stacchino i denti da certi dischi.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  frabonovox Sab Dic 13, 2014 5:24 pm

Ciao mesodcaburei,
si la certezza non c'è... Cmq per il mio dece quale brogio pensi possa andar bene?
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Anto86 Sab Dic 13, 2014 5:27 pm

frabonovox ha scritto:...Altra domanda in questo prodotto Brogio è sicuro che non si stacca mai una maglia?
Qualche colpo è normale prenderlo, basta solo prestare attenzione.
Ho due brogio e quello che ho notato è che se prendi colpi, il colpo trasmesso è certamente minore dall'utilizzare un disco, uno qualsiasi. Altra cosa che ho notato è che se prendi un sasso o un palo al massimo la maglia si ammacca, cosa secondo me dovuta ad un materiale abbastanza tenero e non temprato, ma non partono schegge. Che la maglia si rompa e parta come un proiettile dubito fortemente anche se prendi pesantemente un ostacolo; al massimo si piegherebbe/ammaccherebbe. Comunque, attenzione e occhio a dove si lavora è indispensabile, meno colpi prendiamo meglio è.

Il tuo decespugliatore tira anche una brogio 5, nei rovi è davvero efficiente. Comunque ora a disposizione ci son meno testine brogio rispetto a qualche anno fa, a meno di non trovare pezzi non venduti. Il tuo comunque le tira tutte. La brogio 3, che ho, anche sui rovi si dimostra molto valida e la preferisco quasi alla 5, mentre su essenze legnose e di diametro anche sino ai 2 cm la brogio 5 la fa da padrona. Diametri maggiori ed a secondo delle essenze son poi fuori discussione.


Ultima modifica di Anto86 il Sab Dic 13, 2014 5:35 pm - modificato 1 volta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Sab Dic 13, 2014 5:34 pm

E' sconsigliato usare testine pesanti sui decespugliatori spalleggiati, specialmente quelle come quella in questione.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Anto86 Sab Dic 13, 2014 5:38 pm

pardon: andrea ha ragione, non avevo letto fosse spalleggiato, ho letto solo la cilindrata.
Comunque su rovi e se stai attento agli ostacoli per me si può fare tranquillamente anche con lo spalleggiato. se invece devi operare su essenze legnose è possibile attorcigliare la trasmissione.
Con lo spalleggiato è possibile attorcigliare la trasmissione anche con un disco se prendi roba troppo dura.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Sab Dic 13, 2014 5:50 pm

Anto86 ha scritto:...su rovi e se stai attento agli ostacoli per me si può fare tranquillamente anche con lo spalleggiato...
saltuariamente e con moderazione Very Happy
trasmissione suscettibile a parte, secondo me c'è anche un discorso di "governabilità" della macchina e quindi di qualità del lavoro, insomma con un apparto di taglio così almeno l'asta fissa

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  mesodcaburei Sab Dic 13, 2014 5:57 pm

Ma a questo punto non puoi utilizzare il macinone? Io ho un disco forrestal praticamente uguale al macinone,
ho uno spaleggiato 52 cc e mi sono trovato bene per ora, chiaro che la brogio ha tutta un'altra rapiditá di lavoro.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  frabonovox Sab Dic 13, 2014 6:02 pm

Io ho un disco a 2 punte rovesciate verso il basso che però non ho mai usato.. Pensi possa andar bene?
Se devo fare un'acquisto mi consigli macinone o Brogio?
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Anto86 Sab Dic 13, 2014 6:04 pm

Anche esso ottimo sui rovi: è il rovino quella lama! Se puoi lavorare in spazio aperto senza particolari ostacoli va benone, certo il brogio si avvicina meglio al terreno, rasi più a fondo.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  frabonovox Sab Dic 13, 2014 6:21 pm

Si è il rovino,
Mi serve appunto per pulire la costa fra fiume e terreno dove devo mettere la motopompa ok capo
Si lo spazio è abbastanza aperto. Proverò quella lama e semmai passo al Brogio se mi trovo male.
Grazie Anto.
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  mesodcaburei Sab Dic 13, 2014 6:23 pm

frabonovox ha scritto:Io ho un disco a 2 punte rovesciate verso il basso che però non ho mai usato.. Pensi possa andar bene?
Se devo fare un'acquisto mi consigli macinone o Brogio?

Personalmente penso vada bene il rovino, forse il macinone è piú robusto e adatto magari a insidiare diametri ed essenze piú importanti, macina bene sa hai pazienza. Il mio consiglio è questo ....se la maggioranza di ció che tagli sono rovi ed erbacce anche coriacee ma pur sempre erbacce meglio la brogio. Se c'è qualcosa di piú duro meglio il macinone.....la brogio ha il difetto con rametti duri che non trancia di tendere ad avvolgersi intorno dando un colpo terribile alla coppia conica, il macinone invece tende a rimbalzare.
Devi considerare anche il discorso sassi. Se è molto sassoso meglio la brogio, chiaro che c'è da stare attenti comunque
e anche il macinone regge urti accidentali contro i sassi....la brogio si comporta meglio peró.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  tottoli livio Sab Dic 13, 2014 6:27 pm

il rovino secondo me' e' una della lame piu' efficaci..vista la sua forma...e' anche una di quelle piu' difficili da' usare visto che ha' le 2 parti rivolte verso il basso..quindi attenzione.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  frabonovox Sab Dic 13, 2014 6:33 pm

Grazie per i vostri consigli,
i sassi ci sono ma a me interessa abbassare questi rovi per poter passare a piedi, non mi interessa rasarli a zero.
Il rovino va usato dall'alto verso il basso giusto?
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Sab Dic 13, 2014 7:36 pm

Si, ricordati di non farlo impattare col terreno, altrimenti prendi un bel colpo. Ti consiglio di usare la coppa sottodisco.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  frabonovox Sab Dic 13, 2014 7:41 pm

Ok,
la coppa sotto disco ce l'ho.
Grazie Andrea.
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.