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La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

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Messaggio  twinpulse Mar Set 09, 2014 9:42 pm

E meno male che c'erano le mie cinesine...., dopo due anni di onorato servizio, nel bel mezzo di un sabato in mezzo alla macchia a macinare alberi, la mia Efco Mt 7200 ha cominciato ad essere irregolare e visto che non era un problema risolvibile con la sola carburazione l'ho spenta nel quasi immediato per evitare danni, provocati da smagrimenti improvvisi, i più pericolosi.

A casa, ecco lo scrutinio:

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Il colpevole che vedete in foto è il tubo di depressione tratto cilindro-carburatore ben più che pizzicato nei limitrofi del foro di passaggio della paratia che divide onorosamente aspirazione da sistema di raffreddamento forzato.

Adesso, visto che ci sono, la smonto e gli do una controllata generale, vediamo com'è fatta  ?????
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Messaggio  twinpulse Mer Set 10, 2014 6:59 am

Buongiorno a tutti,

...Intanto controlliamo il cilindro, direi perfetto, lo si può notare anche dalle righe orizzontali, fatte nell'ultima fase di lavorazione che permettono allo strato di miscela lubrificante di aderire meglio alla superficie (pareti del cilindro) per ottenere lo "strato limite" necessario ad una corretta lubrificazione degli organi in movimento.

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Attenti al dettaglio: possiamo notare la cura dei travasi, smussati bene agli angoli per adempiere al meglio al compito di far rientrare nel miglior modo e meno traumatico possibile la fascia dilatata nel moto direttamente al pmi e al pms, ma specialmete in fase di discesa del pistone, subito dopo la combustione.

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Qui sotto, una panoramica del cilindro, finalmente a travasi chiusi e incamiciato per tutta la parte cilindrica, ma qui ne parleremo più in là...in soldoni la miscela non viene sparata per contropressione del pistone dalla base del cilindro bensì dai lati; per svolgere tale compito occorre un pistone con mantello non chiuso ma aperto che faccia da bypass.
Purtroppo mi sono accorto adesso che la foto non è granché...la camera di combustione si vede bene ed è pulitissima senza segni di anomalie tipo battiti in testa o carburazioni errate, solo la tipica presenza di combustione asimmetrica, data dal fatto che ha una candela laterale.

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Qua sotto, a valle del collettore, possiamo notare come il tratto di entrata miscela nel cilindro sia sabbiato per ottenere lo strato limite, ottimo direi, come del resto nel condotto dei travasi.

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Per adesso è tutto.

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Messaggio  Anto86 Mer Set 10, 2014 10:44 am

Twin cosa intendi quando scrivi questa cosa? "Qua sotto, a valle del collettore, possiamo notare come il tratto di entrata miscela nel cilindro sia sabbiato per ottenere lo strato limite, ottimo direi, come del resto nel condotto dei travasi."
Con "strato limite" intendi la vera e propria formazione dello strato limite causato dal flusso che scorre, oppure che?
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Messaggio  twinpulse Mer Set 10, 2014 11:02 am

Sì un fluido, in soldoni, immaginati un blob  Very Happy  che scorre e crea uno strato aggrappante per il flusso di miscela sovrastante, impedendogli il distaccamento e la formazione di vortici e rigurgiti deleteri per il funzionamento del motore.
Nella sua semplicità è un discorso molto complesso chiamato FLUIDODINAMICA, da pochi anni studiato con macchine apposite, dove su un 2t irrazionale è fondamentale provare, provare e riprovare.
Quelli della Efco ci hanno pensato. Su altre motoseghe manco lontanamente.
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Messaggio  Anto86 Mer Set 10, 2014 11:18 am

Volevo comprendere se ti stavi riferendo realmente allo strato limite oppure intendevi dell'altro.

Solitamente un distacco di vena e la successiva formazione di vortici e inversione parziale del fluido in uno strato limite turbolento lo hai con alte velocità del flusso, presenza di punti spigolosi, o asperità strane.
In un condotto comunque corto, come in questo caso, molto probabilmente la presenza di strato limite è di tipo laminare (il fluido non va tanto veloce dentro il condotto) e dunque più soggetto ad un distacco di vena. Il fatto che parzialmente i condotti siano ruvidi tu a cosa lo addebiti? Creazione di turbolenza nel flusso?
Quel pezzo di condotto sabbiato consente certamente di avere spessori di strato limite minori e dunque dimensioni dei condotti anche minori a parità di portata di miscela..
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Messaggio  twinpulse Mer Set 10, 2014 1:17 pm


Il condotto di aspirazione è parzialmente ruvido, in quanto, la parte a monte, il collettore, è in gomma.

Questo argomento è molto complicato per quanto possa sembrar semplice, ogni motore è a se, ma almeno un pò di sana teoria meccanica il gruppo Emak la applica e tanto di cappello.
Mi sono capitati motori di .erda curati nel dettagglio a lente di ingrandimento, mentre, motori tirati un pò più via che forse e grazie a certi vortici e spigoli vari andavano alla grande, il due tempi è irrazionale e oltre alla teoria ci vuole moltissima pratica, ripeto, strumenti di flussometria che hanno aiutato le moto da trofeo 2t sono arrivati in campo non da molti anni, per il resto son sempre state le prove e i soldi che appassionati di questi ambienti hanno speso loro malgrado o per ego.
Per l'ultimo discorso invece entrano in campo anche le volumetrie dei condotti che hanno comunque a che fare con la fase pompaggio della miscela (volume carter pompa/compressione dei gas in fase di lavaggio)


Ultima modifica di falcetto il Gio Set 11, 2014 7:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
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Messaggio  twinpulse Gio Set 11, 2014 9:21 am

Questo è il pistone, dove si può notare lo strato di olio, come nel resto degli organi, sintomo di un'ottima proprietà lubrificante dell'olio (la benzina evapora e l'olio rimane e deve rimanere anche se il motore è fermo per più di un anno) con oli scadenti questo non succede.
Le superflue incrostazioni sul cielo del pistone vengoni via quasi con un dito.

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Qua sotto, dò una pulitina alla luce di scarico, e rilevata la poca differenza in gradi tra luce di scarico e travaso a livelli da moto da trial, decido di aumentare la fase di scarico di 2°, e, visto che il motore è un superquadro 50x36 non vado ad aumentaro poi così tanto i diagrammi del motore.

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Questa è la forma che ho ridato alla luce, la si può vedere bene con la luce da dietro

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Messaggio  Roberto67 Gio Set 11, 2014 10:14 am

A me quella camera di combustione (e pure tutto il cilindro) pare fin troppo pulita dopo due anni di lavoro, sopratutto guardando la foto del cielo del pistone dove c'è presenza di depositi, cosa del tutto normale..
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Messaggio  twinpulse Gio Set 11, 2014 10:37 am

Ciao,

non faccio il boscaiolo di lavoro i mie due anni potrebbero corrispondere al tuo anno oppure ai tuoi 3, e non ho pulito assolutamente i pezzi, sarei .retino due volte.

Comunque è pulita perchè su questa adopro miscela all'1% max 1,5% per il primo periodo.
E' una motosega che di per se fa pochi giri ed è costruita con materiali di ottima fattura compresa la cromatura del cilindro, i cilindri cromati se non son buoni quando si passa con il fresino si "sfogliano".

Questo è il post di quando la comperai, dove indicai che mi mancavano all'appello 1000 giri e nessuno mi seppe rispondere.

https://lamotosega.forumattivo.com/t8607-candela-efco-mt7200

Se puoi indicarmi qualcosa in proposito sarei felice di ascoltarti.
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Messaggio  twinpulse Ven Set 12, 2014 10:23 am

Avanti con pistone con nuovo anticipo e forma degli angoli della base del mantello, più dolci rispetto a prima.

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Riparazione mediante sostituzione del tubo depressione e giro di scotch telato nel punto di sfregamento con la paratia, il perchè? Perchè la paratia è ammortizzata, ottimo per la regolarità di funzionamento del carburatore....ma non ottimo per il tubo che si muove continuamente all'interno di un'orifizio molto stretto...se allarghiamo il pertugio poi entra polvere di segatura all'interno della box filtro e l'aria depurata se ne va alle ortiche.

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Ciao a tutti.

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Messaggio  twinpulse Lun Set 15, 2014 8:08 am

...Tornando al rimontaggio del cilindro, visto che abbiamo a che fare con una camicia chiusa, per non tribolare quando non c'è spazio per lavorare e per non star a smontare troppe unità della macchina visto la mole della mt7200, possiamo aiutarci con una semplice fascetta cha andrà a stringere le fasce, se trovate una fascetta di maggior spessore tribolate ancora meno, poi fate scorrere sopra il cilindro e avendo cura nel punto "morto" della fascetta di aiutarvi con in piccolo cacciavite, fate scorrere il cilindro e tagliate la fascietta non appena uscirà dal mantello del pistone. Se volete potete fare anche con le mani, ma questo sistema può aiutare quando non c'è abbastanza spazio per girare le mani.

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Ecco montato il cilindro...

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Rimontato convogliatore...

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e copri filtro aria...

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Ora non resta che la marmitta...

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...sono pronti e con molta voglia di lavorare...io poco...

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Messaggio  nespolo 65 Lun Set 15, 2014 5:18 pm

ottimo lavoro e ottima recensione... ok capo
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