Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310954 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 445 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 440 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

LesionAlbero, mais73, nitro52, paolo69, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 23 di 41 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 32 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  MASTROTURI Lun Mar 18, 2013 9:45 am

cpstihl ha scritto:Sarà così senz'altro ma a me una pianta che cade dalla parte dove taglio non mi dà tanta sicurezza.. aspetta comunque il parere di chi ne sa più del sottoscritto.
Ciao.
tecnica di abbattimento con caduta "a monte" sicuramente raffinata e riservata a gente che sa il fatto suo...applicabile in caso di diradamento
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  marco63 Lun Mar 18, 2013 7:55 pm

All'inizio del video spiega bene che é per realizzare dei ripari.

E' una tecnica per far cadere ed incastrare gli alberi a monte del ceppo che trattiene poi la pianta (da qui l'altezza del taglio).
Questa rimane in loco e non viene utilizzata come legname d'opera
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  psq Mar Mar 26, 2013 5:16 pm

Conoscete questa tecnica di taglio?

Potrebbe essere utile per far cadere una pianta che pende di suo in una direzione diversa?

psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  clafri79 Mar Mar 26, 2013 5:58 pm

Tecnica curiosa e particolare.
clafri79
clafri79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 10.12.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Erne Mar Mar 26, 2013 6:12 pm

Quella tagliata è una palma,legno tenero e fibroso.
Non so se funziona con una essenza dura.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  rò89bs Dom Apr 14, 2013 6:15 pm

https://www.youtube.com/watch?v=uvVY5jaY9jg
gironzolando su youtube ho trovato questa tecnica, qualcuno la conosce?

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty tecnica di taglio e abbattimento

Messaggio  stefen 66 Dom Apr 14, 2013 7:20 pm

non ho capito assolutamente boh!!! penso bastasse una tacca normalissima Smile

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Erne Dom Apr 14, 2013 7:26 pm

Forse serve a rendere più "morbida" la caduta, aspettiamo il parere degli esperti.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  khristianv Dom Apr 14, 2013 8:38 pm

Ha creato una scaletta per far ruotare nella direzione voluta la pianta durante la caduta.
Le varie tacche hanno anche una funzione ammortizzante accompagnano la caduta.
Personalmente mai visto fare e mai fatto.
Il video e' fatto davvero bene
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Poseidon X6 Lun Apr 15, 2013 9:06 am

L'ho visto fare un paio di volte e la ragione è quella che spiega khristianv : dare una rotazione all'albero e ammortizzare la caduta
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Robinia Gio Giu 06, 2013 11:41 am

https://www.youtube.com/watch?v=OxZHVr9d6xM

Bella questa tecnica,anche se si usa la cesta,comunque è sempre tutti in sicurezza e si sa dove andrà a finire il ramo tagliato! Very Happy
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  azzalini69 Ven Lug 26, 2013 9:12 am

una curiosità sulla tacca di direzione:

io faccio il taglio orrizzontale sotto e quello obliquo sopra ma ho visto qualcuno che fa il contrario.
ci sono differenze sostanziali tra questi 2 tipi di tacca? ????? 
grazie a chi vorrà rispondere.  mio signore
azzalini69
azzalini69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 54
Località : caneva (PN)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dan56k Ven Lug 26, 2013 9:41 am

Io faccio come te, e nella maggior parte dei video che ho visto procedono così. Non credo che tra i due modi di procedere vi sia una differenza sostanziale. Magari il taglio obliquo sotto si può rendere necessario in qualche situazione particolare.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  rò89bs Ven Lug 26, 2013 2:52 pm

azzalini1969 ha scritto:una curiosità sulla tacca di direzione:

io faccio il taglio orrizzontale sotto e quello obliquo sopra ma ho visto qualcuno che fa il contrario.
ci sono differenze sostanziali tra questi 2 tipi di tacca? ????? 
grazie a chi vorrà rispondere.  mio signore
Il taglio obliquo sotto consente di ritardare la rottura della cerniera, si usa per tagli su pendii

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Set 18, 2013 9:38 pm

Buonasera ragazzi ok capo , ho bisogno del vostro aiuto per compiere il mio primo abbattimento serio ok capo 

Vi ricordate quando vi chiesi consiglio per comprare la mia prima motosega ? vi dissi che mi serviva anche per delle piante di un certo diametro ? ecco il momento è arrivato ...Rolling Eyes 

appena comincia il periodo di abbattimento dovrei tirare giù 5 pini malati ( hanno una strana colorazione marroncina delle chiome invece che verde ... ) , le suddette piante , nella prima fila del bosco , si trovano a circa 10 metri dallo strapiombo di una riva sotto la quale si trova la vigna del vicino ( un tipo parecchio rompi oltretutto bonk!bonk!  ) , hanno un diametro di circa 40 cm e sembra che i fusti siano ancora abbastanza robusti , il problema è che pendono di circa 15 gradi verso valle ( proprio sopra quella maledetta vigna grrr  ) e dovrei quindi farli cadere a monte ...

Il problema è che non ho un verricello con cui tirarle e il bosco non è accessibile ai mezzi ( infatti i pezzi una volta tagliati andranno poi trasportati a mano fino ad uno spiazzo a valle dove verrano poi caricati su di un auto ) ... quello che mi hanno detto di fare è legare una corda in alto e farla tirare a qualcuno mentro taglio ( Mad  ) , un metodo che ritengo pericoloso ed inutile ...

io pensavo di fargli una tacca generosa ( circa 60 gradi ) verso la direzione dove vorrei che cadessero ( quindi a monte ) fare il taglio di abbattimento inclinato di circa 15/20 gradi con inclinazione opposta a quella del terreno , circa 5 cm sopra la tacca ed infilarci dentro un cuneo di 24 cm che infilerò battendolo con il retro di un accetta per evitare che l'albero possa cadere verso valle ...

oppure effettuare un taglio al cuore ( naturalmente facendo attenzione al Kickback ) con la tacca verso monte ...
Esiste poi il rischio che la pianta si appoggi o incastri con altre , ed anche lì non saprei come fare ...No 

secondo voi può funzionare ? vi prego di perdonarmi se ho detto eresie , ma tutti gli abbattimenti che ho fatto finora erano " comodi " cioé li facevo cadere nella direzione naturale ...

Vi prego , aiutatemi voi ... finora c'è l'ho fatta da solo , leggendo dal forum e coi video istruttivi , ma ora ho bisogno di voi Wink 

Buonanotte dal giovane Motosegaro ok capo  !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Albè Mer Set 18, 2013 10:10 pm

Motosegaro 94 ha scritto:Buonasera ragazzi ok capo
Ciao che piacere sentirti Very Happy

Motosegaro 94 ha scritto:
io pensavo di fargli una tacca generosa ( circa 60 gradi ) verso la direzione dove vorrei che cadessero ( quindi a monte ) fare il taglio di abbattimento inclinato di circa 15/20 gradi con inclinazione opposta a quella del terreno , circa 5 cm sopra la tacca ed infilarci dentro un cuneo di 24 cm che infilerò battendolo con il retro di un accetta per evitare che l'albero possa cadere verso valle ...
la vedo dura con diametri da 40 mi sa che il tronco si spezza sulla cerniera e cade a valle lo stesso
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Set 18, 2013 10:14 pm

Naturalmente accetto consigli su come fare il lavoro , ne ho un bisogno immenso ... No 

P.s. grazie Land ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Albè Mer Set 18, 2013 11:31 pm

se riesci fai un foto del posto. aspettiamo pareri più autorevoli Very Happy io con delle piante che pendevano in un campo sono riuscito a deviare la direzione naturale di caduta legandole, ma la direzione sarà cambiata di 60 gradi al massimo. le piante avevano circa diametro da 35 a 45. diciamo che come primo abbattimento " serio " inizi bene Very Happy però fatti aiutare. per me non ce problema se è quando vuoi una mano Very Happy ciao grande
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  pennato Gio Set 19, 2013 5:48 am

ciao motosegaro, sei in una situazione decisamente complessa Shocked come primo lavoro serio è decisamente grosso, sia perchè ti manca qualcosa che tiri a monte le piante, sia perchè il pino per conformazione ha la vena ritorta il che si può tradurre in comportamenti del tutto anomali.

l'idea di un omino (o due) che da monte tira una corda lasciala perdere è inutile, quello che potrebbe essere utile sarebbe un tirfor, in pratica un verricello manuale che si attacca a una o due piante a monte e con quello si tira la pianta, ma pure con quello (che forse si trova anche a noleggio) dovresti legare quanto più in alto possibile se no è inutile.

http://www.regione.piemonte.it/cgi-bin/montagna/pubblicazioni/frontoffice/pubblicazione.cgi?id_settore=0&id=800&id_argomento=65
qui trovi quello che per me è la bibbia, ci sono le figure anche di come si procede nel tuo caso. certo tra la teoria e la pratica ci corre e ci manca... di sicuro non è un lavoro che puoi fare da solo, e una foto dell'area aiuterebbe, anche più d'una.

infine quando si lavora in costa c'è sempre il "problema chioma", che sbilancia la pianta, a volte prende vento, a volte si incastra in altre piante, e in genere è sviluppata in modo da complicare il lavoro bonk!bonk! 
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Alessio510 Gio Set 19, 2013 6:13 am

In effetti è una situaizone complicatina ????? ..... nel mentre che leggevo il post anche io ho pensato al tirfor, e alla necessità di almento tre persone.....
Anche perchè se il bosco non è accessibile ai mezzi, non saprei con che altro tirare la pianta dalla parte giusta....
Sicuramente delle foto dell'area potrebbero dare un'idea di insieme migliore e generare consigli più mirati. ok capo 
Asdettiamo quelle e anche pareri di gente più scafata di me ok capo 
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 19, 2013 9:23 am

Serve una foto...
Pini o abeti?
Hanno cominciato solo ora a seccare o è già da qualche anno?

Per me se non hai un verricello è impossibile, con i cunei ti ammazzi.
Una possibilità è salire in pianta e smontarla a fette, ma è una cosa che non si improvvisa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Alessio510 Gio Set 19, 2013 9:26 am

ferrari-tractor ha scritto:...Una possibilità è salire in pianta e smontarla a fette, ma è una cosa che non si improvvisa.
Già...li ci vuole un'esperto in tree climbing... non èuna cosa che può fare chiunque...
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Don Camillo Gio Set 19, 2013 12:15 pm

Motosegaro 94 ha scritto:Buonasera ragazzi ok capo , ho bisogno del vostro aiuto per compiere il mio primo abbattimento serio ok capo (omissis)
Alessio510 ha scritto:In effetti è una situaizone complicatina ????? ..... nel mentre che leggevo il post anche io ho pensato al tirfor, e alla necessità di almento tre persone.....
Anche perchè se il bosco non è accessibile ai mezzi, non saprei con che altro tirare la pianta dalla parte giusta.... (Omissis ) 
Penso anche io la soluzione del tirfor essere tra quelle più adatte al tuo caso.
Bisogna considerare che ti troveresti a effettuare un taglio impegnativo per la prima volta e per di più in un posto dove l'errore non é ammesso.
Naturalmente,come han già detto gli utenti che mi hanno preceduto,le foto sarebbero gradite,oltre che per consigliarti anche a scopo didattico.
Buon pomeriggio da D.C.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Set 19, 2013 4:14 pm

Grazie di tutte le risposte , mi fate sentire parte di un gruppo , ed é una sensazione fantastica Very Happy 

Sono in partenza per la campagna , cercherò di fare foto e misure più dettagliate e poi vi faccio sapere

grazie mille ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Gio Set 19, 2013 4:25 pm

assolutamente tirfor! due o tre uomini che tirano???? abeti da 40cm di diametro???? non so chi ti abbia consigliato una cosa del genere ma è una operazione assolutamente pericolosa ed inutile.
a meno che tu non possa procurarti un grosso cavallo da tiro (io lo ho, pesa oltre 8 quintali e lo uso proprio in situazioni simili, nelle quali non si arriva con un trattore) qualsiasi operazione di abbattimento in una condizione simile richiede l'impiego di tiranti progressivi.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 23 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 23 di 41 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 32 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.