Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Nuovi decespugliatori professionali Stihl FS-360/410/460
Da And78 Oggi alle 8:49 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 8:28 pm

» Sostituzione catene su due motosega stihl 08s e ms 200t
Da luca31 Oggi alle 7:43 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Oggi alle 7:27 pm

» Testina polycut STIHL
Da luca31 Oggi alle 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:04 pm

» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Oggi alle 1:54 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Oggi alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24466 membri registrati
L'ultimo utente registrato è battista.seat@gmail.com

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311436 messaggi in 16620 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 120 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 119 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

manhaus71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 24 di 41 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  marco63 Gio Set 19, 2013 4:27 pm

15 gradi di inclinazione sono tantini. Se poi dici anche che sono le ultime piante verso un lato aperto alla luce, probabilmente anche la chioma sarà più folta dalla parte opposta a quella che dovrebbe essere la caduta.

Ti conviene farti aiutare da qualcuno con un tirfort (mi raccomando, non in tiro diretto ma con rinvio).

Tieni la tacca bella aperta verso monte.
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Leos86 Gio Set 19, 2013 6:06 pm

premetto che sono un principiante, quindi più che un consiglio ti dico quello che farei io nella tua situazione. sicurameente non lo farei da solo, ma chiederei aiuto ad un boscaiolo. Secondo me la direzione dell'abbattimento deve essere trasversale, tirando verso monte col tirfort e facendo una tacca direzionale laterale o leggermente a monte.
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Anto86 Gio Set 19, 2013 6:32 pm

Questi alberi pendono di una quindicina di gradi completamente verso valle e non sono per niente sbilanciati da un lato?? Magari anche la chioma non sarà completamente uniforme. Dico, se riesci ad individuare uno sbilanciamento della pianta laterale, fai una bella tacca di lato dalla parte in cui la pianta è sbilanciata, (proprio a 90 gradi rispetto all'inclinazione verso valle e superiore ad una normale tacca dove tagli solo 1/4 0 1/5 del diametro della pianta) ad esempio 1/3 del diametro, poi fai il taglio di abbattimento da dietro. Dimensiona una bella cerniera, io su alberi grossi tipo 60 cm la disegno cn la mts, tu per 40 cm dovresti disegnarla comunque dato che non si senti tanto sicuro. Quando fai il taglio di abbattimento, dato che la pianta è inclinata verso valle, il tronco è soggetto a compressione sulla parte verso valle, dunque proprio da li devi iniziare a fare il taglio di abbattimento. magari inserisci anche dei cunei e poi continui il taglio di abbattimento verso monte. In questo modo non cadrà proprio di fianco ma non cadrà nemmeno giù. So che forse come spiegazione non è chiarissima ma siamo qui anche per dei chiarimenti. Inoltre per iniziare ad abbattere non è il massimo della situazione...
Inoltre cerca di individuare le piante da tagliare in modo che non si impiglino l'una cn l altra, altrimenti non ne cavi piede! Rifletti molto bene prima di iniziare il taglio!
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  luca31 Gio Set 19, 2013 8:26 pm

ciao a tutti
io ho dei carpini neri dai 25 ai 35 cm in una parte del bosco in discesa che cadendo si sono appoggiati ad altri alberi. In questo modo da una parte sono appoggiati e dall'altra sono ancora attaccati alle radici. Come li taglio ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14167
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Albè Gio Set 19, 2013 8:51 pm

ciao ragazzi vi scrivo da parte di motosegaro 94. per alcune ragioni non può usare il pc per cui scrivo per suo conto. lui pensava di utilizzare un paranco. potrebbe essere utile per far cadere la pianta a monte?
parere personale quello di far cadere la pianta di lato non è un idea malvagia (anche io l ho già fatto però in questo caso ce l incognita vigna) ma per un neofita la vedo dura.
detto questo aspetto risposte da poter riferire Very Happy
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Gio Set 19, 2013 9:15 pm

un paranco o anche un martinetto possono aiutare, ma non in situazioni come quelle che lui ci ha descritto.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  beppe65 Gio Set 19, 2013 9:29 pm

Argomento molto interessante.
Assolutamente necessaria documentazione fotografica per chi, come me, non riesce a realizzare lo scenario.
Grazie. Smile ok capo
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Valutazione inclinazione e biforcazioni basse

Messaggio  Robin10 Dom Set 22, 2013 7:49 pm

Chiederei due chiarimenti.

1) Quando si valuta l'inclinazione naturale di caduta e quella eventualmente laterale qual è il metodo migliore? Mi hanno insegnato a proiettare la verticale a partire da un 1/3 dell'altezza del albero e vedere dove cade (se il fusto si ramifica in basso però forse non funziona). Ho letto che qualcuno proietta la linea a piombo che divide la chioma a metà. Questo però mi convince meno. Su certe latifoglie non mi pare così facile (sarà l'inesperienza)
2) quando il fusto è basso e si diramano (diciamo a partire a meno di due metri) le biforcazioni conviene abbattere queste prima o tagliare comunque il fusto; immagino dipenderà da mille fattori da valutare caso per caso come sempre ma in linea di massima si può avere una linea guida? Es, certi aceri o ciliegi (almeno da me)

Grazie

Robin10
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Motosegaro 94 Dom Set 22, 2013 8:51 pm

Signori buonasera Very Happy 

Vi ringrazio infinitamente per tutte le risposte che mi avete dato , ve ne sono davvero grato Smile  , però .... purtroppo le misure che vi diedi erano sbagliate very cry  ,sabato sono salito nel bosco ed ho controllato : i diametri reali sono  35,33,40,37 e 29 cm circa ( misura presa con il metro a nastro per ottenere la circonferenza e poi calcolato il diametro ) , prima le avevo prese ad occhio da lontano  , ma le inclinazioni ... le ho cannate alla grande bonk!bonk! , si parla di 5 gradi e non 15 ( anche quella misura presa ad occhio ) , infatti mi sembrava un pò strano ....le piante non sono marce dentro , sono solo lì lì per morire ...

Non so cosa dire , mi spiace di avervi fatto ragionare su informazioni false Crying or Very sad  , spero possiate perdonarmi per aver posto una domanda per niente ...
comunque grazie di tutto ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Anto86 Dom Set 22, 2013 9:05 pm

I problemi rimangono comunque però e le soluzioni son più o meno quelle esposte ok capo
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Don Camillo Dom Set 22, 2013 11:58 pm

Motosegaro 94 ha scritto:Non so cosa dire , mi spiace di avervi fatto ragionare su informazioni false Crying or Very sad  , spero possiate perdonarmi per aver posto una domanda per niente ...
comunque grazie di tutto ok capo
Nessun problema.ok capo 
Per qualsiasi dubbio,siamo qui.Very Happy 
Very Happy Domandare è lecito,rispondere è cortesia.Very Happy 
Saluti da D.C.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 23, 2013 6:21 am

La cosa buona è che l'inclinazione è un po' minore, questo rende l'abbattimento controllato più sicuro.
In ogni caso una foto, anche della chioma, è necessaria.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13701
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Alessio510 Lun Set 23, 2013 6:30 am

anche perchè rimane il problema del fatto che facendole cadere a monte, se non ricordo male, possono impigliarsi in altre piante presenti.... ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  pennato Lun Set 23, 2013 6:38 am

inoltre hai il problema del vicino sottostante, a seconda di come è la chioma e lo sviluppo del fusto ci sta che non rispondano al taglio controllato. ma una foto o due non l'hai fatta? servirebbe perchè ok che i dati sono meno preoccupanti, ma la situazione è complicata lo stesso
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 23, 2013 6:45 am

Robin10 ha scritto:Chiederei due chiarimenti.

1) Quando si valuta l'inclinazione naturale di caduta e quella eventualmente laterale qual è il metodo migliore? Mi hanno insegnato a proiettare la verticale  a partire da un 1/3 dell'altezza del albero e vedere dove cade (se il fusto si ramifica in basso però forse non funziona). Ho letto che qualcuno proietta la linea a piombo che divide la chioma a metà. Questo però mi convince meno. Su certe latifoglie non mi pare così facile (sarà l'inesperienza)
2) quando il fusto è basso e si diramano  (diciamo a partire a meno di due metri) le biforcazioni conviene abbattere queste prima o tagliare comunque il fusto;  immagino dipenderà da mille fattori da valutare caso per caso come sempre ma in linea di massima si può avere una linea guida? Es, certi aceri o ciliegi (almeno da me)

Grazie
Ciao ho unito il tuo messaggio in questo argomento.

1) nell'80% dei casi mi baso sull'inclinazione del tronco e la disposizione dei rami principali. Per i castagni funziona bene, poi ci ho fatto l'occhio.
Non uso un filo a piombo ma l'accetta presa con due dita all'estremità del manico, non precisissimo ma pratico.
Quando sono indeciso e/o la pianta è decisamente grossa, valuto la chioma, mi metto in verticale sotto l'estremità della chioma e pianto dei rametti nel terreno in 4 o 5 posti diversi, poi misuro la distanza dal tronco.
La cosa funziona bene se il terreno è pianeggiante... quando si è in riva è molto più difficile.

2) se ci sono rami bassi comincio a tagliare quelli, anche perchè sono pericolosi per l'abbattimento.
Basso intendo fino a circa 1,5m nel mio caso, più alto è pericoloso perchè devo tenere la motosega in verticale (la regola vuole mai oltre le spalle).
In casi particolari mi è capitato di salire sulla pianta per tagliare qualche ramo che si sarebbe impigliato durante l'abbattimento.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13701
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dan56k Lun Set 23, 2013 6:57 am

Quando ho rami che mi intralciano cerco di toglierli prima con il potatore telescopico, così come quando ciò mi aiuta a direzionare la caduta: taglio tutti i rami dalla parte opposta alla direzione di abbattimento fino a dove arrivo (circa 5 ml) in modo che il peso stesso della chioma rimasta mi aiuta a farlo cadere bene, insieme ad altri eventuali aiuti quali corde e verricelli.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Motosegaro 94 Lun Set 23, 2013 2:39 pm

ferrari-tractor ha scritto:La cosa buona è che l'inclinazione è un po' minore, questo rende l'abbattimento controllato più sicuro.
In ogni caso una foto, anche della chioma, è necessaria.
Ecco cosa ho dimenticato di dirvi ieri sera .... Laughing 

Non ho potuto fare foto perché ho dimenticato la digitale a Torino ... se riesco ve le porto per la settimana prossima , tanto fino a che non inizia il periodo di abbattimento ... da lì non se ne vanno Wink
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fernando62 Lun Set 23, 2013 3:40 pm

penso che i consigli dei singoli non siano il massimo spece se trascritti su un forum., ci sono testi autorevoli sulle varie tecniche con illustrazioni e disegni. la cosa migliore è chiamare una persona esperta che ti segua passo per passo nelle tue mosse ,impedendoti errori che spesso possono essere mortali.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Lun Set 23, 2013 3:45 pm

fernando62 ha scritto:la cosa migliore è chiamare una persona esperta che ti segua passo per passo nelle tue mosse ,impedendoti errori che spesso possono essere mortali.
mi hai tolto le parole di bocca.
in questo topic ci confrontiamo per lo più fra gente già abbastanza esperta.
trattandosi del tuo primo abbattimento serio fernando ha perfettamente ragione.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Motosegaro 94 Lun Set 23, 2013 3:50 pm

Penso che sia meglio così , allora chiamerò un professionista ad assistermi ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fernando62 Lun Set 23, 2013 4:04 pm

è sufficente una persona con esperienza,quelli che che nel bosco ci lavorano da una vita.

una volta ero andato ad aiutare un amico ,nel abbattere dei grossi pioppi in campo aperto, ebbene li con noi c'era un signore piuttosto anziano con una husqvarna 77(pure questa anziana) ma la sua esperienza e capacità ci ha lasciato sbalorditi, sfigurando le nostre 066

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  s_riki Lun Set 23, 2013 8:38 pm

Penso pure io sia la scelta migliore.guardandolo poi potrai rubare il lavoro e capire in poco tempo quello che da solo arriveresti a capire in mesi, o anni.
Non dico ovviamente che impari guardando un boscaiolo in un giorno di lavoro,questo mestiere non si impara mai,ma ti fai un' idea ed eviti di farti male.

s_riki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.10.08
Età : 48
Località : Vares

http://www.aforsativa.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  vorrei ma non posso Mer Dic 11, 2013 6:59 am

Buon giorno a tutti, ieri sera guardando in rete qualche filmato sugli abbattimenti di alberi ho notato una cosa strana su come veniva fatta la tacca direzionale, cioè nel 90 % dei casi viene fatto il primo taglio (quello in basso vicino al terreno) orizzontale, il secondo inclinato dall'alto verso il basso a incontrare il primo a circa 1/5 del diametro della pianta (sistema che adotta anche mio padre).
In alcuni casi invece ho visto che il primo taglio viene fatto inclinato dal basso verso l'alto, e il secondo orrizzontale al terreno (parliamo sempre della tacca direzionale).
Mi domando e vi domando per quale motivo viene fatta la tacca in quel modo? ci sono questioni tecniche che non conosco? è semplicemente una questione di abitudine da parte dell'operatore?
Spero di aver posto la domanda in maniera chiara e comprensibile, grazie.

vorrei ma non posso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dan56k Mer Dic 11, 2013 8:17 am

La tacca normale, cioè con primo taglio orizzontale e superiore inclinato, si usa normalmente in situazioni che non presentano particolari problemi e in terreni in piano. La tacca aperta con angolo di apertura maggiore o la tacca inversa, cioè con taglio orizzontale sopra e inclinato sotto, si usano in genere su terreni in pendìo con diametri maggiori del tronco.
Se hai la pazienza di leggerti le pagine indietro di questo stesso topic, in passato se ne è parlato ampiamente.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Robin10 Mer Dic 11, 2013 8:36 am

Avevo tentato una risposta un pò più articolata ma mi è sparito il messaggio.
Prova a dare un'occhiata qui: https://www.osha.gov/SLTC/etools/logging/manual/felling/cuts/notches.html

Quella che descrivi dovrebbe essere la Humboldt. Pensata appunto per pendii e tra l'altro serve per risparmiare e non sciupare legname. Diffusa tra Stati Uniti e Canada.


Robin10
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 24 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 41 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.