Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Poulan XXV
Da thor1 Oggi alle 8:25 am

» sostituzione tubo benzina rotto
Da nitro52 Oggi alle 7:49 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:36 am

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Oggi alle 6:01 am

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da luca31 Oggi alle 5:13 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Oggi alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24457 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steffen

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311389 messaggi in 16612 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 340 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 340 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

VITE            - Pagina 37 Vote_lcap30%VITE            - Pagina 37 Vote_rcap 30% [ 158 ]
VITE            - Pagina 37 Vote_lcap35%VITE            - Pagina 37 Vote_rcap 35% [ 184 ]
VITE            - Pagina 37 Vote_lcap12%VITE            - Pagina 37 Vote_rcap 12% [ 64 ]
VITE            - Pagina 37 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 37 Vote_rcap 2% [ 13 ]
VITE            - Pagina 37 Vote_lcap4%VITE            - Pagina 37 Vote_rcap 4% [ 20 ]
VITE            - Pagina 37 Vote_lcap5%VITE            - Pagina 37 Vote_rcap 5% [ 24 ]
VITE            - Pagina 37 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 37 Vote_rcap 2% [ 11 ]
VITE            - Pagina 37 Vote_lcap9%VITE            - Pagina 37 Vote_rcap 9% [ 47 ]
VITE            - Pagina 37 Vote_lcap1%VITE            - Pagina 37 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


VITE

+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  Claudio70 Gio Lug 30, 2015 8:02 pm

Rimango del mio parere, la foto ritrae grappoli oramai mummificati ed in tal caso è estremamente difficile distinguere tra peronospora larvata e black rot da una semplice foto che non evidenzia tratti caratteristici di una delle due malattie; la colorazione degli acini non è discriminante per stabilire quale sia il patogeno; la colorazione dell'acino colpito da grandine è differente per il solo motivo che l'acino stesso continua ad essere nutrito tramite il pedicello, tant'è che le lesioni se non totalmente distruttive dei tessuti connettivi possono essere rimarginate(dipende dalla fase fenologica, dalla sanità della pianta, dalla capacità di rilasciare citochinine, dalle condizioni ambientali); se fosse stato danneggiato meccanicamente un racimolo o l'attaccatura del raspo con una violenza tale da interrompere il flusso linfatico gli acini presenterebbero una colorazione similare a quella dei patogeni suddetti. Le foto da te postate ritraggono un vigneto soggetto ad attacchi da più patogeni, si riconoscono attacchi da peronospora (anche primaria sulla vegetazione, nonchè necrosi sui germogli), picnidi su germoglio tipici da attacchi da black rot e zone necrotiche fogliari, necrosi su germoglio dovute ad escoriosi, erosioni fogliari che paiono attribuibili a tripidi. Un vero vigneto testimone, mi auguro per il bene dei confinanti che tale vigneto sia di superficie limitata.

Claudio70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 20.01.12
Età : 54
Località : Valtellina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Mer Ago 05, 2015 8:13 am

Anto86 ha scritto:....purtroppo ho fatto una porcheria a giugno: ho trattato per la peronospora, oidio, flavescenza, e credevo compresa nella lotta alla flavescenza anche quella delle cocciniglie. purtroppo l'insetticida non è stato troppo efficace nei confronti della cocciniglia, dunque alcuni ceppi presentano melate sul ceppo e anche sui grappoli. ieri un pò anche abbastanza scocciato per questa mia mancanza ho fatto un trattamento per cercare di recuperare la situazione o almeno per bloccare l'attacco ai soli ceppi colpiti. clorpirifos, deltametrina, per cocciniglie e scaphoideus titanus, pyrimethanil contro la botrite (unico trattamento) unito ad un prodotto acidicifante e sgrassante per le foglie con melata. speriamo bene, vi aggiornerò.
riprendendo una parte di un mio post di una decina di giorni fa aggiorno la situazione.

il trattamento contro le cocciniglie e relativa melata ha portato beneficio. dopo circa 4 giorni dall'intervento foglie e grappoli risultavano già sgrassati dalla melata. nel complesso i ceppi meno colpiti si son puliti del tutto, quelli più colpiti non son pulitissimi ma non risultano più appiccicosi. ieri ho ripetuto il trattamento, con clorpirifos e un prodotto sgrassante, più che altro per sicurezza e per provare a sgrassare completamente i rimanenti ceppi non pulitissimi.
problema, credo, risolto. mi son preso un bello spavento, il lavoro di un anno va a farsi benedire in men che non si dica.

per chi magari si chiede cosa comporti questa melata su foglie, grappoli e ceppo in se: non permette alla foglia di "funzionare" correttamente, andando dunque a non far maturare bene i frutti a livello di contenuto zuccherino, di conseguenza ciò che consegue è un vino schifoso, ammesso esca vino.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Gio Ago 06, 2015 7:26 pm

Volevo fare un ultimo trattamento in questi giorni...semplice rame e zolfo, ma l'invaiatura è avanti...la barbera è giá quasi tutta nera e la bonarda comincia a cambiare colore...stò pensando di non farlo, voi che ne pensate?

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Ago 07, 2015 6:23 am

da me l'ultimo trattamento si fa a ferragosto, poi vendemmia dopo 30-40 giorni.
Questo sia per dolcetto sia per neiretto, quest'ultimo ha grappoli più grossi e chiusi.
Sto meditando se fare ancora un trattamento questo fine settimana o saltare fino a ferragosto...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Ven Ago 07, 2015 6:31 am

Il problema è che quest'anno penso che la vendemmia sará precoce...in Franciacorta se non sbaglio sulle basi spumante hanno giá cominciato...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Ago 07, 2015 6:35 am

quando è matura Very Happy
diciamo verso la metà di settembre, bisogna un po' vedere agosto come fa, a me sembrano un po' anticipate quest'anno
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  gianca 59 Ven Ago 07, 2015 8:34 am

Meso la Franciacorta non fa testo è un areale a sestante, credimi lo conosco bene è nella mia provincia.
Io effettuerò entro la prima decade di agosto , l'ultimo trattamento con bordolese e zolfo bagnabile.
Quest'anno ho provato una poltiglia per me nuova e sono riuscito a dimezzare le dosi pur mantenendo buone
caratteristiche di copertura,dilavamento non so perché sono in pieno stress idrico figurati che la ventola del'atomizzatore
stacca le foglie secche dai tralci.
Per la vendemmia accerterò in vigna con il mostimetro il momento opportuno per la raccolta e naturalmente con l'OK della
cantina che la ritira.
Colgo l'occasione per augurare a tutti i vignaioli del forum buona vendemmia.
Salve.

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Ven Ago 07, 2015 8:56 am

E'vero che è a se stante ma è comunque in anticipo quest'anno.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  Claudio70 Ven Ago 07, 2015 10:59 pm

Annata decisamente precoce, simile al 2003, con un anticipo rispetto alla media dell'epoca di vendemmia valutabile tra i 10 e i 15 giorni in tutti gli areali più importanti del settentrione; spero, diversamente dal 2003, che le temperature calino parecchio in fase di maturazione.
Con le uve già in fase di invaiatura sconsiglio l'utilizzo di zolfo su grappolo, in primo luogo perchè il grappolo stesso non è più suscettibile all'oidio ed in secondo luogo perchè residui solforosi danno problemi in cantina; altro discorso se il trattamento è finalizzato solo alla copertura dello stato vegetativo giovane (femminelle) anche se di norma è la peronospora a dare maggiori problemi. Un intervento a base di rame su grappolo, rispettando adeguatamente i tempi di carenza, può essere utile soprattutto per chi non effettua antibotritici in quanto il rame ha un azione collaterale su botrytis; consigliatissimo l'intervento alla fascia vegetativa sia per la capacità di favorire la maturazione dei tralci sià per l'effetto antiperonosporico. La salvaguardia della sanità dello strato fogliare delle femminelle è fondamentale in fase di maturazione in quanto da esse si ha il maggior contributo di attività fotosintetica.

Claudio70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 20.01.12
Età : 54
Località : Valtellina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Mer Ago 12, 2015 9:31 pm

Quest anno dalle mie parti l annata relativamente all uva promette bene, almeno alla vista. Quantità e qualità sembrano avere il giusto compromesso. Non nego di aver avuto dubbi e di averne ancora: insomma, la somministrazione controllata di concime, acqua, unita a potature piu mirate, accorgimenti vari come la disinfezione degli attrezzi da potatura, l analisi visiva fogliare, trattamenti mirati, tutto il complesso sembra portare maggiore resa non a discapito della qualità e del benessere della pianta.
Oggi la mia curiosità mi ha spinto a fare un controllo del grado zuccherino delle uve attraverso il mostimetro. Ho preso acini di tutte le qualità distribuite su quasi tutti i filari non escludendo le uve ancora molto indietro che non sono nemmeno un minimo colorate. Bhe il risultato mi ha sorpreso: ho pigiato a mano la piccola quantità di acini, filtrato e il mostimetro ha detto 14 Shocked non ho controllato la temperatura del mosto ottenuto.
Risultato inatteso considerato che alla vendemmia lo scorso anno arrivai più o meno a 18.
Si può dedurre che il maggior livello di zuccheri venga immagazzinato magari tra luglio e le prime due settimane di agosto?
Qualcuno ha fatto magari in passato prove simili ottenendo risultati del genere?
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Gio Ago 13, 2015 7:21 pm

Tranquillo anto, a volte solo nell'ultima settimana può prendere anche un grado in pochi giorni, il risultato è buono se la maturazione prosegue bene senza particolari stress idrici o piogge troppo abbondanti vedrai...che quest'anno i 18 li superi...mi saprai dire.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty vite

Messaggio  biroc Lun Ago 17, 2015 10:10 pm

buonasera  ho visto quelle foto è peronospera un problema che era presente nel mio vigneto per ovviare questo problema anni addietro mi anno fatto fare questo trattamento ---subito dopo la fioritura  facciamo un passaggio di    dimetomorf + rame e come antioidco il bupirimate ottimo eradicante -- -----nelle annate normali dopo questo passaggio non si anno + grossi problemi la copertura la faccio con il solfato di rame e lo zolfo solo in polvere --nei due passaggi finali ci aggiungo anche del potassio fogliare perchè oltre ad aumentare qualcosa gradazione migliora la maturazione di quei grappoli sotto le foglie --------------ovviamente il trattamento funziona benissimo nella mia zona di media collina e con i nostri vitigni

biroc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 22.03.13

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Sab Set 12, 2015 4:38 pm

Oggi ho vendemmiato la Barbera, quest'anno sento che è un anno buono per vinificarla in purezza.
Ho mostato e il densimetro segna 21 gradi babo.
La bonarda quest'anno la cederò al suocero o a un amico, in cambio di un po' di vino.
Il profumo del mosto era veramente buono e il colore giá marcato da subito....speriamo bene.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  speedsonic Sab Set 12, 2015 6:47 pm

io ho comprato un paio di quintali di uva dolcetto, (ormeasco) ha fatto 17 gradi zuccherini dopo la pigiatura, pagata euro 1.30 al kg, spero venga un buon vino, ho aggiunto pure un paio di kg di zucchero.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Set 13, 2015 7:17 pm

vendemmiato venerdì il mio dolcetto, 18 gradi BABO al mostimetro... meglio dei 16 dell'anno passato in cui non smetteva più di piovere.
speedsonic: 13 euro al miriagrammo? speriamo sia buono
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  speedsonic Lun Set 14, 2015 5:22 am

13 euro al miriagrammo? speriamo sia buono

cioè l'ho pagata troppo?
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 14, 2015 6:54 am

il prezzo dipende anche dal trasporto e dalla quantità. Per 20 miriagrammi consegnati... ci sta.
dolcetto delle valli monregalesi, è raro che il prezzo medio franco vigna sia oltre i 10 euro al miriagrammo, ma se si va in zone più "rinomate" il prezzo sale.
(1 miriagrammo = 10 kg... unità di misura del peso dell'uva e della legna universalmente riconosciuta dove vivo io, se parli in quintali non ti capiscono Very Happy)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  speedsonic Lun Set 14, 2015 7:21 am

ok, allora speriamo sia buono Very Happy
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Lun Set 14, 2015 4:56 pm

oggi abbiamo vendemmiato anche io e mio padre.
circa 200 kg di nero d'avola ed altri 200 tra bianco e nero locale (tra i quali cataratto)
resa circa 80% (sono finora usciti 310 lt di mosto tra pigiatura e torchiatura.
Adesso attendiamo l'il risultato dell'ultima torchiatura Abbiamo degraspato e ricaritato il torchio), ma credo che domani mattino troveremo una'altra decina di litri.
speriamo bene.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 15, 2015 6:42 am

quindi per il rosso torchiate prima della fermentazione?
Non ti piacciono i tannini ed il colore Very Happy ?
80% di resa è buono
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Mar Set 15, 2015 9:59 am

si torchiamo appena finito la pigiatura.
lo mettiamo assieme nella stessa botte.
stamattina abbiamo  scaricato il torchio e messo in botte gli ultimi 12 lt circa frutto dell'ultima torchiatura.
adesso aspettiamo la fermentazione
cosa centrano i tannini con la torchiatura ????? ????? ?
il torchiato da un pò di colore in più al risultato finale.
Una domanda che sicuramente a Voi risulterà sciocca, ma purtroppo io non ho il mostimetro e non posso fare prove.
il torchiato ha più o meno zuccheri del mostro di prima spremitura?

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  speedsonic Mar Set 15, 2015 10:30 am

io faccio fermentare l'uva pigiata circa 5 o 6 giorni, poi la torchio e metto in una botte.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 15, 2015 12:22 pm

Non sono un enologo, mi baso sull'esperienza, ma so che alcuni tannini sono presenti nella parte "solida", oltre ai "coloranti" ed altro.
Fare macerare tutto nel tino aiuta a liberare queste sostanze nel vino, e poi la torchiatura a fine fermentazione estrae ulteriormente tannini (basta assaggiare il "vino del torchio" per rendersene conto).
Il vino da torchiatura sebbene sia acerbo da fresco aiuta molto la conservazione del vino e gli conferisce un po' di struttura.
Una volta torchiato lo rimetto nel tino per schiarirsi per una setitmana circa (eventualmente aggiungo un po' di zucchero in questa fase)

Alle altre tue domande non so rispondere.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Mar Set 15, 2015 4:51 pm

quindi fatemi capire;
- voi fate la prima spremitura e mettete in botte;
- dopo 5-6 giorni i graspi (cioè l'uva pigiata) che avete lasciato nel palmento li torchiate e lo mettete a fermentare a parte;
- dopo la fermentazione lo aggiungete al vino di prima spremitura? ?????
o non ho capito bene i passaggi......

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Mar Set 15, 2015 6:03 pm

quello che faccio io ed altri utenti è più o meno questo:
- pigiamo e lasciamo fermentare. c'è chi ha la deraspatrice e toglie il raspo, ma non separa l'acino, solo il raspo. io lascio fermentare tutto, raspo, acini e parte liquida.
- la fermentazione parte e c'è chi non tocca più il tutto sino a fine fermentazione c'è invece chi fa rimontaggi o follature.
- la fermentazione ha termine quando il grado zuccherino misurato col mostimetro è pari a zero. non bastano cinque o sei giorni, lo scorso anno nel mio caso ne son serviti oltre 15 per far scendere la zuccherina a 0. c'è chi svina con un grado zuccherino residuo pari a uno o due per avere un vino magari più dolce.
- si svina e si separa dunque il vino, dopo di che si pigia la parte solida e si ottiene altro vino, il torchiato. c'è chi torchia lentamente, c'è chi torchia più velocemente. c'è chi il torchiato non lo fa, c'è chi lo unisce al vino "normale" c'è chi lo beve a parte. noi lo beviamo a parte ad esempio, è più aspro volendo, molto tanninico e può non piacere.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 37 Empty Re: VITE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.