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scintille tra bobina e volano

4 partecipanti

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Messaggio  pieromarc Ven Nov 28, 2014 8:59 pm

Salve oggi lavorando fino a tardi si è fatto buio, a un certo punto il partner 371 non mi partiva più, ho smontato la candela l'ho pulita ed è ripartito, avendo tolto il coperchio superiore al buio ho notato che tra la bobina e il volano c'erano delle scintille, ho pensato a una dispersione da parte del cavo candela. Quando sono tornato a casa ho provveduto a isolare il cavo con una guaina termorestringente e visto che mi trovavo ho regolato la distanza tra bobina e volano a 0.40. Ho riprovato è ho notato che alla candela arrivava più corrente con un arco tendente al viola, il motore è partito ma tra il volano e la bobina continuavano le scintille. E' normale o è una anomalia?
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Messaggio  falcetto Ven Nov 28, 2014 9:18 pm

Significa che c'è dispersione a massa causata da perdita d'isolamento lato alta tensione. Controlla che non ci siano crepe nel materiale plastico della bobina.
E' strano che il motore si accenda. Saluti

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Messaggio  pieromarc Sab Nov 29, 2014 7:13 am

Grazie Falcetto, La scintilla scocca tra gli elettrodi della bobina e il magnete, per quanto riguarda la distanza è giusto 0.40?
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Messaggio  miki1 Sab Nov 29, 2014 1:00 pm

mi sembra eccessivo 0.40 la metterei a 0.20
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Messaggio  pieromarc Sab Nov 29, 2014 1:24 pm

oggi l'ho provato lasciando a 0.40 la bobina, ebbene quando sta in pieno numero di giri improvvisamente si spegne, prima non o faceva può essere la distanza eccessiva? comunque provo a mettere la bobina a  a 0.20 poi vi farò sapere, ciao.
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Messaggio  falcetto Sab Nov 29, 2014 5:08 pm

0.40 mm è al limite superiore della tolleranza ammessa. Personalmente ho sempre distanziato di 0,3 mm senza problemi. Ma ho visto motori che funzionano altrettanto regolarmente con 0,05 mm.
Penso che lo spegnimento non sia causa diretta della distanza bobina-volano ma ad un problema di dispersione della bobina. Saluti

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Messaggio  pieromarc Sab Nov 29, 2014 7:33 pm

Per chiudere: Ho messo la bobina a 0.20 ho pulito i contatti della bobina e del volano, sul volano c'erano delle rigature come se qualcosa è finita in mezzo. Ora non scarica più tensione tra volano e bobina (no scintille) Il problema rimane la carburazione in fase di accelerazione tende a spegnersi.
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Messaggio  nitro52 Dom Nov 30, 2014 9:12 am

se si spegne in fase di accellerazione prova ad aprire leggermente la vite L sul carburatore, anche a me succedeva la stessa cosa e cosi' facendo si e' sistemata, pero' poi ho dovuto alzare leggermente il minimo meccanico
ciao nitro
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Messaggio  pieromarc Dom Nov 30, 2014 1:45 pm

La vite L l'ha praticamente spostata in tutte le posizioni possibili a un giro, un giro e un quarto, un giro e mezzo due giri, più apro e più si ingolfa in fase di accelerazione, possono essere le membrane?
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Messaggio  nitro52 Dom Nov 30, 2014 1:59 pm

in che condizioni sono le membrane, la valvola aspillo e' buona, il bilancere funziona correttamente
verifica queste cose poi facci sapere
ciao nitro
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Messaggio  pieromarc Mer Dic 03, 2014 9:53 pm

Cambiate mebrane, spillo e bilanciere, guarnizioni, fatta la carburazione e tutto ok, il mts và. Ciao Pieromarc.
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Messaggio  nitro52 Gio Dic 04, 2014 3:43 pm

bravo complimenti per il lavoro a volte basta solo un po' di buona volonta'
ciao nitro
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