Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» problema decespugliatore stihl fs 410
Da Luigite Oggi alle 6:42

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Luigite Oggi alle 6:38

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 22:00

» Problema decespugliatore honda gx35
Da Nicholas Ieri alle 21:34

» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Ieri alle 20:19

» Poulan XXV
Da luca31 Ieri alle 20:17

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ieri alle 15:13

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 8:36

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ieri alle 8:01

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Ieri alle 5:40

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio 9 Mag 2024 - 22:54

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Gio 9 Mag 2024 - 22:08

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio 9 Mag 2024 - 21:11

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio 9 Mag 2024 - 21:09

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio 9 Mag 2024 - 20:54

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio 9 Mag 2024 - 19:26

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio 9 Mag 2024 - 16:22

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio 9 Mag 2024 - 11:31

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer 8 Mag 2024 - 22:40

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer 8 Mag 2024 - 21:02

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer 8 Mag 2024 - 19:53

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer 8 Mag 2024 - 13:10

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer 8 Mag 2024 - 10:51

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar 7 Mag 2024 - 22:32

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar 7 Mag 2024 - 21:46

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar 7 Mag 2024 - 20:36

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar 7 Mag 2024 - 20:12

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar 7 Mag 2024 - 17:53

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun 6 Mag 2024 - 22:38

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun 6 Mag 2024 - 20:09

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun 6 Mag 2024 - 18:30

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun 6 Mag 2024 - 15:39

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun 6 Mag 2024 - 14:01

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun 6 Mag 2024 - 10:32

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom 5 Mag 2024 - 22:17

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom 5 Mag 2024 - 22:13

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom 5 Mag 2024 - 22:01

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom 5 Mag 2024 - 21:51

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom 5 Mag 2024 - 18:47

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab 4 Mag 2024 - 17:21

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24461 membri registrati
L'ultimo utente registrato è And78

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311401 messaggi in 16613 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 157 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 153 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

ChainTrimmer, luca31, nitro52, phantom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun 29 Gen 2024 - 18:26
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_lcap30%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_lcap35%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_lcap12%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_lcap2%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_lcap4%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_lcap5%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_lcap2%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_lcap9%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_lcap1%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

+116
galero96
maxfinale
Dudum
iw4blg
pier.angel
Rambosho
GM@1977
Perugino76
Mark Ingegno
zio jimmy
nespolo 65
falcetto
Alessio510
Crono 574zz
acero 56
CinghialeLU
zak
tritotutto
denti d'acciaio
Il Celtico
grigio4
giacomone
gpf78
dannycr
sgaragnone
alex84
Albè
Tony95
simmy106
Savignano
valerio91
Ceppo77
Antoniodistante95
pasa87
passione
Dino
Ghepardo
mesodcaburei
Serpent Colonel
Stihl 026
runca67
robertolupo
iury1977
amelanchier
Leos86
pavona61
alpinalido
vanloon
Genchy
HapLuc94
worior
Giatrus
pablito
francesco80
cri393
gianca 59
luka
riky86
Poseidon X6
giperf
Erne
psq
franco69
andreat63
luca31
piccolo boscaiolo
CanBastardo
solaris35
BAFILE
ferrari-tractor
ganzo1993
tizianoclimb
beppe65
nano80
dobermann
gig
Atta
gian66
Don Camillo
polemico
andry steel
MASTROTURI
Dan56k
Agricolo94
mauro75
paul67
Dominik
vittost
dolmar85
Telemaco
mimmo73
ToniPd
chainsawcarver
belcanto
Bali
Checus
fiat500
Ciccio799
dottciccio
maxmiole
Robinia
robby
marco48
Nissan
dautàrr
Nonno_sprint
fernando62
fabio82
mastiff
lazadruga
maxi
Berbero
peppone
miscela
curva
gianninettis
120 partecipanti

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Successivo

Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  gig Mer 13 Giu 2012 - 17:49

sarebbe bello e interessante fare un sondaggio per forbici, uno per le cesoie ed uno per i troncarami Very Happy

gig
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  Nonno_sprint Mer 13 Giu 2012 - 20:34

gig ha scritto:sarebbe bello e interessante fare un sondaggio per forbici, uno per le cesoie ed uno per i troncarami Very Happy
Neanche per sogno.
Personalmente sono contrario ai sondaggi per vari motivi:
- Considerata la quantità di attrezzi utilizzati nell'ambito agro-boschivo e se per ogni attrezzo ne facciamo un sondaggio questo Forum diventerebbe una graduatoria.
- Altro motivo della mia contrarietà è che trovo molto asettico l'indice di gradimento non supportato da motivi di preferenza o meno di un determinato attrezzo.
Ricordiamoci che lo scopo del Forum è l'interscambio di informazioni. Qualsiasi utente o visitatore quando ci visita per documentarsi si chiede sempre: perchè questo prodotto è preferito a quest'altro? Quali sono i vantaggi o svantaggi?
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  dobermann Lun 26 Nov 2012 - 12:27

Quest'anno devo assolutamente comprarmi delle nuove forbici da pota, quelle che ho mi ci trovo male, non so neanche di che marca siano.
Stavo pensando alle lowe 1 e felco 2 , l'utilizzo è su circa 120-130 alberi, frutta e prevalenza ulivi.
La prima l'ho trovata a 28.40 la seconda a 35.
Grazie Fabio
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  nano80 Lun 26 Nov 2012 - 20:25

Devo acquistare un trocarami per alberi da frutto ho visto diverse marche ( felco ,bahco ,fiskars ,castellari ,falket ) lunghezza sui 70-80cm taglio fino a 40-45mm di dia , ci sono vari tipi di tagliente :a incudine,incudine curvo,bypass, mi spiegate cortesemente pregi e difetti e usi di un tipo piuttosto che un altro?
Inoltre ci sono altri marchi PROFESSIONALI ?
Grazie

nano80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  Robinia Lun 26 Nov 2012 - 21:06

sono un felice possessore della bacho....devo dire che ha dei buoni prodotti anche per la fascia hobbistica....anche le felco non sono male....ma guardando i prezzi mi orienterei sulla fiskars...costano decisamente meno,ma hai un buon prodotto tra le mani! ok capo ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  beppe65 Lun 26 Nov 2012 - 21:21

Io ho preso la Fiskars Bypass (L) per 72 euro. L'ho usata poco causa maltempo. Taglia bene ma la prima impressione è stata di scarsa maneggevolezza e le "manopole" arancioni tendono a sfilarsi...
Per me, Felco è il top. Il prezzo è adeguato...
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  Robinia Lun 26 Nov 2012 - 21:51

beppe65 ha scritto:Io ho preso la Fiskars Bypass (L) per 72 euro. L'ho usata poco causa maltempo. Taglia bene ma la prima impressione è stata di scarsa maneggevolezza e le "manopole" arancioni tendono a sfilarsi...
Per me, Felco è il top. Il prezzo è adeguato...
Beppe65
a quanto le hai trovato la felco?io la bacho a manici lunghi l'ho trovata da una parte a 86.00..e da un'altra 70.00....mi trovo bene comunque,anche per i forbicioni da siepe...le fiskars per quel poco che l'ho usate mi hanno lasciato una buona impressione!..
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  beppe65 Lun 26 Nov 2012 - 22:11

Robinia ha scritto:
beppe65 ha scritto:Io ho preso la Fiskars Bypass (L) per 72 euro. L'ho usata poco causa maltempo. Taglia bene ma la prima impressione è stata di scarsa maneggevolezza e le "manopole" arancioni tendono a sfilarsi...
Per me, Felco è il top. Il prezzo è adeguato...
Beppe65
a quanto le hai trovato la felco?io la bacho a manici lunghi l'ho trovata da una parte a 86.00..e da un'altra 70.00....mi trovo bene comunque,anche per i forbicioni da siepe...le fiskars per quel poco che l'ho usate mi hanno lasciato una buona impressione!..
Io avevo "preso in mano" la Felco 230, quella da 80 cm. Non mi ricordo se il prezzo era 115 0 125 eurini...
Forse li valeva. In ogni caso, troppi per me.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  Robinia Lun 26 Nov 2012 - 22:31

si costicchia in effetti....una marca che non ho mai provato che però mi interesserebbe provare è la lowe sia forbice che troncarami....ma non trovo nessuno dalle mie parti che le vende grrr.
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  nano80 Mar 27 Nov 2012 - 8:13

ero attratto dai prodotti Fiskars ma prendendoli in mano mi sembrano poco professionali e solo tanto di "scena"...magari mi sbaglio.
quindi se acquisto un felco 230 o 231 vado sul sicuro??....il problema è solo che dalle mie parti trovo difficolta a reperire questi marchi (Felco, Bahco , e inesistente Lowe)

nano80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  beppe65 Mar 27 Nov 2012 - 22:34

nano80 ha scritto:ero attratto dai prodotti Fiskars ma prendendoli in mano mi sembrano poco professionali e solo tanto di "scena"...magari mi sbaglio.
quindi se acquisto un felco 230 o 231 vado sul sicuro??....il problema è solo che dalle mie parti trovo difficolta a reperire questi marchi (Felco, Bahco , e inesistente Lowe)
Per quanto riguarda Fiskars, io il mio troncarami non l'ho trovato "di scena", ma scomodo, sì.
Faccio una premessa. Io il troncarami l'ho preso principalmente per ripulire il grosso delle "infestanti" (con diametro inferiore ai 4 cm) di una fila di alberi intorno a casa. Il problema è che ci metto molto tempo perchè il meccanismo di taglio è poco agevole: per ogni taglio devo risistemare / adeguare l'attrezzo e la "fila" è lunga... La Felco che ho visto sembrava molto più maneggevole e più rapida da usare, oltre ad essere costruita con materiali di livello superiore rispetto alla "finnica". La differenza di prezzo tra le due è elevata, circa 50 euro in più per avere la Felco.
Per la reperibilità...internet! Ma il costo, cresce.
Tante cose. Smile
Beppe65

beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  tizianoclimb Mer 28 Nov 2012 - 1:45

io ho sempre avuto questo modello da circa 6 anni la lama e' molto affilata e taglia senza problemi ginestre verdi di 5-6 cm i manici sono in alluminio e in commercio si trovano tutti i ricambi dai soli manici arancioni alle lame di ricambio

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 10005110


CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 11225010
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  nano80 Mer 28 Nov 2012 - 8:16

ho un po di confusione... piu navigo e meno ne vengo a capo..decine di marche e migliaia di prodotti!
nella mia zona l'ottanta percento ho trovato roba cinese..
ora sul web mi sono imbattuto su altri 2 marchi che non sembrano male: Falket e StaFor qualcuno li usa-conosce?
alla fin fine non è una spesa insostenibile solo mi seccherebbe buttare dei soldi!

nano80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  Robinia Mer 28 Nov 2012 - 10:44

...nessuno vieta di prendere dei prodotti cinesi...però come ogni attrezzo è soggetto ad usura e se per esempio la felco ti può durare 10,il prodotto cinese ti può durare 5 (sono solo indicative le cose )...certo che con felco,bacho,tucano ecc hai un buon prodotto tra le mani che ti permette di lavorare ore di fila senza problemi....sarebbe bello poterle provare così magari ti fai un'idea..ti faccio un'esempio pratico...io ho la forbicione tagliasiepe della bacho....l'altro giorno ho usato un prodotto preso alla brico (quella con i manici marroni per intenderci) lei per tagliare tagliava...ma solo materiale verde grosso,legnoso,ma getti erbacei no no no niente se li prendeva in mezzo alla lama e li piegava,oppure non tagliava completamente,inoltre registrare le lame è una cosa impossibile,se stringi troppo,non si muovono i manici,se non stringi si muovo e le lame non combaciano...insomma una vera trappola;io adesso non so quanti alberi devi potare,ma se ne hai tanti io ti consiglio di prendere un buon prodotto che ti faccia un buon lavoro! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  ganzo1993 Mer 28 Nov 2012 - 14:48

ragazzi devo potare delle piantagioni di kiwi, avrei bisogno di acquistare un troncarami che sia ottimo, e possibilmente non costi troppo (max80-90 euro)... avevo pensato ai castellari (che potrei acquistare a minor prezzo) che ne dite? è accettato qualsiasi tipo di consiglio grazie!

ganzo1993
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  beppe65 Mer 28 Nov 2012 - 22:48

tizianoclimb ha scritto:io ho sempre avuto questo modello da circa 6 anni la lama e' molto affilata e taglia senza problemi ginestre verdi di 5-6 cm i manici sono in alluminio e in commercio si trovano tutti i ricambi dai soli manici arancioni alle lame di ricambio
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 10005110
E' quello che ho preso anch'io. Confermo l'ottima affilatura e la facilità di taglio senza sforzo. Ma per tenerla ben affilata come fai? E non ti pare un pò "macchinosa" nel senso che per passare da un ramo all'altro devi regolarla perdendo una marea di tempo?
Ciao.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  tizianoclimb Ven 30 Nov 2012 - 19:47

beppe65 ha scritto:
tizianoclimb ha scritto:io ho sempre avuto questo modello da circa 6 anni la lama e' molto affilata e taglia senza problemi ginestre verdi di 5-6 cm i manici sono in alluminio e in commercio si trovano tutti i ricambi dai soli manici arancioni alle lame di ricambio
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 10005110
E' quello che ho preso anch'io. Confermo l'ottima affilatura e la facilità di taglio senza sforzo. Ma per tenerla ben affilata come fai? E non ti pare un pò "macchinosa" nel senso che per passare da un ramo all'altro devi regolarla perdendo una marea di tempo?
Ciao.
Beppe65

in che senso regolarla la mia ha i manici fissi
per quanto riguarda l'affilatura a menco che non ci tagli come mio padre il filo spinato ecc dura molto poio affilarla con una classica coda una lama di ricambio costa intorno alle 13 euro
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  vittost Gio 13 Dic 2012 - 12:45

vittost ha scritto:
Ho comprato una troncarami cinese, si è spezzata, si è rovinata la lama e non ho finito il lavoro, quindi per me sono soldi mal spesi, anche se l'uso è hobbistico.

Riprendo il mio post di un anno fa per segnalare che successivamente all'esperienza cinese ho acquistato un troncarami Felco, esattamente il modello 200A-60.
Sono tornato dal mio "amico" infestante bambù che l'anno scorso mi aveva spezzato appunto il troncarami, ma quest'anno ho vinto io!!!
Ho tagliato circa 60 canne alcune con Ø pari a 30/35 mm e la Felco non ha fatto una piega...
Avrei dovuto comprarlo prima e avrei risparmiato i soldi del "cinese"...morale "chi più spende meno spande"

VittoST
vittost
vittost
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 15.07.11
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty antiche forbici

Messaggio  tizianoclimb Lun 14 Gen 2013 - 11:01

rovistando in cantina ho fatto un ritrovamento eccezzionale un paio di forbici da potatura di quelle che si usano spesso in vigneti la cosa bella e che hanno un manico metallico rivestito in legno bellissime con la classica molla in acciaio arrotolato ed un particolare sisema di chiusura mi sono subito messo allopera per ripristinarle perche erano in condizioni pietose mio padre mi ha detto che erano del nonno stasera metto un paio di foto le utilizzero sicuramente per le mie potature e cerchero' difare un restauro non troppo incisivo per non rovinare il fascino dell oggetto speriamo che salti fuori qualche scritta o simbolo per capire l'epoca ed il produttore fatemi sapere se qualcuno di voi le ha mai viste in giro prima.
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  gian66 Lun 14 Gen 2013 - 12:44

tizianoclimb ha scritto:rovistando in cantina ho fatto un ritrovamento eccezzionale un paio di forbici da potatura di quelle che si usano spesso in vigneti la cosa bella e che hanno un manico metallico rivestito in legno bellissime con la classica molla in acciaio arrotolato ed un particolare sisema di chiusura mi sono subito messo allopera per ripristinarle perche erano in condizioni pietose mio padre mi ha detto che erano del nonno stasera metto un paio di foto le utilizzero sicuramente per le mie potature e cerchero' difare un restauro non troppo incisivo per non rovinare il fascino dell oggetto speriamo che salti fuori qualche scritta o simbolo per capire l'epoca ed il produttore fatemi sapere se qualcuno di voi le ha mai viste in giro prima.

devono essere belle, ... quando è possibile, per cortesia ci puoi mettere una foto??
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  dobermann Lun 14 Gen 2013 - 16:58

Salve, quest'anno prima di iniziare la potatura degli ulivi vorrei comprare 2 forbici a doppia lama, di una buona marca per uso professionale,non mi trovo molto bene con quelle a lama classica e voglio cmbiare ......cosa mi consigliate?????
Ciao Fabio
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  ferrari-tractor Mar 15 Gen 2013 - 2:52

dobermann ha scritto:Salve, quest'anno prima di iniziare la potatura degli ulivi vorrei comprare 2 forbici a doppia lama, di una buona marca per uso professionale,non mi trovo molto bene con quelle a lama classica e voglio cmbiare ......cosa mi consigliate?????
Ciao Fabio
Io ne ho un paio di marca italiana (non me la ricordo ora).
Non male ma l'affilatura è una vera sofferenza.
Bisogna essere precisissimi nel tenere i due fili rettilinei altrimenti si formano dei "buchi" in chiusura e non taglia più nettamente.
Penso il problema sia comune a tutte le forbici a doppio taglio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  tizianoclimb Mar 15 Gen 2013 - 6:55

io ne ho due paia a doppia lama una due buoi e una bahco sono equivaleti tutte e due perfette le due buoi le avevo prese per prime e poi presi le altre perche non ritrovavo le prime ritrovate poi in un secondo momento

oggi faccio le foto e le posto.
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  Nonno_sprint Mar 15 Gen 2013 - 8:38

dobermann ha scritto:Salve, quest'anno prima di iniziare la potatura degli ulivi vorrei comprare 2 forbici a doppia lama, di una buona marca per uso professionale,non mi trovo molto bene con quelle a lama classica e voglio cmbiare ......cosa mi consigliate?????
Ciao Fabio
Ti consiglio Lisam modello 3A da 21 cm. Super professionale, leggera, resistente e facile da affilare. Come prezzo non è proibitivo. Unico neo è il rivestimento dei manici con poco grip e lavorando con i guanti la mano tende a scivolare verso il fulcro forzando di più di polso. Basta farci l'abitudine ad impugnarla come si deve.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  dobermann Mar 15 Gen 2013 - 16:33

Grazie per le risposte, nei prossimi giorni mi faccio un giro e vediamo cosa riesco a trovare, altrimenti devo comprare online. Per il grip non è un problema, al massimo si può mettere un po di rivestimento grippante usato sui manici delle racchette da tennis ok capo ok capo
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 6 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.