Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa falcetto Oggi alle 10:33 am
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da falcetto Oggi alle 10:19 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314247 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 393 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 388 Ospiti :: 1 Motore di ricercaboscocastagno, Eugenio Rigo, giorgiocangi, lazarus, Luigi il calabrese
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CILIEGIO
+48
Vincenzo57
Cortinarius
Andrea01
alex95
simonegiuntoli
faldi
Alessio510
agostar
Ceppo77
roberto
giacomone
passione
Camiondiesel
Peppe76
luca31
scuvia
mesodcaburei
Anto86
Salvan
psq
gigiu
nevlei
Stefano Pietro Jacopo
CanBastardo
Crg
Riccardo79
giperf
alexio79
motomix
ferrari-tractor
fragnsim
arnaldo
Robinia
coglians79
JACI
Drago 100
zam
LorenzoVr
Giovi
cri393
Nonno_sprint
belcanto
loker
gianninettis
maxi
miscela
peppone
curva
52 partecipanti
Pagina 3 di 9
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: CILIEGIO
ma allora se potare il ciliegio non giova, cosa si può fare per portare a maturazione le ciliegie?
Ce nè, ma sono piccole e verdi, non maturano mai..
ah, sono quasi contento che potarlo non serva, quel ciliegione è proprio bello....
Ce nè, ma sono piccole e verdi, non maturano mai..
ah, sono quasi contento che potarlo non serva, quel ciliegione è proprio bello....
ma quanto grande è il ciliegio?ho un ciliegio vicino al mio terreno che è li abbandonato perchè il propietario è morto,e la terra viene seguita da i figli,ma lavorata da terzisti,quindi è li,e non viene mai toccato,ha ciliegie piccole difficili da maturare...forse il problema dipende da quello...io a casa ho dei ciliegi,ogni anno li poto,perchè mi è stato insegnato così...poco però solo qualche taglio di ritorno e rami danneggiati,e ogni anno ho le ciliegie belle e succose sull'albero!
Robinia- ex moderatori
il più grande avrà 45 di diametro per un 8/10 metri di altezza.
Ma anche quelli più piccoli non maturano. Sono comunque grandicelli anche quelli (30 diametro 5/6 metri altezza)
Ma anche quelli più piccoli non maturano. Sono comunque grandicelli anche quelli (30 diametro 5/6 metri altezza)
coglians79 ha scritto:Eccomi.
Fortunatamente la mia famiglia è entrata in possesso di un terreno, (prima diviso in parti tra fratelli, secondo l'usanza dei vecchi) dove sono presenti dei bei ciliegi e dei meli, abbandonati a loro stessi da decenni.
I meli non fruttificano nulla e i ciliegi invece non maturano mai.
Credo che vada fatta opera di ringiovanimento tramite potatura. Giusto?
Se si, come devo procedere? sono completamente digiuno dell'argomento, so che non si diventa potatori in un'ora, ma vorrei fare io il lavoro. Tra l'altro uno di questi ciliegi è bello maestoso e vorrei mantenerlo bello grande, ci fa un'ombra bellissima!
in pratica:
Modalità?
periodo?
modus operandi?
Grazie!
Coglians, sei sicuro che siano ciliegi innestati e non selvatici? dove abiti tu è un po troppo a nord per le ciliegie, potrebbero essere piante non innestate che sono state piantate per farne legno da falegnameria, nella tua e mia zona si usava molto il ciliegio per fare mobili.
Riguardo alle mele invece il discorso cambia, probabilmente i meli hanno bisogno di una buona e capace potatura, dalle tue parti come nel resto della carnia esistono delle varietà autoctone che oltre a esere buone da mangiare danno anche un buon sidro..
arnaldo- ex moderatori
Uhm, sicuramente sono stati piantati e quasi sicuramente per le ciliegie e non per il legno.
Infatti in questa zona il ciliegio selvatico è abbondante (legna che adoro bruciare, estremamente aromatica)
Patiscono decenni di abbandono.
Ieri li ho guardati bene, sono molto carichi difrutti, ma tutti verdi e piccoli.
Quando torno sul posto se ricordo la macchina fotografica faccio qualche foto, se può essere d'aiuto
piccolo OT:
il ciliegio è il mio albero preferito in assoluto. Mi piacciono i frutti, il colore della corteccia e del legno, mi piace quando brucia e mi piacciono i mobili ricavati da esso.
Infatti in questa zona il ciliegio selvatico è abbondante (legna che adoro bruciare, estremamente aromatica)
Patiscono decenni di abbandono.
Ieri li ho guardati bene, sono molto carichi difrutti, ma tutti verdi e piccoli.
Quando torno sul posto se ricordo la macchina fotografica faccio qualche foto, se può essere d'aiuto
piccolo OT:
il ciliegio è il mio albero preferito in assoluto. Mi piacciono i frutti, il colore della corteccia e del legno, mi piace quando brucia e mi piacciono i mobili ricavati da esso.
Ciao, volevo chiedere delucidazioni riguardo la potatura del Ciliegio, io ho circa 65 piante, le ho messe a dimora 13 anni fa, come intenzione erano per il legno, ma poi presi quelle da frutta e il vivaista me le fornì già abbastanza alte sono buona parte specie Ferrovia. Non le avevo mai potate, perché mi dicevano che il
Ciliegio non va potato, quando ho capito che anche il ciliegio si può potare, è stato tardi, poi mi hanno
rubato il potatore telescopico Fiskars, adesso ho preso il potatore Echo PPT300ES a motore, va benissimo
anche se pesante. Purtroppo ora le piante sono in fioritura, è possibile ancora potare? Il problema maggiore,
me lo da il pennone centrale che cresce velocemente ed è ormai molto alto.
Ciliegio non va potato, quando ho capito che anche il ciliegio si può potare, è stato tardi, poi mi hanno
rubato il potatore telescopico Fiskars, adesso ho preso il potatore Echo PPT300ES a motore, va benissimo
anche se pesante. Purtroppo ora le piante sono in fioritura, è possibile ancora potare? Il problema maggiore,
fragnsim- utente registrato
No, te lo sconsiglio ora, meglio la prossima primavera prima della schiusa delle gemme e in clima secco o al limite in luna vecchia d'agosto.fragnsim ha scritto:Purtroppo ora le piante sono in fioritura, è possibile ancora potare? Il problema maggiore,
Segui le indicazioni di Nonno_sprint:
Nonno_sprint ha scritto:Il ciliegio è tra gli alberi da frutto che la potatura non la sopporta tanto per via della cicatrizzazione delle ferite che si manifesta con l'emissione di un liquido gelatinoso sui rami più vecchi. Il momento migliore per la potatura invernale varia in funzione della zona climatica. In ogni caso, dovrà essere rimandata se si prevedono gelate.Nella tua zona andrei su fine inverno inizio primavera. Utilizza la tecnica del taglio di ritorno, evitando cioè di creare monconi, considera sempre che il ciliegio non ama essere potato, ne la potatura stimola significativamente la produzione. Bisogna evitare di tagliare i rami più consistenti,ma non è il caso tuo, trattando le ferite con mastice cicatrizzante o con colla vinilica diluita al 50% con acqua con una piccola aggiunta di verderame che crea anche una barriera agli attacchi parassitari. Il taglio deve essere inclinato, per limitare i danni di eventuali piogge.
La settimana precedente la potatura fagli un bel trattamento a base rameica.
ferrari-tractor- Moderatori
per la potatura conta molto il tipo di portinnesto..se nanizzante o vigoroso...è buona norma effettuare la potatura maggiore nel periodo successivo alla raccolta(potatura verde)
motomix- utente registrato
motomix ha scritto:per la potatura conta molto il tipo di portinnesto..se nanizzante o vigoroso...è buona norma effettuare la potatura maggiore nel periodo successivo alla raccolta(potatura verde)
Questa non la sapevo, ti ringrazio per la news, pensavo che per la potatura i periodi classici fine inverno.
fragnsim- utente registrato
la potatura invernale/primaverile (dipende da zone climatiche) è minima e serve a dare grossomodo l'impalcatura della pianta..
la potatura verde vale anche per il pesco...ma qui si va OT
saluti
la potatura verde vale anche per il pesco...ma qui si va OT
saluti
ho l albero di ciliegio stracolmo ......ma mio figlio tira a se i rami piu bassi ed ho paura che li possa spezzare .......se succede puo compromettere la pianta??....sempre se succede cosa dovrei fare? cosa mettere sullo spacco? ....è solo un evenienza ma almeno so come comportarmi ......è proprio bella piena di ciliegie ...................ma certo a 5 anni è difficile fargli capire che deve regolare la presa al ramo altrimenti lo spezza
maxi- utente registrato
I rami di molte varietà di ciliegio sono molto flessibile, se si tirano con cautela non si spezzano.
Se si spezza un ramo o una punta taglialo con un seghetto o forbice ben affilata.
Se si spezza un ramo o una punta taglialo con un seghetto o forbice ben affilata.
e provvedi a suturare il taglio con cera cicatrizzante per innesti e potature!!!!
prendilo in collo e fagliele prendere senza che spezzi i rami,altrimenti il prossimo anno non cele cogli piu,da ultimo ci vuole la scala per prenderle,oltretutto la pianta patisce.
alexio79- UTENTE BANNATO
Dovendo intestare diversi giovani ciliegi,lasciando il ceppo(diametro max 15cm) ad 80-100cm da terra per eventuale innesto futuro,sarebbe opportuno eseguire un taglio inclinato,ed usare del cicatrizzante?
Non sarebbe la stagione ideale,lo so,ma il cliente se l'è ricordato mò....
giperf- utente registrato
io adesso non taglierei assolutamente nulla anche perche in futuro?quando?sei troppo fuori periodo
alexio79- UTENTE BANNATO
Devo eseguire circa 150 abbattimenti in questa proprietà,un tempo agrumeto,e dentro la quale ci sono una ventina di ciliegi nati spontanei.Dopo di me,passerà l'escavatore ad estirpare le radici e trasformare l'area in non so che.Vedrò di salvare qualche pianta in zona perimetrale,ma il resto mi sa....alexio79 ha scritto:io adesso non taglierei assolutamente nulla anche perche in futuro?quando?sei troppo fuori periodo
Adesso se innesti ottieni solo che l'innesto secchi a causa del sole (per di più sei in Sicilia)giperf ha scritto:Dovendo intestare diversi giovani ciliegi,lasciando il ceppo(diametro max 15cm) ad 80-100cm da terra per eventuale innesto futuro,sarebbe opportuno eseguire un taglio inclinato,ed usare del cicatrizzante?
Non toccare le piante che vuoi innestare, puoi provare ad agosto con un innesto a gemma dormiente, anche se dato il diametro abbastanza grosso (15cm) conviene capitozzare a 50-80cm in primavera con taglio obliquo e poi mastice, fare crescere due/tre bei rami su cui eseguire l'innesto l'anno successivo (o anche tra due anni)
ferrari-tractor ha scritto:Adesso se innesti ottieni solo che l'innesto secchi a causa del sole (per di più sei in Sicilia)giperf ha scritto:Dovendo intestare diversi giovani ciliegi,lasciando il ceppo(diametro max 15cm) ad 80-100cm da terra per eventuale innesto futuro,sarebbe opportuno eseguire un taglio inclinato,ed usare del cicatrizzante?
Non toccare le piante che vuoi innestare, puoi provare ad agosto con un innesto a gemma dormiente, anche se dato il diametro abbastanza grosso (15cm) conviene capitozzare a 50-80cm in primavera con taglio obliquo e poi mastice, fare crescere due/tre bei rami su cui eseguire l'innesto l'anno successivo (o anche tra due anni)
Ok.Sarebbe ciò che preferirei anch'io.Al massimo abbatterò tutto ciò che il proprietario vorrà eliminare,e lascerò solo due o tre piante intatte.Sperando che non gli venga in mente di estirparle col trattore.Grazie
Nel mio ciliegio, mio nonno fece un inserto con quelle ciliegione grosse, le amarene, un mio vicino di casa andò a tagliare proprio uno dei due rami insertati, e ovviamente quell'inserto si e' andato a far benedire. Se ora volessi rifarlo, qual'é il periodo giusto? Immagino che ora no visto che ci sono i frutti.
Riccardo79- UTENTE BANNATO
Inizio primavera, indicativamente aprile (dipende dalla zona dove sei)Riccardo79 ha scritto:Nel mio ciliegio, mio nonno fece un inserto con quelle ciliegione grosse, le amarene, un mio vicino di casa andò a tagliare proprio uno dei due rami insertati, e ovviamente quell'inserto si e' andato a far benedire. Se ora volessi rifarlo, qual'é il periodo giusto? Immagino che ora no visto che ci sono i frutti.
suggerimento
Avrei bisogni di qualche suggerimento, ho un ciliegio enorme, sara' piu alto si 10,15 metri ,alla base sara' quasi 1,5 metri di diametro e' un albero vero e proprio , ed e' stato lasciato cosi per decenni.
produce ciliegie quelle piccole molto rosse , ma e' pure addossato ad un essicatoio , coprendone parzialmente il tetto .
Necessariamente lo devo potare , sia perche' i rami vanno sulle tegole , sia perche' vorrei poter magari arrivare a raccogliere delle ciliegie.Addirittura le neve ne ha spezzati un paio , ed il tronco era rimasto impigliato ad altri , con il tronco mezzo spezzato . Mi sono arrampicato con scala ,legandomi con inbragatura ecc ( tando ero gia pronto per il tetto ) ed ho provveduto a tagliarli a mano nella parte secca.
Essendo a fungo e molto alto , ho visto che dal tronco si dipartono vari rami a diverse angolazioni che lascerei cosi ed uno che sale dritto e si ramifica dopo qualche metro , in cima, e che potrei tagliare per abbassare la cima. Ovviamente con taglio verticale e proteggendolo con mastice.
Ho molti dubbi sul taglio e momento di farlo, perche' non voglio danneggiarlo , pure necessariamente devo accorciare un ramo che va sul tetto ed accorciarne la cima . Quale sarebbe la modalita' migliore?
produce ciliegie quelle piccole molto rosse , ma e' pure addossato ad un essicatoio , coprendone parzialmente il tetto .
Necessariamente lo devo potare , sia perche' i rami vanno sulle tegole , sia perche' vorrei poter magari arrivare a raccogliere delle ciliegie.Addirittura le neve ne ha spezzati un paio , ed il tronco era rimasto impigliato ad altri , con il tronco mezzo spezzato . Mi sono arrampicato con scala ,legandomi con inbragatura ecc ( tando ero gia pronto per il tetto ) ed ho provveduto a tagliarli a mano nella parte secca.
Essendo a fungo e molto alto , ho visto che dal tronco si dipartono vari rami a diverse angolazioni che lascerei cosi ed uno che sale dritto e si ramifica dopo qualche metro , in cima, e che potrei tagliare per abbassare la cima. Ovviamente con taglio verticale e proteggendolo con mastice.
Ho molti dubbi sul taglio e momento di farlo, perche' non voglio danneggiarlo , pure necessariamente devo accorciare un ramo che va sul tetto ed accorciarne la cima . Quale sarebbe la modalita' migliore?
Crg- utente registrato
Crg_it ha scritto:Avrei bisogni di qualche suggerimento, ho un ciliegio enorme, sara' piu alto si 10,15 metri ,alla base sara' quasi 1,5 metri di diametro e' un albero vero e proprio , ed e' stato lasciato cosi per decenni.
Riguardo al periodo di potatura si può intervenire a fine inverno prima della ripresa vegetativa; invece per le piante adulte (quindi è il tuo caso) è preferibile dopo la raccolta dei frutti da inizio estate fino alla caduta delle foglie.
Ricorda il ciliegio è una pianta che ha difficoltà a cicatrizzare i tagli soprattutto quelli grossi quindi fai bene a usare il mastice
Saluti
CanBastardo- utente registrato
...periodo giusto
tenendo conto che non e' ancora in caduta foglie ma ci manca poco , potrei quindi pensare di farlo ad ottobre , dandogli un mese abbondante per cicatrizzarsi bene prima di pioggie autunnali , della neve e ghiaccio?
nel caso dovessi tagliare il tronco grosso ,1 volta ho visto che potato un grosso moncone , poi sopra ci mettevano 1 pezzo di tavoletta a mo di copertura con un chiodo di ritenuta. E' opportuno?
nel caso dovessi tagliare il tronco grosso ,1 volta ho visto che potato un grosso moncone , poi sopra ci mettevano 1 pezzo di tavoletta a mo di copertura con un chiodo di ritenuta. E' opportuno?
Crg- utente registrato
Puoi iniziare a potare da ora fino a quando cadranno le foglie.
Io ti consiglio di abbassarla per bene quindi di fare una potatura di riforma, il taglio che andrai a fare nel tronco principale deve essere obliquo 30 gradi va bene non orizzontale, questo per impedire all acqua di penetrare nel tronco e di conseguenza di compromettere la salute della pianta, ovviamente usa il mastice.
Usare tavole per coprire i tagli non l ho mai sentito comunque il mastice protegge benissimo ed è più che sufficiente
Io ti consiglio di abbassarla per bene quindi di fare una potatura di riforma, il taglio che andrai a fare nel tronco principale deve essere obliquo 30 gradi va bene non orizzontale, questo per impedire all acqua di penetrare nel tronco e di conseguenza di compromettere la salute della pianta, ovviamente usa il mastice.
Usare tavole per coprire i tagli non l ho mai sentito comunque il mastice protegge benissimo ed è più che sufficiente
Ultima modifica di CanBastardo il Mar Set 11, 2012 3:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
CanBastardo- utente registrato
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 3 di 9