Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa falcetto Oggi alle 10:33 am
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da falcetto Oggi alle 10:19 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314247 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 379 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 374 Ospiti :: 1 Motore di ricercaboscocastagno, Eugenio Rigo, giorgiocangi, lazarus, Luigi il calabrese
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CILIEGIO
+48
Vincenzo57
Cortinarius
Andrea01
alex95
simonegiuntoli
faldi
Alessio510
agostar
Ceppo77
roberto
giacomone
passione
Camiondiesel
Peppe76
luca31
scuvia
mesodcaburei
Anto86
Salvan
psq
gigiu
nevlei
Stefano Pietro Jacopo
CanBastardo
Crg
Riccardo79
giperf
alexio79
motomix
ferrari-tractor
fragnsim
arnaldo
Robinia
coglians79
JACI
Drago 100
zam
LorenzoVr
Giovi
cri393
Nonno_sprint
belcanto
loker
gianninettis
maxi
miscela
peppone
curva
52 partecipanti
Pagina 2 di 9
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: CILIEGIO
io ho imparato che il ciliegio meno lo tocchi meglio sta: raccolta o non raccolta.
va detto che non sono un produttore di ciliegie (un mio vicino lo è...quando lo vedo glielo chiedo) quindi prendete quanto dico con beneficio di inventario.
va detto che non sono un produttore di ciliegie (un mio vicino lo è...quando lo vedo glielo chiedo) quindi prendete quanto dico con beneficio di inventario.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Confermo quanto detto da Peppone con una piccola aggiunta: il ciliegio non va potato,anche perchè la gommosi è sempre in agguato, ma qualcosa si puo tagliare e in base alla mia esperienza il momento migliore è appena raccogli i frutti. La pianta è cosi stanca che l'attività vegetativa è ridotta al lumicino e si rischia poco.
Nonno_sprint- ex moderatori
io i miei ciliegi faccio potature drastiche su quelli che diventano enormi...però ogni taglio lo tratto col mastice ed ovviamente lo faccio inclinato...mentre invece è da evitare di spuntare i rami perchè il ciliegio produce sui mazzetti di maggio che sono alle estremita di rami e rametti e se li spunti elimini la produzzione e la dominanza apicale con un conseguente emissione di decine di succhioni...quindi si hai tagli drastici se nel periodo giusto (non certo ora) e se adeguatamente trattati...ma i rami che lasci non li toccare per niente...se non le paerti secche...per i cilegi giovani invece ricorro alla legatura del rami...si ottiene una riduzzione dell'altezza ed un ristagno della linfa che favorisce la fruttificazione...se non mi sono spiegato bene mi scuso e sono disponibile a chiarimenti...il ciliegio ormai ho imparato con l'esperienza e gli errori...
cri393- utente registrato
Perfetto ragazzi,
credo di aver capito tutto:
La potatura "classica" non va fatta,alla raccolta si può tagliare ma solo rami grossi e chiudendo le ferite.
Ma sapete che il FORUM funziona!
Belcanto
credo di aver capito tutto:
La potatura "classica" non va fatta,alla raccolta si può tagliare ma solo rami grossi e chiudendo le ferite.
Ma sapete che il FORUM funziona!
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Re: potatura ciliegio
sarei interessato a sapere, da persone esperte, il periodo giusto per la potatura e le tecniche adottate di potatura e coltivazione ciliegio.Dalle mie parti pochi lo fanno perche se sbagli l'albero dopo pochi anni muore,grazie a tutti che vorranno contribuire.
Giovi- utente registrato
Prima di partire per nuove avventure assicurati che sia terreno adatto. Il versante sud che si affaccia sulla piana di Macchia è inadatto, mentre va bene il versante opposto verso la valle di Carbonara. A titolo informativo ti allego un link molto interessante con tutte le caratteristiche pedoclimatiche, portainnesti, terreno. ecc. ecc.Giovi ha scritto:sarei interessato a sapere, da persone esperte, il periodo giusto per la potatura e le tecniche adottate di potatura e coltivazione ciliegio.Dalle mie parti pochi lo fanno perche se sbagli l'albero dopo pochi anni muore,grazie a tutti che vorranno contribuire.
http://www22.sede.embrapa.br/snt/piue/Produ%E7%E3o%20Integrada%20na%20Uni%E3o%20Europ%E9ia/G%29%20Normas%20Tecnicas%20%20PI%20UE/G2%29%20Normas%20T%E9cnicas%20PI%20ITALIA/G2.2%29%20Normas%20T%E9cnicas%20Espec%EDficas%20de%20PI/G2.2.1%29%20N%20T%20E%20PI%20Campo/G2.2.1.3%29%20Frutas%20e%20Oliva%20-%2012%20esp/Ciliegio/TCD07_ciliegio.pdf
link interessantissimo nonno. grazie.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Normalmente la potatura dei ciliegi la faccio in Agosto dopo la raccolta, cerco di mantenere le piante basse (non più di 4 metri) e che si allargano a mò di fungo, con molta luce al centro della pianta...la potatura la faccio ogni qualvolta c'è bisogno (circa ogni 3 o 4 anni, poi ovvio dipende dalla pianta e da quanto cresce)..potare la pianta oltre che un metodo di gestione, è anche un estremo metodo per cercare di far riprendere ciliegi morenti, vecchi o che sono stati aggrediti da un parassita (che ovviamente è stato eliminato ma la pianta è cmq debole)..
LorenzoVr- utente registrato
Ciao,LorenzoVr ha scritto:Normalmente la potatura dei ciliegi la faccio in Agosto dopo la raccolta, cerco di mantenere le piante basse (non più di 4 metri) e che si allargano a mò di fungo, con molta luce al centro della pianta...la potatura la faccio ogni qualvolta c'è bisogno (circa ogni 3 o 4 anni, poi ovvio dipende dalla pianta e da quanto cresce)..potare la pianta oltre che un metodo di gestione, è anche un estremo metodo per cercare di far riprendere ciliegi morenti, vecchi o che sono stati aggrediti da un parassita (che ovviamente è stato eliminato ma la pianta è cmq debole)..
quindi mi sembra di capire che hai capitozzato vecchie piante,se è così,con quali risultati?
Belcanto
Ciao,
perdona la mia ignoranza, ma non capisco che intendi con "capitozzato"..cosa vuol dire? grazie mille
perdona la mia ignoranza, ma non capisco che intendi con "capitozzato"..cosa vuol dire? grazie mille
Capitozzare è un tipo di potatura drastica, poco consigliabile se non addirittura deprechevole, per ringiovanire la pianta lasciandola a mò di matita e sinceramente sul ciliegio non la vedo proprio. Ecco un esempio di potatura di riforma con capitozzatura lasciando un minimo di ramaglia su pianta di olivo.
Salute,LorenzoVr ha scritto:Ciao,
Nonno Sprint ha gia spiegato tutto.
Il motivo della mia curiosità deriva dal fatto che ho un vecchissimo ciliegio di una varieta antica,tardiva e buonissima che volevo cercare di conservare,solo che non ha rami giovani dai quali prelevare le marze.
Mi chiedevo se tagliando decisamente potrei sperare in qualche pollone,anche se credo che i succhioni non siano produttivi.
OT per Nonno:i castagni si potano così e fanno miracoli,succede anche per gli ulivi?
Belcanto
ragazzi...per gli ulivi abbiamo un topic apposito
scusatemi: ma è nel mio ruolo stroncare gli entusiasmi...
capite bene per quale motivo: andare fuori argomento significa rendere difficile la consultazione ed il reperimento del materiale successivamente sul forum.
capite bene per quale motivo: andare fuori argomento significa rendere difficile la consultazione ed il reperimento del materiale successivamente sul forum.
Entusiasmo demolitopeppone ha scritto:ragazzi...per gli ulivi abbiamo un topic apposito
'notte
ho capito che intendi, quell'immagine è stata molto eloquente...cmq no, non così drastica, lascio alcune ramaglie, le più in forma della pianta...sono quasi costretto perchè avendo frutteto, se devo potarla in quella maniera così pesante, mi conviene sradicarla del tutto e piantarne una nuova che tanto per p inartire produttività per entrambe ci vorrà più o meno lo stesso tempo ma, almeno quella piccola è giovane e quindi "ha una vita davanti".
Potatura pesante si, ma non così tanto...
Tornando al tuo ciliegio, sta morendo? lo vedi poco in forma oppure sta benissimo e vuoi solo renderlo più forte ancora?
Potatura pesante si, ma non così tanto...
Tornando al tuo ciliegio, sta morendo? lo vedi poco in forma oppure sta benissimo e vuoi solo renderlo più forte ancora?
larve nel ciliegio
ciao a tutti, volevo chiedere a chi è più esperto di me (e sono sicuro che qualcuno ci sarà) cosa cavolo è questa larva che vi mostro in foto.
modo di debellazzione (se così si può dire) non lo so, ma come scoprirla, stanarla ed eliminarla e prevenire la sua ricomparsa negli anni futuri lo so, solo che volevo sapere cos'è perchè compare e da cosa è dovuta la sua comparsa...se qualcuno sa qualcosa mi fa un grande favore!
ho appena letto che non si possono inserire immagini dal pc...
Peccato...
Vi descrivo il verme: larva con testa nera, corpo rosaceo con sulla "schiena" una striscia larga come il dorso color amaranto da cima a fondo. Dimensioni anche di un indice come larghezza e lunghezza...
modo di debellazzione (se così si può dire) non lo so, ma come scoprirla, stanarla ed eliminarla e prevenire la sua ricomparsa negli anni futuri lo so, solo che volevo sapere cos'è perchè compare e da cosa è dovuta la sua comparsa...se qualcuno sa qualcosa mi fa un grande favore!
ho appena letto che non si possono inserire immagini dal pc...
Peccato...
Vi descrivo il verme: larva con testa nera, corpo rosaceo con sulla "schiena" una striscia larga come il dorso color amaranto da cima a fondo. Dimensioni anche di un indice come larghezza e lunghezza...
Ultima modifica di peppone il Lun Mag 16, 2011 11:22 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
certo che si possono inserire immagini. basta seguire le istruzioni qui contenute:LorenzoVr ha scritto:ho appena letto che non si possono inserire immagini dal pc...
Peccato...
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
dal pc le carichi su un sito hosting e poi segui le indicazioni...
LorenzoVr ha scritto:ciao a tutti, volevo chiedere a chi è più esperto di me (e sono sicuro che qualcuno ci sarà) cosa cavolo è questa larva che vi mostro in foto.
Purtroppo non riesco a vedere la tua foto, però dalla tua descrizione potrebbe essere il cossus cossus chiamato anche rodilegno rosso.
Prova a guardare ad esempio in questo sito http://www.eurogreen.net/372.asp ci sono alcune foto che ti permetteranno di capire se si tratta di rodilegno rosso oppure no.
zam- utente registrato
Salve,
se la "bestia" è quella individuata da Zam io ce l'ho nei noci.
Quì è indicato come lottare contro di essa:sarà dura.
se la "bestia" è quella individuata da Zam io ce l'ho nei noci.
Quì è indicato come lottare contro di essa:sarà dura.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Ago 07, 2011 4:15 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Eliminato link)
Scusate l'ot (al limite apro un nuovo argomento), ma a proposito, oggi ho visto delle foglie di un noce con dei rigonfiamenti e sotto c' erano sicuramente degli insetti, che però non ci sono più, domani faccio delle foto. Un noce a pochi metri, ha le foglie senza nessun segno.belcanto ha scritto:...io ce l'ho nei noci....
Drago 100- ex moderatori
L'anno scorso un mio amico ha tagliato giù il noce a causa di questo lepidottero... mi ero portato a casa, due o tre larve... durante la notte si sono create un varco attraverso le pareti di plastica in cui le avevo momentaneamente messe! Nonostante questo inconveniente avevo filmato e fotografato tutto il ciclo… poi la mia compagna ha fatto cadere l’hard disk ed ora non vi posso mostrare nemmeno una foto!
Io ho sempre sentito parlare di lotta meccanica con filo di ferro... ma non mi è mai capitato di provare...
Io ho sempre sentito parlare di lotta meccanica con filo di ferro... ma non mi è mai capitato di provare...
JACI- utente registrato
Esistono due speci di rodilegno:
quello giallo, é il più piccolo ed é di color giallo, attacca i rami o il tronco di piccole piante. Entra facendo un buco nella corteccia e poi scava un tunnel all'interno del ramo, se non si interviene prontamente il ramo colpito finisce per seccare. Però se si riesce a individure il buco che fà nella corteccia si può inserire un filo di ferro sino a schiacciare il rodilegno (operazione non facile) altrimenti si può inserire nel buco del cotone imbevuto di nafta e poi si tappa il buco con del mastice.
Il rodilegno rosso invece attacca le piante direttamente dal basso del tronco, il problema é che siccome depone più di 500 uova alla volta, l'attacco é talmente massicio che é difficile fare qualcosa, uccide tutti i rodilegno con il filo di ferro diventa una vera impresa dunque normalmente si taglia la pianta e si uccidono tutti i rodilegno per evitare che si propagano.
quello giallo, é il più piccolo ed é di color giallo, attacca i rami o il tronco di piccole piante. Entra facendo un buco nella corteccia e poi scava un tunnel all'interno del ramo, se non si interviene prontamente il ramo colpito finisce per seccare. Però se si riesce a individure il buco che fà nella corteccia si può inserire un filo di ferro sino a schiacciare il rodilegno (operazione non facile) altrimenti si può inserire nel buco del cotone imbevuto di nafta e poi si tappa il buco con del mastice.
Il rodilegno rosso invece attacca le piante direttamente dal basso del tronco, il problema é che siccome depone più di 500 uova alla volta, l'attacco é talmente massicio che é difficile fare qualcosa, uccide tutti i rodilegno con il filo di ferro diventa una vera impresa dunque normalmente si taglia la pianta e si uccidono tutti i rodilegno per evitare che si propagano.
zam- utente registrato
Grazie ragazzi delle risposte che mi avete inviato per prima cosa..ora passiamo al m.r.a in questione (rodilegno rosso) che è proprio quello indicato nei vostri link..
Fin da quando sono piccolo l'unico modo efficace per liberarsi del cossus cossus (una volta che ha attaccato la pianta) è quello di verificare bene se la pianta ne è infestata (guardando facendo attenzione di non alterare il suolo sotto il tronco, se c'è una specie di polvere/segatura di colore marrone-rossiccio scuro, aspetto delle foglie della pianta pallido e di un verde spento/gialloggnolo nel mio caso cioè i ciliegi e sembra un'idiozia, battere con le nocche sul tronco in corrispondenza di dove si è visto la segatura per terra e verificare se si sente rumore pieno o vuoto. Se il rumore è pieno, può darsi che il verme sia ancora appena sotto la corteccia o cmq in superficie sul tronco, mentre se è vuoto, ha già iniziato a scavare il canale che va dentro il tronco della pianta che questa è una cosa che fa dopo un pò che infesta la pianta, non inizia da subito) e procedere come segue: nel primo caso "basta scorticare la pianta, togliere la corteccia (per quanto si può facendo attenzione a non uccidere noi stessi la pianta) ed estrarre i vermi uno a uno e spappolarli come più piace . Nel secondo caso che è anche il più critico perchè la pianta in genere ormai sta già morendo in quanto è stata proprio perforata dal verme, bisogna si scorticare, ma, poi trovato il canale andare su e giù ripetutamente fino a quando il ferro proprio non si ferma, per uccidere il pirla al suo interno, oppure rompere anche il canale ed aprirlo (per quanto possibile ovviamente senza distruggere la pianta del tutto) e rendere scoperto il verme il più possibile per poi estrarlo o almeno vedere con certezza dov'è ed ucciderlo (ovviamente).
questi sono i metodi che io uso da sempre, anni fa vendevano dei spray che avevano la cannuccia flessibile, si inseriva nel buco e uccideva i vermi (molto validi) ma poi li hanno ritirati per motivi di tossicità.
Al momento di prodotti chimici efficaci o adatti allo sterminio non ce ne sono, da quanto mi ha detto un rivenditore agrario ieri e quindi bisogna arrangiarsi nelle tecniche che più ci troviamo bene o reputiamo efficaci...
Ciò che uso io per eliminare i parassiti è: machete, filo di ferro e mastice cicatrizzante.
Prevenzione: un modo efficace e usato sin da sempre dai vecchi nei campi per proteggere le piante almeno per qualche anno è quello di innanzitutto mantenere la terra ai piedi della pianta mossa e con meno erba possibile cioè nuda, poi spargerci sopra cenere o meglio ancora, ma in quantità modeste, calce idrata e poi dare letteralmente mani (pennellate) di calce idrata e acqua o verderame sul tronco della pianta.
Tutto ciò è da farsi nei mesi freddi e di riposo della pianta (da novembre a gennaio max febbraio) evitando i periodi di attività della stessa e ancor di più quelli di fruttificazione.
Io ho esposto ciò che so e faccio, spero di esservi stato utile.
Saluti a tutti
Fin da quando sono piccolo l'unico modo efficace per liberarsi del cossus cossus (una volta che ha attaccato la pianta) è quello di verificare bene se la pianta ne è infestata (guardando facendo attenzione di non alterare il suolo sotto il tronco, se c'è una specie di polvere/segatura di colore marrone-rossiccio scuro, aspetto delle foglie della pianta pallido e di un verde spento/gialloggnolo nel mio caso cioè i ciliegi e sembra un'idiozia, battere con le nocche sul tronco in corrispondenza di dove si è visto la segatura per terra e verificare se si sente rumore pieno o vuoto. Se il rumore è pieno, può darsi che il verme sia ancora appena sotto la corteccia o cmq in superficie sul tronco, mentre se è vuoto, ha già iniziato a scavare il canale che va dentro il tronco della pianta che questa è una cosa che fa dopo un pò che infesta la pianta, non inizia da subito) e procedere come segue: nel primo caso "basta scorticare la pianta, togliere la corteccia (per quanto si può facendo attenzione a non uccidere noi stessi la pianta) ed estrarre i vermi uno a uno e spappolarli come più piace . Nel secondo caso che è anche il più critico perchè la pianta in genere ormai sta già morendo in quanto è stata proprio perforata dal verme, bisogna si scorticare, ma, poi trovato il canale andare su e giù ripetutamente fino a quando il ferro proprio non si ferma, per uccidere il pirla al suo interno, oppure rompere anche il canale ed aprirlo (per quanto possibile ovviamente senza distruggere la pianta del tutto) e rendere scoperto il verme il più possibile per poi estrarlo o almeno vedere con certezza dov'è ed ucciderlo (ovviamente).
questi sono i metodi che io uso da sempre, anni fa vendevano dei spray che avevano la cannuccia flessibile, si inseriva nel buco e uccideva i vermi (molto validi) ma poi li hanno ritirati per motivi di tossicità.
Al momento di prodotti chimici efficaci o adatti allo sterminio non ce ne sono, da quanto mi ha detto un rivenditore agrario ieri e quindi bisogna arrangiarsi nelle tecniche che più ci troviamo bene o reputiamo efficaci...
Ciò che uso io per eliminare i parassiti è: machete, filo di ferro e mastice cicatrizzante.
Prevenzione: un modo efficace e usato sin da sempre dai vecchi nei campi per proteggere le piante almeno per qualche anno è quello di innanzitutto mantenere la terra ai piedi della pianta mossa e con meno erba possibile cioè nuda, poi spargerci sopra cenere o meglio ancora, ma in quantità modeste, calce idrata e poi dare letteralmente mani (pennellate) di calce idrata e acqua o verderame sul tronco della pianta.
Tutto ciò è da farsi nei mesi freddi e di riposo della pianta (da novembre a gennaio max febbraio) evitando i periodi di attività della stessa e ancor di più quelli di fruttificazione.
Io ho esposto ciò che so e faccio, spero di esservi stato utile.
Saluti a tutti
Potatura ciliegi
Eccomi.
Fortunatamente la mia famiglia è entrata in possesso di un terreno, (prima diviso in parti tra fratelli, secondo l'usanza dei vecchi) dove sono presenti dei bei ciliegi e dei meli, abbandonati a loro stessi da decenni.
I meli non fruttificano nulla e i ciliegi invece non maturano mai.
Credo che vada fatta opera di ringiovanimento tramite potatura. Giusto?
Se si, come devo procedere? sono completamente digiuno dell'argomento, so che non si diventa potatori in un'ora, ma vorrei fare io il lavoro. Tra l'altro uno di questi ciliegi è bello maestoso e vorrei mantenerlo bello grande, ci fa un'ombra bellissima!
in pratica:
Modalità?
periodo?
modus operandi?
Grazie!
Fortunatamente la mia famiglia è entrata in possesso di un terreno, (prima diviso in parti tra fratelli, secondo l'usanza dei vecchi) dove sono presenti dei bei ciliegi e dei meli, abbandonati a loro stessi da decenni.
I meli non fruttificano nulla e i ciliegi invece non maturano mai.
Credo che vada fatta opera di ringiovanimento tramite potatura. Giusto?
Se si, come devo procedere? sono completamente digiuno dell'argomento, so che non si diventa potatori in un'ora, ma vorrei fare io il lavoro. Tra l'altro uno di questi ciliegi è bello maestoso e vorrei mantenerlo bello grande, ci fa un'ombra bellissima!
in pratica:
Modalità?
periodo?
modus operandi?
Grazie!
Il ciliegio è tra gli alberi da frutto che la potatura non la sopporta tanto per via della cicatrizzazione delle ferite che si manifesta con l'emissione di un liquido gelatinoso sui rami più vecchi. Il momento migliore per la potatura invernale varia in funzione della zona climatica. In ogni caso, dovrà essere rimandata se si prevedono gelate.Nella tua zona andrei su fine inverno inizio primavera. Utilizza la tecnica del taglio di ritorno, evitando cioè di creare monconi, considera sempre che il ciliegio non ama essere potato, ne la potatura stimola significativamente la produzione. Bisogna evitare di tagliare i rami più consistenti,ma non è il caso tuo, trattando le ferite con mastice cicatrizzante o con colla vinilica diluita al 50% con acqua con una piccola aggiunta di verderame che crea anche una barriera agli attacchi parassitari. Il taglio deve essere inclinato, per limitare i danni di eventuali piogge.
La settimana precedente la potatura fagli un bel trattamento a base rameica.
La settimana precedente la potatura fagli un bel trattamento a base rameica.
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 2 di 9