Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa falcetto Oggi alle 10:33 am
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da falcetto Oggi alle 10:19 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314247 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 375 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 370 Ospiti :: 1 Motore di ricercaboscocastagno, Eugenio Rigo, giorgiocangi, lazarus, Luigi il calabrese
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CILIEGIO
+48
Vincenzo57
Cortinarius
Andrea01
alex95
simonegiuntoli
faldi
Alessio510
agostar
Ceppo77
roberto
giacomone
passione
Camiondiesel
Peppe76
luca31
scuvia
mesodcaburei
Anto86
Salvan
psq
gigiu
nevlei
Stefano Pietro Jacopo
CanBastardo
Crg
Riccardo79
giperf
alexio79
motomix
ferrari-tractor
fragnsim
arnaldo
Robinia
coglians79
JACI
Drago 100
zam
LorenzoVr
Giovi
cri393
Nonno_sprint
belcanto
loker
gianninettis
maxi
miscela
peppone
curva
52 partecipanti
Pagina 6 di 9
Pagina 6 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: CILIEGIO
sono sicuro che ti trovi bene, tuttavia mi pare eccessivo.
Non ho esperienza con coltivazioni intensive di ciliegie, la forma di allevamento prevalente qui da me sono piante isolate o filari posti a confine dei campi/bordo strada.
Chiaramente hai alternanza di produzione, ma prevalentemente dovute al clima (fioriture anticipate seguite da gelo o pioggia prolungata)
Non ho esperienza con coltivazioni intensive di ciliegie, la forma di allevamento prevalente qui da me sono piante isolate o filari posti a confine dei campi/bordo strada.
Chiaramente hai alternanza di produzione, ma prevalentemente dovute al clima (fioriture anticipate seguite da gelo o pioggia prolungata)
ferrari-tractor- Moderatori
Se utilizzi la forma in pasta del rame l'olio si può miscelare tranquillamente senza fare doppio trattamento.
giacomone- utente registrato
Io pasta del rame 2 volte circa e tutto ok però ho le piante comode.
roberto- utente registrato
Grazie per i consigli anche le mie piante sono comode ed essendo giovani sono ancora bassine ,
Qui da me il ciliegio è sempre cresciuto bene senza avversità e senza essere mai trattato. Dite che sono piante che necessitano di trattamento ? Ho avuto un buona idea ?
Qui da me il ciliegio è sempre cresciuto bene senza avversità e senza essere mai trattato. Dite che sono piante che necessitano di trattamento ? Ho avuto un buona idea ?
passione- utente registrato
Dalle mie parti causa spesso eccesso di umidità ammalano di afide nero da trattare con sistemici
Inoltre la gommosità potrebbe essere un problema
Inoltre la gommosità potrebbe essere un problema
Ceppo77- ex moderatori
Una pianta presenta un ramo che tende a sfogliarsi è normale in piante cosi giovani ?
Prendi con il beneficio del dubbio quello che ti dico ovvero :
Di solito é una caratteristica del ciliegio selvatico sopratutto della corteccia però
Le bacche sono leggermente più piccole
Con foto si potrebbe verificare meglio però!
Di solito é una caratteristica del ciliegio selvatico sopratutto della corteccia però
Le bacche sono leggermente più piccole
Con foto si potrebbe verificare meglio però!
Ceppo77- ex moderatori
La pianta è di una specie comprata in vivaio perciò non è selvatica
Ultima modifica di falcetto il Ven Gen 29, 2016 7:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
Però dovrebbe essere innestata sul selvatico perché é più robusto alle malattie
Ceppo77- ex moderatori
Si si ma l'innesto risulta essere più in basso di quel ramo
Si si certo! !!
Deve essere a una spanna dal terreno circa! !
Però le caratteristiche del selvatico vengono mantenute geneticamente
Prova a sentire il vivaio per curiosità! !!
Se acquistate da poco hanno garanzia! !
Deve essere a una spanna dal terreno circa! !
Però le caratteristiche del selvatico vengono mantenute geneticamente
Prova a sentire il vivaio per curiosità! !!
Se acquistate da poco hanno garanzia! !
Ultima modifica di Ceppo77 il Ven Gen 29, 2016 8:11 pm - modificato 1 volta.
Ceppo77- ex moderatori
Con i trattamenti e la concimazione autunnale non ho problemi ne' di gommosi nè di disseccamenti. Il ciliegio dalle nostre parti è una pianta delicata e se la "tieni" bene qualche anno in più dura. I trattamenti sul bruno sono importanti in tutto il frutteto famigliare.
Io ho ciliegi che hanno piú di cent'anni ed ancora producono,tanti sono stati abbattuti per le dimensioni raggiunte; le piante non avevano mai subito un trattamento ora che le ho piantate io essendo cambiati i tempi preferirei fare qualche trattamento preventivo ,
Il terreno deve essere concimato con azoto ?
Il terreno deve essere concimato con azoto ?
La concimazione va fatta con azoto distribuito intorno al piede ma a distanza dal tronco, non troppo prima del risveglio vegetativo per non anticiparlo troppo e magari causare danni da freddo
In seguito verso fioritura e produzione con fosforo e potassio che sono importantissimi per la qualità del prodotto
In seguito verso fioritura e produzione con fosforo e potassio che sono importantissimi per la qualità del prodotto
Ceppo77- ex moderatori
Uso un concime NPK lenta cessione ed uno organico.Durante l'inverno porto nel frutteto anche la cenere del mio focolare. Qui ormai da vari anni sia gli albicocchi che i ciliegi hanno problemi di longevità. Ho anche dei mandorli e per questi è importantissima la concimazione autunnale.
Io di solito uso letame e poi un 15 -20 -25
Ceppo77- ex moderatori
Bene , bella concimazione. Ho i ciliegi a fioritura precoce poichè li ho a 650 mt. s.l.m e ho scelto varietà precoci per non andare tanto in la' con la maturazione.
L'anno scorso ho concimato preventivamente con granulare a base di azoto una volta in fioritura non ho fatto nessun altro trattamento,ciò che ho notato è stata una grande presenza di bruci verdi che mangiavano le foglie
La passata stagione per questo non prendiamola in considerazione un'annata bestiale. Si sono dovuti fare qualche trattamento in più. sempre comunque lontani dalla raccolta. Pensa su una foglia di un pero c'erano 8 bruchi che se la stavano divorando.
Bruchi defogliatori? ?
Trattamento con decis?!
Trattamento con decis?!
Ceppo77- ex moderatori
Anche io ho riscontrato molti bruchi tanti li ho uccisi con le mani ,ma molti ne rimanevano ,finché ho optato per un prodotto contro i bruchi ma non ho risolto del tutto
Speriamo che quest'anno sia una buona annata
Speriamo che quest'anno sia una buona annata
INNESTO CILIEGIO
buongiorno a tutti e grazie per i consigli utili che trovo su questo forum.
La mia richiesta d'aiuto ai guru è sulla possibilità di innestare a ciliegio (magari con le sue stesse marze) una vecchia pianta di ciliegio, di cui provo a caricare una foto.
La pianta è vecchia, avrà una trentina d'anni credo, e me la sono trovata nella casa che ho acquistato.
E' potata in malomodo, credo a causa del fatto che alcuni rami fossero secchi, e anche il tronco in alcuni punti è logoro (metto foto).
Visto che ha una qualità di ciliegie molto buone, ma ormai data la scarsità dei rami disponibili e la vecchiaia della pianta ne raccolgo 3/4 Kg a stagione, chiedevo se fosse possibile segare la pianta dal tronco, magari a 40-50 cm ed issestarla, se possibile con delle marze della stessa pianta
Che tipo di innesti fare?
In che periodo?
E' una cosa fattibile?
grazie per i preziosi consigli che vorrete darmi.
La mia richiesta d'aiuto ai guru è sulla possibilità di innestare a ciliegio (magari con le sue stesse marze) una vecchia pianta di ciliegio, di cui provo a caricare una foto.
La pianta è vecchia, avrà una trentina d'anni credo, e me la sono trovata nella casa che ho acquistato.
E' potata in malomodo, credo a causa del fatto che alcuni rami fossero secchi, e anche il tronco in alcuni punti è logoro (metto foto).
Visto che ha una qualità di ciliegie molto buone, ma ormai data la scarsità dei rami disponibili e la vecchiaia della pianta ne raccolgo 3/4 Kg a stagione, chiedevo se fosse possibile segare la pianta dal tronco, magari a 40-50 cm ed issestarla, se possibile con delle marze della stessa pianta
Che tipo di innesti fare?
In che periodo?
E' una cosa fattibile?
grazie per i preziosi consigli che vorrete darmi.
agostar- utente registrato
Ciao,
vista la stazza e lo stato della pianta, soprattutto sulla parte bassa del tronco, io ti consiglierei di procurarti un paio di piante di prugne selvatiche, con tronco diamtero 4 centimetri e nella prima decade di marzo effettuare un innesto a spacco per preservare la qualità, così che l'anno prossimo elimini la pianta vecchia o comunque preservi la qualità.... mi sembra davvero malconcia per pensare di innestare...
vista la stazza e lo stato della pianta, soprattutto sulla parte bassa del tronco, io ti consiglierei di procurarti un paio di piante di prugne selvatiche, con tronco diamtero 4 centimetri e nella prima decade di marzo effettuare un innesto a spacco per preservare la qualità, così che l'anno prossimo elimini la pianta vecchia o comunque preservi la qualità.... mi sembra davvero malconcia per pensare di innestare...
Alessio510- Moderatori
Non sono certo un esperto del settore ma secondo me dovresti lasciare che la pianta aumenti la sua chioma, mi pare sia stata potata energicamente. Quando si è di nuovo infoltita allora tagli con criterio le eccedenze.
Seguendo anche il consiglio di chi ti ha preceduto potresti mettere in un bel vaso ampio una piantina di pruno e provare ad innestarlo, se l'esperimento con l'albero grande ti va male hai il ciliegio pronto, se ti va bene ne hai un altro!
Seguendo anche il consiglio di chi ti ha preceduto potresti mettere in un bel vaso ampio una piantina di pruno e provare ad innestarlo, se l'esperimento con l'albero grande ti va male hai il ciliegio pronto, se ti va bene ne hai un altro!
faldi- utente registrato
l'innesto su una pianta così non è pensabile.
ti conviene curarla e concimarla, non è in condizioni irrecuperabili... e' stata tagliata da un imbecille, ma non è spacciata.
concima con compost, letame o stallatico, zappettando tutto attorno per un raggio di 3 metri ed interrando leggermente il concime
togli la corteccia secca che copre la ferita, leva gli insetti e spennella bene con un impasto denso fatto con poltiglia bordolese, vinavil ed acqua.
Un trattamento con rame (poltiglia bordolese o altro) ai rami non farebbe male, ma ti serve un atomizzatore o una pompa con lancia a pressione.
ti conviene curarla e concimarla, non è in condizioni irrecuperabili... e' stata tagliata da un imbecille, ma non è spacciata.
concima con compost, letame o stallatico, zappettando tutto attorno per un raggio di 3 metri ed interrando leggermente il concime
togli la corteccia secca che copre la ferita, leva gli insetti e spennella bene con un impasto denso fatto con poltiglia bordolese, vinavil ed acqua.
Un trattamento con rame (poltiglia bordolese o altro) ai rami non farebbe male, ma ti serve un atomizzatore o una pompa con lancia a pressione.
ferrari-tractor- Moderatori
Pagina 6 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 6 di 9