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Si può storcere l'albero motore?

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Messaggio  pieromarc Mer Set 23, 2015 7:12 pm

Salve a tutti, Sono quattro volte che cambio la fascia al mio husqvarna 345 si rompe sempre al centro della luce di scarico, il cilindro e il pistone non hanno nessuna rigatura, ho cambiato il corpo motore perchè le sedi dei cuscinetti erano affossate, prima si era sgabbiato un cuscinetto, non riesce a funzionare per più di 10 minuti poi si rompe e perde compressione, visto che si era rotto il cuscinetto è possibile che si sia piegato l'albero? e come si controlla? PIEROMARC
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Messaggio  alby4everR Mer Set 23, 2015 7:16 pm

Ma se girava deciso, e si e bloccato all'improvviso, puoi aver piegato qualcosa... Le sedi dove pianti i cuscinetti sono belle???
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Messaggio  falcetto Mer Set 23, 2015 7:43 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/t6209-husqvarna-345?highlight=Husqvarna+345
Avevo avuto un problema di cedimento cuscinetto 4 anni fa ma da allora funziona ancora.
A mio parere, se si rompe la fascia sempre in corrispondenza della luce di scarico il problema è proprio circoscritto alla zona cilindro (perdita cromatura?) o a eccessivo gioco della fascia nella cava pistone.
Un modo rapido per controllare la perpendicolarità della biella rispetto all'albero è di infilare un tondino preciso al posto dello spinotto e fare un paio di misure precise in corrispondenza dei filetti esterni dell'albero. Saluti


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Messaggio  pieromarc Mer Set 23, 2015 7:58 pm

veramente la luce di scarico L'ho limata un pò è si è creato una specie di invito come una smussature dello spigolo in pratica il cilindro in corrispondenza della luce non ha più l'angolo vivo, forse la compressione sputa la fascia quando passa e si rompe può essere?
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Messaggio  Il Celtico Mer Set 23, 2015 8:58 pm

pieromarc ha scritto:veramente la luce di scarico L'ho limata un pò è si è creato una specie di invito come una smussature dello spigolo in pratica il cilindro in corrispondenza della luce non ha più l'angolo vivo, forse la compressione sputa la fascia quando passa e si rompe può essere?
Un motore originale e' progettato e collaudato per funzionare correttamente e non per sputare fasce.
Se hai toccato le fasature o la larghezza luci e' possibile ed ammissibile ogni tipo di rottura.
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Messaggio  Alessio510 Gio Set 24, 2015 4:37 am

Non posso che essere d'accordo con Il Celtico. Nel momento in cui vengono fatte modiche di questo tipo, il gruppo termico può avere reazioni inaspettate.
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Messaggio  pieromarc Gio Set 24, 2015 5:37 am

e allora nuovo gruppo termico!! grazie poi vi farò sapere, ciao.
...àcc
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Messaggio  pieromarc Ven Set 25, 2015 12:43 pm

allora dopo i consigli avuti ho controllato l'albero motore e in effetti la biella era storta, ho provato a raddrizzarla con martello e ad occhio, ho rimontato tutto e lavorato per circa mezz'ora, andava discretamente molto meglio di prima, poi....si è spento di nuovo, non aveva più compressione. L'ho smontato di nuovo e ho trovato il cilindro che da un lato aveva perso la cromatura, la fascia non si era rotta e il pistone non presentava abrasioni. fine..... bonk!bonk!
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Messaggio  iury1977 Ven Set 25, 2015 3:03 pm

Pieromarc, credo che tu stia buttando via tempo e soldi. Temo che dovrai cambiare il gruppo termico completo altrimenti avrai continue rogne, quindi fossi in te penserei a pensionare la macchina.

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Messaggio  Alessio510 Ven Set 25, 2015 3:20 pm

Premesso che la meccanica non è un'opinione, nel senso che c'è un modus operandi per effettuare determinate lavorazioni / riparazioni, devo dar ragione a Iury.
Vuoi sistemare la macchina? bene. C'è da sostituire gruppo termico, imbiellaggio e cuscinetti.
Le bielle non si raddrizzano col martello.... spero tu abbia solo voluto fare una prova "goliardica".
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Messaggio  nitro52 Ven Set 25, 2015 3:43 pm

nel senso che non si raddrizzano proprio no no no   oppure occorre un'attrezzo perticolare ? illuminate la mia ignoranza Shocked
ciao nitro
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Messaggio  iury1977 Ven Set 25, 2015 3:48 pm

nel senso che è un leverismo che gira a velocità molto elevate e la minima stortatura provoca enormi oscillazioni generando il grippaggio del pistone, figuriamoci se si riesce a raddrizzare ad occhio.

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Messaggio  alby4everR Ven Set 25, 2015 6:18 pm

impossibile raddrizzarla a occhio!!!! si va all'ordine di micron non mllimetri!!! Cambia il tutto e buona fortuna ok capo
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Messaggio  pieromarc Ven Set 25, 2015 6:52 pm

I miei tentativi di aggiustare le motoseghe sono puro divertimento, ne ho più di 10 le raccolgo dai cassoni dei demolitori e li riparo, l'obiettivo e sempre di renderle funzionanti e di usarle, non sono meccanico e neanche boscaiolo, tutto quello che so fare lo devo al mio spirito curioso avete tutti ragione cambierò gruppo termico, albero, biella e cuscinetti. Un ultima cosa ma su questo gruppo termico ci va la guarnizione alla base del cilindro o ci và il silicone? ciao!!
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Messaggio  falcetto Dom Set 27, 2015 6:25 am

Su questo tipo di motore e di accoppiamento è prevista guarnizione liquida (poca...) sui piani. I cuscinetti originali hanno di serie un rivestimento esterno in gomma siliconica. Saluti

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Messaggio  maxb. Lun Set 28, 2015 1:54 pm

pieromarc ha scritto: cambierò gruppo termico, albero, biella e cuscinetti.

stai scherzando vero? ognuno è padrone di far ciò che desidera del proprio danaro, e difatti in questo caso butteresti via soldi.... per che cosa poi? per una macchina da rottamare?
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 28, 2015 2:36 pm

condivido maxb.
capisco che il tuo scopo sia fare esperienza con motori, ma effettivamente ci sono modi più economici per farlo.

Il raddrizzamento a martellate ...àcc vabbè ora sai che non funziona Very Happy
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Messaggio  Il Celtico Lun Set 28, 2015 7:01 pm

pieromarc ha scritto:allora dopo i consigli avuti ho controllato l'albero motore e in effetti la biella era storta, ho provato a raddrizzarla con martello e ad occhio, ho rimontato tutto e lavorato per circa mezz'ora, andava discretamente molto meglio di prima, poi....si è spento di nuovo, non aveva più compressione. L'ho smontato di nuovo e ho trovato il cilindro che da un lato aveva perso la cromatura, la fascia non si era rotta e il pistone non presentava abrasioni. fine..... bonk!bonk!
Pieromarc, che per diletto o per scommessa tu voglia recuperare dal cassone dei rottami motoseghe da riparare e' una scelta ammirevole. Che poi tu voglia farlo con raffazzonati metodi empirici o meno, e' una tua facolta'. Sostituire poi costosi componenti in seguito a maldestre operazioni puo' essere capibile, ma di certo non condivisibile dai piu'. Il forum cerca di soddisfare nei limiti del possibile le problematiche di utenti seri che hanno reali problematiche. Se intendi effettuare i tuoi esperimenti a colpi di martello senza un minimo di conoscenza meccanica e' un tuo diritto e noi capiamo la voglia di scoprire che c'e' in te.
Solo, e lo dico nel modo piu' sincero possibile, credo che dovrebbero restare tali (i tuoi esperimenti) e non confusi con vani tentativi di riparazione.
Siamo certi troverai giovamento nel continuare a riparare a modo tuo le tue attrezzature, imparando col tempo quello che ti servira'.
Saremo ben lieti di esserti utili un giorno, quando finalmente avrai compreso che il tempo che viene dedicato sul forum dai moderatori e da altri utenti e' un regalo e non un dovere e come tale va' rispettato.
Siamo certi di una tua comprensione, nel senso piu' ampio del termine.
Buon lavoro.
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Messaggio  pieromarc Lun Set 28, 2015 9:10 pm

Celtico da quello che hai scritto capisco che vi stò facendo perdere tempo a rispondermi, comunque qualcun altro oltre a me avrà capito che la biella non si raddrizza ad occhio e questo è un risultato che secondo me rientra nello spirito del forum.
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Messaggio  Il Celtico Lun Set 28, 2015 11:06 pm

Evidentemente non sono stato del tutto esaustivo. Non dovrei dare spiegazioni in merito, ma mi permetto di farlo in pubblico, in via definitiva, con l'augurio che si chiuda qui e che si rimanga in tema.
Fosse stato tempo perso, avremmo evitato di rispondere, come invece abbiamo fatto. In diversi hanno avuto il piacere di rispondere, quando dall'altra parte c'era la necessita' e l'intenzione di riparare con cognizione qualcosa. I lavori fatti di tua iniziativa invece, come limare il cilindro e raddrizzare una biella col martello non possono far nascere nessun consiglio se non quello di chiedere PRIMA cosa fare e NON DOPO . Sarebbe meglio ti documentassi un pochino prima di mettere mano ad un motore, oppure sentiti libero di fare come meglio credi, ma se con metodi palesemente distruttivi, non aspettarti delle risposte risolutrici dal forum. Gli esperimenti distruttivi NON rientrano nella voce:"consigli per le riparazioni".
Le tue conclusioni sullo spirito del forum lasciamole da parte.
In sintesi, per maggior chiarezza: sei ben accetto se vuoi imparare qualcosa, fai domande sensate ed ascolta i consigli.
Ora restiamo in argomento.
Il Celtico.
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