Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:00 pm

» Problema decespugliatore
Da Nicholas Oggi alle 7:34 pm

» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Oggi alle 6:19 pm

» Poulan XXV
Da luca31 Oggi alle 6:17 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Oggi alle 1:13 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 10:56 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:36 am

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Oggi alle 6:01 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Oggi alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24459 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Miiccc

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311398 messaggi in 16613 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 388 utenti online: 4 Registrati, 1 Nascosto e 383 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, demo, Gio61, petro

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_lcap30%Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_rcap 30% [ 158 ]
Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_lcap35%Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_rcap 35% [ 184 ]
Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_lcap12%Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_rcap 12% [ 64 ]
Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_lcap2%Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_rcap 2% [ 13 ]
Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_lcap4%Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_rcap 4% [ 20 ]
Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_lcap5%Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_rcap 5% [ 24 ]
Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_lcap2%Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_rcap 2% [ 11 ]
Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_lcap9%Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_rcap 9% [ 47 ]
Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_lcap1%Albero motore rasaerba storto! Aiuto Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Albero motore rasaerba storto! Aiuto

+6
eugenio.bonac
fabio 57
tottoli livio
falcetto
riccardo
SuperUCCU
10 partecipanti

Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  SuperUCCU Ven Ott 30, 2015 12:07 pm

Una delle mie rasaerba, motorizzato Tecumseh BVL198 tempo fa prese un paletto fisso mentre tagliavo... risultato: lama piegata, motore fermo e chiavetta volano spezzata. Lasciata all'aperto per oltre 3 mesi, ieri ho deciso di recuperarla: smonto tutto e noto che la chiavetta volano è effettivamente spezzata. La cambio e rimonto tutto. La corda per mettere in moto, tuttavia, è molto dura e sento che ad un certo punto, non si riesce proprio a tirarla. facendo girare da sotto noto che l'albero motore gira fuori asse (leggasi: è storto) e credo che lo sforzo eccessivo per mettere in moto sia dovuto anche a questo. Il motore non parte assolutamente, perchè non riesce a girare.
Tralasciando il fatto di raddrizzarlo a martellate o farlo raddrizzare da una ditta specializzata, ho di fronte a me alcune "strade" diverse per salvare la tagliaerba senza spendere molto, ma non sono ancora sicuro di quale scegliere. Premesso: ho fatto molta pratica sui motori Tecumseh, mi piacciono molto perchè metterci le mani è molto semplice. Mi piacciono comunque anche i B&S anche se in questo momento ho un buon giro di ricambi in casa principalmente di Tecumseh.

Le strade sono queste:

1) In casa ho un motore BV 173, perfettamente compatibile con i carter del 198. Attualmente è smontato perchè il governatore di giri è completamente rotto. Potrei prendere il governatore di giri funzionante del 198, metterlo sotto al 173 e utilizzare il 173 come motore. Il problema è che è tutto smontato e non so come rimetterlo assieme!

2) Tenere buono il motore 198 originale, ma metterci su l'albero motore del 173 che sembrerebbe in ottime condizioni ed è dritto.

3) in casa ho un vecchio Tecumseh LAV 35, anni 70, era stato modificato per togliere le puntine e utilizzare l'accensione elettronica, pertanto il carter era stato tagliato. Dovrei quindi verificare se i carter del BVL 198 possano montare su questo motore.

4) Prendere un motore completo su Internet, usato e simile (ad esempio il celebre BVS 143)

Sottolineo che è più che altro una riparazione "da sfizio" e da fare a tempo perso, anche perchè per lavorare al campo sportivo (erba e cespugli da tagliare una volta ogni settimana) abbiamo altre macchine.
E poi tutti i lavori che faccio, accrescono la mia esperienza. Non sono un meccanico di professione ma lavorare su questo genere di macchine mi sta dando veramente grosse soddisfazioni! E poi in tempi di crisi, farsi i lavori da sé consente un notevole risparmio!
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  riccardo Ven Ott 30, 2015 3:21 pm

Con una pressa e un tornio con lo strumento che misura la gradazione in 15 minuti hai fatto, solitamente il mio meccanico fa cosi'.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  falcetto Ven Ott 30, 2015 5:24 pm

Consiglio di prendere la "strada" n. 2
La numero 1 e 3 non sono praticabili: alesaggio, corsa e albero a cammes differenti. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  SuperUCCU Ven Ott 30, 2015 7:29 pm

Strada numero 2... il lavoro peggiore! Il problema è rimettere tutto in fase! Fermo restando che devo scolare l'olio del 198 e mettermi ad aprire entrambi i motori (uno è già aperto), smontare gli alberi, rimontare l'albero sano e chiudere il tutto... sul forum ricordo tempo fa una guida per aprire il Vantage 35 (molto simile al 198 e al 173) ma non la trovo più...
Il LAV 35 non può nemmeno montare i carter del BVS 143?
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  SuperUCCU Sab Ott 31, 2015 5:18 pm

Volete sapere come ho risolto??

Quel Tecumseh LAV che avevo non era un LAV, bensì un classico BVS 143 a cui era stata montata la testata del LAV per farlo stare nel carter "rotondo" tipico dei vecchi motori a puntine.
"Smascherato" il motore, ho scoperto che alla fine era identico al BVL 198, fatta eccezione per la testata più piccola e il tubo di sfiato olio nella parte laterale anzichè in quella superiore...
Adattando i carter del 198 su questo motore, che calzano perfettamente, montato il volano e il carburatore del 198 e la testata di un vecchio BVS 143 ormai grippato che avevo in casa, sono riuscito a ricostruire fedelmente questo motore. Ho messo anche la marmitta del 198.
Dentro alla testata "LAV" ho trovato incrostazioni di ogni tipo, persino ragnatele e del cotone (tempo fa avevo fatto la cavolata di mettere del cotone pressato per fare da filtro aria, Evil or Very Mad Evil or Very Mad ). Tolte tutte le impurità e data una bella sgrassata al pistone, ho constatato che il cilindro è ancora bello liscio e non presenta alcun segno di grippaggio. Montato con cura maniacale, stando attento ad ogni vite, sono riuscito a farla partire dopo parecchi tentativi: il motore era fermo da anni e appena acceso ha fatto una fumata grigiastra e ha borbottato per qualche minuto, per poi stabilizzarsi. Ho dato una ripassata alla carburazione e ora il motore sembra girare bello allegro (il limitatore giri funziona benissimo). Ho inoltre notato che il vecchio 198 aveva la corda durissima da tirare e il motore opponeva sempre una certa "resistenza" mentre questo gira molto più libero ed è molto più rapido a salire di giri: forse il vecchio motore era già spompato. Sono comunque rimasto molto contento!
Ora il BVL 198 credo verrà usato per ricambi (bobina, testata) e avviato serenamente alla demolizione, oppure potrei tenerlo per cercare di sostituirgli l'albero motore
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  tottoli livio Sab Ott 31, 2015 6:11 pm

senza ombra di dubbio..grandissimi complimenti..uno per la riuscita del lavoro..e due sicuramente per la soddisfazione personale di averlo fatto..bravo. ok capo ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  SuperUCCU Sab Ott 31, 2015 8:22 pm

eh eh grazie! Cmq non è ancora perfetto... c'è da tarare bene la carburazione perchè ho notato che a freddo si bagna la candela e non parte! Ho dovuto insistere tipo 30 volte!!!

Domani proverò a pulire bene il carburatore! Davo per scontato che funzionasse, ma dopo 3 mesi ferma fuori alle intemperie credo che quantomeno una soffiata dovrò dargliela!
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  falcetto Dom Nov 01, 2015 3:40 pm

Tra un 143 (cilindrata 148 cc) da 3,5 hp e un 198 da 6 hp (dichiarati....) ci sono almeno le seguenti differenze:
- albero motore (per la corsa diversa)
- carter superiore con cilindro integrato (alesaggio da 63,5 mm a circa 70 mm)
- albero a cammes (il 198 ha un decompressore centrifugo sulla camma di scarico).
- testa (per il maggiore alesaggio)
- onestamente non so se ha valvole di maggior diametro ma penso di sì.
Se monti il carburatore del 198 sul 143 è logico aspettarsi la candela bagnata perché il getto è più grosso.
Il 198 ha tendenza al surriscaldamento durante il funzionamento con temperatura ambiente estiva. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  SuperUCCU Dom Nov 01, 2015 10:01 pm


Vedo che sei preparatissimo!!

Ho controllato le sigle sui carburatori dei due motori e sono sempre "Dell'Orto FHC 20.13A". Dalle sigle paiono identici... ora provo a vedere se il 198 è recuperabile, ma questo avrebbe reso vano ogni lavoro fatto fino ad ora. Se no potrei provare a cambiare carburatore, in casa ne ho di diversi... Tu che cosa mi consigli? Come affidabilità era meglio il 198 o il 143?


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Nov 02, 2015 5:07 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote inutili)
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  SuperUCCU Sab Nov 07, 2015 10:24 pm

Confermo che ho cantato vittoria troppo presto: vedendolo e sentendolo girare pensavo che funzionasse a dovere... ma come dicevo, il motore faticava a partire, a volte servivano anche 30-40 strappi!! Seguendo il consiglio di Falcetto, ho sostituito il carburatore del 198 con quello originale del 143 (tuttavia sono entrambi lo stesso modello FHC 2013A) con relativo collettore di aspirazione, tenendo però buoni i carter del 198 (serbatoio più grande e filtro in carta simile a quello delle automobili). Morale della favola: il motore dà scintilla ma non parte e non dà alcun segno se non qualche scoppio (scoppio intendo proprio un colpo, una botta). Onestamente penso che prenderò da falcetto uno dei suoi motori, ma a questo punto è diventata una questione di principio e voglio capire il perchè di questo inconveniente.
A quanto mi pare di apprendere, un motore non parte generalmente per due motivi: o manca combustibile, o manca corrente. Nel mio caso arrivano entrambi ma il motore non parte, per cui credo che ci sia qualcosa di non funzionante altrove, forse a livello di valvole, che impedisce l'avviamento.
Come già detto, sostituire nuovamente il motore con un BVS 153 che prenderò da Falcetto sicuramente risolverebbe il problema alla radice, e lo farò comunque, anche perchè di macchine da riparare qui ne ho un po' e un motore in più farebbe molto comodo... ma se vi devo dire la verità, mi sto decidendo sempre più a riesumare il suo motore originale.
I ricambi non mi mancano, per cui potrei aprire il 198 e sostituirgli l'albero motore completo prelevandolo da altri motori che ho qui. Vi terrò aggiornati!
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  SuperUCCU Dom Nov 22, 2015 11:26 pm

Alla fine ho risolto sostituendo il motore e mettendoci su un BVS 153 comprato da falcetto, che ringrazio. Ho tenuto i vecchi motori per esperimenti futuri ma va benissimo così!
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  fabio 57 Lun Apr 25, 2022 8:16 am

Salve riprendo questo vecchio post per un problema simile...ho preso un paletto di ferro e temo si sia piegato l'albero delle lama. La macchina funziona bene ha solo un po' di vibrazioni in piu'...e' una Castelgarden raser vecchiotta ha piu' di vent'anni non so se lasciarla cosi' o farla riparare...che dite?

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  falcetto Lun Apr 25, 2022 5:38 pm

Hai controllato se è effettivamente l'albero piegato o magari solo la lama deformata?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  fabio 57 Lun Apr 25, 2022 7:18 pm

Domani guardo meglio...pero' girando a mano la lama ho visto che l'albero fa una rotazione un po' ellittica. Il meccanico dove mi servo ha detto che eventualmente va sostituito e ci vorra' 200 euro... mah...

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  eugenio.bonac Lun Apr 25, 2022 9:17 pm

A fronte di una spesa di 200 € per il solo albero su un vecchio motore, verificherei il costo della sostituzione dell'intero motore.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  luca31 Mar Apr 26, 2022 5:09 am

O della macchina...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14158
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  fabio 57 Mar Apr 26, 2022 7:58 am

Si infatti come dice Luca la macchina e' vecchia con criccature varie sulla scocca e non credo valga la pena...penso che continuero' ad usarla cosi' fintanto che funzionera' consapevole che le vibrazioni, anche se non eccessive, potranno danneggiare il motore

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  Eugenio Rigo Mar Apr 26, 2022 5:36 pm

Salve, l'albero si radrizza senza smontare il motore, dal mio meccanico 35 €. Se la usi cosi, con le vibrazioni, le " criccature "
diventeranno voragini in poco tempo. Si può rompere la lamiera sui 3 supporti del motore, il carburatore/serbatoio nei B&S classic e alcune parti in alluminio del motore. Vedi tu !! Ciao e. Rigo

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 25.12.17

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  fabio 57 Mar Apr 26, 2022 6:58 pm

Gia'...ho visto anche dei video dove lo fanno ma non saprei dove portarla visto che il mio mec non lo fa e lo sostituirebbe..

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  belcanto Mar Apr 26, 2022 7:46 pm

Si fissa la scocca del rasaerba su due tavoloni fissati sporgenti su un piano e si tira l'albero con un tubo,
Servirebbe anche un comparatore ma si può fare,grossolanamente,avvicinando un riferimento all'albero.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  fabio 57 Mer Apr 27, 2022 8:01 am

Beh questo fai da te puo' essere una soluzione...grazie

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  Paolone Mer Apr 27, 2022 11:57 am

belcanto ha scritto:Si fissa la scocca del rasaerba su due tavoloni fissati sporgenti su un piano e si tira l'albero con un tubo,
Servirebbe anche un  comparatore ma si può fare,grossolanamente,avvicinando un riferimento all'albero.
Se lo hai fatto di persona e ci sei riuscito, i miei complimenti! Roba per chi ha occhio fino e braccio fermo.

Io ho raddrizzato uno dei mozzi del piatto rasaerba del trattorino. Potendo disporre di una pressa idraulica, ho piazzato l'albero tra due V di appoggio, ruotato la piega verso l'alto, spinto QB verso il basso. La pressa idraulica permette di non esagerare con la (contro)deformazione.
Per verificare la rettilineita' della generatrice cilindrica, si puo' appoggiare una squadretta in controluce. La minima deformazione risulta subito evidente. Se si dispone di comparatore tanto meglio.

Si puo' fare con l'abero motore montato? Dipende dalle dimensioni, avendo pressa e V di dimensioni adeguate ritengo di si.
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  belcanto Mer Apr 27, 2022 12:22 pm

Il paese è pieno di radici sporgenti. bonk!bonk!

Ne abbiamo raddrizzati diversi fissando i tavoloni sul pianale del rimorchio agricolo.
Teoricamente,con l'aiuto del comparatore,si porta il risultato entro 0,02-0,03 mm ma non è sempre vero,bisogna vedere "dentro".

Per i lavori più impegnativi dispongo anche di un bilanciere a vite ma non ho più voglia di impegnarmi.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Albero motore rasaerba storto! Aiuto Empty Re: Albero motore rasaerba storto! Aiuto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.