Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 702 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 699 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, lazarus, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
COLTELLI
+102
tramonto
angeloz
luca31
alvaroc
SCIROKKO87
nixi
zio jimmy
valerio91
Jefry
rulof
Ghepardo
marvinm
Roberto1962
marzot
davide78
loker
denti d'acciaio
Alessio510
Crono 574zz
Ceppo77
LorenzoG
falcetto
boscocastagno
lovato
appennino ligure
roberto
Anto86
faldi
simmy106
damiano78
chischeddu
maxfinale
Stepmeister
nitro52
BFausto
mesodcaburei
tiziano corrieri
alpinalido
vorrei ma non posso
worior
Signor Frido
Maciste
luix
stihll
Poseidon X6
dobermann
Don Camillo
hokkaido254vl
andreat63
marco63
gian66
Stefano Pietro Jacopo
franco69
alexcarving
domybsl
Francisko
gigiu
Dominik
Dan56k
gingio
belcanto
tottoli livio
ghezzi
maura
Erne
wolfmurex
Luca MS660
ToniPd
castagnone
Checus
Lorenzo C.
Jericho
AlessandroC
Robinia
ccccc
iury1977
peppone
mangusta
coglians79
coldsteel
garfield
tiziano59
gianfederico
Angelo
chainsawcarver
corvo50
nèga
cri393
Nonno_sprint
tizianoclimb
ferrari-tractor
lazadruga
Drago 100
Valentine
Il Celtico
xp
curva
Berbero
paolaas
arnaldo
mastiff
maxi
106 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 4 di 17
Pagina 4 di 17 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 17
Re: COLTELLI
Ragazzi coltelli da potatuta per rifinire i tagli e/o tagliare il verde, non ne usa nessuno solo machete e simili?
Ultima modifica di Checus il Ven Gen 13, 2012 5:19 pm - modificato 1 volta.
Checus- utente registrato
ottima domanda (l'argomento stava scadendo di qualità orientandosi dai coltelli da lavoro ai coltelli da guapparia... ).Checus ha scritto:Rafazzi coltelli da potatuta per rifinire i tagli e/o tagliare il verde, non ne usa nessuno solo machete e simili?
io mi sono fatto fabbricare apposta un coltello da un fabbro. da un verso ha lama tagliente, dall'altro segaccio. l'apparato di taglio è lungo 18 cm e l'impugnatura ha l'anima in metallo della stessa fusione della lama rivestita in legno di nocciolo.
lo impiego sia per piccole potature che per innesti.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Volevo dire "ragazzi", poi battendo nella foga è uscita una nuova specie di rafano.... .
Peppone, non è che puoi postare la foto dell'arnese in questione, o uno schizzo, il mio fabbro è molto capace articolo lame, e sopratutto, se la prende come una sfida fa dei lavori fuori dal comune (ha realizzato un piccolo mulino, uno spaccalegna, ma il suo amore, alla fine siamo calabresi, sono le lame. Chi sa che non gli abbia trovato il modo di passare qualche notte insieme con me (nella sua fucina per realizzarlo, ovviamente. Che avevate pensato? )
Peppone, non è che puoi postare la foto dell'arnese in questione, o uno schizzo, il mio fabbro è molto capace articolo lame, e sopratutto, se la prende come una sfida fa dei lavori fuori dal comune (ha realizzato un piccolo mulino, uno spaccalegna, ma il suo amore, alla fine siamo calabresi, sono le lame. Chi sa che non gli abbia trovato il modo di passare qualche notte insieme con me (nella sua fucina per realizzarlo, ovviamente. Che avevate pensato? )
peppone ha scritto:io mi sono fatto fabbricare apposta un coltello da un fabbro. da un verso ha lama tagliente, dall'altro segaccio. l'apparato di taglio è lungo 18 cm e l'impugnatura ha l'anima in metallo della stessa fusione della lama rivestita in legno di nocciolo.Checus ha scritto:Rafazzi coltelli da potatuta per rifinire i tagli e/o tagliare il verde, non ne usa nessuno solo machete e simili?
Sicuramente sarà bellissimo, ma trovo che sia anche pericolosissimo (e mi stupisce Peppone, sempre così attento alla sicurezza e ai DPI...) e forse anche poco pratico: quando si usa un coltello per lavorare a volte capita di dover poggiare le dita o il palmo della mano sul dorso della lama per fare forza, e se è seghettata...
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
ma infatti lui lo usa per innesti e piccole potature,e non vedo che forza bisogna fare per dover premere sulla lama!
Robinia- ex moderatori
ho fatto prima a prendere una foto dal web e modificarla.
ecco il mio coltello è fatto più o meno così:
solo che è a lama fissa , l'impugnatura è dritta e monta delle fettucce di gomma di protezione su entrambi i versi di taglio, tipo quelle delle lame delle falci.
ecco il mio coltello è fatto più o meno così:
solo che è a lama fissa , l'impugnatura è dritta e monta delle fettucce di gomma di protezione su entrambi i versi di taglio, tipo quelle delle lame delle falci.
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Grazie innanzitutto. Quindi la base di partenza può benissimo essere una lama da segaccio della lunghezza desiderata e sul verso realizzare la lama.
Ultima modifica di Checus il Ven Gen 13, 2012 5:35 pm - modificato 1 volta.
credo di sì. ma non sono un fabbro.Checus ha scritto:Grazie innanzitutto. Quindi la base di partenza può benissimo essere una lama da segaccio della lunghezza desiderata.
considera però che la lama al centro (intendo lungo la direttrice che va dalla metà del manico alla punta) è spessa quasi 3mm e poi svasa da entrambi i versi.
Ultima modifica di peppone il Ven Gen 13, 2012 5:36 pm - modificato 1 volta.
Il problema è la tempera della lama, ma un bravo coltellaio e il mio compare lo è non dovrebbe avere difficoltà
peppone ha scritto:considera però che la lama al centro (intendo lungo la direttrice che va dalla metà del manico alla punta) è spessa quasi 3mm e poi svasa da entrambi i versi.
Scusa Peppone, ma se la lama al centro è più spessa che nella porzione del filo, se svasa anche dalla parte del segaccio per intenderci, come dici, quando vai a segare non ti si incastra la lama nel taglio?
Dan56k- Moderatori
Mi sta sbirulando l'idea di modificare un coltello a sega opinel N. 12 sul dorso e studiare una protezione adeguata se lo voglio mantenere richiudibile, la base di partenza (il segaccio e l'acciaio di cui è fatto sono ottimi, mi sa che lo strumento potrebbe essere pronto prima del tempo. Tra l'altro l'idea era appunto un coltello opinel, così avrei anche il mini-segaccio incorporato
dalla parte segaccio svasa di meno...e arrivati in prossimità del tagliente si raddrizza sulla dimensione di circa un millimetro (non ho mai misurato: più o meno sarà un millimetro).Dan56k ha scritto:peppone ha scritto:considera però che la lama al centro (intendo lungo la direttrice che va dalla metà del manico alla punta) è spessa quasi 3mm e poi svasa da entrambi i versi.
Scusa Peppone, ma se la lama al centro è più spessa che nella porzione del filo, se svasa anche dalla parte del segaccio per intenderci, come dici, quando vai a segare non ti si incastra la lama nel taglio?
ps: no...ho misurato adesso con il calibro digitale...dal lato segaccio i denti sono di 1,64 millimetri e al centro l'anima della lama è di 3,5 millimetri
peppone ha scritto:ho misurato adesso con il calibro digitale...dal lato segaccio i denti sono di 1,64 millimetri e al centro l'anima della lama è di 3,5 millimetri
Peppone, non voglio assolutamente sminuire il tuo coltello, che ammiro come tutte le opere artigianali, ma mi sa che ci seghi poco... tutt'al più ci puoi fare degli intacchi di un centimetro, poi la lama ti resta incastrata nel taglio: i denti della sega dovrebbero essere sempre un'inezia più larghi dello spessore del resto della lama. Ma hai provato a segarci? Come funziona?
Dan56k- Moderatori
lo uso molto spesso e funziona benissimo su dimensioni fino a 3/4 cm e non oltre. d'altronde è un segaccio: per diametri maggiori uso la motosega.Dan56k ha scritto:peppone ha scritto:ho misurato adesso con il calibro digitale...dal lato segaccio i denti sono di 1,64 millimetri e al centro l'anima della lama è di 3,5 millimetri
Peppone, non voglio assolutamente sminuire il tuo coltello, che ammiro come tutte le opere artigianali, ma mi sa che ci seghi poco... tutt'al più ci puoi fare degli intacchi di un centimetro, poi la lama ti resta incastrata nel taglio: i denti della sega dovrebbero essere sempre un'inezia più larghi dello spessore del resto della lama. Ma hai provato a segarci? Come funziona?
considera comunque che la lama è alta 6 cm (intendo dal filo tagliente alle punte del segaccio. quindi ci sto dentro tranquillamente senza che mi si incastri nel taglio.
Io il segaccio lo uso anche su diametri di 10 15 cm! ovvio che se devo fare un lavoro prolungato uso la motosega ma se devo fare poco lavoro il segaccio è ottimo leggero e veloce, per diametri di 3-4 cm uso il troncarami o direttamente la forbice
ToniPd- utente registrato
ognuno ha il suo modo di lavorare...ToniPd ha scritto:Io il segaccio lo uso anche su diametri di 10 15 cm! ovvio che se devo fare un lavoro prolungato uso la motosega ma se devo fare poco lavoro il segaccio è ottimo leggero e veloce, per diametri di 3-4 cm uso il troncarami o direttamente la forbice
comunque siamo andati parecchio OT (colpa anche mia) dato che qui non si dovrebbe parlare di altri attrezzi che non siano i coltelli da lavoro.
rientriamo nei ranghi
Grazie ragazzi ho acquisito informazioni e dritte a sufficienza, sarà un segaccio opinel n.12 modificato, lo sto già cercando in zona, se no lo compero sul web, e poi nella fucina con Raffaele per la modifica
ragazzi..rientriamo in argomento...cioè coltelli da lavoro...grazie
ciao ragazzi, ho trovato questo coltello sul web e me lo sono preso alla modica cifra di 22.00euro mi arrivera la settimana prossima vi posto il link del sito http://www.vendibene.com/product/c/1221/l/it/d/COLTELLO-TIPO-RAMBO-2--SILVER--K8964 ...che ve ne pare ho fatto un buon aquisto il prezzo e un po bassino spero che non sia una fregatura aspetto commenti
se fosse ben fatto è regalato a quel prezzo.Spero non ti debba capitare di ricucirti una gamba o di cercare di uscire da un bosco con la busola in dotazione!
ma che lavoro fai per averne bisogno?
gigiu- utente registrato
Di sicuro non ti serve per fare lavori agriboschivi.gigiu ha scritto:
Visto che qui si parla di coltelli da lavoro invito tutti a rimanere in tema, grazie.
ferrari-tractor- Moderatori
anche perchè alla prossima "rambata" cancelliamo direttamente i post.
(peppone lo so che siamo ot pero ti prego fammi dire un ultima cosa)
io intendevo dire che nella mia zona ci sono cinghiali e quindi non si puo mai sapere col coltello mi sento piu sicuro poi riguardo ai rami con la roncola e piu difficile tagliare rami che ad esempio ti sbarrano la strada perche quando batti flette e poi il coltello con cavigliera e piu pratico anziche stare con una roncola in mano (scusate ancora per l ot )
io intendevo dire che nella mia zona ci sono cinghiali e quindi non si puo mai sapere col coltello mi sento piu sicuro poi riguardo ai rami con la roncola e piu difficile tagliare rami che ad esempio ti sbarrano la strada perche quando batti flette e poi il coltello con cavigliera e piu pratico anziche stare con una roncola in mano (scusate ancora per l ot )
si. siamo OT. ma non capisco perchè ti riferisci a me. non ho tolto io il tuo post precendente...stavo per farlo ma un moderatore o una moderatrice mi ha preceduto di qualche istante.dominik ha scritto:(peppone lo so che siamo ot pero ti prego fammi dire un ultima cosa)
nella remotissima ipotesi in cui tu dovessi venire caricato da un cinghiale il coltello non ti serve a niente a meno che tu, oltre al coltello, non abbia anche la agilità di Bruce Lee e la freddezza di Charles Bronson.dominik ha scritto:io intendevo dire che nella mia zona ci sono cinghiali e quindi non si puo mai sapere col coltello mi sento piu sicuro
in ogni caso tu nel bosco ci vai all'imbrunire? te lo chiedo perchè durante il giorno di solito i cinghiali stanno nelle loro tane.
fine OT. questa volta per davvero.
torniamo a parlare di coltelli da lavoro.
per cortesia attenetevi a quello che vi diciamo noi dello staff.
mi dispiacerebbe dover chiudere questo topic.
No, non sarebbe giusto nei confronti dei non rambi....
Pagina 4 di 17 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 17
Argomenti simili
» DISCHI, LAME e simili
» Trasmissione coltelli Castelgarden Hydro sempre attiva
» Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari
» Trasmissione coltelli Castelgarden Hydro sempre attiva
» Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 4 di 17