Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 606 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 602 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, nitro52, paolo69, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.
+59
giacomone
hokkaido254vl
Alessio510
Ceppo77
tribo
gelso
Vignola
dani91285
Erne
Lucus65
passione
ivanM
osta77
fast6004g
MASTROTURI
Dominik
gianlucabelfo
Vincenzo57
levagiuseppe
claudio 0-70s
stihl
cipo
psq
motomix
Checus
dobermann
iury1977
mimmo027
andrea abruzzo
Poseidon X6
piccolo boscaiolo
Ema
coglians79
Robinia
belcanto
carlo1974
master23
cri393
loryktm
ferrari-tractor
jonseredVS
Drago 100
i'-macchiaiolo
Nino
tottoli livio
garfield
menenic
rubiiy
Il Celtico
dautàrr
Berbero
lazadruga
mastiff
silvio
dolmar85
arnaldo
Giacomo
frozik
peppone
63 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.
La legna di fico, è piu' facile bruciarla verde che secca (il detto c'è anche qui in Liguria, anche se cambia l'animale ) il nocciolo è un legno che brucia bene e scalda, il problema è che cresce lentamente, ( nei miei boschi è difficile trovare una pianta oltre i 10-12 cm di diametro)
Drago 100- ex moderatori
sai nel mio girovagare per i monti e i colli locali ho avuto modo di apprezzare essenze da 3 soldi raggiungere dimensioni incredibili, sambuchi di 30 cm di diametro a fusto nn sono comuni, e noccioli di 20 cm di diametro
comunque spesso se ne trova intorno ai 10 cm e oltre in grandi quantita, dato che ,ce ne sono tantissimi selvatici in queste zone,molto spesso ho visto fusti di buon diametro spezzati(strano per un legno molto flessibile) magari dai rami di farnie etc caduti per il ricambio naturale della pianta e lasciati a marcire io quando posso li recupero o per costruirmi l'arco medievale o per bruciare nel camino
comunque spesso se ne trova intorno ai 10 cm e oltre in grandi quantita, dato che ,ce ne sono tantissimi selvatici in queste zone,molto spesso ho visto fusti di buon diametro spezzati(strano per un legno molto flessibile) magari dai rami di farnie etc caduti per il ricambio naturale della pianta e lasciati a marcire io quando posso li recupero o per costruirmi l'arco medievale o per bruciare nel camino
i'-macchiaiolo- utente registrato
IO ilnocciolo lho mischiato assieme a carpino,e i due cklienti a cui lho portato sono stati molto soddisfatti ( 60% nocciolo, 40% carpino). La legna di bagolaro è molto buona ma se lasciata alla pioggia si rovina parecchio.
jonseredVS- utente registrato
Ho un amico che brucia molto nocciolo, sostiene che come legna sporca di più la canna fumaria di altre essenze (conifere escluse ).Drago 100 ha scritto:La legna di fico, è piu' facile bruciarla verde che secca (il detto c'è anche qui in Liguria, anche se cambia l'animale ) il nocciolo è un legno che brucia bene e scalda, il problema è che cresce lentamente, ( nei miei boschi è difficile trovare una pianta oltre i 10-12 cm di diametro)
Personalmente, bruciandolo sempre un po' di tutto, non ho notato questa grande differenza. Però è un legno che scalda se ben essiccato.
Qui dalle mie parti diametri oltre i 10 cm sono quasi sempre di piante che si sono spezzate (causa neve, vento...).i'-macchiaiolo ha scritto:...molto spesso ho visto fusti di buon diametro spezzati(strano per un legno molto flessibile)...
ferrari-tractor- Moderatori
interessante..., comunque si avevo notato la tendenza del bagolaro a deteriorarsi agli agenti atmosferici e anche che si ossida rapidamente , una volta tagliato a pianta viva, difatti io l'ho messo nella legnaia, da me progettata e costruita apposta perche protegga dalla pioggia, ma favorisca l'areazione , e poco tempo dopo il taglio ha cominciato ad annerirsi.
ragazzi la legna dei pancali dei supermercati è una bomba, bella secca... io faccio il giro dei supermercati qui a grosseto e ne rimedio a camionate( di solito pancali mezzi rotti,quelli buoni generalmente li riciclano) poi le taglio con mts, si ottengono tavolette e ciocchettini cubici ottimi da bruciare o per accendere il camino...e soprattutto sono gratis...
loryktm- utente registrato
loryktm ha scritto:ragazzi la legna dei pancali dei supermercati è una bomba, bella secca... io faccio il giro dei supermercati qui a grosseto e ne rimedio a camionate( di solito pancali mezzi rotti,quelli buoni generalmente li riciclano) poi le taglio con mts, si ottengono tavolette e ciocchettini cubici ottimi da bruciare o per accendere il camino...e soprattutto sono gratis...
io li uso per accendere...ma li taglio con la sega circolare...
cri393- utente registrato
pancali????? ..bancali vorrai dire...la gran parte di quelli a perdere sono in pioppo........tieni d'occhio la canna fumaria..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
io in ditta prendo i bancali per le bobine di lamiera in FAGGIo esatto in faggio infatti appena adocchiati fium via miei tanto li li buttavan via, poi si riconosce anche dal peso (un bancale di 100 cm x 100 pesa 25 kg) poi so mezzo falegname un po lo riconoscero? :lol!: comunque quelli in pino li uso pure io per avviare la fiamma
pero' adesso torniamo in argomento....alberi..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
ecco ho giust'appunto una domanda.. ho notato che frequentemente ,almeno qui dalle mie parti, è utilizzato come essenza da alberature e per giardini il lauroceraso.
ora, tempo fa mi capitò tra le mani un tronchettino, ino ino tho' 5 cm di diametro ora mi ricordo che era un legno parecchio duro a tagliarte a mano, anche col pennato ben affilato , e se non ricordo male bruciava anche bene ..voi avete, per caso , avuto occasione di testarlo meglio? (io credo fosse lauroceraso dalla corteccia pero non c'erano ne foglie ne nulla)
ora, tempo fa mi capitò tra le mani un tronchettino, ino ino tho' 5 cm di diametro ora mi ricordo che era un legno parecchio duro a tagliarte a mano, anche col pennato ben affilato , e se non ricordo male bruciava anche bene ..voi avete, per caso , avuto occasione di testarlo meglio? (io credo fosse lauroceraso dalla corteccia pero non c'erano ne foglie ne nulla)
Che ne dite del legno d'arancio, secondo voi brucia bene???
A casa mia ho un arancio secco e lo devo abbattere, secondo voi mi conviene usare il legno o non perdere tempo a spaccare e sezionare e buttare tutto?
Grazie!
A casa mia ho un arancio secco e lo devo abbattere, secondo voi mi conviene usare il legno o non perdere tempo a spaccare e sezionare e buttare tutto?
Grazie!
garfield- utente registrato
Ottima legna si ricava anche dall'acero campestre, dal gelso, dai frassini e in genere da tutti gli alberi da frutto!
master23- utente registrato
L'ulivo è uno dei legni più pesanti che si possano trovare, più del rovere, del faggio e anche del leccio. E' ottimo per i forni a legna, produce braci di lunga durata.
Nel Sud Italia è spesso impiegato per cucinare, in alternativa puoi provare la legna di mandorlo, leccio, cerro o carpino, ottimi legnami da combustione.
Nel Sud Italia è spesso impiegato per cucinare, in alternativa puoi provare la legna di mandorlo, leccio, cerro o carpino, ottimi legnami da combustione.
master23- utente registrato
ragazzi allora questa faccenda del fico??è buono o no da bruciare??ho una stufa chiusa un camino aperto e un barbecue...volendo ne potrei prendere un bel pò...però vado solo se ne vale la pena...
boh....io il fico non son mai stato buono di farlo bruciare...ne da verde e neanche a stagionarlo 5-6 anni...forse esistono varie razze di fico....
carlo1974- utente registrato
Salve,cri393 ha scritto:ragazzi allora questa faccenda del fico??è buono o no da bruciare??ho una stufa chiusa un camino aperto e un barbecue...volendo ne potrei prendere un bel pò...però vado solo se ne vale la pena...
dalle mie parti,il fico,si bruciava nella stufa chiusa,assieme ad altra legna e di malavoglia perchè si diceva che "faceva male".
Non conosco le ragioni di questo però ricordo che mio padre,quando bruciava le potature,accendeva il fuoco e si allontanava.
Se poi fa caldo o no non saprei cosa dire perchè,per rispetto della tradizione,non l'ho mai bruciato al chiuso.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
allora seguo la tradizione pure io e lo lascio dov'è... grazie...
La storia del legno di fico che se brucia fa male è vero,infatti non ho mai osato bruciarlo,sapevo anche il motivo,ma non me lo ricordo,forse peppone lo potrebbe sapere!
Robinia- ex moderatori
no. non lo so davvero. e vi dico anche che non ho mai saputo che potesse essere nocivo anche perchè io il fico nella stufa lo brucio spesso e fa un bel calore...se qualcuno ci illumina con dati certi e link ci fa un favore.Robinia ha scritto:La storia del legno di fico che se brucia fa male è vero,infatti non ho mai osato bruciarlo,sapevo anche il motivo,ma non me lo ricordo,forse peppone lo potrebbe sapere!
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Forse sono un po' OT, ma quando ho restaurato le porte di casa mia, in mogano, mi è stato detto di non bruciare assolutamente gli scarti, che fanno malissimo....
Io tutto lo scorso inverno ho bruciato piante di Amolo (frutti rotondi gialli o rossi della famiglia delle prugne).
Ne avevo parecchio perchè ne erano cresciuti spontanei in un mio terreno che ho pulito.
Ho ottenuto tronchetti di 7/8 cm che nel caminetto scaldavano molto.
Il legno ha una pasta molto compatta ed anche se seccato crepa molto poco.
Ho bruciato anche del legno di fico selvatico e non mi sono trovato male, anche se era poco e bruciato forse troppo fresco.
Ne avevo parecchio perchè ne erano cresciuti spontanei in un mio terreno che ho pulito.
Ho ottenuto tronchetti di 7/8 cm che nel caminetto scaldavano molto.
Il legno ha una pasta molto compatta ed anche se seccato crepa molto poco.
Ho bruciato anche del legno di fico selvatico e non mi sono trovato male, anche se era poco e bruciato forse troppo fresco.
menenic- utente registrato
Io ho provato il legno di tiglio,poichè stavano potando lungo la strada ero curioso di provarlo e mi sono portato via due rimorchi;sinceramente fa un bel calore,però fa poche braci e si brucia subito, e poi è tanto leggera,quindi la uso prevalentemente per far avviare la fiamma! .....
Robinia- ex moderatori
Il tiglio dalle mie parti si usa abitualmente, mescolato ad essenze più tipiche (faggio, carpino, frassino e robinia)
an,però!!dalle mie parti si usano più robinie,sambuco,castagni,abito anche in collina,quindi i tigli li vediamo solo in strada e nei giardini!
Robinia- ex moderatori
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
» abbattimento alberi lungo le strade
» Abbattimento alberi inclinati - suggerimento Stihl
» abbattimento alberi lungo le strade
» Abbattimento alberi inclinati - suggerimento Stihl
Pagina 2 di 5