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Spegnimento dopo taglio - Oleomac 962
+3
Alessio510
nonno sport
TurboCharged
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Spegnimento dopo taglio - Oleomac 962
Buonasera a tutti, ho un problema con la mia motosega oleomac 962, cercherò di spiegarmi al meglio.
Succede spesso che tagliando tronchi, a piena potenza (anche per qualche decina di secondi), mollando di colpo l'accerelatore il motore si spegne; questo sembra non succedere facendola girare a vuoto.
Volevo precisare che la motosega l'ho completamente revisionata, perchè era diventata un rottame.
Ho cambiato di tutto: basamento, serbatoio, filtro benzina, tubi, spillo e membrane carburatore, varie guarnizioni, antivibranti, ecc... in pratica l'ho portata a nuovo, ho mantenuto solo il motore e poche altre parti.
Sono quasi due anni che l'ho restaurata e fin da subito ha dato questo problema, non ho più cercato di risolverlo perchè ora conoscendo il comportamento mi è sufficiente anzichè mollare di colpo l'acceleratore farlo più lentamente e poi dare qualche piccolo colpo di gas.
Ancora volevo precisare che sia l'avviamento a freddo che a caldo sono regolari, così come il mantenimento del minimo.
Personalmente ho pensato a qualche carenza nell'apporto di carburante o nella carburazione, in effetti sembra che non riesca a dare tutta la potenza che dovrebbe.
Nell'attesa di vostre opinioni a riguardo colgo l'occasione per augurarvi buone feste!
Buonaserata
Cesare
Succede spesso che tagliando tronchi, a piena potenza (anche per qualche decina di secondi), mollando di colpo l'accerelatore il motore si spegne; questo sembra non succedere facendola girare a vuoto.
Volevo precisare che la motosega l'ho completamente revisionata, perchè era diventata un rottame.
Ho cambiato di tutto: basamento, serbatoio, filtro benzina, tubi, spillo e membrane carburatore, varie guarnizioni, antivibranti, ecc... in pratica l'ho portata a nuovo, ho mantenuto solo il motore e poche altre parti.
Sono quasi due anni che l'ho restaurata e fin da subito ha dato questo problema, non ho più cercato di risolverlo perchè ora conoscendo il comportamento mi è sufficiente anzichè mollare di colpo l'acceleratore farlo più lentamente e poi dare qualche piccolo colpo di gas.
Ancora volevo precisare che sia l'avviamento a freddo che a caldo sono regolari, così come il mantenimento del minimo.
Personalmente ho pensato a qualche carenza nell'apporto di carburante o nella carburazione, in effetti sembra che non riesca a dare tutta la potenza che dovrebbe.
Nell'attesa di vostre opinioni a riguardo colgo l'occasione per augurarvi buone feste!
Buonaserata
Cesare
TurboCharged- utente registrato
- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 35
Re: Spegnimento dopo taglio - Oleomac 962
ciao cesare,non è che sei magro agli alti per caso?
nonno sport- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.01.16
Età : 59
Località : Bettona (Perugia)
Re: Spegnimento dopo taglio - Oleomac 962
La candela di che colore si presenta? hai provato ad ingrassare leggermente la L?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Spegnimento dopo taglio - Oleomac 962
Ho eseguito la carburazione standard, quella indicata sul manuale di questa motosega. La candela tende al nero. Come devo procedere?
TurboCharged- utente registrato
- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 35
Re: Spegnimento dopo taglio - Oleomac 962
hai fatto bene a tenere la carburazione indicata dal manuale pero' poi va zffinata, come dice alessio prova ad ingrassare leggermente L
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Spegnimento dopo taglio - Oleomac 962
Se è nera è perchè è carburata grassa.
Chiudi leggermente la H ( 5 minuti in senso orario al massimo) e apri di un paio di minuti la L.
Chiudi leggermente la H ( 5 minuti in senso orario al massimo) e apri di un paio di minuti la L.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Spegnimento dopo taglio - Oleomac 962
Io sulla Makita DCS 5030 avevo un problema simile con candela nera ed era il filtro aria sporco che facendo passare poca aria falsava il rapporto stecchiometrico aria/miscela. Pulito accuratamente il filtro, senza toccare la carburazione ed ora è regolare. Ora ho capito l'importanza di tenere il filtro aria sempre pulito. Saluti a Buona Pasqua
biker57- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese
Re: Spegnimento dopo taglio - Oleomac 962
Io ho un problema simile su una Hitachi Cs25 appena comprata. Appena posso la riporto dal venditore che è anche officina autorizzata e mi faccio dire qual è la causa di questo problema. Poi vi saprò dire. Io per evitare lo spegnimento dò una mezza accellerata a fine taglio, così non si spegne, ma evidentemente è una seccatura e non sempre mi ricordo di farlo.
Inoltre la motosega mi perde tutto l'olio catena quando la ripongo nel box. Ho guardato il manuale e non fa nessun accenno a questa possibile anomalia.
Non so se c'è un verso per riporre la motosega in modo che non perda olio oppure se è proprio un problema della motosega. Qualcuno sa qualcosa in merito?
Grazie e buona Pasqua a tutti.
Inoltre la motosega mi perde tutto l'olio catena quando la ripongo nel box. Ho guardato il manuale e non fa nessun accenno a questa possibile anomalia.
Non so se c'è un verso per riporre la motosega in modo che non perda olio oppure se è proprio un problema della motosega. Qualcuno sa qualcosa in merito?
Grazie e buona Pasqua a tutti.
mymordomil- utente registrato
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Re: Spegnimento dopo taglio - Oleomac 962
Qui parliamo di un difetto di carburazione, non di perdite olio catena; comunque, io ho risolto il problema perdite della efco 136 semplicemente svuotando il serbatoio a fine lavori.
ferrari-tractor- Moderatori
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