Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Oggi alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Oggi alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Oggi alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Oggi alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 4:09 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 1:42 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Oggi alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Oggi alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Oggi alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Oggi alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Oggi alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Ieri alle 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Ieri alle 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Ieri alle 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311096 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 367 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 365 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

manhaus71, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Furto bosco privato Vote_lcap30%Furto bosco privato Vote_rcap 30% [ 158 ]
Furto bosco privato Vote_lcap35%Furto bosco privato Vote_rcap 35% [ 184 ]
Furto bosco privato Vote_lcap12%Furto bosco privato Vote_rcap 12% [ 64 ]
Furto bosco privato Vote_lcap2%Furto bosco privato Vote_rcap 2% [ 13 ]
Furto bosco privato Vote_lcap4%Furto bosco privato Vote_rcap 4% [ 20 ]
Furto bosco privato Vote_lcap5%Furto bosco privato Vote_rcap 5% [ 24 ]
Furto bosco privato Vote_lcap2%Furto bosco privato Vote_rcap 2% [ 11 ]
Furto bosco privato Vote_lcap9%Furto bosco privato Vote_rcap 9% [ 47 ]
Furto bosco privato Vote_lcap1%Furto bosco privato Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Furto bosco privato

+17
Maxthepiper
frabonovox
Albè
wildwildcat
ferrari-tractor
Savignano
iury1977
nèga
Alessio510
nitro52
roberto
Il Celtico
Anto86
Ghepardo
luca31
piccolo boscaiolo
pelton
21 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Furto bosco privato Empty Furto bosco privato

Messaggio  pelton Sab Apr 09, 2016 9:41 pm

Buonasera, sono in possesso di un bosco di quercia ed un boscaiolo abusivo senza partita iva e senza nessuna autorizzazione da parte degli enti preposti ha tagliato il mio bosco! Non mi ha lasciato nemmeno una matricina per cui ormai diventerà una selva di cespugli e probabilmente il bosco non ricrescerà più. Insieme ad un amico boscaiolo abbiamo stimato 500 quintali di legname abbattuto e portato via. Non mi va di rovinarlo per questo prima di denunciarlo vorrei provare a chiedere un risarcimento per le legna e per il danno in quanto non ero intenzionato a tagliarlo, quanto potrei chiedere considerando che il terreno è vicino una strada? Cosa mi consigliate di fare? Grazie

pelton
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.04.16

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Apr 10, 2016 5:51 am

il mio consiglio e' intanto di denunciarlo per furto e violazione di domicilio (se hai prove che sia stato lui perche' se no rischi di essere querelato per calunnia) dato che hai solo 90 giorni di tempo dalla scoperta del reato poi se trovate un accordo (cosa piu' probabile dopo averlo denunciato) puoi sempre ritirare la denuncia...in via amichevole mi sembra una osa assurda pensare che possa indennizzarti

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Furto bosco privato

Messaggio  luca31 Dom Apr 10, 2016 6:39 am

In ambito legale non so nulla ma il discorso di piccolo boscaiolo mi sembra molto valido, non fa una piega

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  pelton Dom Apr 10, 2016 9:04 am

Lui ha ammesso di aver sbagliato e mi ha lasciato il suo cell. ma al secondo incontro ha già in parte ritrattato la sua disponibilità. E' un personaggio già noto alla forestale, non credo che potrò prendermi una calunnia, anche perché è stato visto da molte persone. A spanne in quanto può essere quantificato il danno?

pelton
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.04.16

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  Ghepardo Dom Apr 10, 2016 9:26 am

Visto che già ha cominciato a ritrattare, temo che le vie amichevoli serviranno a poco, come spesso capita in questi casi eclatanti: un paio di piante si possono tagliare per sbaglio, specie se i confini non sono ben visibili, un bosco intero no... snort

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  Anto86 Dom Apr 10, 2016 9:31 am

Benvenuto su queste pagine.
la cosa più sensata da fare è prendere i piedi e andare dalle autorità, cercare un avvocato ed un tecnico o un professionista esperto per quantificare il danno e il legname sottratto. Sarà difficile farlo vedendo la situazione, da qui cosa credi di risolvere?
Saluti
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  Il Celtico Dom Apr 10, 2016 9:38 am

La prima cose che devi fare e' comunicare l'accaduto all'ente competente. Sei tu responsabile, del tuo bosco e quindi sei perseguibile per un abbattimento non autorizzato. In primis per tutelarti.
La denuncia, non e' una querela, e saresti tenuto a darne comunicazione agli enti preposti, per salvaguardare la tua posizione. Credo avrai ben capito che il problema principale non e' legato all'indennizzo...
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  roberto Dom Apr 10, 2016 10:15 am

Esatto, ma se è stato visto da tante persone nessuno ti ha detto niente? Non avrà fatto tutto in un giorno, qualcuno poteva anche avvisarti.
È una mia idea senza offesa s'intende


Ultima modifica di falcetto il Dom Apr 10, 2016 4:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
roberto
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 59
Località : san cristoforo AL

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  nitro52 Dom Apr 10, 2016 1:45 pm

concordo in pieno con Roberto , ma c'e' inoltre da aggiungere che le persone che lo hanno visto forse hanno pensato che fosse autorizzato , e poi c'e' da dire che oggigiorno ognuno si fa i fatti propri e non cerca neppure di dialogare
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6744
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  roberto Dom Apr 10, 2016 2:12 pm

È' vero Nitro, io abito in un piccolo paese (400 abitanti) e qua' lo noterebbero subito,(hai dato il bosco da tagliare?,come mai hai tagliato tutto?) la voce girerebbe ma la verità è la tua, oggi va' così ( a volte è meglio farsi gli affari propri però ) ok capo
roberto
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 59
Località : san cristoforo AL

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  pelton Dom Apr 10, 2016 7:04 pm

Grazie per il benvenuto...da qui non cerco di risolvere un bel niente, ma i forum esistono per un consiglio.
Cerco di spiegarmi meglio visto che sono stato frainteso da molti.
Domani ci incontriamo per parlare concretamente, se mi da quello che voglio bene se no lo denuncio, semplice. Dato che chi lavora in quelle condizioni non ha una lira non mi aspetto niente, le denunce cari amici lo so come vanno a finire...

pelton
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.04.16

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  Alessio510 Dom Apr 10, 2016 8:01 pm

Il Celtico ha scritto:La prima cose che devi fare e' comunicare l'accaduto all'ente competente. Sei tu responsabile, del tuo bosco e quindi sei perseguibile per un abbattimento non autorizzato. In primis per tutelarti.
La denuncia, non e' una querela, e saresti tenuto a darne comunicazione agli enti preposti, per salvaguardare la tua posizione. Credo avrai ben capito che il problema principale non e' legato all'indennizzo...
Il Celtico.

Pelton, forse sei tu che non hai capito che indennizzo a parte, sei tu che rischi. Quello che dice Il Celtico è sacrosanto.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  pelton Dom Apr 10, 2016 9:38 pm

Ok, grazie a tutti.

pelton
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.04.16

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  nèga Dom Apr 10, 2016 9:44 pm

Ciao Pelton e benvenuto tra noi
il mio consiglio in merito al furto da te subito è quello di recarti presso il locale comando stazione del CFS e sporgere una denuncia per furto e danneggiamento di piante, se vuoi anche a carico di ignoti. Con la denuncia ti scarichi tutte le responsabilità che potresti avere come "obbligato in solido" ai sensi della L 689/81 in quanto proprietario del bene oggetto di illecito amministrativo (mancato rilascio di matricine) ed  eventuale reato penale (danneggiamento piante) Non devi sostenere spese legali perchè nel caso di danneggiamento aggravato di alberi (beni esposti alla pubblica fede e quindi reato con "aggravante") la forestale deve procedere d'ufficio dal momento che viene a conoscenza del reato.
Per il risarcimento puoi decidere se procedere con una causa civile o un concordato, tieni conto che se si trattava di un ceduo maturo generalmente si considera il danno economico solo il valore delle piante in piedi e non il valore di mercato della legna. Comunque se vale la pena puoi farti fare una perizia tecnica da un dott. forestale con la quale si stabilisce che il ceduo in questione poteva essere convertito in altofusto e quindi il danno da te subito è sicuramente maggiore rispetto al ceduo sempmlice.
spero di esserti stato d'aiuto Ciao

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 60
Località : appennino piacentino

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  iury1977 Lun Apr 11, 2016 6:49 am

L'intervento di néga mi sembra calibrato e competente e consiglio di seguirlo. Se fosse accaduto a me attenderei domani, in modo da vedere se il tipo collabora ed è pronto a risarcire, farei la denuncia al CFS contro ignoti in modo da scaricare eventuali ripercussioni come detto sopra, se invece non collabora farei la denuncia all'individuo preciso, cercando eventuali testimoni e provvederei a far fare una stima ad un tecnico, in modo che anche davanti ad un giudice di pace ci sia una base di partenza. Purtroppo se il tipo è noto per queste cose, temo sarà dura ottenere qualcosa di concreto.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  Savignano Lun Apr 11, 2016 7:25 am

Premetto ,questo è solo il mio pensiero, quindi valuta in maniera ponderata ma penso che il Celtico e Negà hanno centrato in pieno il problema, personalmente ti consiglio di correre alla svelta da un buon legale per "come " fare la denuncia presso il CFS.
Il soggetto in questione ti ha messo in una posizione balorda, pur essendo stato visto , questo varrebbe poco, anzi potrebbe ritorcersi contro di te perché il bosco è di tua prorietà.
Potrebbe dichiarare che eravate d'accordo "Verbalmente" e a questo punto con la sua parola contro la tua , la colpa rischia di ricadere totalmente su di te . bonk!bonk! la legge italiana è strana grrr

Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  nitro52 Lun Apr 11, 2016 3:57 pm

concordo pienamente con Savi e gli altri amici
cerca soprattutto di tutelarti personalmente in modo giuridico anche perche' come tu mi insegni la legge non ammette ignoranza
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6744
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  nèga Lun Apr 11, 2016 8:22 pm

per sporgere una denuncia per danneggiamento non occorre un legale, basta che ti rechi al comando staz. CFS ed esponi i fatti e richiedi un sopralluogo per verificare se il taglio è stato correttamente eseguito (cosa che dubito visto che il proprietario non ha fatto la domanda di taglio o la comunicazione di intervento).
Cerca di informarti se il tipo ha già venduto la (TUA) legna o se l'ha accatastata da qualche parte, nel caso sia ancora disponibile non è difficile per i forestali risalire all'area di taglio ed effettuare un sequestro penale della catasta di legna ed effettuare tutti gli atti conseguenti.
Ciao

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 60
Località : appennino piacentino

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  pelton Lun Apr 11, 2016 9:27 pm

Ho chiamato la forestale e mi hanno detto di recarmi in caserma domani mattina per fare la querela e devo accompagnarli sul posto. Il tizio è conosciuto alle forze dell'ordine da quanto mi hanno riferito. Comunque sta continuando a tagliare su altri boschi intorno, ed ha i muli sparsi li vicino anche per strada. Spero che lo fermino!!

pelton
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.04.16

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  Alessio510 Mar Apr 12, 2016 3:51 am

Facci sapere come è andata ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  iury1977 Mar Apr 12, 2016 7:14 am

devi fargli passare la voglia di fare ciò che vuole con la roba degli altri. Vai fino in fondo per favore!! grrr

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  pelton Mar Apr 12, 2016 9:33 am

Intanto ho coinvolto anche i proprietari dei terreni confinanti che in misura diversa hanno subito danni. Non prenderò una lira ma a lui gli costerà caro perché tra le varie cose:
1)Non ha partita iva.
2) diciamo operai in nero, ma non ha P.I. quindi non so se la definizione è giusta.
3) sicurezza zero
4) Macchie di olio di motosega sul terreno
5) nessuna autorizzazione.
6) vincolo idrogeologico e paesaggistico sul terreno in esame
7) nessuna matricina.
8 ) diverse piante intaccate e lasciate li...

pelton
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.04.16

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 12, 2016 9:35 am

pelton ha scritto:
6) vincolo idrogeologico e paesaggistico sul terreno in esame
vedi di fare subito la denuncia che il proprietario sei tu!!!!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  Alessio510 Mar Apr 12, 2016 9:47 am

Come è andata in caserma stamattina?
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  pelton Mar Apr 12, 2016 11:08 am

Devo ritornarci...(che rabbia!!)... grrr Si sono presi il mio numero di cell. e mi hanno detto che mi avrebbero richiamato...ma alle 14:00 staccano e ancora niente... mi sento impotente!

pelton
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.04.16

Torna in alto Andare in basso

Furto bosco privato Empty Re: Furto bosco privato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.