Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 474 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 470 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, nitro52, paolo69, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_lcap30%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_lcap35%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_lcap12%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_lcap4%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_lcap5%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_lcap9%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_lcap1%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

+115
kan3malato
Fast 34
superez
Rick72
superfunk
Fiskar
luka
sbracato
Franco2021
Paolone
Mark Ingegno
caprioloinsalmì
Geomic
giorgio_65
rovere
etorty
supersidvicious
MonicaU
galero96
boscocastagno
Pie.C
pipporan
Andrea60
Joe_UD
Andrea Sala
massimo 64
Alberto_64
fabry_mhr
Camaro71
Sequoia
Roberto Volpi
LiborioAsahi
Carrale69
giancarbon
wolfnyght
albo93
belcanto
Charles2014
m150
gionca62
iw4blg
phantom
lucamon97
donabcs
luca.
mesodcaburei
MIKY66
Michelangelo1986
mister
bubugian
Cortinarius
snaike
zio jimmy
Robinia
angeloz
denti d'acciaio
filippo75pg
fim
fubiano
miguel1
Matty661
mais73
sanremese
steo92
Straniero
Accrocchista
straker
Issels03
gpf78
Piero1777
Lunico
Shondave
Na paca de legne
alex95
baffus
marvinm
Tranky
nitro52
pavese30
andrea abruzzo
simmy106
Ghepardo
Ceppo77
amelanchier
Nonno_sprint
Anto86
Bombo
harry potter
giacomone
chischeddu
MASTROTURI
Stepmeister
Alessio510
ferrari-tractor
Motosegaro 94
valerio91
beppe65
chainsawcarver
Crono 574zz
nonno sport
skiacciapinoli
appennino ligure
iury1977
Don Camillo
biker57
h357xp
Stihl 026
gian66
Dan56k
chicco21
luca31
damiano78
Celli Enrico
Savignano
Nicola_seph
119 partecipanti

Pagina 23 di 29 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 29  Successivo

Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  luca31 Ven Set 04, 2020 8:20 am

@ Joe_ud

Erroneamente ho cancellato il tuo messaggio.
Però sappi che è vietato postare link di venditori.
Devi postare link del produttore (infatti te li stavo togliendo tutti)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Joe_UD Ven Set 04, 2020 8:32 am

luca31 ha scritto:@ Joe_ud

Erroneamente ho cancellato il tuo messaggio.
Però sappi che è vietato postare link di venditori.
Devi postare link del produttore (infatti te li stavo togliendo tutti)

OK, scusate, adesso ci riprovo.

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Joe_UD Ven Set 04, 2020 9:03 am

luca31 ha scritto:Questo argomento sarebbe da leggere, comunque :
elmetto, pantaloni, scarponi sono d'obbligo ok capo

Ho fatto un giro la scorsa settimana per i negozi fisici locali; devo dire che sono rimasto molto deluso per scarsità di scelta e prezzi.

Ad ogni modo, volevo qualche consiglio.

Pantaloni/salopette (che preferirei):
Nei negozi ho trovato solo questi:
http://www.cofra.it/it/prodotti/abbigliamento/linee-abbigliamento/2-abbigliamento/211-chainsaw+protection/1673-secure+cut?market=eu
Sono validi/raccomandabili?

Altrimenti, online trovo per qualche euro in meno marchi come woodland o sws novotex... di cui non trovo molte informazioni se non i pareri degli utenti e le certificazioni che comunque ci sono.

Cosa conviene fare?

Oppure, ci sono della Oregon (575780) dei gambali antitaglio. Forse non sono il massimo della comodità, ma per lavori non in bosco potrebbero andare ugualmente.

Guanti:
Su questi, sarei abbastanza convinto degli Oregon gialli (295399), quelli con la protezione sul dorso delle due mani.

https://www.oregonproducts.eu/site/6_flipbooks/CAT/IT/IT/assets/basic-html/page190.html

Elmetto:
Qui sonno molto indeciso... forse l'Oregon base Yukon (562412) potrebbe bastare per lavori di pezzatura e sramatura...
Altrimenti... attendo suggerimenti.

Il vero problema sono le scarpe... in nessun negozio fisico ho trovato un singolo paio di scarponi antitaglio disponibile... e le scarpe vanno provate, altrimenti il rischio è vesciche e dolori...
Avete qualche suggerimento al proposito?
Qualche negozio/fabbrica con vendita diretta nei dintorni di Udine?

Grazie in anticipo!

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  luca31 Ven Set 04, 2020 10:43 am

La salopette per me è più comoda dei pantaloni. I gambali li userei solo in piazzale con cavalletto.
I guanti sono ok secondo me , li ho anch'io.
Sull' elmetto io investirei qualche euro in più.

Ci sono negozi online che consentono il cambio prodotto gratis.
Comunque se vai in negozi di anti infortunistica trovi tutto, oppure negozi che forniscono seriamente boscaioli o giardinieri

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Sab Set 05, 2020 5:18 pm

quella salopette la puoi trovare anche come altre marche, un po' di tempo fa la vendevano le ferramenta che si appoggiano all'importatore sabart. adesso sabart ha indumenti oregon, che sono in generale validi.
tieni conto che è un modello basico classe 1 e che in estate tiene caldo... d'altro canto lo trovi online sui 70-80 euro quindi...

gli elmetti oregono sono validi, comodi per me, semplici senza fronzoli e ad un prezzo onesto.

gli scarponi... consiglio spassionato prendili buoni che spendi meno.
un paio della andrew costa sui 200-250 e li puoi usare come scarponi da lavoro generico o anche per fare un po' di trekking.
per me che opero nel ripido sono fondamentali delle suole buone (vibram) con intaglio di trekking/escursione e che siano abbastanza rigide

gira i rivenditori di motoseghe... i normali negozi di antiinfortunistica è difficile che abbiano indumenti tanto specializzati.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  luca31 Dom Set 06, 2020 9:28 am

ferrari-tractor ha scritto:.... i normali negozi di antiinfortunistica è difficile che abbiano indumenti tanto specializzati.
io nella mia provincia li ho trovati forniti, soprattutto di abbigliamento e scarpe. In effetti l'elmetto non ha taglie per cui non è così fondamentale averlo lì.
Ma i negozi importanti di giardinaggio e agroforestale forniscono anche l'abbigliamento anti taglio, per il comune, le cooperative, ecc ...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  pipporan Ven Ott 30, 2020 10:38 pm

pian piano vorrei anche io prendermi un po' di indumenti protettivi
ho iniziato con quelli più economici, i guanti...
mi sono preso un pèaio di oregon functional, 25 euro, anti-taglio solo sulla sx...lì x lì mi è sembrato ok (anche perchè di vari negozi che ho visitato, tutti avevano solo l'antitaglio sulla sx), ma adesso mi prende il dubbio se non avesse fatto meglio a prendere online un paio con entrambe le mani protette...che dite?
tenete conto che ho una piccola motosega a doppia impugnatura (husq 135, 38cc), la userei per taglio su cavalletto, taglio legna già caduta, e qualche saltuario PICCOLO abbattimento (robetta tipo noccioli, aceri)...la mano sx può bastare, o sarebbe meglio la doppia protezione (sempre in relazione all'uso che ne faccio)??

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  luca31 Sab Ott 31, 2020 7:06 am

I guanti servono quasi a niente con la doppia impugnatura. Puoi stare anche senza. Vanno bene quelli.
È tutto il resto che serve

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Pie.C Sab Ott 31, 2020 8:12 am

Il problema dei pantaloni modello base Oregon è il tessuto.
É un po' troppo sottile e in mezzo a rovi e arbusti dubito che duri a lungo. Io li ho presi a 80 euro...e non ne sono molto contento.(...con 20 euro in più ci sono gli Husqvarna)
Per gli elmetti (sempre Oregon) confermo quello detto su nei post precedenti, sono molto validi ...usato anche ieri tutta la mattina e va benissimo.

Pie.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  luca31 Sab Ott 31, 2020 8:28 am

pipporan ha scritto:pian piano vorrei anche io prendermi un po' di indumenti protettivi
è ovvio che ognuno fa quello che vuole... ma i dpi andrebbero presi tutti e prima della motosega, non dopo e un po' per volta. Attenzione perché l'uso della motosega è molto pericoloso.
Il mio è un monito generico, non un rimprovero, però non avere chiaro il senso della protezione in questa attività può essere fatale. Non è il caso di aggrapparsi alla fortuna o alla speranza.

Sicuramente questo tipo di abbigliamento è nemico dei rovi e arbusti. Anche quelli più costosi avrebbero bisogno di lavorare nel pulito.
Sarebbe comunque opportuno anche per le vie di fuga e per lavorare bene ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  pipporan Sab Ott 31, 2020 11:34 pm

riguardo all'ambiente di taglio, io lavorerò solo sul "pulito": la maggior parte di quel che taglierò sarà su cavalletto, altrimenti sarà roba caduta in terra; il bosco di casa mia è "nuovo", è completamente libero da arbusti o altre piante di sottobosco, e gli alberelli che ci sono sono "recenti" e di piccola taglia, probabilmente era pascolo fino a non troppo tempo fa

in generale, hai ragione luca, ovviamente...sarebbe bene prendersi prima il necessario per lavorare in sicurezza e tranquillità, ma se mi prendevo pantaloni e scarpe, non mi sarei potuto prendere la motosega per un altro pezzo... Very Happy

oggi è venuto a trovarmi un amico, che fa di lavoro, tra le altre cose, abbattimento e potatura d'alto fusto (con corso e certificazione d'ordinanza, tree climbing), ci siamo messi d'accordo che a breve verrà ad insegnarmi un po', e mi presterà qualche "doppione" vecchio di abbigliamento, se riesce a ritrovarlo! ok capo

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Pie.C Dom Nov 01, 2020 6:59 am

Quello che ti dirà il tuo amico sarà anche più importante dell'abbigliamento di sicurezza.
...oramai sono passati quasi 20 anni... ma io presi un minimo di coscienza sull'utilizzo della motosega quando con degli amici molto esperti andai ad abbattere diverse centinaia di alberi di castagno, (miei) ormai a fine vita.
Prima avevo "...appreso..." solo dai miei zii che ( trattandomi da ciappino )..dicevano, ...facevano, ... blateravano cose di cui capivano poco e niente, ...si vantavano di essere delle divinità con la motosega, ma poi facendo un minimo di confronto erano null'altro che due incoscienti allo stato brado.

Comunque ...che dire.... ora sei a posto!
...corso ...e abbigliamento
..meglio di così non si può.


Pie.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Guanti antispine

Messaggio  iw4blg Gio Nov 05, 2020 8:50 pm

Ciao a tutti,
faccio manutenzione e pulizia del terreno attorno a casa purtroppo con tante pseudoacacie, piene di atroci spine oltre che in alcune zone di roveti di more e rose.
Tanto per dire, 3 forature di carriola in 1 mese, son passato alla ruota piena. Rimane il problema per le mani, per movimentare il tagliato.
Pensavo di prendermi dei guanti anti perforazione ma ho trovato due problemi:
- ne ho trovati di due fasce di prezzo e prestazioni: 20-30€ con mezze maniche, descritti come "da giardiniere, antispine delle rose" e simili, oppure dai 130 ai 200€ per guanti 4 strati antipuntura ad esempio usati in campo medico o forze dell'ordine.
- la misura: io potrei affrontare una taglia 8 e la trovo, ma la signora e padrona mia, ha le mani piccole e una 6 sarebbe perfetta, però sembra quasi nessuno faccia guanti "da signora", di piccola taglia intendo con le caratteristiche di protezione che vorrei.
Cosa mi potete consigliare?
Grazie infinite a tutti!
P.

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  boscocastagno Gio Nov 05, 2020 9:31 pm

Ciao. Per pseudoacacie intendi Robinia? Anche qui c'è ne e ne taglio. E diverse volte mi son preso le spine nelle mani. Poi qualche tempo fa in un negozio per animali, di una catena che c'è ne sono diversi, vidi dei guanti quelli classici per lavoro, rozzi con parte del dorso in stoffa blu pesanti, rozzi, grigi, in crosta (tipo di pellame), costavano poco tipo € 2, e ne presi 2 o 3 paia, usandoli dopo appunto su rovi e acacia (Robinia) rimasi sorpreso perche le spine non bucavano, a meno che non si facesse proprio forza sulla punta della spina. Dopo pochi giorni son tornato a prenderne diverse paia. Comunque dopo aver abbattuto e depezzato a 2 mt, la prima cosa da fare per me è togliere con cura ogni spina, passando la roncola, perché poi si maneggerà diverse volte i pezzi, per scaricarli depezzarli, e portarli per la stufa, e le spine si induriscono ancora di più, ne so qualcosa di come bucavano, ma ora da tempo non mi succede più, si devono subito togliere accuratamente al primo taglio. Ciao.

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  luca31 Ven Nov 06, 2020 5:27 am

iw4blg,
Ti ho spostato nella discussione già presente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  iw4blg Sab Nov 07, 2020 5:31 pm

boscocastagno ha scritto:Ciao. Per pseudoacacie intendi Robinia? .

Si, robinie, qua sono un'infestante atroce.. e molto pungente! Ho sto provando con guanti in pelle un po' dura.. non bene ma decisamente meglio.. Vediamo se trovo anche io il prodotto giusto!

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  luca31 Sab Nov 07, 2020 8:04 pm

Vedo che in rete ci sono guanti per roseti sui 15 20 euro, potresti provare con quelli

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  galero96 Sab Nov 07, 2020 8:25 pm

scusate se mi intrometto ma i guanti in crosta e quelli per le rose non sono proprio la stessa cosa. gli unici davvero pesanti sono quelli per saldatura ma come ti hanno consigliato meglio toglierle prima così maneggi il legname in sicurezza.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  MonicaU Dom Nov 08, 2020 8:14 am

iw4blg ha scritto: però sembra quasi nessuno faccia guanti "da signora", di piccola taglia intendo con le caratteristiche di protezione che vorrei
Mi ricollego a questo accenno di iw4blg per porre una domanda, casomai qualcuno si fosse trovato in una situazione simile riguardo a pantaloni antitaglio.
Sto cercando pantaloni antitaglio di taglia 40 ma a quanto pare è impossibile trovarli in rete (a cosa ho visto sinora, varie case producono anche una XS ma solo Stihl, e solo dal suo sito, la spedisce (a prezzo maggiorato, oltretutto, ahimè)).
In settimana sentirò qualche rivenditore fisico, ma intanto ne approfitto per chiedere se qualcuno abbia avuto esperienza di taglie piccole in questo settore, e come abbia risolto il problema (anticipo che la soluzione di usare una S non è praticabile: già provato ma è molto larga e uno non riesce a muoversi in maniera sicura).
Grazie in anticipo.
MonicaU
MonicaU
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 18.08.20
Località : Montecassiano

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 08, 2020 5:12 pm

Monica, devi cercarti un rivenditore stihl nella tua zona.
so che anche pfanner fa pantaloni XS ma sono per utenza prettamente professionale (250 e fischia euro)
altrimenti, prova a vedere un paio di gambali antitaglio, sono protezioni da mettere sopra ai pantaloni da lavoro e tipicamente li puoi stringere ed allargare.

occhio solo ad una cosa: gli indumenti antitaglio non possono essere accorciati... cioè se sono lunghi non puoi tagliare e rifare l'orlo perchè se tagli l'imbottitura antitaglio poi non è più garantita.
l'imbottitura è fatta da lunghi fili in sintetico che se toccano la catena vengono "tirati fuori" e vanno a bloccare la catena in un istante.
se fai l'orlo tagli i fili e questi magari non riescono più ad impastare la catena.
per lo stesso motivo, nel caso i pantaloni necessitino di una toppa, non puoi cucire attraverso lo strato antitaglio ma devi cucire solo sulla stoffa esterna.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  MonicaU Dom Nov 08, 2020 5:19 pm

Grazie Ferrari!
sì, quelle cifre sono troppo alte, visto che li devo usare davvero poco, almeno per ora. Ho però un rivenditore Stihl non distante, domani lo sento.
(Quanto ad accorciare, nessun pericolo, anche perché al più dovrei allungarli (ma non lo farò no no no ))
MonicaU
MonicaU
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 18.08.20
Località : Montecassiano

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 08, 2020 5:22 pm

sul lungo non ti preoccupare che calzano lungo, poi alcuni modelli hanno l'opzione di avere 5 cm circa in più di gamba.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  supersidvicious Lun Dic 07, 2020 10:21 am

Grazie ai vostri consigli preziosi ho comprato i guanti bio touch plus e ho potuto estirpare i rovi senza massacrarmi le mani.

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Rovi10

Consigliatissimi

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Guanti10

Prezzo € 4,50 al paio a Brescia

supersidvicious
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  etorty Dom Gen 17, 2021 6:48 pm

Da tempo i miei normali (seppur ottimi) scarponi da montagna (un modello Trezeta) avevano bisogno di un sostituto, a causa dell'età e di un paio di scollamenti della suola, in punti poco riparabili (suola fatta a "vaschetta").
In un primo tempo avevo pensato di nuovo ad un paio di buoni scarponi da montagna equivalenti... poi ho pensato che visto che l'utilizzo prevalente è boschivo (e in boschi decisamente non "in ordine") sarebbe stato meglio trovarne un paio con almeno il fascione protettivo in gomma nella parte bassa. Altri requisiti per me fondamentali erano la suola rigida il più possibile, la membrana Gore-Tex e la suola Vibram. Possibilmente, poi, che fossero fatti in Italia.
Ho cercato online e anche non: sono socio CAI e ovviamente ricevo la rivista, e le pubblicità ogni tanto servono a qualcosa... sulla rivista ho visto un modello Zamberlan, ho guardato sul loro sito e ho visto che producono anche tre modelli anti infortunistici, due dei quali destinati ad uso boschivo. Ho iniziato a pensarci seriamente. Contattato Zamberlan per telefono, mi hanno indicato un loro rivenditore presso cui certamente li potevo provare. Ci sono andato (anche se ho dovuto farmi circa 90 km) e che dire... sono davvero contento di aver fatto il viaggio e anche di aver speso una cifra considerevole. Costano parecchio, ma valgono interamente tutta la cifra. Li ho presi il 23/12, usati nel bosco il 24, il 25, il 26 e il 27 (si, ci sono andato anche a Natale). Neve, non neve, freddo, fondo scivoloso o duro... nessun problema. Erano anni che non avevo una così buona sensazione nel camminare. Tranquilli, non mi pagano... ve lo assicuro.
Però aggiungo che ho "qualche" bonk!bonk! problema di schiena e avere la certezza di appoggiare bene i piedi a terra è davvero una gran cosa. Son sicuro che il lavoro fatto in quei 4 giorni (e in altri che son seguiti) non l'avrei fatto con gli scarponi vecchi... quantomeno non senza qualche conseguenza nei giorni a successivi. Invece nulla: schiena a posto, gambe ok... fresco come una rosa. Very Happy
Una foto dopo il primo giorno di utilizzo:
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Img_2011


etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 17, 2021 7:07 pm

belli! ma non ho capito il modello... se vuoi, scrivi pure il prezzo.

non ho capito neppure (sarà la polenta di stasera drunken gluglu Sleep ) se sono solo antiinfortunistici o anche antitaglio.
ho avuto dei treemme (ne ho parlato qualche pagina fa) che sono scarponi da trekking antiinfortunistici ma non antitaglio, hanno membrana antichiodo e protezione antischiacciamento in kevlar. il vantaggio è che sono più leggeri di un paio antitaglio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 23 di 29 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 29  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.