Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da Annino Oggi alle 7:43 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24399 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Annino

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310948 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 421 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 416 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Annino, Ortighera, petro, rupert60, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

+132
mcfede88
caprioloinsalmì
Joe_UD
Mario Bordo
Guybrush
huginn
Simone0
Shondave
maxi
mikhele
mister
meolag
Venerdì
astorit
MarcoPau
Mark Ingegno
falcetto
william40
Skannator
galero96
marcoo
comugne
peppe30679
Michelangelo1986
Boscaiolo_dal73
contadinodicittà
Roberto Volpi
Cesare
Gianlupc15
Dalai lima
zio jimmy
foia96
nespolo 65
wolfnyght
MAX68
sandro71
simone.cc94
denti d'acciaio
hurricane E235
Luparello
Vip42
simmy106
Woody75
vairetti fausto
blondgnek65
nazluc99
pw31
sgaragnone
gpf78
Tommys
Vittorio R
Coccia84
Ciarli2018
Roberto1962
luca.
PaoloSanremo
fanastas
Jefry
Msr797
Laser
erce
lorenzy
Stepmeister
ciprovo
Ciuspolo
mesodcaburei
rg7474
mistoimpegando
SalvoDM
riveraver
faldi
steo92
hokkaido254vl
belcanto
STEstihl
imokan
lucads
Joy
Ramon
vet88
Fluffy
luca echo
Motosegaro 94
cagliostro
fabry_mhr
loneronin
Charles2014
amensi69
ferrari giacomo
Alessio510
Gladionar
solaris55
alex84
whybob71
Decespugliatore
benedettomac
poker4
Ciccio799
giacomone
rospo
Dan56k
GS
iury1977
Bakko
jukurlason
Nonno_sprint
emilio79
entoni
Anto86
Albè
Ceppo77
alfeo
Claudiorso
damiano78
robflat
lovato
Laris61
piccolo boscaiolo
AGRICOL-TURI
luca31
FranZ76
Ghepardo
ferrari-tractor
valerio91
alexs73
francescokick
MASTROTURI
beppe65
Savignano
Kromer
tottoli livio
Genchy
136 partecipanti

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Mar Dic 15, 2020 4:18 pm

Ieri ho smontato la bobina della batti e vai ed ho notato che le bronzine sono consumate, le girerò ma vorrei sapere a cosa è dovuto se qualcuno lo sa.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  simmy106 Mar Dic 15, 2020 6:23 pm

Per Simone0: il filo nylium da 2,4 l'ho usato ( una bobina sola) ma non vale i soldi che te lo vendono meglio un buon quadro tipo della Strong Sabart o simili. Il nylium si consumava decisamente in fretta in campo pieno.
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  huginn Dom Feb 07, 2021 3:37 pm

Buongiorno ho un decespugliatore shindaiwa 22T homepro del 1999,che continua a fare il suo lavoro senza grossi problemi.Ora la testina originale portafilo(non è una batti e vai)comincia ad accusare la stanchezza,mi capita sempre più di frequente che gli occhielli di metallo da cui fuoriesce il filo si stacchino(quando la apro e manipolo) oltre ad altre usure e pensavo di cambiarla.Ho cercato il codice della suddetta,ma son riuscito a trovare solo una che veniva fornita(con la versione successiva) il cui codice (UN34-7L) risulta non più in commercio.Vorrei sapere se qualcuno mi saprebbe indicare il codice di quella "standard"o di una valida alternativa.Confesso di non essere particolarmente interessato alla batti e vai,ma se dovesse essere il miglior compromesso,quale modello/marca dovrei prendere per non dover impazzire con adattamenti et similia?Grazie
P.S.
Di norma uso filo 2.7 tondo,in alcune occasioni ho anche montato del quadro da 3 mm..forse quello ha inciso sul "danno"agli occhielli.. snort

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Ghepardo Dom Feb 07, 2021 4:16 pm

Diciamo che già un 2,7 non è poco su un decespugliatore di piccola cilindrata, il 3mm forse era oltre quanto previsto per la testina stessa. Se vai con la vecchia testina in un negozio ben fornito, potrai scegliere tra le testine disponibili una con attacco identico. Se hai un concessionario shindaiwa in zona, ancora meglio...
O.T.: se non l'hai già fatto, puoi postare le tue impressioni d'uso di quel decespugliatore nel topic unico sui decespugliatori hobbystici.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Dom Feb 07, 2021 4:53 pm

Secondo me la batti e vai della shindaiwa andrebbe benissimo...io mi sono sempre trovato bene. Si chiama speed feed. Ma io userei un buon 2,4 di diametro..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  huginn Dom Feb 07, 2021 5:33 pm

Bene,grazie mille delle risposte!Al negozio avevo pensato anch'io,ma si vede che mi è rimasta ancora la sindrome da "confinamento"..e non mi vien più così spontaneo..Sigh!Un concessionario(in realtà ferramenta in primis)l'ho vicino,ma quando ho avuto necessità del filtro dell'aria mi son presentato col codice(corretto) e il tizio mi dice se non ho il filtro da mostrargli..Il filtro era distrutto da anni ed io ne avevo rifatto uno che a sua volta si era rotto..in totale i filtri erano confezionati in buste singole col codice in bella vista mescolati in un contenitore,si trattava di leggere i codici sulle bustine..Da allora,vedo di far diversamente.Forse però un'altro concessionario c'è..verificherò!
Le impressioni sarebbero paginate,l'ho preso nuovo nel 1999 e ho sempre usato quello,anche per cose che non avrebbe dovuto fare  snort
Verificherò la batti e vai di Shindaiwa,penso sia la soluzione migliore.Probabilmente il 2.4 sarebbe la giusta misura,ma vedo che va benone col 2.7 ed uso quello da anni...il 2.4 mi sembra esile esile..
Grazie

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Dom Feb 07, 2021 5:38 pm

Se gira bene vai pure col 2,7...

Aspettiamo la recensione della macchina https://lamotosega.forumattivo.com/t1466-decespugliatori-hobbistici

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Dom Feb 07, 2021 6:34 pm

Io ho usato il 2.4 quadro stihl (ma poco) ed anche l'1.6 tondo nella batti e vai. Ti assicuro che taglia bene erba anche grossa come la belladonna da più di un centimetro di gambo a condizione che ce ne sia una ogni tanto; l'impiego perfetto dell'1.6 è su erba fine perché muove poca aria così non corica l'erba come farebbe un 3mm, un 2.4 lo trovo un buon compromesso sinceramente e puoi tenerlo anche alla corretta lunghezza.
Con l'1.6 sei sempre lì a battere ma ne avevo una bobina da consumare.
Appena ci saranno un po'di belle giornate proverò bene questo 2.4 quadrato che per quanto poco l'abbia provato poco sembra molto promettente in quanto a durata.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Gio Feb 25, 2021 6:09 pm

Oggi ho utilizzato molto il filo sopra (2.4 stihl quadro) su erba abbastanza fitta ed alta a tratti, taglio raso e si è comportato davvero benissimo ma nell'ultima parte dove l'erba è più alta si è spezzato un paio di volte nella testina sabart batti e vai, mi chiedevo ( e vi chiedo) se fosse il caso di salire di diametro e mettere il 3 tondo o tenere questo ma più corto.
Insomma mi consigliate quando è il caso di aumentare il diametro del filo?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Gio Feb 25, 2021 8:43 pm

Dal 2,4 passa a 2,7, non al 3

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Gio Feb 25, 2021 9:35 pm

Il 2.7 non ce l'ho ed il 3 lo tira bene, notavo però che le boccole sono consumate e forse hanno contribuito a rompere il filo, appena torno dal rivenditore (caspita, ci sono stato ieri) ne prendo un paio di ricambio.
Grazie comunque del consiglio, ho già arrotolato il 3 tondo e domani vedrò come va.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  damiano78 Dom Feb 28, 2021 8:07 pm

Buonasera a tutti, se posso, vorrei chiedere un consiglio...
A giorni inizierò a pulire una scarpata, dove, dato il periodo, è presente poca erba ma presenti rampicanti, qualche piccolo rovo e qualche pollone legnoso.
Premetto che di solito lavoro con filo STRONG messo su testina PRATICA Joans. Uso fino al 4mm quadro per i rovi.
In questa scarpata, questo filo ha dei limiti, e, per evitare di cambiare spesso il filo con il disco, vorrei sapere se esistono fili più performanti rispetto a quello che utilizzo io. Ho visto fili, ad esempio EFCO, specifici per il sottobosco...
Secondo voi potrei provarli o rischio di buttare via dei soldi?
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Dom Feb 28, 2021 8:43 pm

potresti lasciare stare il filo? Ci sono sassi o pietre che ti "impongono" di usare il filo?

Che problemi ti dà il filo, si usura o si spezza? Se si usura puoi provare il tondo.
Non so ... non credo che altre marche di filo facciano la differenza, ma è una mia idea

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  damiano78 Lun Mar 01, 2021 10:52 am

In molti punti lavoro proprio su pietraia e ci sono punti con roccie che affiorano...
Il filo, non da problemi, ma su alcune piantine o ricacci legnosi proprio non ce la fa...o megliosi consuma in modo eccessivo...
Ecco perchè mi chiedevo se altri fili potessero essere più performanti
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Lun Mar 01, 2021 11:18 am

Hai visto la testina Oregon flexi blade (credo si chiami così)?
Se n'è parlato anche qui

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Lun Mar 01, 2021 11:22 am

So che per ricacci e vegetazione tenace ci sono i fili seghettati e a quanto ne so funzionano bene ma non ne ho mai provati.
Il filo strong (emak) l'ho provato ma non mi piace perché tende a spezzarsi sia su testine fisse che batti e vai anche andando piano e senza esagerare con il taglio, quello che invece mi è piaciuto molto è lo stihl e il cermag che raramente si spezzano ma li ho utilizzati solo su batti e vai e comunque non fili seghettati.
Posso chiederti che essenze devi sfalciare e che quindi il normale filo non riesce?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Lun Mar 01, 2021 11:26 am

Il filo strong è marchiato sabart https://www.sabart.it/prodotto/FILO-3,3-QUADRO-2kg-STRONG-BOBINA/RS9R304295

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Lun Mar 01, 2021 11:44 am

Certamente ma come Bertolini, Nibbi, efco, oleomac e tanti altri fanno capo ad Emak per cui non è sbagliato anche se il nome riportato è Sabart poi vedi che dietro come produttore è riportato Emak in RE.
Poco o niente cambia, basta capirsi e so bene che molti si trovano bene ma a confronto con gli altri due fili (per qualità) non l'ho trovato molto brillante.
Questo strong è da 3.3 e si spezzava abbastanza di frequente, lo stihl quadro da 2.4 mi si è spezzato solo due volte un quasi 10 metri utilizzati ed il Cermag da 3 praticamente mai anche se ne ho utilizzati davvero pochi metri ma lo utilizzo per i lavori più faticosi dove il 2.4 non rende.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  damiano78 Lun Mar 01, 2021 5:49 pm

galero96 ha scritto:
Posso chiederti che essenze devi sfalciare e che quindi il normale filo non riesce?

I ricacci più frequenti sono polloni di sanguinella...è infestato il terreno! alti circa un metro e spessi alla base qualche mm

damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  damiano78 Lun Mar 01, 2021 5:52 pm

luca31 ha scritto:Hai visto la testina Oregon flexi blade (credo si chiami così)?
Se n'è parlato anche qui

Sinceramente no, non la conosco...mi trovo benissimo con la PRATICA in alluminio...normalmente con il filo strong, che cambio a seconda del tipo di erba (4mm quadro o 3,3 quadro o tondo) , va che è una favola
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Lun Mar 01, 2021 6:33 pm

Ho capito che ti trovi bene con la pratica....ma se in quel lavoro riesci...

Qui sotto vedi un lavoro col filo tondo da 4... Non so se vuoi provare con quello. Anche il filo arnetoli lo trovo valido, se lo trovi da 4... Strano che non riesci a tagliare polloni di qualche mm..


luca31 ha scritto:oleomac 753, testina pratica in alluminio, filo strong tondo da 4 mm. Vegetazione alta 2 metri, 2 metri e mezzo

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 P_202019

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 P_202016

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 P_202017





lui è quello che se l'è cavata meglio, è circa 4 cm di diametro alla base ed è piuttosto duro come si vede. Tutti gli altri sono stati triturati e non è rimasto nessuno spuntone, tutto rasoterra  Cool
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 P_202018

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 01, 2021 7:06 pm

la sanguinella è della famiglia dei corniolo... dura come il corno da secca e flessibile e tenace.
è una brutta bestia per qualsiasi filo, si flette e non si taglia.
quando mi capita, e per fortuna non sovente, vado di forbicioni o di disco
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Mark Ingegno Lun Mar 01, 2021 8:57 pm

luca31 ha scritto:Hai visto la testina Oregon flexi blade (credo si chiami così)?
Se n'è parlato anche qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t14319p775-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-4
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Gio Mar 11, 2021 11:25 am

Da quando ho comprato la batti e vai li ho sostituiti stamattina entrambi, costo €1.5 cadauno. Sto quasi pensando di farmeli fare in acciaio dal tornitore, dite che si consumerebbero meno?TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Img_2147
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  belcanto Gio Mar 11, 2021 1:05 pm

Non erano mica da cambiare.
Si possono anche girare.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 36 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.