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Messaggio  frullix Gio Giu 21, 2012 1:52 pm

gian66 ha scritto:cari amici, ieri ho preso una nuova barra per la mia 357xp.
si tratta di una oregon power match da 45cm, .325, 1.5, 72 maglie,

Ciao ma quanto pesa per curiosità? Grazie

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Messaggio  frullix Gio Giu 21, 2012 2:00 pm

gian66 ha scritto:cari amici, ieri ho preso una nuova barra per la mia 357xp.
si tratta di una oregon power match da 45cm, .325, 1.5, 72 maglie, però ora ho visto che sulla busta di cartone che contiene la barra vi è un codice (in questo caso è 188rnbko05), ora mi viene un dubbio, ?????
..... sarà mica che ogni modello di motosega ha un codice e quindi la sua barra?? ?????

Forse su questo sito puoi chiarirti le idee:
http://www.catenamotosega.it/manuale/come-ordinare-la-barra-oregon-per-la-tua-motosega

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Messaggio  gian66 Gio Giu 21, 2012 2:52 pm

frullix ha scritto:
gian66 ha scritto:cari amici, ieri ho preso una nuova barra per la mia 357xp.
si tratta di una oregon power match da 45cm, .325, 1.5, 72 maglie, però ora ho visto che sulla busta di cartone che contiene la barra vi è un codice (in questo caso è 188rnbko05), ora mi viene un dubbio, ?????
..... sarà mica che ogni modello di motosega ha un codice e quindi la sua barra?? ?????

Forse su questo sito puoi chiarirti le idee:
http://www.catenamotosega.it/manuale/come-ordinare-la-barra-oregon-per-la-tua-motosega

ok! grazie!! 1000 ok capo
dubbio risolto, il codice è quello giusto. Very Happy
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BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 12 Empty motosega da abattimento

Messaggio  vorrei ma non posso Dom Lug 22, 2012 1:43 pm

Ieri sono andato a trovare il rivenditore Jonsered dove ho comprato la 2153 e la 2156.
Essendo anche concessionario Active aveva in esposizione una 62-62 con barra da 325 e una 62-62 con barra da 3//8.
Alla mia domanda perchè due mts identiche con barre diverse, la sua risposta è stata che con la barra da 3/8 si eseguono meglio lavori di abattimento, con barra da 325 è più indicata per lavorazioni di trinciatura e sramatura.
Volevo chiedervi se secondo le vostre esperienze tali affermazioni sono veritiere o se semplicemente è solo un fatto personale dell'operatore che si può trovare meglio con un tipo di barra oppure l'altra.
Personalmente poseggo solo motoseghe con barra da 325, ma quando mi è capitato di provarne alcune (active 62-62 e shindaiwa 598) con barra da 3/8 le ho sempre trovate più sgarbate, e notavo proprio un maggior "saltellamento" dell'apparato di taglio sul legno.
Spero di essere nella sezione giusta per tali curiosità ( se non lo sono vi prego di spostare la discussione nella giusta collocazione).

vorrei ma non posso
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Messaggio  andry steel Dom Lug 22, 2012 4:43 pm

Diciamo che più di barre a te interessa il fatto della catena quindi non siamo proprio nel posto giusto se non ricordo male..

Lavori di trinciatura? ????? Mai sentito usare questo termine per una motosega.

La 325 è più adatta per lavori di sramatura mentre con il 3/8 lavori meglio negli abbattimenti. 325 più precisa rispetto alla grossolana 3/8.

Il saltellamento è dovuto al fatto che la 3/8 è una catena più difficile da controllare (per questo è più adatta in lavori di abbattimento e sezionatura di diametri da almeno 20 cm in su). Dopo un po' che ci prendi l' abitudine non noti molto la differenza dovuta ai saltellamenti. Devi solo avere un approccio diverso con il legno.
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Messaggio  vorrei ma non posso Dom Lug 22, 2012 5:36 pm

Grazie andry per le tue inpresioni, nella montagna modenese (dove abitano i miei) il termine trinciare viene utilizzato come sinonimo di sezionare, magari non è coretto ma da noi è di uso comune, comunque l'inportante è capirsi.

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BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 12 Empty Barra lunghissima su stihl 066

Messaggio  cb-nuvola Mer Ago 29, 2012 9:44 am

Buongiorno a tutti.
Chiedo a voi che ne sapete piu del mio rivenditore.

Ho una STIHL 066 92cc di cilindrata con catena da 3/8 1,6mm.
Vorrei montare la barra molto lunga.
Da catalogo ho visto che al massimo consigliano la 63 centimetri di taglio.
Io ho comprato la 75 cm di taglio con rocchetto in testa e va bene.
E' sempre originale stihl ed anche sulla scatola c'è scritto che va bene per la 066.


Deve andare in africa a tagliare baobabbbbbb.

Vorrei andare alla barra da 90 o da 105. Esiste? Esiste col rocchetto? La tira? Arriva l'olio in punta?
Il mio rivenditore mi ha proposto la barra da 90 per la MS880 senza rocchetto (duromatic) perchè
quella col rocchetto dice che c'è solo .404.

Cosa ne pensate?

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Messaggio  CanBastardo Mer Ago 29, 2012 10:04 am

Con spranga da 90 quella motosega perde un bel pò di potenza rispetto alla spranga da 75, inoltre se proprio la vuoi montare ti conviene richiedere al tuo rivenditore stihl -se è possibile- la pompa dell olio con portata maggiorata, così non dovresti avere problemi di lubrificazione. Ti conviene tenere la spranga da 75 anche per il bilanciamento migliore (rispetto a quella da 90) della motosega, che non è cosa da poco. Ciao ok capo
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Messaggio  cb-nuvola Mer Ago 29, 2012 10:27 am

Anche secondo me...
Comunque la motosega va a finire in un posto dove hanno sempre abbattuto a mano quindi sarà sicuramente un salto di qualità.
Ma l'attacco della 066 e della MS880 è identico?
Sono intercambiabili le barre?

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Messaggio  andry steel Mer Ago 29, 2012 10:59 am

La 066 (vecchia serie) è una motosega che va bene, non brilla in fatto di antivibranti però di motore ne ha. Con una barra da 75 si siede nei tagli più difficoltosi. Non è la motosega adatta per baobab. A dire la verità ci sono poche motoseghe adatte per quelle piante. Se vuoi essere tranquillo ti consiglio di andare sui top quindi 3120 xp o 880 (leggi i commenti di peppone che le ha tutte e due). Con barre da 105 cm si siede appena tocchi la pianta con tutta l' estensione della barra e dovresti mettere una pompa sovraalimentata. Se pensi di andare a tagliare piante del genere prendi in considerazione l' idea di comprare una motosega veramente grossa.
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Messaggio  Poseidon X6 Mer Ago 29, 2012 11:13 am

In America per la raccolta del legname di enormi dimensioni spesso montano barre extralunghe della Cannon
http://www.cannonbar.com/index.cfm?method=pages.showPage&pageid=bc88c262-3479-f36a-fdc8-2f5083643bfb
Condivido il consiglio per la pompa olio maggiorata, che è a catalogo Stihl ok capo
Ho il catalogo Stihl davanti agli occhi e se non mi confondo il negoziante ha ragione: a passo 3/8 x 1.6 la barra più lunga è da 75cm. Quella da 90 e 105 sono .404 x 1.6 e teoricamente sono solo per la MS 880
Non so se di attacco siano uguali ma se lo fossero, dovresti cambiare il pignone della MS 066 con uno per il passo .404

Non mi intendo di baobab, ma con una barra da 75cm su può abbattere un albero da 150cm senza troppa difficoltà, con un po' più di manualità di arriva anche a più di 200cm.
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Messaggio  cb-nuvola Mer Ago 29, 2012 11:38 am

Vi ringrazio molto delle delucidazioni.
Mi metto alla ricerca della STIHL 088 0 MS880 oppure husqvarna 3120.
Certo che costano abbastanza... glugluglu

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Messaggio  silvano68 Mer Ago 29, 2012 4:05 pm

Su richiesta il tuo rivenditore stihl dovrebbe farti avere anche barre più lunghe di quelle a catalogo.
Io ha comprato una barra da 90 3/8 per una ms660, ed è originale, marcata stihl (pagata una fucilata, prima di ordinarla fatti dire il prezzo).
A piena barra bisogna stare leggeri per non far sedere il motore, e penso che andar oltre questa misura sia chiedere troppo.

I baobab potrebbero essere alla sua portata. ok capo
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Messaggio  TheChainsawMan Mer Ago 29, 2012 7:40 pm

quanto l'hai pagata la barra da 90 della stihl?
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Messaggio  silvano68 Mer Ago 29, 2012 8:56 pm

Non sono sicuro di ricordare esattamente la cifra.
Mi sembra 120 euro, non so più se con relativa catena o meno (114 maglie).
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BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 12 Empty barra per Alpina A40

Messaggio  pinco123 Ven Ago 31, 2012 10:51 am

ciao a tutti,
sono nuovo ho bisogno di un vostro aiuto, premetto che non sono un gran esperto motoseghista, pietà se scirvo cavolate mio signore
Ho una vecchia A40 funzionante regalatami da un anziano signore, con barra logorata, mai girata, ne cambiata credo nel giro anni e anni di utilizzo anche intenso. Inzialmente avevo soltanto comprato una catena nuova, ma le maglie si stanno praticamente distruggendo appunto perchè scorrono malamente sul binario ormai sfondato.

la barra che ho ha inciso questo: oregon 26842 QG. 325

in questo forum ho avuto modo di scaricare il manuale di istruzioni che è valido per diversi modelli, riguardo all'alpina 40 ho trovato tutte le info delle tre barre di diversa lunghezza che monta originali, più le catene.

Ho necessità visto che ci sono, di mettere su una barra più lunga per via che devo fare pure scanalature lungitudinali a dei tronchi riuscendo a scendere in modo equo nel legno e non solo di punta.
La motosega in mano mia lavora davvero poco, ovvero non ripetutamente. La uso quando mi serve a livello diciamo casalingo e per certe incisioni sul legno ma non faccio gran che.
Pertanto mi chiedevo che barra posso montare? la mia idea è di non spenderci sopra eccesivamente, in relazione all'eta della macchina volevo montarci pezzi congrui, non so se mi son spiegato.
Ho visto intanto su internet, barre oregon da 40 o 45 cm passo 325, a una trentina di euro è possibile? in un negozio per una oregon da 35 mi chiedevano 45 eur...

Monto oregon, o anche barre adattabili più economiche? per queste ultime sapete dirmi qualcosa? e soprattutto sulla A40 cosa è adattabile? senza rischiare di ordinare pezzi che magari dopo hanno i passi dei bulloni diversi ecc
grazie intanto
ciao

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Messaggio  Poseidon X6 Ven Ago 31, 2012 11:00 am

Oregon ha più linee di prodotti: quella da €30 probabilmente è la Double Guard, a puntale stretto per ridurre il rimbalzo, è per uso hobbistico. Poi si sale con le Pro-Lite, Micro-Lite, Pro91 e poi le Power Match.
Prendi un prodotto di qualità, come Oregon, Carlton, Windsor, Stihl che sono i più diffusi: si tratta di un componente molto sollecitato e vitale per la motosega.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Ago 31, 2012 11:43 am

Inoltre, ti sconsiglio di aumentare la lunghezza della barra, altrimenti tiri il collo al motore e perdi di resa (il taglio lungitudinale dei tronchi non è proprio una passeggiata).
Se la barra originale è da 35cm puoi provare con 40cm per toglierti lo sfizio, ma secondo me 45cm è troppo.
In negozio barra+catena dovrebbe costarti attorno ai 50 euro, dato l'uso che ne fai la barra ti durerà quasi a vita con un po' di manutenzione.
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Messaggio  pinco123 Ven Ago 31, 2012 2:08 pm

grazie ragazzi,
ora mi è più chiara la storia, intanto per le linee della oregon vedrò quindi di trovarmi qualcosa della marca. (che montava quindi originariamente giusto?)

ok per la lunghezza, starò sui 40 cm. Per me vanno benone lo stesso, non tenevo gran conto dello sforzo motore coi tagli longitudinali , 5 cm in più comunque mi agevoleranno.
Perfetto allora, pensavo proprio di avvicinarmi a una 50ina di euro per tutto , ho conferma quindi che posso starci come budget montando pure pezzi duraturi e no ferraglia..

per gli interassi dei fori di aggancio della barra, e dei fori per il tendibarra (si dice così?) posso trovar problemi o della oregon sono standard le misure? cioè con una sega così vecchia le misure con le barre di adesso si trovano giusto?
se io volessi adirittura fare un ordine su internet rischio?
ciao

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Ago 31, 2012 2:46 pm

pinco123 ha scritto:
per gli interassi dei fori di aggancio della barra, e dei fori per il tendibarra (si dice così?) posso trovar problemi o della oregon sono standard le misure? cioè con una sega così vecchia le misure con le barre di adesso si trovano giusto?
se io volessi adirittura fare un ordine su internet rischio?
ciao
No non sono tutti uguali come attacchi, devi sapere il codice esatto per il modello di motosega.
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Ago 31, 2012 11:16 pm

Quella macchina può montare barra con gola da 1.3 attacco Z095
e da 1.5 attacco K 095. ( codici Oregon)
Barra da 35 cm con gola da 1.3 cod. 140 SL G Z095
Barra da 40 cm con gola da 1.3 cod. 160 SL G Z095
Barra da 45 cm con gola da 1.3 cod. 180 SL G Z095

Barra da 35 cm con gola da 1.5 cod. 140 SL G K095
Barra da 40 cm con gola da 1.5 cod. 160 SL G K095
Barra da 45 cm con gola da 1.5 cod. 180 SL G K095
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Messaggio  falcetto Sab Set 01, 2012 7:01 am

Dopo i consigli del Nonno eccoti una barra da 40 cm, 0,325", 1,5 mm che può fare al caso tuo:
BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 12 Dscn0216

Trovata a prezzo di favore a maggio 2012 per 24 Euro. Montata garantisce un taglio utile di 38,5 cm con catena da 66 maglie. Il codice completo è: 16CJL58DPYJ. E' ancora da provare
Per la lubrificazione non vedo particolari problemi perchè la pompa Alpina A40 è abbondante e gira sempre, anche col motore al minimo. Saluti

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Messaggio  pinco123 Sab Set 01, 2012 7:11 pm

ottimo, grazie davvero mi avete fornito tutto compliments! @nonnosprint : grazie infinite!!

una cosa ancora, che differenza passa tra barre con gola da 1,3 e da 1,5?? si preferisce una misura piuttosto che l'altra per il tipo di lavoro che farà la motosega?

@ falcetto: quella barra windsor mi sa proprio che va a pennello! ma la vendi? ?????

ciao

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Messaggio  falcetto Dom Set 02, 2012 6:55 am

Una barra con canale da 1,3 mm e relativa catena sono proporzionalmente più leggeri della misura 1,5 mm ma altrettanto meno robusti.
Sorry ma non vendo .....
Saluti

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Messaggio  marco63 Lun Set 03, 2012 6:46 pm

pinco123 ha scritto:grazie ragazzi,
ora mi è più chiara la storia, intanto per le linee della oregon vedrò quindi di trovarmi qualcosa della marca. (che montava quindi originariamente giusto?)

ok per la lunghezza, starò sui 40 cm. Per me vanno benone lo stesso, non tenevo gran conto dello sforzo motore coi tagli longitudinali , 5 cm in più comunque mi agevoleranno.
Perfetto allora, pensavo proprio di avvicinarmi a una 50ina di euro per tutto , ho conferma quindi che posso starci come budget montando pure pezzi duraturi e no ferraglia..

per gli interassi dei fori di aggancio della barra, e dei fori per il tendibarra (si dice così?) posso trovar problemi o della oregon sono standard le misure? cioè con una sega così vecchia le misure con le barre di adesso si trovano giusto?
se io volessi adirittura fare un ordine su internet rischio?
ciao

http://www.oregonproducts.eu/it/products/catalogue.html?id=189

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