Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:53 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Oggi alle 8:13 am

» Stagionatura ceppi e radici
Da Ghepardo Oggi alle 8:09 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309950 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 365 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 359 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, ferrari-tractor, galero96, JackTheNightFly, paolo69, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_lcap30%SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_rcap 30% [ 158 ]
SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_lcap35%SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_rcap 35% [ 184 ]
SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_lcap12%SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_rcap 12% [ 64 ]
SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_lcap2%SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_rcap 2% [ 13 ]
SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_lcap4%SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_rcap 4% [ 20 ]
SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_lcap5%SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_rcap 5% [ 24 ]
SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_lcap2%SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_rcap 2% [ 11 ]
SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_lcap9%SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_rcap 9% [ 47 ]
SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_lcap1%SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

+5
silvio 61
luca31
rg7474
nitro52
zak
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  zak Dom Mar 04, 2018 1:19 pm

che ne  pensate di questa macchina ? https://www.youtube.com/watch?v=-SmkiYKIhfs ci vorrei tagliare circa 200Q annui o piu
accetto consigli anche per  altre marche

grazie
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  nitro52 Dom Mar 04, 2018 1:31 pm

non sono del mestiere ma per quello che puo' valere la mia opinione direi che e' magnifica
Fossi stato l'operatore avrei messo la cuffia paraorecchie
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: sega circolare combinata

Messaggio  rg7474 Dom Mar 04, 2018 2:37 pm

Premetto che io uso ancora motosega, circolare e spaccalegna. Forse il piano di lavoro dello spaccalegna è un po' alto e magari si può regolare, però a parte questo mi sembra un buon prodotto, sarebbe da provare.

rg7474
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  luca31 Dom Mar 04, 2018 3:15 pm

ma questa non è una combinata , sono tre attrezzi diversi.
Spiega meglio le tue esigenze.
Lo spaccalegna che modello è ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  zak Dom Mar 04, 2018 4:07 pm

...àccè solo una normale sega circolare super accessoriata
cercando online visto che balfor non mette i dati tecnici dello spaccalegna un venditore dice che ci sono 2 opzioni :5 e 9 ton. ovviamente propenderei per il 9
le mie esigenze sono di tagliare e spaccare tutte le essenze che raccolgo in pianura padana , platano,olmo robinia,gelso ecc ecc per circa 200 Q annui o piu'


Ultima modifica di Dan56k il Dom Mar 04, 2018 5:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimosso quote msg immediatamente precedente)
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  luca31 Dom Mar 04, 2018 5:00 pm

Visto che non è una combinata sposterò l'argomento nel topic delle circolari. Poi discutiamo dello spaccalegna nel topic spaccalegna, se non ti spiace.

Secondo me vai a spendere sui 3000 a occhio e croce con questi prodotti balfor (escluso il nastro che non credo ti serva)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty sega circolare combinata

Messaggio  silvio 61 Dom Mar 04, 2018 5:32 pm

Zak ,non è funzionale ,io da 12 ho ho una sega combinata della bgu ss 250 ora sostituita dalla 270 ,allora costava circa 5000 euro, ho fatto ai tempi una recensione ,la mia tagli il pezzo fino a un diametro di 25 cm con una lama al widia di70 di diametro che ho distrutto 2 anni fa,calcolando che non sono un professionista circa 100 ql. annui come minimo è durata.
Ti sconsiglio quella che hai postato il pezzo lo devi riprendere in mano ,nella mia dopo che l'hai tagliato casca in una culla dove tu azioni un pedale parte sotto la lama lo spaccalegna in orizzontale con forza di10 tn.in fondo cè una croce che divide il pezzo in 4 parti,se magari you tube il video di questa macchina non più in produzione.
Io lo scelta perchè la considero e ritenga più sicura della bindella con spaccalegna ,la balfor e altre (pezzolato,metalagricola) le fanno certo sale il costo, io la considero sicura per le mani ,io sono un fisioterapista,quindi avere un cassetto /carrello che spinge il legno contro la lama la vedo piu sicura della lama della bindella.Diverse ditte italiane fanno delle combinate(Collino, balfor,thor ,metalagricola) certo il prezzo sale ma sei più veloce nel lavoro calcola con la mia riesco in 1 ora da solo circa !0 ql. di legna spaccata a terra.
Ci sono altre ditte straniere che fannodelle combinate presenti in italia ,il mio sogno è una combinata della posch 280 manuale solo il costo è alle stelle circa12000 euro,sai quanta legna devi tagliare per ammortizzarla,ti invito a vedere la fiera ddi marzo a savigliano dove puoi vedere alcune combinate di diverse ditte del piemonte e non solo,altrimenti per vederle in funzione e farti un idea devi aspettare settembre a olux per la fiera biennale di Booster.
Se vuoi altre info chiedi pure Silvio

silvio 61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 62
Località : Cantù

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  zak Dom Mar 04, 2018 6:14 pm

hai ragione luca il prezzo gira intorno ai 3500€
il nastro mi serve per poter scaricare direttamente sul rimorchio .

per silvio :
se tu hai speso 5000€ 12 anni fa' non oso pensare quanto mi costi oggi
in che senso hai distrutto la lama ? non taglia piu' o hai proprio crepato il disco ?

ribadisco, se qualcuno conosce qualche altra marca se gentilmente puo' passarmi un link (anche in mp)

certo che se le facessero con un disco di 1 metro sarebbe meglio ....

http://www.collinocostruzioni.com/prodotto/comby-pro-plus/#! la collino sembra meglio rifinita soprattutto nello spacco ho inviato una mail per il prezzo vediamo se rispondono
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  luca31 Dom Mar 04, 2018 7:24 pm

Anche la circolare sembra interessante, c'è un video su youtube. A me i balfor non mi fanno impazzire, secondo me sono un po' cari. I prodotti sono validi ma le finiture mi piacciono così così. Parere personale.

A questo punto proseguiamo qui visto che vuoi proprio una combinata ok capo Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  simmy106 Dom Mar 04, 2018 7:28 pm

zak ha scritto:che ne  pensate di questa macchina ? https://www.youtube.com/watch?v=-SmkiYKIhfs ci vorrei tagliare circa 200Q annui o piu
accetto consigli anche per  altre marche

grazie
Bella è bella nulla da dire e anche funzionale e ben studiata, ma con quello che costa dovresti farne non 200 q.li ma ben di più per ammortizzarla..
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  zak Dom Mar 04, 2018 7:38 pm

scusa luca ma a me nel video che cè nel link  collino ,colore e finiture a parte , sembra uguale alla balfor che ho linkato prima ????? ????? e tu dici che una è combinata e l altra no ????? ?????

simmy lo so che costicchia ma l alternativa è usare la vecchia circolare di 40 anni fare 2 mucchi dividendo quella da spaccare e l altra per poi attaccare lo spaccalegna e farla passare un altra volta Evil or Very Mad Evil or Very Mad


Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 05, 2018 6:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  luca31 Dom Mar 04, 2018 7:45 pm

...magari ho visto male io, per carità. Ho dato un'occhiata al video di forestello e mi è parso di vedere tre attrezzi separati. Tutto qui. Se ho visto male ritiro tutto Embarassed .

EDIT hai ragione! Scusami. Oggi devo stare zitto..chissà cosa ho visto. È meglio che vada a letto


Ultima modifica di luca31 il Dom Mar 04, 2018 8:11 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  silvio 61 Dom Mar 04, 2018 7:58 pm

Zak hai messo il link della collino il modello a cui facevo riferimento e la combi adelux ,che ho visto in anteprima alla fiera di savigliano ,nel 2006 c'era solo la bgu che faceva quel tipo di combinata a un prezzo ragionevole e che si poteva ammortizzare,so che negli ultimi anni ditte italiane (collino,Thor,Metalgricola e Altre)hanno colmato il vuoto che le straniere ( Posch,Hakki Pilve Palax,Binderberger)da anni sia alivello hobbistico e professionale hanno portato avanti,la posch garantisce per 20 anni i pezzi di ricambio se guardi i materiali ,lospessore delle lamiere capisci che hanno un costo.
La lama o meglio i denti di riporto al widia perche un pezzo di legno di fico mi ha fatto prender la lamiera del carrello, ma comunque è durata 10 anni,comunque considera cio che ti ha detto simmy 106 i costi per ammortizzarla ,anch' io faccio di media 200ql. annui penso in qualche modo di averla ammortizata, considera pure di avere l'assistenza che risponda o meglio una persona disponibile a risolvere i problemi che dovessero esserci ,io ho trovato un ex concessionario molto disponibile (friuliano) che mi ha sempre dato ascolto e aiutato anche a distanza.
Io resto dell idea che hai postato devi riprendere in mano il pezzo di legna 2 volte rispetto alle combinate ,guarda casomai un sito di annunci italiano e francese che magari si trova dell usato.

silvio 61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 62
Località : Cantù

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  luca31 Lun Mar 05, 2018 5:52 am

Quando uno lavora per se questi importi non li ammortizza mai più. Se pensi che con 1600 euro hai già circolare e spaccalegna adeguati...quando li recuperi questi soldi? Se poi prendi circolare e due asce da spacco...con queste cifre di cui parlate sei sempre più distante dall'ammortizzarle.
Ma se hai il budget disponibile...sposo totalmente l'idea della combinata. Sono assolutamente d'accordo che lavorare in comodità e in modo intelligente non abbia prezzo.
Io non penso mai ad ammortizzare questi acquisti perché non comprerei mai niente ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 05, 2018 7:50 am

pure io facevo sui 200 quintali all'anno, ora un po' meno ma dipende da anno ad anno.
Per avere più comodità mi sono comprato uno spaccalegna per spaccare a lunghezza di 1m in bosco
carico legna già spaccata con consistente risparmio di fatica e senza necessità di aiutanti energumeni
metto a stagionare le stanghe spaccate (alcune volte lo faccio direttamente in bosco)
taglio con una sega circolare collino semplice (senza nastro e spaccalegna) e metto in catasta.

E' vero che prendo più volte in mano la legna, ma non devo portare pesi grossi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13625
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  zak Lun Mar 05, 2018 10:10 am

luca le asce le ho gia mollate da un pezzo e la schiena ringrazia Laughing
riguardo all ammortizzare se dovessi chiamare qualcuno per farmi il lavoro qui chiedono 40€ l ora fai tu i conti quante ore servono per tagliare e spaccare 200 Q. il trattore ce l ho gis belle e ammortizzato da secoli bla bla bla mi manca l attrezzo giusto per fare il lavoro piu comodamente

ferrari i tronchi di 1 mt in qualche modo li dovrai mettere sullo spaccalegna io li taglio a 60 cm (quelli di grosso diametro) poi li smezzo con la circolare e spacco

mi è arrivato il preventivo da collino 5300€ con spacco da 9 ton mentre con quello da 15 5500€ Shocked Shocked


Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 05, 2018 6:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 05, 2018 11:23 am

zak ha scritto:
ferrari i tronchi di 1 mt in qualche modo li dovrai mettere sullo spaccalegna
chiaro, se mi è possibile arrivare col trattore vicino al tronco faccio pezzi da 1m, altrimenti li tiro col verricello, li faccio rotolare sullo spaccalegna con lo zappino e poi ci pensa il braccio di sollevamento dello spaccalegna a drizzarmeli in verticale. Tieni conto che il piano di lavoro è a terra non ad altezza cintura... è uno spaccalegna verticale da 1m non da 30-40cm.

Tu invece ti devi sollevare e mettere sul piano di lavoro della sega dei bei pezzi, poi li tagli con la circolare (??? ma ci hai mai provato a tagliare un pezzo lungo vena con la circolare? magari con cavalletto basculante? se non ti fai male ti si blocca la lama ogni tre per due) e poi li spacchi...

Per me fai prima a spaccare e poi tagliare... poi fai tu
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13625
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  zak Lun Mar 05, 2018 2:33 pm

ok ferrari tu hai uno spaccalegna migliore del mio ma pero anche tu devi attaccare lo spaccalegna e poi staccarlo per usare la sega qui invece farei tutto in 1 passata
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 05, 2018 3:24 pm

fai tutto in "una" passata per tronchi fino a 30cm, ammesso di riuscire a caricarteli sulla sega.
Che poi una non è perchè per ogni pezzo lo devi prendere, spostare sullo spaccalegna e spesso riprendere se era grosso...
Per diametri maggiori come fai? non ci passano nella circolare! Devi prendere la motosega e tagliare e poi spaccare e rispaccare.

Non è che voglio convincerti che io sono più bravo o che ho le macchine migliori, voglio solo farti notare alcune cose a mio avviso importanti visto che non si parla di due lire... poi se prevalentemente lavori roba dritta e diametri piccoli sono il primo a dirti che una tale combinata va bene.
Io, nel mio piccolo, ho trovato che la mia soluzione era il compromesso migliore tra fatica e tempi e costi.

Ci sono anche soluzioni più economiche senza nastro trasportatore, ma tipicamente richiedono di essere in due (uno che taglia ed uno che spacca)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13625
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  luca31 Lun Mar 05, 2018 8:02 pm

zak ha scritto:... i tronchi di 1 mt in qualche modo li dovrai mettere sullo spaccalegna io li taglio a 60 cm (quelli di grosso diametro) poi li smezzo con la circolare e spacco..

ferrari-tractor ha scritto:...
Tu invece ti devi sollevare e mettere sul piano di lavoro della sega dei bei pezzi, poi li tagli con la circolare (??? ma ci hai mai provato a tagliare un pezzo lungo vena con la circolare? ...
'li smezzo' intendeva che da lunghezza di 60 cm li riduce a 30 cm , non che li taglia lungo vena .

Si, in ogni caso ci sono pro e contro.
Nello spaccalegna spesso i pezzi vanno spaccati in due poi ancora in due, io dai 20 cm in su li spacco tutti in 4 o anche in 6 (si può usare la croce ma con 9 tonnellate non so se ce la fa, quello da 15 si). Tieni i grossi per ultimi, monti la croce e li spacchi tutti in 4.
Nella circolare passano fino a 30 cm diametro, bisogna vedere quanti sono quelli più grossi che vanno fatti con la motosega lunghi 30 cm poi messi sullo spaccalegna orizzontale.
Io li taglio poi li metto in una o più carriole poi li spacco e li rimetto nella carriola e li porto nella catasta.
Quelli più grossi che non stanno sulla circolare li taglio con la motosega lunghi 30 40 cm e poi li spacco con lo spacca verticale in due, poi due, poi due ...
Ognuno ha il suo bosco e la sua legna (oltre che i suoi aiutanti) e valuta secondo le proprie esigenze, l'importante è valutare tutto  ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  silvio 61 Lun Mar 05, 2018 8:28 pm

Giuste le osservazioni di Luca e di Ferrari,anch,io i pezzi in stanga di oltre i 25cm li devo tagliare con la motosega e poi mettere sullo spaccalegna per spaccarli,ho scelto male lospaccalegna che come diceva Ferrari si poteva spaccarli a mt.1 e poi passarli alla combinata,con lospaccalegna che ho non riesco.
Zak ti invito ad andare alla fiera di savigliano dove troverai diverse ditte che trattano le seghe con lospaccalegna ,ti puoi fare un idea ,so che all' ultima fiera a maggio di forlener a Erba , la bgu 270 con sconto si avvicinava al prezzo della collino ,Zak magari in fiera puoi ottenere un sconto,giusta l'osservazione di Luca di avere lo spaccalegna con più forza.

silvio 61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 62
Località : Cantù

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  fim Mar Mar 06, 2018 8:00 am

Cambia molto se si è soliti lavorare da soli o in due.
Con la circolare e spaccalegna separati, avere qualcuno che ti passa le legna è un bel aiuto! A me capita raramente ma è anche questione di abitudine e organizzazione.
Certo che la combinata che si vede nel video sembra davvero super però ci sono anche i contro... Sono comunque in due e i tondelli sono relativamente piccoli e il lavoro è inizialmente veloce soprattutto perché il legname gli viene passato e i pezzi spaccati vanno in un mucchio. Lo stesso pezzo è maneggiato più volte quindi.
Quando si lavora soli, secondo me, la circolare va usata solo peri diametri che poi non vanno spaccati 10cm o poco più. Se la posiziona vicino al mucchio e una carriola o carrettino alla destra della circolare dove farci cadere i pezzi, poi si va in catasta subito. Pezzi più grossi, si taglia a motosega a terra più possibile, spaccalegna vicino e solita carriola... Quando sono solo faccio così. Anche perché la mia circolare e lo spaccalegna sono abbastanza modesti...
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  zak Mar Mar 06, 2018 10:13 am

grazie per i consigli ma per mettere chiarezza vi spiego come faccio io a tagliarmi la legna.

innanzi tutto dico che ho una circolare vecchia di 40 anni (quindi non a norma ) con disco da 700 di diametro ,con un po di mestiere si riescono a tagliare anche tronchi di 40 cm usando molta prudenza ,poi ho uno spaccalegna bear br 10 vario con corsa da 55 cm che per l uso che ne faccio io va piu che bene e lo trovo anche comodo perche puo lavorare in piu posizioni .

io una volta portati a casa i tronchi (quelli da 40 cm dalle mie parti ormai sono cosa rara trattandosi quasi esclusivamente di platani che crescono in ceppaie lungo i confini dei terreni ) attacco la circolare al trattore e mentre svuoto il carro taglio tutto dividendo la legna da spaccare e quella no ,quando ho gia segato tutto attacco lo spaccalegna e procedo al lavoro di spacco . il risultato è che cosi mi trovo 2 mucchi uno di legna grossa e uno di fina e li devo mescolare per non parlare del fatto che devo prendere in mano la legna da terra 2 volte (io sono alto 1,91 ).
usando una combinata come intendo fare sono consapevole che alcuni modelli richiedono sempre che la maneggi 2 volte ma è vero anche ce c e l hai gia li sul banco e non devi chinarti per ri prenderla per non parlare del fatto che cosi hai gia un mucchio miscelato .

certo è che prima di acquistare vorrei toccare con mano ma purtroppo per impegni mi sono fatto scappare la fiera di verona che mi era a 40 km da casa mentre quella di savigliano che mi è stata proposta è a piu di 300 km

faro' un giro dei vari rivenditori agricoli qui in zona ma so gia' che vendono solo seghe a nastro purtroppo
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  silvio 61 Mar Mar 06, 2018 4:35 pm

Zak visto che parli di seghe a nastro cè la sega a nastro con spaccalegna a sx e nastro vedi ad. es Balfor trovi video su you tube ,altre ditte fanno questo tipo di sega certo il costo sale a circa 8000 euro, ti ripeto di guardare un sito francese di usato di macchine agricole con tanti rivenditori italiani,e un sito famoso italiano.
So che a Trento cè una fiera dell Agricoltura a meta Marzo ,ma che non mai visitato,cosi pure Agrimont a Longarone gia citata in altra sezione del forum.

silvio 61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 62
Località : Cantù

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  simmy106 Mar Mar 06, 2018 6:05 pm

Anche a Savigliano in provincia di Cuneo c'è una grossa fiera della meccanizzazione  agricola con tutti i marchi che espongono i loro prodotti se vi può interessare è la prossima settimana.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Mar 06, 2018 6:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

SEGHE CIRCOLARI COMBINATE Empty Re: SEGHE CIRCOLARI COMBINATE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.