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MOTORI A BASSE EMISSIONI
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peppone
maura
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Pagina 1 di 1
MOTORI A BASSE EMISSIONI
penso che è utile parlare un pò tecnicamente dei motori a basse emissioni per motoseghe ed altri attrezzi 2t.
questo specchietto spiega il funzionamento del sistema Komatsu Zenoah che si chiama AIR CLEAN STRATO CHARGED
è un sistema di motore stratificato dove si fa un cuscinetto di aria tra la miscela (carburante più aria) e i gas prodotti che permette di evitare il catalizzatore che spesso alza di molto la temperatura interna dei motori.abbassa i consumi e riduce emissioni nocive ed inquinanti e assicura buona coppia a bassi giri motore.
il principio è lo stesso per husqvarna che si chiama xtorq e su alpina e castelgarden si chiama stratoclean.
castelgarden fa vedere in tabelle i risultati del sistema stratoclean:
Emissione
Consumo
Rumore
questo invece è il vecchio sistema dolmar motori 2t.c'è la animazione molto ben fatta in questa pagina di materiale di formazione.è la terza figurina da cliccare:
http://www.dolmar.com/know_how/training_material/
baci
maura
questo specchietto spiega il funzionamento del sistema Komatsu Zenoah che si chiama AIR CLEAN STRATO CHARGED
è un sistema di motore stratificato dove si fa un cuscinetto di aria tra la miscela (carburante più aria) e i gas prodotti che permette di evitare il catalizzatore che spesso alza di molto la temperatura interna dei motori.abbassa i consumi e riduce emissioni nocive ed inquinanti e assicura buona coppia a bassi giri motore.
il principio è lo stesso per husqvarna che si chiama xtorq e su alpina e castelgarden si chiama stratoclean.
castelgarden fa vedere in tabelle i risultati del sistema stratoclean:
Emissione
Consumo
Rumore
questo invece è il vecchio sistema dolmar motori 2t.c'è la animazione molto ben fatta in questa pagina di materiale di formazione.è la terza figurina da cliccare:
http://www.dolmar.com/know_how/training_material/
baci
maura
Ultima modifica di peppone il Mer Lug 28, 2010 9:16 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : ingrandimento immagine)
maura- ex moderatori
- Messaggi : 604
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Età : 65
Località : provincia di cremona
Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
è il sistema a superlavaggio o doppia immissione.
abbassa la dispersione di combustibile durante il lavaggio che ne viene migliorato poichè l'aria pulita introdotta in prossimità della luce di travaso rimane separata dalla aspirazione e si interpone allo scarico per qualche istante.
brava maura: ottimo argomento!
abbassa la dispersione di combustibile durante il lavaggio che ne viene migliorato poichè l'aria pulita introdotta in prossimità della luce di travaso rimane separata dalla aspirazione e si interpone allo scarico per qualche istante.
brava maura: ottimo argomento!
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
ecco come si presenta un cilindro lato aspirazione in tecnologia strato
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e la travaseria interna. potete notare sopra la luce apirazione di piccole dimensioni, ei travasi di banco interposte le due luci comandate da pistone per l'immissione d'aria
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fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
Uaoo ecco finalmente scopro cos'è sto famoso Strato!!!
2 domande visto che non ho mai avuto modo di vedere in mano questa tecnologia e vederne il funzionamento:
Chi è che comanda il condotto dell' aria pura? Sempre il carburatore? Nel caso affermativo com'è fatto? Doppio condotto separato con una sua ghigliottina che lavora sincrona la solita della miscela o cosa?
Seconda domanda: Come mai l' aria del condotto è "invogliata" ad entrare nel cilindro? Mi spiego meglio il mio dubbio. In un classico 2 tempi la miscela nuova che lava la camera di combustione dai gas espulsi è spinta dal pistone che scende e crea una sovra pressione nel carter + la bassa pressione creata dai gas di scarico che evaquano la camera di combustione. In queto caso la colonna d' aria ha "solo" la bassa pressione dei gas di scarico che la spingono dentro?
2 domande visto che non ho mai avuto modo di vedere in mano questa tecnologia e vederne il funzionamento:
Chi è che comanda il condotto dell' aria pura? Sempre il carburatore? Nel caso affermativo com'è fatto? Doppio condotto separato con una sua ghigliottina che lavora sincrona la solita della miscela o cosa?
Seconda domanda: Come mai l' aria del condotto è "invogliata" ad entrare nel cilindro? Mi spiego meglio il mio dubbio. In un classico 2 tempi la miscela nuova che lava la camera di combustione dai gas espulsi è spinta dal pistone che scende e crea una sovra pressione nel carter + la bassa pressione creata dai gas di scarico che evaquano la camera di combustione. In queto caso la colonna d' aria ha "solo" la bassa pressione dei gas di scarico che la spingono dentro?
Boglians- utente registrato
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Località : Asti
Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
si tratta di un travaso d'aria comandato dal pistone che scendendo viene liberato. ciò fa si che anche l'aria pura entri all'interno del gruppo termico durante la fase di discesa del pistone e ciò prima che venga immessa la miscela di carburazione. il travaso si riempie quando il pistone sale e si svuota quando il pistone scende. l'illustrazione che ha postato maura lo spiega bene fase per fase. l'ho ingrandita di modo che sia più leggibile.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
Quello l' avevo intuito dal disegno, anche se adesso è più chiaro , ma la mia domanda stava a monte del pistone e del condotto...Volevo capire se c'è un condotto ricavato nel carburatore ( come adesso dalle foto sembrerebbe) parallelo al classico della miscela e se anche questo condotto è parzializzato da una ghigliottina o farfalla che sia come i classici carburatori..
Boglians- utente registrato
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Località : Asti
Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
in pratica ci sono 3 condotti comandati da due farfalle, uno classico per il carburatore e uno che si sdoppia dopo la farfalla per i condotti lavaggio.
eccezione fatta per alcuni decespugliatori che usano valvole a petali per l'aspirazione dei condotti di lavaggio.
una terza soluzione èquella adoperata sul modello husqvarna 372x torq che ha un unico condotto con tre vie, ma non sono riuscito a vedere la "soluzione" sul carburatore
qui potete selezionare il filmato per vedere in sintesi il principio di funzionamento, (in questo caso in casa stihl)
http://www.stihl.it/isapi/default.asp?contenturl=/knowhow/produkttechnik/technik_im_detail/triebwerk/default.aspx
qui invece potete vedere il carburatore e i condotti d'aspirazione della mototroncatrice husqvarna 750 x torq
http://www.husqvarna.com/c/i/prd/h/hc220-0020-fea384c.jpg
eccezione fatta per alcuni decespugliatori che usano valvole a petali per l'aspirazione dei condotti di lavaggio.
una terza soluzione èquella adoperata sul modello husqvarna 372x torq che ha un unico condotto con tre vie, ma non sono riuscito a vedere la "soluzione" sul carburatore
qui potete selezionare il filmato per vedere in sintesi il principio di funzionamento, (in questo caso in casa stihl)
http://www.stihl.it/isapi/default.asp?contenturl=/knowhow/produkttechnik/technik_im_detail/triebwerk/default.aspx
qui invece potete vedere il carburatore e i condotti d'aspirazione della mototroncatrice husqvarna 750 x torq
http://www.husqvarna.com/c/i/prd/h/hc220-0020-fea384c.jpg
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
Mmm bel casino si sono inventati per questi consumi...
E con la carburazione come siamo messi? Me lo chiedo perchè mi sembra al quanto difficilotto riuscire a carburare per bene un motore di questo tipo ( poi magari sono miei castelli ) perchè sicuramente ci sarà una parte di aria che dovrebbe lavare la camera di combustione che rimane e concorre a smagrire la carburazione... magari a qualche regime è perfetto e ad altri ingrassa o smagrisce...
Da quello che ho capito è già qualche anno che gira questa tecnologia (o sbaglio) ci sono stati problemi di questo tipo o l' avevano già studiata bene da subito??
Ps grazie delle info varie è che non avendo mai visto una cosa del genere la curiosità regna...
E con la carburazione come siamo messi? Me lo chiedo perchè mi sembra al quanto difficilotto riuscire a carburare per bene un motore di questo tipo ( poi magari sono miei castelli ) perchè sicuramente ci sarà una parte di aria che dovrebbe lavare la camera di combustione che rimane e concorre a smagrire la carburazione... magari a qualche regime è perfetto e ad altri ingrassa o smagrisce...
Da quello che ho capito è già qualche anno che gira questa tecnologia (o sbaglio) ci sono stati problemi di questo tipo o l' avevano già studiata bene da subito??
Ps grazie delle info varie è che non avendo mai visto una cosa del genere la curiosità regna...
Boglians- utente registrato
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Località : Asti
Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
i primi ad uscire sono stati dei, decespugliatori della zenoah molti anni fa...
molti sono entusiasti, dicono che i motori hanno un tiro favoloso altri, non sono entusiasti rimpiangono le vecchie macchine.
personalmente preferisco le motoseghe anni 90
ad 'esempio ho una jonsered 2083 e come motore la trovo superiore alla 2185 pur avendo meno potenza,invece propio in questi giorni un amico mi aveva portato a riparare una huski 257 e per finire il lavoro, gli avevo dato una stanca 359 , e mi ha detto che la trova piu potente
molti sono entusiasti, dicono che i motori hanno un tiro favoloso altri, non sono entusiasti rimpiangono le vecchie macchine.
personalmente preferisco le motoseghe anni 90
ad 'esempio ho una jonsered 2083 e come motore la trovo superiore alla 2185 pur avendo meno potenza,invece propio in questi giorni un amico mi aveva portato a riparare una huski 257 e per finire il lavoro, gli avevo dato una stanca 359 , e mi ha detto che la trova piu potente
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
per evitare che un giorno vada persa per il web posto direttamente la foto carburatore della husqvarna 750 mototroncatrice di cui parlava fernando:
e qui aggiungo lo schemino stihl e relativa spiegazione dal sito:
"ll motore a due tempi con tecnica 2-MIX fissa nuovi parametri. Nel lavaggio, tra la carica bruciata nella camera di combustione e la carica fresca sotto il pistone si forma uno strato di aria privo di carburante. I gas di scarico vengono separati dal gas fresco e si riducono le perdite di lavaggio, ovvero la quantità di miscela espulsa ancora incombusta e nociva per persone e ambiente."
e qui aggiungo lo schemino stihl e relativa spiegazione dal sito:
"ll motore a due tempi con tecnica 2-MIX fissa nuovi parametri. Nel lavaggio, tra la carica bruciata nella camera di combustione e la carica fresca sotto il pistone si forma uno strato di aria privo di carburante. I gas di scarico vengono separati dal gas fresco e si riducono le perdite di lavaggio, ovvero la quantità di miscela espulsa ancora incombusta e nociva per persone e ambiente."
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
pistone di un motore strato charged, notate le fresature lato aspirazione che comandano le luci di carica aria
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fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
qui trovate il video del sistema stihl 2 mix:
http://www.stihl.it/knowhow/produkttechnik/technik_im_detail/triebwerk/popup_2_mix_dsl.htm
http://www.stihl.it/knowhow/produkttechnik/technik_im_detail/triebwerk/popup_2_mix_dsl.htm
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
strato charged husqvarna 460:
https://www.youtube.com/watch?v=IY7zQKw4qsQ&feature=player_embedded
https://www.youtube.com/watch?v=IY7zQKw4qsQ&feature=player_embedded
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
come chiedevo nell'altra sezione, la differenza tra i motori tradizionali e stratificati non dovrebbe essere costante se si misurano le emissioni e iconsumi?maura ha scritto:
Emissione
Consumo
Templeton- UTENTE BANNATO
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Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
Molto affascinante questa Tecnologia,
e tremendamente utile, visto che spesso le motoseghe si utilizzano nei boschi dove c'è poco vento e quelle classiche appestano abbastanza!
Ma nessuno le ha provate?????
e tremendamente utile, visto che spesso le motoseghe si utilizzano nei boschi dove c'è poco vento e quelle classiche appestano abbastanza!
Ma nessuno le ha provate?????
The Red Baron- utente registrato
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Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
Direi proprio che ben più di qualcuno ha provato questi motori: ormai gran parte della produzione di Husqvarna, Stihl, Kawasaki e altri marchi utilizza motori stratocharged.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
Pro e contro tra Strato Charged e 4MIX Schindaiwa!?!?!
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Località : Viterbo
Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
Solo per precisazione, i 4t a miscela della Shindaiwa sono denominati C4 mentre è la stihl che usa la denominazione 4mix.
Tra i pro dei 4t a miscela metterei la minore rumorosità e vibrazioni solitamente inferiori. Tra i pro degli stratocharged c'è l'assenza della manutenzione supplementare dei 4t ( in pratica la regolazione periodica gioco valvole). Attendi altri pareri comunque...
Tra i pro dei 4t a miscela metterei la minore rumorosità e vibrazioni solitamente inferiori. Tra i pro degli stratocharged c'è l'assenza della manutenzione supplementare dei 4t ( in pratica la regolazione periodica gioco valvole). Attendi altri pareri comunque...
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differenze strato charged-scavenging system kawasaki
Vorrei chiedere ai piu esperti la differenza di funzionamento del sistema strato tradizionale con travasi inclinati sul pistone (sthil husqvarna dolmar zenoha) e il tipo con pistone tradizionale e lamellare sulla seconda aria usato da kavasaki sui decespugliatori
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Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
Esperti a parte, provero' a spiegare il concetto con parole semplici.
Il sistema a superlavaggio o strato-charged inventato da Zenoah ha lo scopo inserire in un ciclo 2 tempi una carica di aria fresca aggiuntiva.
Interponendo una carica di aria pura aspirata si diminuiscono le emissioni, i consumi e si abbattono le temperature. I catalizzatori diventano superflui.
Nella fase di aspirazione di un motore strato, mentre si carica miscela in camera di manovella, si immette contemporaneamente aria fresca nei travasi.
Nella fase di travaso, l'aria fresca anticipa nel percorso la miscela (aria + benzina + olio) entrando nel cilindro e ne verra' espulsa trascinando con se' i gas di scarico nella fase dedicata (scarico), durante la discesa del pistone.
Se avete presente il funzionamento di un 2 tempi, per sommi capi potremmo dire che il processo rimane invariato, con la sola aggiunta di una carica di aria fresca, che segue i percorsi sopra citati.
Che quest'aria passi da spazi sul pistone o da condotti dedicati, piu' o meno il concetto rimane invariato.
Ovviamente inventato qualcosa che puo' funzionare, lo si puo' anche riproporre, sotto differenti spoglie. Copiare di sana pianta un progetto, spesso diventa problematico...
Ecco nascere modalita' differenti per far entrare l'aria dove serve.
Se poi vogliamo aggiungere semplicita' costruttive, piuttosto che disposizione di cio' che serve negli spazi piu' idonei o scelte personali dei progettisti, potremmo stare a discuterne (forse invano) per pagine intere.
Le stesse scelte di alcune case produttrici di motori motociclistici, privilegiavano piston-ported, lamellari al cilindro, al carter, dischi rotanti... ognuno secondo le proprie idee, per ottenere differenti risultati e non solo in termini di erogazione e potenza.
Diciamo che ora la filosofia e' cambiata. Differenti modalita' per ottenere lo stesso risultato: in primis, superare i limiti di emissioni imposti per i nuovi motori. Tutte gli altri eventuali vantaggi, parere personale, ne sono una automatica conseguenza. Se il mercato non avesse imposto misure piu' restrittive, probabilmente non si sarebbe mai trovata la soluzione ad un problema inesistente...
Saluti.
Il Celtico.
Il sistema a superlavaggio o strato-charged inventato da Zenoah ha lo scopo inserire in un ciclo 2 tempi una carica di aria fresca aggiuntiva.
Interponendo una carica di aria pura aspirata si diminuiscono le emissioni, i consumi e si abbattono le temperature. I catalizzatori diventano superflui.
Nella fase di aspirazione di un motore strato, mentre si carica miscela in camera di manovella, si immette contemporaneamente aria fresca nei travasi.
Nella fase di travaso, l'aria fresca anticipa nel percorso la miscela (aria + benzina + olio) entrando nel cilindro e ne verra' espulsa trascinando con se' i gas di scarico nella fase dedicata (scarico), durante la discesa del pistone.
Se avete presente il funzionamento di un 2 tempi, per sommi capi potremmo dire che il processo rimane invariato, con la sola aggiunta di una carica di aria fresca, che segue i percorsi sopra citati.
Che quest'aria passi da spazi sul pistone o da condotti dedicati, piu' o meno il concetto rimane invariato.
Ovviamente inventato qualcosa che puo' funzionare, lo si puo' anche riproporre, sotto differenti spoglie. Copiare di sana pianta un progetto, spesso diventa problematico...
Ecco nascere modalita' differenti per far entrare l'aria dove serve.
Se poi vogliamo aggiungere semplicita' costruttive, piuttosto che disposizione di cio' che serve negli spazi piu' idonei o scelte personali dei progettisti, potremmo stare a discuterne (forse invano) per pagine intere.
Le stesse scelte di alcune case produttrici di motori motociclistici, privilegiavano piston-ported, lamellari al cilindro, al carter, dischi rotanti... ognuno secondo le proprie idee, per ottenere differenti risultati e non solo in termini di erogazione e potenza.
Diciamo che ora la filosofia e' cambiata. Differenti modalita' per ottenere lo stesso risultato: in primis, superare i limiti di emissioni imposti per i nuovi motori. Tutte gli altri eventuali vantaggi, parere personale, ne sono una automatica conseguenza. Se il mercato non avesse imposto misure piu' restrittive, probabilmente non si sarebbe mai trovata la soluzione ad un problema inesistente...
Saluti.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
Grazie per la risposta
Ho ben chiaro il sistema strato zenoha ma francamente il sistema kavasaki scavenging con lamellare non riesco a capirlo
Quello che ho riscontrato e che nell uso il sistema kavasaki sembra piu regolare e fluido
Ho ben chiaro il sistema strato zenoha ma francamente il sistema kavasaki scavenging con lamellare non riesco a capirlo
Quello che ho riscontrato e che nell uso il sistema kavasaki sembra piu regolare e fluido
alx- utente registrato
- Messaggi : 172
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Età : 41
Località : varese
Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
in questo argomento c'è una discussione sulla carburazione dei motori strato husqvarna zenoah , posto il link : https://lamotosega.forumattivo.com/t19033-husqvarna-525-t
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
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Re: MOTORI A BASSE EMISSIONI
questa sezione si chiama DIZIONARIO TECNICO DELLA MOTOSEGA.
I messaggi spazzatura sono stati cancellati.
I post inerenti l'argomento motori strato ma non strettamente tecnici sono invece stati spostati qui https://lamotosega.forumattivo.com/t20493-motori-x-torq-carica-stratificata#288654 .
Buon proseguimento
I messaggi spazzatura sono stati cancellati.
I post inerenti l'argomento motori strato ma non strettamente tecnici sono invece stati spostati qui https://lamotosega.forumattivo.com/t20493-motori-x-torq-carica-stratificata#288654 .
Buon proseguimento
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