Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 6:34 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24399 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Annino

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310945 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 459 utenti online: 11 Registrati, 1 Nascosto e 447 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, Annino, boscocastagno, Conver82, etorty, GIAMPY1977, mais73, marcovietina, Ortighera, phantom, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap30%MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap35%MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap12%MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap2%MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap4%MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap5%MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap2%MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap9%MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap1%MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOCOLTIVATORI parte 2

+59
geppetto69
Charles2014
tribo
justmark2007
ferrari-tractor
pw31
carlettobis
galero96
Luparello
r-riga
iw4blg
riveraver
falcetto
Claudio70
pietroclem
mais73
GioCa
erindeli
magnagatti313
arabong
albo93
macyx79
Mark Ingegno
farecampagna
martin82
simmy106
spatangide
fubiano
sascia
belcanto
Kromer
Franco83
loker
FM 9cv
francescovat
Andrea01
Luigite
denti d'acciaio
ra
SCIROKKO87
Il Celtico
marvinm
Dexter86
Issels03
kentarro
Alebcs
Spartano
Trattorista Ivan
Stepmeister
luca31
Bob
fede90
MannarWolf
maxb.
ferrari giacomo
riccardo
Ghepardo
Don Camillo
arkadin67
63 partecipanti

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Vangatrice

Messaggio  galero96 Ven Mag 26, 2023 8:10 pm

Oggi ho provato la vangatrice da 65cm sul Labin progres 14cv, pdp alla velocità lenta.
In realtà credevo meglio perché su terreno precedentemente lavorato nessun problema, zolle belle grosse e scende che è un piacere.
Su terreno argilloso limoso non lavorato e asciutto che ha ospitato le ortive invernali e quindi è stato calpestato da bagnato, la vangatrice spinge il motocoltivatore rendendo di fatto impossibile la lavorazione.
Su terreno che ha ospitato fave, ammendato a novembre con compost e fresato con motocoltivatore alla fine del ciclo delle fave, l'attrezzo invece ha lavorato bene rompendo la suola formata dalla fresa e sollevando delle belle zolle grosse, senza spingere l'attrezzo in avanti.
La vangatrice è una SICMA a quattro vanghette, dissoda il terreno a circa 20-25cm in circa due passate se il terreno non è stato lavorato in precedenza, altrimenti una basta.

Da queste prove ho dedotto che per quanto il motocoltivatore sia pesante e la vangatrice ben più pesante della fresa in dotazione da 80cm, il terreno debba essere lavorato per forza umido (in tempera) e non ben asciutto; la vangatura favorirà l'asciugatura delle zollette che saranno affinate con qualche passata di fresa.

Se avete considerazioni in merito le leggo volentieri, appena il tempo migliora inserirò delle foto.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  galero96 Dom Mag 28, 2023 9:09 am

Lascio un link con il video del motocoltivatore e della vangatrice, se qualche moderatore vedesse il messaggio può anche accorparlo a quello precedente.

https://photos.app.goo.gl/ALF9xpau6ky8wase7
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 28, 2023 4:40 pm

bella macchina!
non ho esperienza di vangatrici (mi piacerebbe...) ma la consistenza del terreno è fondamentale per un po' tutti gli attrezzi (aratro, fresa...).
il suolo compatto argilloso e secco è un mattone, servono diverse passate per poter scendere in profondità.

prova ad allargare le ruote ed aggiungere delle zavorre sul cerchione.
alternativa economica ma con qualche inconveniente, riempire le camere d'aria con acqua (+ antigelo).
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  galero96 Dom Mag 28, 2023 5:25 pm

Dalle mie parti in estate già per lavorare con la motozappa si bagna per bene il suolo di mattina per poi lavorare alla sera e trovarlo leggermente più umido, si bagna alla sera e la mattina dopo si ripete la stessa situazione per scendere un po' più in profondità.
Io abito a livello del mare e gelate non se ne vedono, poi il motocoltivatore è ricoverato in garage per cui a riparo da ogni tipo di intemperie, avevo pensato di costruire delle zavorre in calcestruzzo perché i cerchi sono già predisposti per ospitarle ma ancora non ho deciso cosa fare anche se credo che la strada dell'acqua sia più percorribile e meno faticosa perché non la userò come motoagricola ma solo per piccoli spostamenti.

Lascio qualche foto della lavorazione di stamattina con la motovanga, come vedete le zolle sono belle grosse e la profondità di lavorazione è arrivata a 25cm. Domani, tempo permettendo, lo rivolterò con la fresa per poi affinarlo con la veloce e piantare le ortive estive.

In ogni caso credo che sia un bell' attrezzo da tenere a corredo della macchina anche per lavori conto terzi perché di vanghe così piccole in giro non ne ho mai viste.
Dimenticavo di dire che le vanghette non sono originali ma sono state rifatte da un artigiano con delle balestre di camion.
MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Img_2295

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Img_2296

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Img_2294
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 28, 2023 6:42 pm

sembra faccia proprio un bel lavoro.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  galero96 Dom Mag 28, 2023 7:39 pm

È proprio così, credo che la poca diffusione sia dovuta al costo davvero elevato per questi attrezzi, su internet ne ho trovati anch da più di 3000 euro (nuovo), non ricordo se Barbieri o Selvatici e l'usato è inesistente.
Questa è una SICMA da 65cm, non lo avevo scritto. Oggi sul loro sito non si trovano vangatrici per motocoltivatore ma solo per trattori.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Labin Progres PGS 14

Messaggio  galero96 Mar Mag 30, 2023 11:53 am

Concludo con le ultime foto prima del trapianto delle ortive estive.
Ieri prima fresata a bassa velocità, oggi un'altra fresata ad alta velocità e come vedete la fresa è scesa benissimo nel terreno.
Un volta fresata la profondità di lavorazione risulta intorno ai 25-30cm, profondità ottima per lo sviluppo radicale.
MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Img_2298

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Img_2297

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Img_2299
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 30, 2023 6:51 pm

fai un lavoro da professionisti con vangatrice + fresa.
per il mio goldoni 144, voglio realizzare un rullo a gabbia posteriore alla fresa, in modo da poter regolare bene la profondità di lavoro, ci sono lavorazioni che non richiedono di scendere 20cm con la fresa (interramento compost, interramento semi dopo semina a spaglio...)
anzi, a dirla tutta, fossi nei mei terreni userei la vangatrice alla massima profondità ma poi terrei la fresa sui 10-15cm non di più in modo da favorire il drenaggio.
però io ho terra argillosa "da mattone"
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  galero96 Mar Mag 30, 2023 7:30 pm

Anche questa è argillosa da mattone, credo si sia capito e la penso esattamente come te sul resto del ragionamento.
La vangatrice è già alla massima profondità e fa un lavoro egregio ma la fresa credo anch'io che scenda troppo.
Se sperimenti qualcosa fammelo sapere che sono curioso.
Buon lavoro
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  galero96 Ven Giu 30, 2023 11:01 am

Ho fatto fare due preventivi per un trincia ed un piatto a 4 lame flottanti, entrambi più o meno uguali ma volevo sapere tra Cerruti e Bellon quale fosse qualitativamente migliore costruttivamente
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  r-riga Ven Giu 30, 2023 12:04 pm

Non conosco Cerruti e neppure Bellon, però quando ho acquistato il mio trincia Zanon ciò che avevo capito è che i trincia sostanzialmente si dividono tra quelli che hanno la trasmissione a cinghia, tipo appunto lo Zanon, e altri che hanno la trasmissione a catena e che in teoria dovrebbero essere più robusti tipo il Rescia, che ha anche il rullo sterzante e che ovviamente ha un costo maggiore.

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  galero96 Ven Giu 30, 2023 12:25 pm

Il trincia credo di averlo già scartato, sono rimasti i due attrezzi come quelle in foto, questa è la bellon-mit che raggiunge una dimensione di lavoro pari a 70cm e permette anche di lavorare qualche arbusto, cosa puramente saltuaria per me perché triturerò solo erba e qualche essenza legnosa se capita ma niente di più.
La potenza considerata è quella dichiarata per il 3ld510, 12.2cv per cui tutte le ricerche sono indirizzate in tal senso.
Se avete altri consigli sui marchi li leggo volentieri. Nei prossimi giorni farò altri preventivi anche fuori zona per vedere se variano i prezzi.
MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Screen52
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 30, 2023 7:37 pm

OT: ho avuto una trincia (a mazze) per il trattore bellon-mit e non mi è piaciuta per niente come qualità dei materiali. Però qui parliamo di un altro accessorio quindi non posso dire nulla senza averlo mai visto.

questi piatti rasaerba/trinciaerba ti costringono a girare le stegole ed ad avere solo due marce avanti.
io prenderei una trincia a mazze o coltelli a Y posteriore... spendi di più ma li spendi una volta sola, ed hai un mezzo che ti può tritare finemente le ramaglie di potatura.
credo ma non sono sicuro che qualche modello possa essere eventualmente riconfigurato per essere montato all'anteriore, invertendo i coltelli, ingranaggi della scatola rinvio, e posizione del rullo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  galero96 Sab Lug 01, 2023 2:07 pm

Chi vende questi piatti bellon dice che sono fatti bene ma d'altronde... Li vende!
Per quanto riguarda la reversibilità l'ho presa in considerazione ed è proprio per questo che voglio un trinciaerba a piatto perché sono sicuro che in retromarcia non vada troppo veloce e che il piatto possa star dietro all'andatura della retro... Non so se mi sono spiegato bene.
La trincia posteriore invece non mi convince perché non devo triturare ramaglie e se devo farlo chiamo un amico col cingolato che fa in un attimo, mi interessa di più fare un bel lavoro sull'erba e sui rovi ma che non vada in crisi o rompa qualcosa se tocca un ramo o un sasso ma che allo stesso tempo possa tagliare qualcosa di più legnoso.
Il paragone lo faccio proprio col decespugliatore, devo fare lo stesso lavoro ma fatto meglio e più velocemente, altri lavori non mi interessano e li lascio a chi ha altre attrezzature.

Ritornando all' andatura, la seconda lenta temo sia troppo veloce per il trincia, anche posteriore e non gli darebbe modo di lavorare per bene, cosa invece che potrei fare col piatto.
Lasciare le stegole in modalità motocoltivatore e girare il manubrio di lato seguendo così la macchina dal fianco in caso magari di erba molto impegnativa che non renda possibile lo sfalcio con la retro, magari troppo veloce e quindi proseguire in prima lenta.(spero di nuovo di essermi spiegato). Ditemi anche se il mio ragionamento può essere valido.

Per quanto riguarda la sicurezza della retro non ho trovato come toglierla, qualcuno potrebbe aiutarmi dicendomi magari dove cercarla?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  r-riga Lun Lug 03, 2023 6:46 am

Ti posso dire come è fatta la sicurezza del mio, provo a spiegarmi, perchè adesso non ho foto disponibili, magari più avanti faccio delle foto e le inserisco.
Devi guardare la parte bassa della leva che inserisce la presa di forza, nelle vicinanze dove c'è il perno di rotazione sulla scatola del cambio.
Nel mio caso c'è una placchetta tenuta ferma da due bulloncini con testa del 13, molto vicini fra loro, tanto che per smontarli occorre una bussola con attacco da 1/4, inoltre c'è un'altro bulloncino con con controdado e testa esagonale a brugola.
Una volta smontata la placchetta, per poterla togliere devi muovere la leva dell'innesto della presa di forza, in modo da avere un po' di spazio per poterla sfilare.
Ti metto un'immagine trovata in rete, in questo caso i bulloncini e la placchetta sono già stati rimossi.
MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Cattur10


Ultima modifica di r-riga il Lun Lug 03, 2023 6:55 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Inserimento immagine)

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 03, 2023 9:56 am

non ho capito bene che cosa vuoi fare...
occhio che usare un piatto trincia al contrario (motocoltivatore con stegole verso la presa di forza) è una pessima idea!
non solo non taglia perchè la protezione (gomma, palette o catenelle) ti corica l'erba, ma non hai protezione all'indietro ed il rischio di mettere un piede sotto alla lama è notevole.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  r-riga Lun Lug 03, 2023 6:25 pm

Metto qualche foto del meccanismo che blocca l'inserimento della retro con la presa di forza attiva

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Rps20109

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Rps20110

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  Kalimero Lun Lug 03, 2023 6:49 pm

Il blocco meccanico della retro in caso di motozappe è un classico, nel senso che l'ho visto su vari modelli ... ma nel caso di galero, rispetto al montaggio che fa lui dell'attrezzo, parliamo della marcia avanti.
Infatti non capisco come mai galero voglia mettere le ruote davanti al gruppo di taglio per motivi di velocità. Come dice ferrari-tractor e ammesso che sia possibile, oltre al serissimo rischio di farsi un male boia, pesterebbe l'erba da tagliare con le ruote prima del disco ... ?????

Edit: guardando poi le foto dell'attrezzo, o galero ha delle braccia da Fantastici 4 oppure deve montare dei manubri extralunghi!


Ultima modifica di Kalimero il Lun Lug 03, 2023 6:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta "Edit")
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  galero96 Lun Lug 03, 2023 7:32 pm

Diciamo che non sono mingherlino e se hai visto le foto della vangatrice forse si capisce che pesa quasi un quintale infatti spostarla anche solo sulla motoagricola con le rampe oppure fare la voltata a fine fila non è semplice per ovvi motivi di peso.
Ho preso in considerazione quello che avete detto e in effetti non ci avevo pensato, avete fatto benissimo a farmi notare questo pensiero sbagliato.
Il mio motocoltivatore è diverso come leveraggi ed ha la presa di forza che entra in verticale nella scatola.
Comunque stasera ho dovuto usarlo per lavorare le interfila dei pomodori ed ho fatto la prova, praticamente con la pdf inserita la retro non entra mentre se inserisco la retro e poi la pdf allora questa lavora normalmente in retromarcia.
Proverò altre volte per assicurarmi bene di questa cosa, stasera non avevo tempo ma a quanto ho capito funziona così.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  Kalimero Lun Lug 03, 2023 9:19 pm

Ciao galero. Ho guardato la foto della tua macchina e in effetti è una bella bestia Very Happy
Comunque strano che dopo aver inserito la retro ti permetta di attivare la pdf ... una macchina così grossa dovrebbe avere quella sicurezza, se inciampi non perdona! perché poi si sa, la leva di sicurezza rossa potrebbe essere mal regolata o addirittura tenuta ferma da elastico (quante volte l'ho visto!!).
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  r-riga Mar Lug 04, 2023 3:22 am

Quando uso la pompa per irrorare, devo necessariamente legare la leva di sicurezza, altrimenti non c'è nessun modo di poter lavorare.

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  galero96 Mar Lug 04, 2023 5:14 am

Il motorstop lo tengo anch'io inserito con un archetto di ferro che prende appena sulla leva ma basta un niente a disinserirlo.
Lo uso per l'avviamento oppure quando ho dei filari molto lunghi da lavorare in cui posso gestire il motocoltivatore con poca forza ma appena arrivo alla fine lo disinserisco e lo tengo fermo con la mano.

Per la sicurezza della retro, questa è presente ma ci sarà qualche meccanismo interno che fa tutto in automatico.
Come spiegavo su, con presa di forza inserita è impossibile passare direttamente dalla prima marcia alla retro, bisogna disinserire la presa di forza.
Invece dalla prova che ho fatto ieri, sembra che per lavorare in modalità reversibile bisogna inserire prima la presa di forza e poi inserire la retro, in questo caso la pdf funziona e la macchina lavora in retromarcia con presa di forza inserita.

Vi lascio un video fatto ieri sera. Fresatura con andatura in prima marcia e presa di forza veloce.
https://photos.app.goo.gl/AAyERvcHkH5ckr4d8
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  r-riga Mar Lug 04, 2023 5:35 am

Per l'avviamento, nel mio caso, c'è un apposito meccanismo per tenere disinserita insieme sia la frizione che il motorstop, ma appena si tocca la leva della frizione, il motorstop torna ad avere il suo funzionamento normale.

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  galero96 Mar Lug 04, 2023 7:01 am

Anche sul mio c'è ma in questo caso lavora il cuscinetto reggispinta e se si deve lasciare accesa la macchina per dei minuti, senza l'operatore vicino, bisogna per forza lasciare la macchina con frizione inserita e quindi logorare prematuramente il cuscinetto reggispinta.
Utilizzando un meccanismo che tiene inserita la leva del motorstop ci si può allontanare lasciando la macchina in moto con cambio e pdf in folle (e magari freni inseriti se in pendenza).
Siccome il meccanico è rigido e non morbido come una molla, si può azionare liberamente e in maniera veloce avendo sempre cura di non tenerlo fermo durante le manovre.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  galero96 Mer Lug 12, 2023 3:28 pm

Oggi avendo 5 minuti ho provato a girare le stegole (modalità reversibile) e con la fresa montata ho provato ad avanzare in retro con la presa di forza in moto. Il responso è che funziona perfettamente senza smontare o modificare, dev'esserci qualche meccanismo interno che impedisce l'innesto della marcia inversa con presa di forza in funzione e sinceramente lo trovo molto ingegnoso oltre che comodo.
Ho ordinato anche il disboscatore Bellon che arriverà nella prima settimana del mese prossimo.

Dopo che lo avrò provato per bene vi dirò come va ed inserirò qualche foto.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.