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Lo zio della mi ragazza ha comprato la cs 510. L'ho provata pero pur essendo ritenuta "professionale" mi pare molto lenta nel prendere giri addirittura più lenta della komatsu g455 per non parlare della husky 346xp. Che è una mia impressione perche personalmente la echo non mi piace oppure è pura verità? C'è qualcuno che ci lavora spesso con la cs 510?
Leo346xp- utente registrato
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Località : Mugello
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
E' da un anno che ci lavoro, e ti garantisco di farci un paio di pieni almeno una decina e poi ci risentiamo.
Vai tranquillo ho avuto anche io all'inizio la stessa sensazione.
Vai tranquillo ho avuto anche io all'inizio la stessa sensazione.
pupipupi- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
per peppone ...ai provato il pignone da 8"....se si ai notato qualche differenza..!!!
stefano 72 boscaiolo- utente registrato
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Età : 52
Località : biella
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
come ti ho detto sulla ms880 (credo che tu ti riferisca a quella motosega) ho usato sempre e solo il pignone originale da 7 denti passo 404. il pignone da 8 denti passo 3/8 non lo ho mai montato.stefano 72 boscaiolo ha scritto:per peppone ...ai provato il pignone da 8"....se si ai notato qualche differenza..!!!
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Husqy 357 xp
Dopo un week end molto impegnativo passato nel bosco abbattuti e portati a casa circa 150 q.li di legna, posso elencare le mie opinioni sulla mia 357 xp, rafforzate anche dal paragone con la MS361 di mio fratello, utilizzata negli stessi lavori.
- Molto ben bilanciata
- Non pesantissima, anche se dopo qualche ora si fa sentire
- Probabilmente anche a causa legname umido e bagnato ogni tanto va pulita la zona dell’apparato di taglio onde evitare il blocco della catena o l’arresto della fuoriuscita dell’olio di lubrificazione catena
- Filtro aria molto pulito anche dopo ore di utilizzo, con comodissima ispezione grazie alla rapida apertura del coperchio superiore
- Con l’aumentare dei pieni anche un percepibile aumento dei giri e delle prestazioni. Credo che ora "fatti circa 10 pieni" si debba intervenire leggermente sulla carburazione e sul minimo che mi sembra ora un po’ altino, “chiederò come intervenire”
- Nessun problema nell’abbattimento di un pioppo con base ovale cm. 80*100 dell’altezza di circa 25 metri, ovviamente in due riprese a causa della barra da 45.
- In essenze come rubinia, pioppo, acero, non presenta il minimo problema in tagli a barra piena.
- Molto comodo l’azionare il freno inerziale con una minima torsione del polso prima degli spostamenti.
- Di primo acchitto leggermente più lenta nel taglio rispetto alla MS361 anche se più rapida nel prendere giri, forse dovuto ai pochi cc. di differenza ed al tipo di catena “montando la Sthil una .3/8”
Stasera, profonda pulizia......sono veramente soddisfatto
- Molto ben bilanciata
- Non pesantissima, anche se dopo qualche ora si fa sentire
- Probabilmente anche a causa legname umido e bagnato ogni tanto va pulita la zona dell’apparato di taglio onde evitare il blocco della catena o l’arresto della fuoriuscita dell’olio di lubrificazione catena
- Filtro aria molto pulito anche dopo ore di utilizzo, con comodissima ispezione grazie alla rapida apertura del coperchio superiore
- Con l’aumentare dei pieni anche un percepibile aumento dei giri e delle prestazioni. Credo che ora "fatti circa 10 pieni" si debba intervenire leggermente sulla carburazione e sul minimo che mi sembra ora un po’ altino, “chiederò come intervenire”
- Nessun problema nell’abbattimento di un pioppo con base ovale cm. 80*100 dell’altezza di circa 25 metri, ovviamente in due riprese a causa della barra da 45.
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- Molto comodo l’azionare il freno inerziale con una minima torsione del polso prima degli spostamenti.
- Di primo acchitto leggermente più lenta nel taglio rispetto alla MS361 anche se più rapida nel prendere giri, forse dovuto ai pochi cc. di differenza ed al tipo di catena “montando la Sthil una .3/8”
Stasera, profonda pulizia......sono veramente soddisfatto
iury1977- Moderatori
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condivido
iury1977 ha scritto:Dopo un week end molto impegnativo passato nel bosco abbattuti e portati a casa circa 150 q.li di legna, posso elencare le mie opinioni sulla mia 357 xp, rafforzate anche dal paragone con la MS361 di mio fratello, utilizzata negli stessi lavori.
- Molto ben bilanciata
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- Probabilmente anche a causa legname umido e bagnato ogni tanto va pulita la zona dell’apparato di taglio onde evitare il blocco della catena o l’arresto della fuoriuscita dell’olio di lubrificazione catena
- Filtro aria molto pulito anche dopo ore di utilizzo, con comodissima ispezione grazie alla rapida apertura del coperchio superiore
- Con l’aumentare dei pieni anche un percepibile aumento dei giri e delle prestazioni. Credo che ora "fatti circa 10 pieni" si debba intervenire leggermente sulla carburazione e sul minimo che mi sembra ora un po’ altino, “chiederò come intervenire”
- Nessun problema nell’abbattimento di un pioppo con base ovale cm. 80*100 dell’altezza di circa 25 metri, ovviamente in due riprese a causa della barra da 45.
- In essenze come rubinia, pioppo, acero, non presenta il minimo problema in tagli a barra piena.
- Molto comodo l’azionare il freno inerziale con una minima torsione del polso prima degli spostamenti.
- Di primo acchitto leggermente più lenta nel taglio rispetto alla MS361 anche se più rapida nel prendere giri, forse dovuto ai pochi cc. di differenza ed al tipo di catena “montando la Sthil una .3/8”
Stasera, profonda pulizia......sono veramente soddisfatto
condivido le opinioni di iury a proposito della 357xp, il motore risponde bene e la macchina fa ottimamente il suo lavoro. Io nella mia ancora breve carriera di boscaiolo ho usato fino ad ora Stihl, con la 357xp ho subito notato che il motore risponde diversamente rispetto alle stihl di pari prestazioni, cioè con più grinta. Ho un dubbio...., una prova che qualcuno avrà già fatto..., anche se sicuramente perde di potenza mi piacerebbe provare la mia 357 con una barra da 50 e catena 3/8", il rivenditore mi ha detto che però il cambio mi costa parecchio. Chi mi sà dire perchè le stihl di cc oltre i 50 montano barre con catena 3/8" mentra le hus no??
Devo solo dire che unica cosa che non mi piace è l'apertura del coperchio superiore, tre ganci in plastica che si aprono/e si chiudono a pressione. Mi pare che questi ganci siano un tantino deboli.
gian66- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
per i ganci vai tranquillo la mia 346 ha piu di dieci anni e tengono a meraviglia.L apparato di taglio "sottodimensionato" esalta ancora di piu le doti di accelerazione e velocità di taglio delle xp quindi rispecchia in pieno la filosofia husqy
malax 76- ex moderatori
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Località : carlantino fg
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
I ganci sono in acciaio armonico e rivestiti in plastica, come ti ha già detto Malax, vai tranquillogian66 ha scritto:............ tre ganci in plastica che si aprono/e si chiudono a pressione. Mi pare che questi ganci siano un tantino deboli.
Drago 100- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
malax 76 ha scritto: per i ganci vai tranquillo la mia 346 ha piu di dieci anni e tengono a meraviglia.L apparato di taglio "sottodimensionato" esalta ancora di piu le doti di accelerazione e velocità di taglio delle xp quindi rispecchia in pieno la filosofia husqy
concordo con Malax76....possiedo anch'io la 346xp da 5 anni e per quanto riguarda i ganci vai tranquillo......tengono come un tappo ermetico a meraviglia......
stiamo parlando di xp......sicuramente progettate nel migliore dei modi.....
murdock- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
murdock ha scritto:malax 76 ha scritto: per i ganci vai tranquillo la mia 346 ha piu di dieci anni e tengono a meraviglia.L apparato di taglio "sottodimensionato" esalta ancora di piu le doti di accelerazione e velocità di taglio delle xp quindi rispecchia in pieno la filosofia husqy
concordo con Malax76....possiedo anch'io la 346xp da 5 anni e per quanto riguarda i ganci vai tranquillo......tengono come un tappo ermetico a meraviglia......
stiamo parlando di xp......sicuramente progettate nel migliore dei modi.....
ok!!! grazie per avermi confortato, intanto il mio rivenditore di zona mi ha detto che qualcuno li fa già rotti, probabilmente è un boscaiolo che la usa intensamente, senza giudizio.
In quanto la catene da 3/8" qualcuno la già usata sotto la 357xp??
sono curioso di sapere come và
gian66- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
dipende il legname che devi tagliare. prima di affrontare la spesa della sostituzione barra catena 3/8" prova a montare un anello Z8 325" che ti porta la velocita della catena pari ad una 3/8".
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
questo anello funge da moltiplicatore??? :scratch:fernando62 ha scritto:dipende il legname che devi tagliare. prima di affrontare la spesa della sostituzione barra catena 3/8" prova a montare un anello Z8 325" che ti porta la velocita della catena pari ad una 3/8".
iury1977- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
fernando62 ha scritto:dipende il legname che devi tagliare. prima di affrontare la spesa della sostituzione barra catena 3/8" prova a montare un anello Z8 325" che ti porta la velocita della catena pari ad una 3/8".
se hai voglia spegami un po come funziona l'anello Z8, grazie!!
gian66- Moderatori
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Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
L'anello Z8 a cui si riferisce Fernando62 dovrebbe essere il rocchetto sulla frizione (detto anche pignone). Lo Z8 sta ad indicare 8 denti, invece del normale Z7 (8 denti). La Z viene dal tedesco dove i denti si chiamano Zahn. A volte si trova la T, dall'inglese Tooth.
Un dente in più, a pari passo catena, dà maggior velocità sulla catena stessa in quanto a pari rotazione motore trascini ad ogni giro un dente in più. Es a 10000 giri trascini in 1secondo ben 166 denti in più dello Z7, che moltiplicato per il passo della maglia ti danno i metri che ha guadagnato al secondo...
Con un dente in più però si può perdere un filo di coppia, ma non credo che la 346xp abbia a soffrire di questo nell'utlizzo normale.
Un dente in più, a pari passo catena, dà maggior velocità sulla catena stessa in quanto a pari rotazione motore trascini ad ogni giro un dente in più. Es a 10000 giri trascini in 1secondo ben 166 denti in più dello Z7, che moltiplicato per il passo della maglia ti danno i metri che ha guadagnato al secondo...
Con un dente in più però si può perdere un filo di coppia, ma non credo che la 346xp abbia a soffrire di questo nell'utlizzo normale.
maxmiole- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.09.10
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Bravo Max,maxmiole ha scritto:L'anello Z8 a cui si riferisce Fernando62 dovrebbe essere il rocchetto sulla frizione (detto anche pignone). Lo Z8 sta ad indicare 8 denti, invece del normale Z7 (8 denti). La Z viene dal tedesco dove i denti si chiamano Zahn. A volte si trova la T, dall'inglese Tooth.
Un dente in più, a pari passo catena, dà maggior velocità sulla catena stessa in quanto a pari rotazione motore trascini ad ogni giro un dente in più. Es a 10000 giri trascini in 1secondo ben 166 denti in più dello Z7, che moltiplicato per il passo della maglia ti danno i metri che ha guadagnato al secondo...
Con un dente in più però si può perdere un filo di coppia, ma non credo che la 346xp abbia a soffrire di questo nell'utlizzo normale.
come al solito preciso, conciso ed esauriente.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
maxmiole ha scritto:L'anello Z8 a cui si riferisce Fernando62 dovrebbe essere il rocchetto sulla frizione (detto anche pignone). Lo Z8 sta ad indicare 8 denti, invece del normale Z7 (8 denti). La Z viene dal tedesco dove i denti si chiamano Zahn. A volte si trova la T, dall'inglese Tooth.
Un dente in più, a pari passo catena, dà maggior velocità sulla catena stessa in quanto a pari rotazione motore trascini ad ogni giro un dente in più. Es a 10000 giri trascini in 1secondo ben 166 denti in più dello Z7, che moltiplicato per il passo della maglia ti danno i metri che ha guadagnato al secondo...
Con un dente in più però si può perdere un filo di coppia, ma non credo che la 346xp abbia a soffrire di questo nell'utlizzo normale.
ok, ti sei spiegato bene. non si finisce mai di sapere. grazie
gian66- Moderatori
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Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
oggi prima prova di impiego della mia nuova dolmar ps 5105 s.
utilizzata con barra da 45 cm (quella fornita con la macchina, prima o poi ne monterò una da 38) su alcuni tronchi di noce da 40cm già abbattuti. motore MOLTO aggressivo, meno rotondo della ps 5000 ma con maggiore velocità...si perde forse qualcosina in tiro...direi che assomiglia un pò alla 346 xp...
lubrificazione eccellente, impugnature e governabilità della macchina più che buone, valido isolamento da vibrazioni. discretamente rumorosa.
la sensazione che ho avuto è stata quella di avere fra le mani un bolide...proverò presto con una affilatura catena più aggressiva (oggi aveva la canonica affilatura oregon 33° circa).
utilizzata con barra da 45 cm (quella fornita con la macchina, prima o poi ne monterò una da 38) su alcuni tronchi di noce da 40cm già abbattuti. motore MOLTO aggressivo, meno rotondo della ps 5000 ma con maggiore velocità...si perde forse qualcosina in tiro...direi che assomiglia un pò alla 346 xp...
lubrificazione eccellente, impugnature e governabilità della macchina più che buone, valido isolamento da vibrazioni. discretamente rumorosa.
la sensazione che ho avuto è stata quella di avere fra le mani un bolide...proverò presto con una affilatura catena più aggressiva (oggi aveva la canonica affilatura oregon 33° circa).
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
io le ho tutte e due, effettivamente ha piu' schiena della 346, ma è piu' pesante quindi leggermente meno maneggevole, a mio parere dico che la barra da 45 originale è troppo lunga, nella 346 la ho da 40 e mi sembra vada meglio.
unica cosa da sottolineare che beve molto, molto di piu' per il resto le equivalgo
(io faccio il boscaiolo per hobby, quindi non me ne intendo tanto! ma sui consumi non mi sbaglio!!)
unica cosa da sottolineare che beve molto, molto di piu' per il resto le equivalgo
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alle- utente registrato
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Età : 41
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
è vero: consuma parecchio la ps5105s rispetto alla 346xp. va anche detto che la mia, cioè la versione s (speed), ha molti giri motore e questo spiega sia la velocità che i consumi, elevati entrambi.alle ha scritto:io le ho tutte e due, effettivamente ha piu' schiena della 346, ma è piu' pesante quindi leggermente meno maneggevole, a mio parere dico che la barra da 45 originale è troppo lunga, nella 346 la ho da 40 e mi sembra vada meglio.
unica cosa da sottolineare che beve molto, molto di piu' per il resto le equivalgo
(io faccio il boscaiolo per hobby, quindi non me ne intendo tanto! ma sui consumi non mi sbaglio!!)
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
peppone ha scritto:oggi prima prova di impiego della mia nuova dolmar ps 5105 s.
utilizzata con barra da 45 cm (quella fornita con la macchina, prima o poi ne monterò una da 38) su alcuni tronchi di noce da 40cm già abbattuti. motore MOLTO aggressivo, meno rotondo della ps 5000 ma con maggiore velocità...si perde forse qualcosina in tiro...direi che assomiglia un pò alla 346 xp...
lubrificazione eccellente, impugnature e governabilità della macchina più che buone, valido isolamento da vibrazioni. discretamente rumorosa.
la sensazione che ho avuto è stata quella di avere fra le mani un bolide...proverò presto con una affilatura catena più aggressiva (oggi aveva la canonica affilatura oregon 33° circa).
come da sempre hai fatto una buona descrizione delle tue impressioni di prova relative a una mts, in questo caso la dolmar ps5105.
Tale mts mi era stata proposta come alternativa al mio neo acquisto 357xp, rispetto a questa la dolmar mi è parsa più corposa e quindi meno maneggevole solo per questo motivo ho optato per la 357xp.
Tu che sei intenditore è valido fare un confronto alla pari?!....delle 2 mts come mi ha proposto il venditore??
in quanto a consumi la 357xp credo che non è da meno, vero?
Non ho mai usato mts dolmar e sono tentato ad aumentare il mio parco macchine con una queste, direi con una di media potenza, ho visto una ps5000 a € 700, che ne dici?? o mi consigli altra mts in casa dolmar?
a presto
ciao
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
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Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
a parte che non mi definisco un intenditore...comunque un confronto tra la 357 e la ps5105 non sarebbe alla pari: la svedese ha 6,5cc di motore in più.
la ps5000 è una motosega che mi piace moltissimo, motore rotondo e pastoso, gran tiro. splendida macchina.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
peppone ha scritto:a parte che non mi definisco un intenditore...comunque un confronto tra la 357 e la ps5105 non sarebbe alla pari: la svedese ha 6,5cc di motore in più.
la ps5000 è una motosega che mi piace moltissimo, motore rotondo e pastoso, gran tiro. splendida macchina.
scusami se ho sbagliato definizione. Anche se non ti conosco, credo che la tua grande passione ti porti ad essere molto ben preparato sull' argomento mts e tutto su ciò che gli gira intorno. Per intenditore.....intendevo questo.
In questo interessante forum è da poco vi faccio parte, mi rivolgo a te e tutti quanti possono aiutarmi a conoscere e usare al meglio le mts. E poi i consigli, pareri, .... sono senpre ben accetti.
A riguardo la ps5000 che ho solo visto (peccato che queste macchine nessuno mai te le fa provare, o anche solo mettere in moto) mi ha fatto una buona impressione, solo il prezzo (700€) che mi pare un pò alto per una macchina che, correggimi se sbaglio, è fuori produzione, o è per esserlo.
ciauu
gian66- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
il prezzo è decisamente molto alto per la ps5000.
ps: non devi scusarti di nulla...non sono un orco
rientrando in argomento motoseghe professionali prove di impiego ma spostandoci su altre macchine (chi vuol parlare della dolmar ps5105 o ps5000 è liberissimo comunque di continuare a farlo qui di seguito, magari facendo un quote per non generare confusione) qualcuno di voi ha avuto modo di confrontare la jonsered 2065 con la 2165?
che impressioni ne ha tratto?
ps: non devi scusarti di nulla...non sono un orco
rientrando in argomento motoseghe professionali prove di impiego ma spostandoci su altre macchine (chi vuol parlare della dolmar ps5105 o ps5000 è liberissimo comunque di continuare a farlo qui di seguito, magari facendo un quote per non generare confusione) qualcuno di voi ha avuto modo di confrontare la jonsered 2065 con la 2165?
che impressioni ne ha tratto?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
peppone ha scritto:il prezzo è decisamente molto alto per la ps5000.
ps: non devi scusarti di nulla...non sono un orco
rientrando in argomento motoseghe professionali prove di impiego ma spostandoci su altre macchine (chi vuol parlare della dolmar ps5105 o ps5000 è liberissimo comunque di continuare a farlo qui di seguito, magari facendo un quote per non generare confusione) qualcuno di voi ha avuto modo di confrontare la jonsered 2065 con la 2165?
che impressioni ne ha tratto?
grazie peppone per la tua opinione sul prezzo.
Intanto sono interesato a sapere se qualcono del forum usa la ps5000 e ha sue considerazioni da fare.
Sono indeciso per un futuro acquisto sulla ps5000 o la swindawa 452s.
gian66- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
se utilizzi la funzione cerca qui sul forum troverai numerosi argomenti in cui si parla della ps5000.
nessuno vuole spbilanciarsi a fare un confronto tra jonsered 2065 e 2165?
nessuno vuole spbilanciarsi a fare un confronto tra jonsered 2065 e 2165?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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