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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  Roberto67 Mer Set 05, 2012 1:36 pm

con 200/210 euro c'è la nuova Makita/Dolmar 32, sicuramente la assemblano in Cina ma è fatta molto bene e ci si garantisce pure l'assistenza...
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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 17 Empty homelite hcs4040

Messaggio  dobermann Gio Set 13, 2012 6:45 pm

Salve a tutti!

Per sezionare la legna della catasta che vi ho fatto vedere nel topic adeguato ho usato la mia prima motosega,una homelite insieme alla active 39.39 ev.

è una homelite hcs 4040 (motore da 40cc e barra da 40cm) pagata 160e

Devo dire che ha poca coppia ma piu velocità di taglio, per tronchi di piccole dimensioni (fino 20cm) non ha problemi e taglia anche bene, se saliamo di spessore fino ai circa 40cm come ho fatto c'è il rischio di addormentarsi sul tronco e a volte capita che perde i giri e muore.I consumi sono parsimoniosi.

Nel complesso devo dire che chi non pretende troppo e deve tagliare piccoli diametri non va tanto male, fin'ora non ho avuto nessun tipo di problema e la motosega parte sempre subito.

Assolutamente non paragonabile a motoseghe cinesi, neanche di buona qualità (mio zio ha comprato una ama), giusto il prezzo direi che se fosse stato leggermente più basso da questa motosega non gli si puo chiedere altro.
Forse sarò stato fortunato , chissà, ma almeno per me non è male come hobbystica.

Questa è la mia esperienza fin'ora.
un saluto fabio
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Messaggio  peppone Gio Set 13, 2012 7:04 pm

la hcs4040 è una valida hobbistica, ne possiedo una che tengo nella casa che ho in toscana. per impieghi saltuari è una valida alternativa alle varie efco/oleomac. credo che sia di fabbricazione messicana. in ogni caso un buon prodotto per chi deve tagliarsi la legna per il caminetto o abbattere piante di dimensioni modeste. la mia, però, la ho allestita con barra da 35cm, lunghezza ideale per quella motorizzazione.

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Messaggio  dobermann Gio Set 13, 2012 8:49 pm

ciao peppone, ma le hai veramente tutte!!!! ahahha

Comunque anche io pensavo di mettere la barra e catena da 35cm, per avere un po piu di potenza, ma poi ho lasciato perdere perchè la uso poco e non credo ne vale la pena.
Ma se volessi cambiare idea sono ricambi facili da trovare????? quanto è il costo approssimativo???
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Messaggio  peppone Gio Set 13, 2012 9:09 pm

dobermann ha scritto:ciao peppone, ma le hai veramente tutte!!!! ahahha

Comunque anche io pensavo di mettere la barra e catena da 35cm, per avere un po piu di potenza, ma poi ho lasciato perdere perchè la uso poco e non credo ne vale la pena.
Ma se volessi cambiare idea sono ricambi facili da trovare????? quanto è il costo approssimativo???
30 euro circa di barra oregon più catena.
facilissimi da trovare.

adesso rientriamo in argomento, grazie.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 17, 2012 7:09 am

Efco 136:
comprata d'occasione nuova per 150euro, usata finora per un paio di ore effettive.
Motore buono, non si siede, peso ottimo, è leggera e maneggevole, non è ingombrante.
Difetti (per ora):
I dadi per serrare la catena tendono a svitarsi, non ho mai avuto questi problemi con le mie altre motoseghe e non credo di stringere troppo poco (e neanche troppo).
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Messaggio  The Mask Lun Set 17, 2012 12:20 pm

ferrari-tractor ha scritto:Efco 136:
comprata d'occasione nuova per 150euro, usata finora per un paio di ore effettive.
Motore buono, non si siede, peso ottimo, è leggera e maneggevole, non è ingombrante.
Difetti (per ora):
I dadi per serrare la catena tendono a svitarsi, non ho mai avuto questi problemi con le mie altre motoseghe e non credo di stringere troppo poco (e neanche troppo).

a me con la om936 in 3 stagioni e circa 120 quintali di legna i dadi del carter catena non si sono mai svitati

parere personale:
ora che non è più in produzione, e forse non la si può neppure vendere nuova essendo una "euro 1", ritengo superfluo farne un resoconto dei pro e dei contro
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Messaggio  peppone Lun Set 17, 2012 6:35 pm

The Mask ha scritto:
parere personale:
ora che non è più in produzione, e forse non la si può neppure vendere nuova essendo una "euro 1", ritengo superfluo farne un resoconto dei pro e dei contro
rispetto il tuo parere ma non sono d'accordo.
è vero che non è più in produzione ma è una macchina ancora vendutissima soprattutto on line.
quindi, comunque, un resoconto lo merita. ok capo Very Happy

saluti
peppone

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Messaggio  NIBBIO Lun Set 17, 2012 6:46 pm

per FERRARI TRACTOR
anche io possiedo una efco 136 e di problemi come quello che dici tu, non me ne ha mai dati... sono gia due anni che c'è l'ho e di lavoro ne ha già fatto parecchio...
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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 17 Empty Husqvarna , jonsered , McCulloch

Messaggio  giorgio tissot Sab Ott 06, 2012 9:26 pm

Buonasera a tutti,volevo porre un piccolo quesito riguardo le tre aziende in oggetto,che come ho notato oltre che a motoseghe costruiscono anche altri attrezzi praticamente uguali,tranne marchio e colore,ma quello che mi incuriosisce di piu,e' il ruolo McCulloch che ha nel gruppo,come qualita',per esempio la josered 2240 e la McCulloch CS 390 sono gemelle,ma con un prezzo tra esse molto elevato per la jonsered,sapete dirmi se cambia qualche cosa a livello tecnologico,o e McCulloch fa la figura solo di sottomarca da vendere nei centri commerciali?? anticipatamente ringrazio tutti.
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Messaggio  Poseidon X6 Gio Ott 11, 2012 11:58 am

Ho appena messo le mani e provata per una mezz'ora sulla McCulloch CS380 (alias Husqvarna 240e-series, Jonsered 2238S) da 38cc per 1.5kw, peso a vuoto 4.7 kg. Era appena uscita dalla scatola e con miscela molto grassa e con carburazione da smagrire.
Esternamente le plastiche paiono di qualità e ben assemblate (esteticamente è stupenda), tuttavia non dà una grande idea di robustezza. La pompa olio non è comandata dalla frizione e quindi nei periodi al minimo eroga, nel complesso la lubrificazione è buona. Avviamento morbido e rapido a caldo e a freddo grazie al primer. Buona bilanciatura con una barra da 35cm e nonostante sia pesantuccia non dà questa impressione. Antivibrante scarso, in particolare per l'impugnatura posteriore e un po' "molleggiata".
Tendicatena rapido che per ora mi lascia indifferente. Comodo l'alloggiamento per l'utensile multiuso integrato nel calcio. Motore non brillante, ma è ancora presto per chiederle di esprimersi al meglio, fra qualche tempo lei e il mio amico proprietario verranno con me nel bosco per lavorare dei castagni a terra e si vedrà.
Per ora per essere una macchinetta da € 180-190 non è male Very Happy Dulcis in fundo sul calcio assieme alla H con sopra la corona c'era la scritta "Made in PRC" fischio
Le omologhe Husqvarna e Jonsered non le ho mai toccate con mano
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Messaggio  ferrari giacomo Gio Ott 11, 2012 3:34 pm

be almeno sulla husqvarna 240 hanno scritto made in usa
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 15, 2012 7:57 pm

Confermo il "made in PRC" per la McCulloch CS380, visto oggi presso un brico, scritto piccolo proprio sotto Husqvarna-Sweden.

Sempre nello stesso brico, ho visto la Hitachi CS33eb a 230 euro, e la sorella CS40 a 330 circa.
Non ho potuto prenderle in mano, ma la cs33 mi è sembrata ben fatta e compatta seppure di fascia hobby.
Qualcuno ha avuto modo di provarla?
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Messaggio  The Mask Mar Ott 16, 2012 1:30 pm

peppone ha scritto:
The Mask ha scritto:
parere personale:
ora che non è più in produzione, e forse non la si può neppure vendere nuova essendo una "euro 1", ritengo superfluo farne un resoconto dei pro e dei contro
rispetto il tuo parere ma non sono d'accordo.
è vero che non è più in produzione ma è una macchina ancora vendutissima soprattutto on line.
quindi, comunque, un resoconto lo merita. ok capo Very Happy

saluti
peppone

Spero che non Vi annoierete a leggere la lunga relazione qui di seguito, ma la faccio raccogliendo l’invito fatto da peppone alcuni post prima di questo.

Relazione su Oleomac 936 acquistata in data 04 02 2010

Ovviamente non posso fare paragoni con altre motoseghe avendo solo questa ed avendo utilizzato sporadicamente un Tanaka ECV3801.

PRO:

Maneggevolezza:
motosega leggera, ben bilanciata con barra da 35cm, non ingombrante e con il corpo affusolato.

Motore:

il motore da 35.2 cc sviluppa 1.6Kw, di conseguenza ne limita l’uso ad abbattimento fino a diametri massimi di 25/30cm, anche se con un castagno da 40cm non ha tentennato. Dotato di una non eccelsa velocità, con una corretta carburazione prende bene i giri massimi ed al rilascio torna immediatamente ai giri minimi. Ha dalla sua una discreta coppia, in rapporto alla bassa cilindrata, durante l’abbattimento e la sezionatura il motore non cala, ovviamente lasciando fare al lavoro della catena senza imprimere inutili pressioni e avendo l’accortezza di non far incastrare la barra non seguendo bene il canale di taglio. L’avviamento a freddo e dopo lunghi periodi di inattività non è immediato, anche per la mancanza del primer suppongo, comunque il primo scoppio, quello falso, avviene attorno al 7-8 tiro della fune. Diverso discorso per l’avviamento a caldo, parte sempre al primo colpo.

Apparato di taglio:

dotata di regolazione catena tradizionale, sempre un po’ scomodo, tiene la catena sempre tensionata correttamente, non devo mai intervenire per regolarla. La lubrificazione catena non è eccessiva, un pieno d’olio, 0.2 litri, ogni 2 pieni miscela da 0.4 litri cad., non dispone di regolazione portata dell’olio, è comunque sufficiente, mai danneggiato una catena ne la barra.

CONTRO:

motosega di fascia hobbistica che ne limita l’utilizzo intensivo, ad esempio dopo un’ora di depezzatura sul cavalletto il carter lato barra, di plastica, si surriscalda nella zona dove si trovano il rocchetto e la frizione, altro contro da imputare alla plastica le 2 viti che fissano l’arpione si sono spannate

PROBLEMI RISCONTRATI NELL’UTILIZZO:

in 3 stagioni di taglio e oltre 120 quintali di legna, abbattimento sramatura e depezzamento sul cavalletto, non è stata esente da problemi:
vuoto nel serbatoio miscela: do la colpa al seguente evento, ma non sono sicuro al 100% che possa essere dipeso da ciò, da quando una volta nel bosco sono scivolato ed ho gettato lontano la motosega, ha iniziato ad avere un fastidiosissimo problema di vuoto nel serbatoio miscela, in pratica ad ogni pieno dopo circa 15/20 minuti il minimo diventava irregolare fino a farla spegnere, se ai primi sintomi di minimo irregolare svitavo il tappo del serbatoio miscela si sentiva il sibilo dell’aria che entrava ed il minimo si regolarizzava per altri 15/20 minuti. Ho risolto il problema intervenendo sullo sfiato del serbatoio con una punta da trapano di diametro 2mm ripassando il forellino dello sfiato nella parte alta dell’impugnatura, avendo l’accortezza di fare girare la punta con le dita.
altro problema che si è verificato è stato il bloccaggio del giunto della pompa olio che va agganciato al pignone, in pratica il giunto si era inchiodato, in maniera anomala, nella pompa e non permetteva al pignone di girare, era come avere il freno catena inserito. Smontata la pompa olio effettivamente il giunto non girava. È stato sufficiente spingere lo stesso fuori dalla pompa e nel reinserirlo girava libero, rimontato il tutto ha ripreso a funzionare.

CONCLUSIONI:

dopo 3 stagioni di taglio ed oltre 120 quintali di legna lavorata posso dire che per l’utilizzo di cui ho bisogno si tratti della motosega giusta, e che nel binomio uomo/macchina il punto debole sia ancora io.
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Messaggio  beppe65 Mar Ott 16, 2012 5:39 pm

Relazione esaustiva e ben impostata: grazie! ok capo
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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 17 Empty Echo CS 350 WES

Messaggio  Stepmeister Ven Ott 26, 2012 3:56 pm

Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta. Mi hanno regalato causa inutilizzo una Echo CS 350 WES che andrò ad utilizzare occasionalmente nella sramatura delle piante (ho già altre motoseghe con cui farlo, questa vorrei solo tenerla di scorta). Ad una prima impressione mi è parsa molto leggera, con un motore relativamente buono per la cilindrata che possiede. Nel legno si comporta bene, basta avere un pò di pazienza (specie confrontata con le altre). Voi che ne pensate? Qualcuno la possiede e mi sa dare qualche parere? Grazie mille.
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Messaggio  Cinghio93 Lun Nov 05, 2012 4:31 pm

buonasera a tutti propio ieri mi è arrivata la efco 3700 ora sta in rodaggio e devo dire che già pare un ottimo acquisto l' unica pecca che mi è arrivata con la spranga da 35 e domani vado a comprare quella da 40 che ne dite fino a che barra posso montare?
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 05, 2012 4:52 pm

Cinghio93 ha scritto:buonasera a tutti propio ieri mi è arrivata la efco 3700 ora sta in rodaggio e devo dire che già pare un ottimo acquisto l' unica pecca che mi è arrivata con la spranga da 35 e domani vado a comprare quella da 40 che ne dite fino a che barra posso montare?
Siamo OT qui, esiste la discussione barre catena.
Ho la efco 136 e penso che montare una barra sopra i 35cm sia inutile. Sbilanci la macchina e perdi di resa. Poi ognuno la pensa come vuole
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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 17 Empty motosega oleo mac gs350

Messaggio  visnino Gio Nov 08, 2012 9:46 pm

ho comprato da recente una motosega oleo mac gs 350 dalle istruzioni ho letto che la pompa dell'olio non deve secernere olio quando la catena non e' in movimento e' tutto falso perche' l'olio esce lo stesso ed anche in abbondanza 'l'ho portata in assistenza, ma mi e' stato detto che e' normale e di non tenere conto di quello che e' scritto sulle istruzioni, vi risulta???? se e' cosi' sulle istruzioni e' scritto un falso chiedo aiuto ad un esperto ciao

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Nov 09, 2012 7:41 am

visnino ha scritto:ho comprato da recente una motosega oleo mac gs 350 dalle istruzioni ho letto che la pompa dell'olio non deve secernere olio quando la catena non e' in movimento e' tutto falso perche' l'olio esce lo stesso ed anche in abbondanza 'l'ho portata in assistenza, ma mi e' stato detto che e' normale e di non tenere conto di quello che e' scritto sulle istruzioni, vi risulta???? se e' cosi' sulle istruzioni e' scritto un falso chiedo aiuto ad un esperto ciao
Da quanto ne so ha la pompa azionata direttamente dall'albero motore e non dopo la frizione, quindi anche al minimo pompa olio.
Strano che ci sia un simile refuso sul manuale.
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Messaggio  The Mask Ven Nov 09, 2012 9:11 am

anch'io posseggo la om936 e la pompa viene attivata dalla frizione
per curiosità ho scaricato il manuale d'uso della GS350, a pagina 18 c'è scritto:
"POMPA OLIO
La motosega è dotata di pompa dell'olio automatica che continuamente lubrifica la catena, da quando il motore viene avviato. L'olio lubrifica la catena per tutto il tempo che il motore rimane acceso. Se la motosega non è utilizzata si raccomanda di spegnere il motore. Al contrario si può verificare un inutile consumo di olio catena dalla motosega."

Ora i casi sono 2: o ti è stato fornito un libretto d'uso e manutenzione sbagliato oppure tu non hai bene interpretato ciò che c'è scritto.
Altro discorso è quello della fuoriuscita dell'olio quando riponi la motosega dopo l'uso, quello si è normale.
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Messaggio  falcetto Ven Nov 09, 2012 9:25 pm

Solo per fare chiarezza:
- Se la pompa olio catena è comandata dall'albero motore ci sarà sempre mandata di olio anche a catena ferma e/o col freno catena inserito.
- Se la pompa olio catena è comandata dal pignone catena (e non dalla frizione..) ci sarà mandata di olio solo con movimento della catena. Con freno catena inserito non ci sarà mandata di olio.
Dalle istruzioni postate da Mask sembra proprio che la pompa della motosega in questione è comandata direttamente dall'albero motore. Saluti

******************************************************************************************************
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Messaggio  Poseidon X6 Dom Nov 25, 2012 4:40 pm

Poseidon X6 ha scritto:Ho appena messo le mani e provata per una mezz'ora sulla McCulloch CS380 (alias Husqvarna 240e-series, Jonsered 2238S) da 38cc per 1.5kw, peso a vuoto 4.7 kg. Era appena uscita dalla scatola e con miscela molto grassa e con carburazione da smagrire.
Esternamente le plastiche paiono di qualità e ben assemblate (esteticamente è stupenda), tuttavia non dà una grande idea di robustezza. La pompa olio non è comandata dalla frizione e quindi nei periodi al minimo eroga, nel complesso la lubrificazione è buona. Avviamento morbido e rapido a caldo e a freddo grazie al primer. Buona bilanciatura con una barra da 35cm e nonostante sia pesantuccia non dà questa impressione. Antivibrante scarso, in particolare per l'impugnatura posteriore e un po' "molleggiata".
Tendicatena rapido che per ora mi lascia indifferente. Comodo l'alloggiamento per l'utensile multiuso integrato nel calcio. Motore non brillante, ma è ancora presto per chiederle di esprimersi al meglio, fra qualche tempo lei e il mio amico proprietario verranno con me nel bosco per lavorare dei castagni a terra e si vedrà.
Per ora per essere una macchinetta da € 180-190 non è male Very Happy Dulcis in fundo sul calcio assieme alla H con sopra la corona c'era la scritta "Made in PRC" fischio
Le omologhe Husqvarna e Jonsered non le ho mai toccate con mano
Mi auto-quoto per completare la recensione di questa macchinetta, la McCulloch CS380. Usata stamattina per sramare e sezionare castagno secco. Il motore si è abbastanza slegato e ha una discreta accelerazione, ma non entusiasma come coppia: ne tagliare castagno secco in bosco oltre i 20cm tendeva abbastanza a sedersi.
A volte non tiene bene il minimo e la catena continua a correre lasciato il gas (si aziona il freno e sbloccato il problema cessa) e qualche volta ho registrato il minimo sul posto. Dopo 2 pieni la candela mostrava una bella tonalità nocciola. Si è rivelata abbastanza assetata per un motore così piccolo.
Difficile l'accessibilità al filtro aria (3 viti per togliere il coperchio + 1 per sbloccare il filtro in tessuto) e la pulizia della zona rocchetto è difficilissima: tante rientranze dove si annida la segatura impastata di olio e poi è difficile ripulire.
Nel complesso accettabile e sfruttabile: non è un pezzo di plastica che fa "vroom-vroom" e per fare lavoretti o tagliare pochi quintali all'anno si può valutare come step intermedio fra le cinesi da €99 e le hobbistiche Emak da oltre €200
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Messaggio  rò89bs Lun Dic 03, 2012 7:18 pm

Premetto che non sò se è una semi o una hobbistica (mi perdonino i moderatori se ho sbagliato sezione very cry )

Stasera durante l'approfondita pulizia mi scappa l'occhio e vedo quel affarino grigio sotto, credo in corrispondenza della pompa dell'olio.
La mia domanda è: ha la regolazione della portata dell'olio la mia motosega? sul sito Husquarna dice che non dovrebbe averla...MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 17 Img_0110


Ultima modifica di Robinia il Lun Dic 03, 2012 7:32 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : modifica titolo con uno più consono)

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Messaggio  Dominik Lun Dic 03, 2012 8:16 pm

rò89bs ha scritto:Premetto che non sò se è una semi o una hobbistica (mi perdonino i moderatori se ho sbagliato sezione very cry )

Stasera durante l'approfondita pulizia mi scappa l'occhio e vedo quel affarino grigio sotto, credo in corrispondenza della pompa dell'olio.
La mia domanda è: ha la regolazione della portata dell'olio la mia motosega? sul sito Husquarna dice che non dovrebbe averla...

quella e la regolazione della pompa ci sta anche il "simbolo" a fianco ok capo
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