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SALDARE
Salve ,
che poi sappiate è possibile saldare il carter di una vecchia motosega... penso sia qualche lega di alluminio??? Non so se contiene magnesio!!!
Alpina prof.65
????
Ciaoo
che poi sappiate è possibile saldare il carter di una vecchia motosega... penso sia qualche lega di alluminio??? Non so se contiene magnesio!!!
Alpina prof.65
????
Ciaoo
mike80- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 01.01.10
Re: SALDARE
Io ho provato a farmi saldare l'impugnatura posterione di una Alpina A70 da dei professionisti (officina che fanno rettifiche dei motori) e non ci sono riusciti perchè il materiale si incendiava al contatto con l'elettrodo.
Ho dovuto trovare una carcassa sana e passare tutti i pezzi, e non ho ancora finito.
Saluti pino71
Ho dovuto trovare una carcassa sana e passare tutti i pezzi, e non ho ancora finito.
Saluti pino71
Pino71- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.02.10
Località : Joppolo (VV)
Re: SALDARE
tutto si puo' fare ma l'alluminio e' molto difficile da saldare perche' si ossida alla velocita' della luce quando scaldato in piu' trasmette molto il calore .
Credo si usino TIG o MIG comunque con gas inerte per ridurre l'ossidazione .
Per consolarti il magnesio e' ancora peggio
Credo si usino TIG o MIG comunque con gas inerte per ridurre l'ossidazione .
Per consolarti il magnesio e' ancora peggio
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: SALDARE
per saldare l'alluminio ci vuole il T I G con bombola di azoto e barette di alluminio oppure una macchina che si chiama a pulso con filo continuo però calcola se la trovi chi ti salda l'alluminio ti chiede un capitale a nonchè non hai un amico che ha questa macchina per saldare. se trovi il pezzo di ricambio forse ti costa di meno ciao carlomastiff ha scritto:tutto si puo' fare ma l'alluminio e' molto difficile da saldare perche' si ossida alla velocita' della luce quando scaldato in piu' trasmette molto il calore .
Credo si usino TIG o MIG comunque con gas inerte per ridurre l'ossidazione .
Per consolarti il magnesio e' ancora peggio
curva- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma
Re: SALDARE
sul TIG di solito si usa argon al posto di azoto e la saldatura a filo continuo e' la MIG .
Concordo sul fatto che se riesce a trovare un ricambio e' molto meglio .
Concordo sul fatto che se riesce a trovare un ricambio e' molto meglio .
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: SALDARE
si dici giusto è argon tungusten inert gasmastiff ha scritto:sul TIG di solito si usa argon al posto di azoto e la saldatura a filo continuo e' la MIG .
Concordo sul fatto che se riesce a trovare un ricambio e' molto meglio .
avevo confuso scusa carlo
curva- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma
Re: SALDARE
l'argon è il gas che si usa per saldare a tig, oppure l'alluminio con la saldatura mig(mentre per saldare il ferro solitamente si usa una miscela tra argon e co2, anche se ho sperimentato personalmente che a saldare con argon puro non cambia nulla..), tungsten (non tungusten) inert gas è il nome completo della saldatura tig....tungsten è dovuto all'elettrodo infusibile al tungsteno usato per la saldatura(anche se proprio infusibile non è a dire il vero..) inert gas è dovuto al gas inerte che viene utilizzato, tutto questo per dare una spiegazione un pò più tecnica...
Re: SALDARE
bisognerebbe far provare a un professionista dell elettodo
un omino di circa 80 anni mi ha saldato la marmitta in alluminio di una motosega vecchia
prima ha provato con due tipi di elettrodi speciali
una volta trovato quello giusto ha costruito una maschera in rame che assorbisse tutto il calore
poi con una pazienza maniacale ha chiuso una crepa lunga circa 3 centimetri
il tutto e durato circa 2 ore comprese la storia della sua vita e circa 5 elettrodi
al momento di pagare mi ha chiesto 10 euro
un artista anche come onesta
ciao
un omino di circa 80 anni mi ha saldato la marmitta in alluminio di una motosega vecchia
prima ha provato con due tipi di elettrodi speciali
una volta trovato quello giusto ha costruito una maschera in rame che assorbisse tutto il calore
poi con una pazienza maniacale ha chiuso una crepa lunga circa 3 centimetri
il tutto e durato circa 2 ore comprese la storia della sua vita e circa 5 elettrodi
al momento di pagare mi ha chiesto 10 euro
un artista anche come onesta
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
rr
Si dovrebbe capire di che materiale venivano fatti i carter ... di quale lega e quale percentuale!
Devo provare con un elettrodo per saldare l'alluminio... e vedere che succede
Devo provare con un elettrodo per saldare l'alluminio... e vedere che succede
mike80- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 01.01.10
Re: SALDARE
ciao mike, considera che per tirare gli elettrodi d'alluminio molto probabilmente una normalissima saldatrice a 220 non ti basta,il massimo sarebbe una saldatrice a 380, sennò puoi provare con una a 220 a inverter, ma ti vuole una saldatrice veramente buona, non quelle che vendono ai brico,ma dubito comunque che ci si riesca; srai anche attento, come ti è già stato detto, alle eventuali deformazioni, e anche a non fare buchi...
Re: SALDARE
mike80 ha scritto:Si dovrebbe capire di che materiale venivano fatti i carter ... di quale lega e quale percentuale!
Devo provare con un elettrodo per saldare l'alluminio... e vedere che succede
Non so a che livello sei come saldatore , ma solo gli "artisti" riescono a saldare alluminio e leghe leggere con elettrodo .
Gia' con TIG e MIG non e' affatto semplice .
I problemi sono :
alta conducibilita' del calore quindi deformazioni specialmente su spessori ridotti .
e' molto facile bucare o sfondare
quando e' caldo l'alluminio forma un ossido "allumina" che non fonde e rimane come difetto della saldatura , per questo normalmente si salda in gas inerte
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: SALDARE
confermo che col tig non è per nulla facile, io onestamente non ne sono capace...col mig riesco a fare buone saldature, un carter di alluminio di una moto, che era stato tutto forato per alleggerirlo, sono riuscito a tappare bene tutti i buchi, l'unico difetto è che mi si è un pò incurvato, fortunatamente non deve tenere olio...l'unico limite del mig usando la 220 è la limitata capacità di fondere l'alluminio del pezzo( l'alluminio del filo che esce dalla saldatrice si fonde bene, fa molta più fatica a fondersi l'alluminio del pezzo da riparare),infatti la uso più che altro per chiudere buchi o riportare materiale, non per chiudere crepe piccolissime o per saldare dove deve fare tenuta di olio, in questi casi vado anch'io da un saldatore....
Re: SALDARE
su alcune macchine vecchie (alcune mcculloch anni '60 e qualche jobu anni '70 ad esempio) i carter erano addirittura realizzati in un materiale misto ottenuto da una mescola di resine siliconiche, calce e polvere di alluminio...assolutamente impossibili da saldare.
nel caso in cui, come già è stato detto, si tratti di leghe a dominanza alluminio...è ugualmente cosa assai difficile (io non ci riesco) saldare...come giustamente ha scritto frozik ci va uno specialista. e pure uno bravo e paziente.
nel caso in cui, come già è stato detto, si tratti di leghe a dominanza alluminio...è ugualmente cosa assai difficile (io non ci riesco) saldare...come giustamente ha scritto frozik ci va uno specialista. e pure uno bravo e paziente.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: SALDARE
i carter in magnesio sono molto difficili da saldare, so che diversi anni fa ho fatto riparare uno strappo al prigioniero barra su una jonsered 930 chi mi fece la riparazione abitualmente saldava i cerchi in lega leggera delle automobili e mi disse che aveva tribolato un tantino perchè non tutte le leghe in magnesio hanno la stessa percentuale.(va detto che l'atrezzatura è sofisticata e costosa).
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: SALDARE
scusate ho dimenticato di direche l anziano ometto usava una vecchissima saldatrice
rotativa
praticamente un grossso motore a 380 volt fa girare un generatore cilindrico a
corrente continua
ciao
rotativa
praticamente un grossso motore a 380 volt fa girare un generatore cilindrico a
corrente continua
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: SALDARE
frozik ha scritto:scusate ho dimenticato di direche l anziano ometto usava una vecchissima saldatrice
rotativa
praticamente un grossso motore a 380 volt fa girare un generatore cilindrico a
corrente continua
ciao
piccola precisazione, le rotative sono ad'alta frequenza, non in continua,di fatto senti l'elettrodo fare un sibilo durante la saldatura. molti anni fa avevo sistemato una saldatrice MOSA alimentata a miscela, una favola. rimpiango ancora di non esserne piu in posesso.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: SALDARE
fernando62 ha scritto:frozik ha scritto:scusate ho dimenticato di direche l anziano ometto usava una vecchissima saldatrice
rotativa
praticamente un grossso motore a 380 volt fa girare un generatore cilindrico a
corrente continua
ciao
piccola precisazione, le rotative sono ad'alta frequenza, non in continua,di fatto senti l'elettrodo fare un sibilo durante la saldatura. molti anni fa avevo sistemato una saldatrice MOSA alimentata a miscela, una favola. rimpiango ancora di non esserne piu in posesso.
Allora ne ho vista una in funzione 1 mese fa ad una gara di motorini in un campo da cross.. telaio rotto in due e via giù questa cosa infernale auto alimentata con un motorino 2 tempi mega fumo e quando saldava sentivi un fischio simile ad una turbina... praticamente una macchina infernale!!
Boglians- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti
Re: SALDARE
saldare l'alluminio a differenza del magnesio e sue leghe è molto piu semplice , (anche se vi sono leghe di alluminio piu propense ad essere lavorate alle macchine utensili altre invece piu facilmente sadabili) meglio il tig che altri sistemi soprattutto se si parla di spessori ridotti quali possono essere i carter delle nostre motoseghe. per una ottimale saldatura sull'alluminio meglio preriscaldare tutto il pezzo almeno a 160 gradi (a questa temperatura il pezzo a raggiunto in parte o totalmente il massimo della sua dilatazione termica), questo evita che la dilatazione termica concentrata nel punto di saldatura possa deformare il pezzo e e creare tensioni anomale durante il raffreddamento che andranno inevitabilmente a creare criccature nella parte piu debole (generalmente dove si è appena effettuata la saldatura), altro inconveniente è dovuto al fatto che i materiali ad alta temperatura (quella di fusione) reagiscono con l'ossigeno , questo viene in parte risolto con i gas usati durante la saldatura(o sprigionati dal rivestimento dell'elettrodo in caso di saldatura ad elettrodo) che hanno il compito di allontanare l'aria nella zona di saldatura , questo funziona su grossi spessori, ma su piccoli spessori la parte posteriore raggiunge la stessa temperatura ma non viene interessata dal gas della torcia, quindi l'ossidazione che non avviene sulla saldatura avviene posteriormente, per ovviare a questo si effettuano saldature in una cabina completamente satura di gas inerte dove è anche possibile controllare l'umidita. per il magnesio visto le sue caratteristiche meglio quest'ultimo sistema.
fradiavolo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 55
Re: SALDARE
Io dovrei saldare una estremità del basamento della mia motosega, il materiale sembra alluminio o comunque sue leghe; ho visto che esiste una tecnica di saldatura che usa un cannello e delle barrette di una certa lega incognita che promette ottimi risultati: https://www.youtube.com/watch?v=6pJoW0InGeQ
TurboCharged- utente registrato
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Età : 35
Re: SALDARE
Cosa devi saldare del basamento?
Ti consiglio vivamente di portarla da un bravo saldatore e ti dirà se è fattibile o meno.
Saldare l'alluminio non è facile. I risultati migliori si ottengono con l'elettrodo di tungsteno (tig)
ps
ho visto il video e non è una saldatura ma una saldobrasatura ( tecnica che di solito si usa per riparare grossi pezzi di ghisa)
Ti consiglio vivamente di portarla da un bravo saldatore e ti dirà se è fattibile o meno.
Saldare l'alluminio non è facile. I risultati migliori si ottengono con l'elettrodo di tungsteno (tig)
ps
ho visto il video e non è una saldatura ma una saldobrasatura ( tecnica che di solito si usa per riparare grossi pezzi di ghisa)
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: SALDARE
ecco cosa devo saldare:
TurboCharged- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 35
Re: SALDARE
Allora ti consiglio di farla saldare al TIG.
Temo che esporre al cannello per un periodo prolungato il corpo della motosega la danneggerebbe. La saldatura al tig è veloce tenace e non deforma il pezzo
Temo che esporre al cannello per un periodo prolungato il corpo della motosega la danneggerebbe. La saldatura al tig è veloce tenace e non deforma il pezzo
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: SALDARE
un bravo saldatore,te la puo saldare tranquillamente,anch'io l'anno scorso feci saldare una staffa di alluminio di un motore,e a distanza di un anno tiene alla perfezione
Re: SALDARE
per favore, metti una foto del pezzo quando sarà saldato?? grazie
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Località : Chiavenna (SO)
Re: SALDARE
iury1977 ha scritto:per favore, metti una foto del pezzo quando sarà saldato?? grazie
certo
TurboCharged- utente registrato
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Età : 35
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: CARROZZERIA GENERALE MOTOSEGHE
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