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Messaggio  mike80 Lun Ago 30, 2010 11:44 am

Salve ,
che poi sappiate è possibile saldare il carter di una vecchia motosega... penso sia qualche lega di alluminio??? Non so se contiene magnesio!!!
Alpina prof.65


????


Ciaoo

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Messaggio  Pino71 Lun Ago 30, 2010 12:55 pm

Io ho provato a farmi saldare l'impugnatura posterione di una Alpina A70 da dei professionisti (officina che fanno rettifiche dei motori) e non ci sono riusciti perchè il materiale si incendiava al contatto con l'elettrodo.
Ho dovuto trovare una carcassa sana e passare tutti i pezzi, e non ho ancora finito.
Saluti pino71

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Messaggio  mastiff Lun Ago 30, 2010 1:17 pm

tutto si puo' fare ma l'alluminio e' molto difficile da saldare perche' si ossida alla velocita' della luce quando scaldato in piu' trasmette molto il calore .
Credo si usino TIG o MIG comunque con gas inerte per ridurre l'ossidazione .
Per consolarti il magnesio e' ancora peggio Very Happy
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Messaggio  curva Lun Ago 30, 2010 2:43 pm

mastiff ha scritto:tutto si puo' fare ma l'alluminio e' molto difficile da saldare perche' si ossida alla velocita' della luce quando scaldato in piu' trasmette molto il calore .
Credo si usino TIG o MIG comunque con gas inerte per ridurre l'ossidazione .
Per consolarti il magnesio e' ancora peggio Very Happy
per saldare l'alluminio ci vuole il T I G con bombola di azoto e barette di alluminio oppure una macchina che si chiama a pulso con filo continuo però calcola se la trovi chi ti salda l'alluminio ti chiede un capitale a nonchè non hai un amico che ha questa macchina per saldare. se trovi il pezzo di ricambio forse ti costa di meno ciao carlo
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Messaggio  mastiff Lun Ago 30, 2010 3:17 pm

sul TIG di solito si usa argon al posto di azoto e la saldatura a filo continuo e' la MIG .
Concordo sul fatto che se riesce a trovare un ricambio e' molto meglio .
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Messaggio  curva Lun Ago 30, 2010 4:48 pm

mastiff ha scritto:sul TIG di solito si usa argon al posto di azoto e la saldatura a filo continuo e' la MIG .
Concordo sul fatto che se riesce a trovare un ricambio e' molto meglio .
si dici giusto è argon tungusten inert gas
avevo confuso scusa carlo
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Messaggio  tonino Lun Ago 30, 2010 4:58 pm

l'argon è il gas che si usa per saldare a tig, oppure l'alluminio con la saldatura mig(mentre per saldare il ferro solitamente si usa una miscela tra argon e co2, anche se ho sperimentato personalmente che a saldare con argon puro non cambia nulla..), tungsten (non tungusten) inert gas è il nome completo della saldatura tig....tungsten è dovuto all'elettrodo infusibile al tungsteno usato per la saldatura(anche se proprio infusibile non è a dire il vero..) inert gas è dovuto al gas inerte che viene utilizzato, tutto questo per dare una spiegazione un pò più tecnica...
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Messaggio  frozik Lun Ago 30, 2010 7:15 pm

bisognerebbe far provare a un professionista dell elettodo
un omino di circa 80 anni mi ha saldato la marmitta in alluminio di una motosega vecchia
prima ha provato con due tipi di elettrodi speciali
una volta trovato quello giusto ha costruito una maschera in rame che assorbisse tutto il calore
poi con una pazienza maniacale ha chiuso una crepa lunga circa 3 centimetri
il tutto e durato circa 2 ore comprese la storia della sua vita e circa 5 elettrodi
al momento di pagare mi ha chiesto 10 euro
un artista anche come onesta
ciao
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Messaggio  mike80 Mar Ago 31, 2010 9:43 am

Si dovrebbe capire di che materiale venivano fatti i carter ... di quale lega e quale percentuale!

Devo provare con un elettrodo per saldare l'alluminio... e vedere che succede

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Messaggio  tonino Mar Ago 31, 2010 9:51 am

ciao mike, considera che per tirare gli elettrodi d'alluminio molto probabilmente una normalissima saldatrice a 220 non ti basta,il massimo sarebbe una saldatrice a 380, sennò puoi provare con una a 220 a inverter, ma ti vuole una saldatrice veramente buona, non quelle che vendono ai brico,ma dubito comunque che ci si riesca; srai anche attento, come ti è già stato detto, alle eventuali deformazioni, e anche a non fare buchi...
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Messaggio  mastiff Mar Ago 31, 2010 10:04 am

mike80 ha scritto:Si dovrebbe capire di che materiale venivano fatti i carter ... di quale lega e quale percentuale!

Devo provare con un elettrodo per saldare l'alluminio... e vedere che succede

Non so a che livello sei come saldatore , ma solo gli "artisti" riescono a saldare alluminio e leghe leggere con elettrodo .
Gia' con TIG e MIG non e' affatto semplice .
I problemi sono :
alta conducibilita' del calore quindi deformazioni specialmente su spessori ridotti .
e' molto facile bucare o sfondare
quando e' caldo l'alluminio forma un ossido "allumina" che non fonde e rimane come difetto della saldatura , per questo normalmente si salda in gas inerte
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Messaggio  tonino Mar Ago 31, 2010 10:24 am

confermo che col tig non è per nulla facile, io onestamente non ne sono capace...col mig riesco a fare buone saldature, un carter di alluminio di una moto, che era stato tutto forato per alleggerirlo, sono riuscito a tappare bene tutti i buchi, l'unico difetto è che mi si è un pò incurvato, fortunatamente non deve tenere olio...l'unico limite del mig usando la 220 è la limitata capacità di fondere l'alluminio del pezzo( l'alluminio del filo che esce dalla saldatrice si fonde bene, fa molta più fatica a fondersi l'alluminio del pezzo da riparare),infatti la uso più che altro per chiudere buchi o riportare materiale, non per chiudere crepe piccolissime o per saldare dove deve fare tenuta di olio, in questi casi vado anch'io da un saldatore....
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Messaggio  peppone Mar Ago 31, 2010 5:41 pm

su alcune macchine vecchie (alcune mcculloch anni '60 e qualche jobu anni '70 ad esempio) i carter erano addirittura realizzati in un materiale misto ottenuto da una mescola di resine siliconiche, calce e polvere di alluminio...assolutamente impossibili da saldare.
nel caso in cui, come già è stato detto, si tratti di leghe a dominanza alluminio...è ugualmente cosa assai difficile (io non ci riesco) saldare...come giustamente ha scritto frozik ci va uno specialista. e pure uno bravo e paziente.

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Messaggio  fernando62 Mar Ago 31, 2010 5:53 pm

i carter in magnesio sono molto difficili da saldare, so che diversi anni fa ho fatto riparare uno strappo al prigioniero barra su una jonsered 930 chi mi fece la riparazione abitualmente saldava i cerchi in lega leggera delle automobili e mi disse che aveva tribolato un tantino perchè non tutte le leghe in magnesio hanno la stessa percentuale.(va detto che l'atrezzatura è sofisticata e costosa).

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Messaggio  frozik Mar Ago 31, 2010 7:28 pm

scusate ho dimenticato di direche l anziano ometto usava una vecchissima saldatrice
rotativa
praticamente un grossso motore a 380 volt fa girare un generatore cilindrico a
corrente continua
ciao
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Messaggio  fernando62 Mer Set 01, 2010 6:48 pm

frozik ha scritto:scusate ho dimenticato di direche l anziano ometto usava una vecchissima saldatrice
rotativa
praticamente un grossso motore a 380 volt fa girare un generatore cilindrico a
corrente continua
ciao

piccola precisazione, le rotative sono ad'alta frequenza, non in continua,di fatto senti l'elettrodo fare un sibilo durante la saldatura. molti anni fa avevo sistemato una saldatrice MOSA alimentata a miscela, una favola. rimpiango ancora di non esserne piu in posesso.

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Messaggio  Boglians Mer Set 01, 2010 10:23 pm

fernando62 ha scritto:
frozik ha scritto:scusate ho dimenticato di direche l anziano ometto usava una vecchissima saldatrice
rotativa
praticamente un grossso motore a 380 volt fa girare un generatore cilindrico a
corrente continua
ciao

piccola precisazione, le rotative sono ad'alta frequenza, non in continua,di fatto senti l'elettrodo fare un sibilo durante la saldatura. molti anni fa avevo sistemato una saldatrice MOSA alimentata a miscela, una favola. rimpiango ancora di non esserne piu in posesso.

Allora ne ho vista una in funzione 1 mese fa ad una gara di motorini in un campo da cross.. telaio rotto in due e via giù questa cosa infernale auto alimentata con un motorino 2 tempi mega fumo e quando saldava sentivi un fischio simile ad una turbina... praticamente una macchina infernale!! Twisted Evil
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Messaggio  fradiavolo Lun Lug 16, 2012 11:23 am

saldare l'alluminio a differenza del magnesio e sue leghe è molto piu semplice , (anche se vi sono leghe di alluminio piu propense ad essere lavorate alle macchine utensili altre invece piu facilmente sadabili) meglio il tig che altri sistemi soprattutto se si parla di spessori ridotti quali possono essere i carter delle nostre motoseghe. per una ottimale saldatura sull'alluminio meglio preriscaldare tutto il pezzo almeno a 160 gradi (a questa temperatura il pezzo a raggiunto in parte o totalmente il massimo della sua dilatazione termica), questo evita che la dilatazione termica concentrata nel punto di saldatura possa deformare il pezzo e e creare tensioni anomale durante il raffreddamento che andranno inevitabilmente a creare criccature nella parte piu debole (generalmente dove si è appena effettuata la saldatura), altro inconveniente è dovuto al fatto che i materiali ad alta temperatura (quella di fusione) reagiscono con l'ossigeno , questo viene in parte risolto con i gas usati durante la saldatura(o sprigionati dal rivestimento dell'elettrodo in caso di saldatura ad elettrodo) che hanno il compito di allontanare l'aria nella zona di saldatura , questo funziona su grossi spessori, ma su piccoli spessori la parte posteriore raggiunge la stessa temperatura ma non viene interessata dal gas della torcia, quindi l'ossidazione che non avviene sulla saldatura avviene posteriormente, per ovviare a questo si effettuano saldature in una cabina completamente satura di gas inerte dove è anche possibile controllare l'umidita. per il magnesio visto le sue caratteristiche meglio quest'ultimo sistema.
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Messaggio  TurboCharged Lun Mar 11, 2013 12:32 pm

Io dovrei saldare una estremità del basamento della mia motosega, il materiale sembra alluminio o comunque sue leghe; ho visto che esiste una tecnica di saldatura che usa un cannello e delle barrette di una certa lega incognita che promette ottimi risultati: https://www.youtube.com/watch?v=6pJoW0InGeQ
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Messaggio  psq Lun Mar 11, 2013 12:46 pm

Cosa devi saldare del basamento?
Ti consiglio vivamente di portarla da un bravo saldatore e ti dirà se è fattibile o meno.
Saldare l'alluminio non è facile. I risultati migliori si ottengono con l'elettrodo di tungsteno (tig)

ps
ho visto il video e non è una saldatura ma una saldobrasatura ( tecnica che di solito si usa per riparare grossi pezzi di ghisa)
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Messaggio  TurboCharged Lun Mar 11, 2013 1:01 pm

ecco cosa devo saldare:
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Messaggio  psq Lun Mar 11, 2013 1:05 pm

Allora ti consiglio di farla saldare al TIG.
Temo che esporre al cannello per un periodo prolungato il corpo della motosega la danneggerebbe. La saldatura al tig è veloce tenace e non deforma il pezzo
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Messaggio  Dominik Lun Mar 11, 2013 1:25 pm

un bravo saldatore,te la puo saldare tranquillamente,anch'io l'anno scorso feci saldare una staffa di alluminio di un motore,e a distanza di un anno tiene alla perfezione ok capo
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Messaggio  iury1977 Lun Mar 11, 2013 4:07 pm

per favore, metti una foto del pezzo quando sarà saldato?? grazie

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  TurboCharged Lun Mar 11, 2013 7:35 pm

iury1977 ha scritto:per favore, metti una foto del pezzo quando sarà saldato?? grazie

certo Wink
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