Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 478 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 470 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

falcetto, ferrari-tractor, nespolo 65, nicola64, Piergiorgio, sgaragnone, superez, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_lcap30%Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_rcap 30% [ 158 ]
Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_lcap35%Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_rcap 35% [ 184 ]
Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_lcap12%Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_rcap 12% [ 64 ]
Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_lcap2%Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_rcap 2% [ 13 ]
Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_lcap4%Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_rcap 4% [ 20 ]
Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_lcap5%Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_rcap 5% [ 24 ]
Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_lcap2%Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_rcap 2% [ 11 ]
Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_lcap9%Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_rcap 9% [ 47 ]
Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_lcap1%Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

+9
BFausto
IlFaco
falcetto
Stepmeister
belcanto
galero96
matgreen
ferrari-tractor
Rondine
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  Rondine Sab Ago 21, 2021 7:16 pm

buongiorno
come da titolo, mi trovo nella necessità di trasformare il mio Bitree 10 tonnelate da elettrico in "a scoppio". Attualmente monta un monofase 230 V 2,2 kW con doppia pompa, di cui mi è ignota la cilindrata. La mia idea è di acquistare un motore 4 tempi + pompa idraulica e relativa campana di collegamento, il tutto già preassemblato, collegare i tubi dell'olio e oplà il gioco è fatto. Lo spaccalegne ha già il distributore, comandato dal pedale, in buono stato e funzionante, quindi probabilmente posso evitare di sostituirlo. Analogamente preferirei sfruttare il già presente serbatoio di olio idraulico senza acquistare un altro serbatoio.
Ho visitato il sito di un noto rivenditore online di idraulica e opterei per il kit motore+pompa da 6,5 CV , campana di collegamento e pompa da 12 litri/minuto a 1500 giri/min.
Ho due incertezze: la prima è la velocità del cuneo. Il mio spaccalegne probabilmente ha un cilindro con alesaggio 80 e la corsa di 50 cm verrebbe percorsa in circa 10 secondi, secondo voi è lento o nella norma?
La seconda è sui diametri di ingresso/uscita olio della pompa del kit da acquistare: l'ingresso è da 3/4 e nel mio spaccalegne attualmente è da 1/2, questo comporterebbe mettere un adattatore 1/2-3/4 nel tubo di aspirazione dell'olio alla pompa, questo può creare problemi? metto due foto della mia macchina.
Grazie a tutti.
Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Img_2017

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Img_2018

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  ferrari-tractor Sab Ago 21, 2021 7:42 pm

occhio alla portata della pompa, se lavora accoppiata diretta all'albero motore devi contare che gira sui 3000 giri/min, quindi avresti 24 litri/min...
non riesci a risalire alla cilindrata della pompa attuale montata sul tuo spaccalegna? marca e modello?

ti consiglio di cronometrare il tempo di discesa col motore elettrico, poi dimensioni la pompa in modo che sia un po' più veloce ma non il doppio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  Rondine Mer Ago 25, 2021 5:14 am

buongiorno e grazie
ho approfondito un poco la ricerca, e mi sarei orientato a comprare separatamente il motore (sul web) e la campana+pompa (dal negozio di idraulica vicino a casa).
Che potenza di motore scegliere? il motore elettrico attuale ha 2,2 kW. La ditta costruttrice dello spaccalegne offre lo stesso modello con identica pompa e tonnellaggio in versione motorizzata honda 4 kW. L'evidenza e la prudenza mi consigliano di prendere un motore di almeno 4 kW, ma per quale ragione quasi 2 kW in più?
Seconda domanda: tutti i motori hanno il regime massimo attorno ai 3500 rpm circa; in un uso normale è utile stare poco al di sotto (2500 rpm) oppure , al fine di massimizzare la vita del motore, a metà (1500 rpm) ? come ricordato da Ferrari-tractor questo dato è fondamentale per la scelta della cilindrata della pompa
grazie

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  matgreen Mer Ago 25, 2021 7:22 am

Non sono esperto di queste macchine ma dalle mie (poche) conoscenze di motori, credo che la differenza di potenza sia dovuta al fatto che un motore a benzina ha una coppia inferiore rispetto ad un elettrico a parità di potenza max.
Sempre per sfruttare al meglio il motore credo che dovresti lavorare intorno al regime di coppia max, che per quei motori dovrebbe essere intorno ai 2500rpm, 3500 è troppo alto, avresti grandi sollecitazioni e consumi elevati , 1500 è poco più del minimo, avresti il motore sempre sotto sforzo e non abbastanza forza per spaccare

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  galero96 Mer Ago 25, 2021 8:08 am

Oltre alla coppia io credo che bisogna tenere conto del rendimento del motore termico che è circa del 40%, ovvero il 60% viene sprecato in attriti e... calore.
Secondo questi dati se prima il motore elettrico era 2.2kw ora devi prendere un termico che ti fornisca 2.2+60% e quindi si arrivi ad ottenere una potenza del 3.6 e per stare laschi forse un 4kw sarebbe più corretto.

Ora non so tutto questo con le pompe idrauliche come influisca perché non ci ho mai lavorato ma continuerò a leggere sicuramente, è un argomento sul quale capirci qualcosa non è affatto sbagliato.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  belcanto Mer Ago 25, 2021 8:14 am

Di solito,nei motori a scoppio,è indicata la potenza massima raggiungibile ad un certo numero di giri,la potenza continua è altra faccenda.
Un raffronto si dovrebbe fare tenendo conto delle diverse curve di potenza_coppia,sempre forniti dai costruttori seri.
Un poco di riserva di potenza è sempre necessaria.
I comuni buoni motori a scoppio in commercio sono fatti per lavorare tranquillamente attorno a 2800-3000 n' come i motori elettrici a due poli.
Se l'attuale motore è a due poli (2850 n') la pompa attuale va bene,se flangiabile.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  Stepmeister Mer Ago 25, 2021 10:25 am

galero96 ha scritto:Oltre alla coppia io credo che bisogna tenere conto del rendimento del motore termico che è circa del 40%, ovvero il 60% viene sprecato in attriti e... calore.
Secondo questi dati se prima il motore elettrico era 2.2kw ora devi prendere un termico che ti fornisca 2.2+60% e quindi si arrivi ad ottenere una potenza del 3.6 e per stare laschi forse un 4kw sarebbe più corretto.
Ora non so tutto questo con le pompe idrauliche come influisca perché non ci ho mai lavorato ma continuerò a leggere sicuramente, è un argomento sul quale capirci qualcosa non è affatto sbagliato.
La potenza fornita dal costruttore del motore a scoppio è quella finale al banco, mica ci va calcolato su il rendimento termico (che per altro è più basso del 40%, lì in giro ci arrivano a stento i motori navali come quelli della Wärtsilä). Uno spaccalegna con motore a scoppio a parità di pompa è sempre più veloce e prestante della rispettiva versione elettrica per uso domestico perchè il regime di lavoro può essere più alto. Il consumo orario cambia relativamente poco rispetto al regime, non è così sconvolgente.

Se tenere il motore a canna mi permette di avere a fine giornata una mezz'ora di vantaggio (ogni corsa si guadagna qualche bel secondo) il litro o massimo  due di benzina che mi occorrono in più a giornata di lavoro personalmente li reputo di secondaria importanza. Ancor meglio se posso montare un coltello a quatto spacchi così riduco ancora il numero di corse inutili e sono altri minuti guadagnati.

Altrimenti vado di Fiskars X27 e lo spaccalegna risparmio di comperarlo. Palestra garantita e risparmio assicurato di benzina.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  falcetto Mer Ago 25, 2021 4:27 pm

Concordo con gli scritti dei messaggi precedenti.
Rondine ha scritto: tutti i motori hanno il regime massimo attorno ai 3500 rpm circa; in un uso normale è utile stare poco al di sotto (2500 rpm) oppure , al fine di massimizzare la vita del motore, a metà (1500 rpm)?
Motori tipo Honda GX160 e 200 da 3.2-4 kW a 3.000 giri/' sono i sostituti naturali di un motore elettrico da 2,2 kW per spaccalegna.
Devono lavorare a 2.500-2.600 giri/', dove la curva della coppia è nel punto più alto.
A 1.500 giri/' non c'è nulla ed è sotto il regime minimo. La durata del motore è l'ultimo dei problemi, posto che prima di lavorare si dia un'occhiata al livello olio in coppa.
Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi 20010

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  IlFaco Mer Ago 25, 2021 4:43 pm

La pompa originale è accoppiata ad un motore asincrono monofase 2.2KW 2850g/minuto con 7Nm di coppia, queste sono le grandezze caratteristiche di un motore di quella taglia.

Verifica se puoi accoppiarla ad una lanterna per pompe gruppo 1 e quindi montarla su un motore tipo Honda gx160 o relativi cloni (Loncin,...).
Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Gx160p12

A 2850g/min sei nel range di utilizzo ottimale previsto dal costruttore del motore 2000-3600g/min e sopra i valori di coppia e potenza espressi dal precedente motore elettrico.

Quindi regoli tramite apposito registro sull'accelleratore meccanico la velocità massima del motore a scoppio (andrà verificata tramite contagiri all'albero); lo fai partire al minimo, lo lasci scaldare, e quindi lo accelleri alla velocità impostata per tutto il tempo delle operazioni con lo spaccalegna. Finito il lavoro lo lasci al minimo qualche minuto per lasciarlo raffreddare e poi lo spegni.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  belcanto Mer Ago 25, 2021 7:18 pm

Metto questo per sottolineare la differenza fra la cosidetta potenza netta e la potenza continua:

https://www.honda-engines-eu.com/it/engine-model-details?p_p_id=enginedetail_WAR_enginedetail&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-4&p_p_col_count=1&_enginedetail_WAR_enginedetail_display=specifications&e=14
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  Rondine Mar Set 14, 2021 7:22 am

Grazie per le delucidazioni, opterò per un motore di adeguata potenza netta. Chiedo ai più esperti cosa significa il riquadro con la scritta 190 bar dello schema idraulico preso dal manuale, e che riporto. Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Img_2020

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  BFausto Mar Set 14, 2021 8:11 am

è la valvola di massima posta sul distributore con la relativa pressione di taratura.

Al raggiungimento della pressione indicata (in caso di cuneo bloccato) manda l'olio direttamente in scarico.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  belcanto Mar Set 14, 2021 10:30 am

Rondine ha scritto: opterò per un motore di adeguata potenza netta.
Meglio considerare la potenza continua.

Le disposizioni UN/ECE per la misurazione della potenza:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:42019X0405&from=EN#d1e34-112-1
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  Rondine Sab Apr 02, 2022 8:28 pm

Buonasera a tutti, sono finalmente riuscito a realizzare l'operazione, pur con tempi biblici visti i mille imprevisti della vita. Ho optato per un motore da 7 cavalli, 200 cc, albero conico e pompa gruppo 1 da 4 cc al giro. La lanterna me la sono fatta spedire con il resto, non saprei fornire dettagli. Con un po' di ferro e la saldatrice ho realizzato una mensola e ci ho saldato quattro perni filettati a bloccare il motore. Ho cambiato la cartuccia filtro in aspirazione e modificato la lunghezza di due tubi per permettere il riallaccio al circuito. Il motore, l'ho scoperto una volta tolto dalla scatola, non aveva un acceleratore a leva, l'ho dovuto fare con una leva da motozappa e una squadretta fissata con rivetti. Lunedì lo porto nel posto dove ho la legna e provo ad avviare. Ho da parte un poco di olio idraulico per il necessario rabbocco (tra smonta e rimonta ho spillato qualche bicchiere) . Grazie
Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Img_2027

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Img_2028

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Img_2029

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  falcetto Dom Apr 03, 2022 9:38 am

Il lavoro è stato fatto. Adesso il collaudo. Il motore mi appare un po' troppo a sbalzo ma forse è solo una mia impressione. Tra motore e pompa è presente un giunto adattatore da albero conico a cilindrico?
La cilindrata è 208.
Questa qui sotto me la dovresti tradurre.
Rondine ha scritto: La lanterna me la sono fatta spedire con il resto......

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  Rondine Dom Apr 03, 2022 1:51 pm

Ho preferito affidarmi al venditore per la selezione della Lanterna e del giunto per l'accoppiamento dell'albero conico

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  Stepmeister Dom Apr 03, 2022 2:34 pm

Come mai hai rinunciato alla doppia pompa originale?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  Rondine Dom Apr 03, 2022 2:54 pm

Perché negli ultimi due anni ha evidenziato un rumore molto acuto e continuo nelle fasi di spacco, non ne ho la certe ma credo che la "valvola" tra la parte di bassa pressione e di alta pressione non abbia un buon funzionamento. la legna l'ha sempre rotta lo stesso, ma il fastidio era notevole

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  fubiano Gio Apr 07, 2022 7:33 pm

il rumore acuto poteva essere dovuto ad una sovrapressione che mandava l'olio allo scarico però di solito quando succede il pistone non avanza. avevi notato un rallentamento o una fermata e ripartenza?
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  Rondine Gio Apr 07, 2022 8:30 pm

No, il fischio partiva non appena entrava in funzione la pompa di alta pressione

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  Rondine Ven Apr 08, 2022 5:30 am

Ho finalmente acceso la spaccalegne, il risultato devo dire è pessimo. Il motore gira e la pompa anche, ma nelle fasi di inversione del moto del cuneo da discesa a salita il motore va sotto sforzo e ai spegne. Lo stesso accade qualora il pezzo di legno è particolarmente resistente e il cuneo non riesce ad incidere immediatamente. Il rivenditore di motore e pompa da me contattato è stato gentilissimo e mi ha fornito dei suggerimenti, ad esempio verificare la taratura delle pressioni, ma non ho mezzi né conoscenza per effettuare il resto dei lavori, dovrei affidarmi a una officina. Pertanto penso che rimetterò il motore elettrico e per questo anno cercherò un generatore in affitto o in prestito. Per gli anni a venire dovrò comprare una spaccalegna a motore.
Il motore e la pompa li venderò, anzi apro subito un annuncio nella sezione dedicata.

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  Lunico Ven Apr 08, 2022 7:37 am

Rondine ha scritto:Grazie per le delucidazioni, opterò per un motore di adeguata potenza netta. Chiedo ai più esperti cosa significa il riquadro con la scritta 190 bar dello schema idraulico preso dal manuale, e che riporto. Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Img_2020

Ciao Rondine,
prima di smantellare tutto se vuoi potresti tentare un'ultima prova.
Dovresti provare ad abbassare la pressione della valvola di massima incorporata sul distributore.
Non hai postato foto del distributore ma credo ci sia una valvola a cartuccia, basta svitare la vite di regolazione.

Il mio sospetto è che il motore si spenga a causa della pressione sul circuito troppo elevata.
Lunico
Lunico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 13.02.17
Età : 43
Località : Tra la bassa e l'appennino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  belcanto Ven Apr 08, 2022 9:38 am

La pressione dipende dal carico.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  Rondine Ven Apr 08, 2022 1:06 pm

grazie a tutti delle indicazioni, sono molto titubante a proseguire con ulteriori lavori. Mi sembrerebbe meglio affidarmi a un meccanico ma nell'incertezza crescono i dubbi, penso mi fermerò qui.

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  fubiano Ven Apr 08, 2022 2:32 pm

ormai sei in ballo non arrenderti probabilmente hai sbagliato qualcosa nei collegamenti perchè al ritorno il pistone è senza carico deve vincere solo gli attriti se il motore va sotto sforzo e si spegne vuol dire che l'olio rimane bloccato da qualche parte forse hai solo invertito i tubi del distributore.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Empty Re: Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.