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Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi

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Messaggio  Rondine Sab Ago 21, 2021 7:16 pm

buongiorno
come da titolo, mi trovo nella necessità di trasformare il mio Bitree 10 tonnelate da elettrico in "a scoppio". Attualmente monta un monofase 230 V 2,2 kW con doppia pompa, di cui mi è ignota la cilindrata. La mia idea è di acquistare un motore 4 tempi + pompa idraulica e relativa campana di collegamento, il tutto già preassemblato, collegare i tubi dell'olio e oplà il gioco è fatto. Lo spaccalegne ha già il distributore, comandato dal pedale, in buono stato e funzionante, quindi probabilmente posso evitare di sostituirlo. Analogamente preferirei sfruttare il già presente serbatoio di olio idraulico senza acquistare un altro serbatoio.
Ho visitato il sito di un noto rivenditore online di idraulica e opterei per il kit motore+pompa da 6,5 CV , campana di collegamento e pompa da 12 litri/minuto a 1500 giri/min.
Ho due incertezze: la prima è la velocità del cuneo. Il mio spaccalegne probabilmente ha un cilindro con alesaggio 80 e la corsa di 50 cm verrebbe percorsa in circa 10 secondi, secondo voi è lento o nella norma?
La seconda è sui diametri di ingresso/uscita olio della pompa del kit da acquistare: l'ingresso è da 3/4 e nel mio spaccalegne attualmente è da 1/2, questo comporterebbe mettere un adattatore 1/2-3/4 nel tubo di aspirazione dell'olio alla pompa, questo può creare problemi? metto due foto della mia macchina.
Grazie a tutti.
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Ago 21, 2021 7:42 pm

occhio alla portata della pompa, se lavora accoppiata diretta all'albero motore devi contare che gira sui 3000 giri/min, quindi avresti 24 litri/min...
non riesci a risalire alla cilindrata della pompa attuale montata sul tuo spaccalegna? marca e modello?

ti consiglio di cronometrare il tempo di discesa col motore elettrico, poi dimensioni la pompa in modo che sia un po' più veloce ma non il doppio.
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Messaggio  Rondine Mer Ago 25, 2021 5:14 am

buongiorno e grazie
ho approfondito un poco la ricerca, e mi sarei orientato a comprare separatamente il motore (sul web) e la campana+pompa (dal negozio di idraulica vicino a casa).
Che potenza di motore scegliere? il motore elettrico attuale ha 2,2 kW. La ditta costruttrice dello spaccalegne offre lo stesso modello con identica pompa e tonnellaggio in versione motorizzata honda 4 kW. L'evidenza e la prudenza mi consigliano di prendere un motore di almeno 4 kW, ma per quale ragione quasi 2 kW in più?
Seconda domanda: tutti i motori hanno il regime massimo attorno ai 3500 rpm circa; in un uso normale è utile stare poco al di sotto (2500 rpm) oppure , al fine di massimizzare la vita del motore, a metà (1500 rpm) ? come ricordato da Ferrari-tractor questo dato è fondamentale per la scelta della cilindrata della pompa
grazie

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Messaggio  matgreen Mer Ago 25, 2021 7:22 am

Non sono esperto di queste macchine ma dalle mie (poche) conoscenze di motori, credo che la differenza di potenza sia dovuta al fatto che un motore a benzina ha una coppia inferiore rispetto ad un elettrico a parità di potenza max.
Sempre per sfruttare al meglio il motore credo che dovresti lavorare intorno al regime di coppia max, che per quei motori dovrebbe essere intorno ai 2500rpm, 3500 è troppo alto, avresti grandi sollecitazioni e consumi elevati , 1500 è poco più del minimo, avresti il motore sempre sotto sforzo e non abbastanza forza per spaccare

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Messaggio  galero96 Mer Ago 25, 2021 8:08 am

Oltre alla coppia io credo che bisogna tenere conto del rendimento del motore termico che è circa del 40%, ovvero il 60% viene sprecato in attriti e... calore.
Secondo questi dati se prima il motore elettrico era 2.2kw ora devi prendere un termico che ti fornisca 2.2+60% e quindi si arrivi ad ottenere una potenza del 3.6 e per stare laschi forse un 4kw sarebbe più corretto.

Ora non so tutto questo con le pompe idrauliche come influisca perché non ci ho mai lavorato ma continuerò a leggere sicuramente, è un argomento sul quale capirci qualcosa non è affatto sbagliato.
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Messaggio  belcanto Mer Ago 25, 2021 8:14 am

Di solito,nei motori a scoppio,è indicata la potenza massima raggiungibile ad un certo numero di giri,la potenza continua è altra faccenda.
Un raffronto si dovrebbe fare tenendo conto delle diverse curve di potenza_coppia,sempre forniti dai costruttori seri.
Un poco di riserva di potenza è sempre necessaria.
I comuni buoni motori a scoppio in commercio sono fatti per lavorare tranquillamente attorno a 2800-3000 n' come i motori elettrici a due poli.
Se l'attuale motore è a due poli (2850 n') la pompa attuale va bene,se flangiabile.
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Messaggio  Stepmeister Mer Ago 25, 2021 10:25 am

galero96 ha scritto:Oltre alla coppia io credo che bisogna tenere conto del rendimento del motore termico che è circa del 40%, ovvero il 60% viene sprecato in attriti e... calore.
Secondo questi dati se prima il motore elettrico era 2.2kw ora devi prendere un termico che ti fornisca 2.2+60% e quindi si arrivi ad ottenere una potenza del 3.6 e per stare laschi forse un 4kw sarebbe più corretto.
Ora non so tutto questo con le pompe idrauliche come influisca perché non ci ho mai lavorato ma continuerò a leggere sicuramente, è un argomento sul quale capirci qualcosa non è affatto sbagliato.
La potenza fornita dal costruttore del motore a scoppio è quella finale al banco, mica ci va calcolato su il rendimento termico (che per altro è più basso del 40%, lì in giro ci arrivano a stento i motori navali come quelli della Wärtsilä). Uno spaccalegna con motore a scoppio a parità di pompa è sempre più veloce e prestante della rispettiva versione elettrica per uso domestico perchè il regime di lavoro può essere più alto. Il consumo orario cambia relativamente poco rispetto al regime, non è così sconvolgente.

Se tenere il motore a canna mi permette di avere a fine giornata una mezz'ora di vantaggio (ogni corsa si guadagna qualche bel secondo) il litro o massimo  due di benzina che mi occorrono in più a giornata di lavoro personalmente li reputo di secondaria importanza. Ancor meglio se posso montare un coltello a quatto spacchi così riduco ancora il numero di corse inutili e sono altri minuti guadagnati.

Altrimenti vado di Fiskars X27 e lo spaccalegna risparmio di comperarlo. Palestra garantita e risparmio assicurato di benzina.
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Messaggio  falcetto Mer Ago 25, 2021 4:27 pm

Concordo con gli scritti dei messaggi precedenti.
Rondine ha scritto: tutti i motori hanno il regime massimo attorno ai 3500 rpm circa; in un uso normale è utile stare poco al di sotto (2500 rpm) oppure , al fine di massimizzare la vita del motore, a metà (1500 rpm)?
Motori tipo Honda GX160 e 200 da 3.2-4 kW a 3.000 giri/' sono i sostituti naturali di un motore elettrico da 2,2 kW per spaccalegna.
Devono lavorare a 2.500-2.600 giri/', dove la curva della coppia è nel punto più alto.
A 1.500 giri/' non c'è nulla ed è sotto il regime minimo. La durata del motore è l'ultimo dei problemi, posto che prima di lavorare si dia un'occhiata al livello olio in coppa.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  IlFaco Mer Ago 25, 2021 4:43 pm

La pompa originale è accoppiata ad un motore asincrono monofase 2.2KW 2850g/minuto con 7Nm di coppia, queste sono le grandezze caratteristiche di un motore di quella taglia.

Verifica se puoi accoppiarla ad una lanterna per pompe gruppo 1 e quindi montarla su un motore tipo Honda gx160 o relativi cloni (Loncin,...).
Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Gx160p12

A 2850g/min sei nel range di utilizzo ottimale previsto dal costruttore del motore 2000-3600g/min e sopra i valori di coppia e potenza espressi dal precedente motore elettrico.

Quindi regoli tramite apposito registro sull'accelleratore meccanico la velocità massima del motore a scoppio (andrà verificata tramite contagiri all'albero); lo fai partire al minimo, lo lasci scaldare, e quindi lo accelleri alla velocità impostata per tutto il tempo delle operazioni con lo spaccalegna. Finito il lavoro lo lasci al minimo qualche minuto per lasciarlo raffreddare e poi lo spegni.

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Messaggio  belcanto Mer Ago 25, 2021 7:18 pm

Metto questo per sottolineare la differenza fra la cosidetta potenza netta e la potenza continua:

https://www.honda-engines-eu.com/it/engine-model-details?p_p_id=enginedetail_WAR_enginedetail&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-4&p_p_col_count=1&_enginedetail_WAR_enginedetail_display=specifications&e=14
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Messaggio  Rondine Mar Set 14, 2021 7:22 am

Grazie per le delucidazioni, opterò per un motore di adeguata potenza netta. Chiedo ai più esperti cosa significa il riquadro con la scritta 190 bar dello schema idraulico preso dal manuale, e che riporto. Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi Img_2020

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Messaggio  BFausto Mar Set 14, 2021 8:11 am

è la valvola di massima posta sul distributore con la relativa pressione di taratura.

Al raggiungimento della pressione indicata (in caso di cuneo bloccato) manda l'olio direttamente in scarico.

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Messaggio  belcanto Mar Set 14, 2021 10:30 am

Rondine ha scritto: opterò per un motore di adeguata potenza netta.

Meglio considerare la potenza continua.

Le disposizioni UN/ECE per la misurazione della potenza:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:42019X0405&from=EN#d1e34-112-1
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