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Motore Honda GX270 per autocostruzione
+2
ferrari-tractor
luca31
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motore Honda GX270 per autocostruzione
Buongiorno a tutti,
scrivo qui dato che la mia domanda si riferisce a questo motore in particolare, anche se la questione è sui motori agricoli in generale.
Nello specifico, che tensione esce da un motore così, 12 volt?
Secondo voi è possibile applicare un piccolo verricello elettrico di quelli da 900libbre ( quindi sui 2000kg) e farlo funzionare?
Ho necessità anche di una batteria o possibile anche senza, e farlo funzionare direttamente?
Altri accorgimenti ( relè, fusibili ecc. dove conviene prendere la "corrente") ?
grazie
poker 4
scrivo qui dato che la mia domanda si riferisce a questo motore in particolare, anche se la questione è sui motori agricoli in generale.
Nello specifico, che tensione esce da un motore così, 12 volt?
Secondo voi è possibile applicare un piccolo verricello elettrico di quelli da 900libbre ( quindi sui 2000kg) e farlo funzionare?
Ho necessità anche di una batteria o possibile anche senza, e farlo funzionare direttamente?
Altri accorgimenti ( relè, fusibili ecc. dove conviene prendere la "corrente") ?
grazie
poker 4
poker4- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11
Re: Motore Honda GX270 per autocostruzione
Ti ho spostato nella sezione delle autocostruzioni
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Motore Honda GX270 per autocostruzione
che cosa vorresti fare?
i motori agricoli, se predisposti con l'impianto accensione, generano ben poca corrente: quella necessaria per tenere in carica la batteria da 12V per l'accensione.
un verricello elettrico assorbe decine anche centinaia di Ampere sotto sforzo, non è immaginabile alimentarlo con i 2 o 5A generati dall'impianto elettrico.
i motori agricoli, se predisposti con l'impianto accensione, generano ben poca corrente: quella necessaria per tenere in carica la batteria da 12V per l'accensione.
un verricello elettrico assorbe decine anche centinaia di Ampere sotto sforzo, non è immaginabile alimentarlo con i 2 o 5A generati dall'impianto elettrico.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motore Honda GX270 per autocostruzione
Concordo con ferrari-tractor, 2 tonnellate sono tante, aggiungi la resistenza del terreno e/o un minimo di pendenza diventano tre o più, non credo che sia possibile
thor1- utente registrato
- Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 70
Località : Aprilia LT
Re: Motore Honda GX270 per autocostruzione
poker4 ha scritto: da 900libbre ( quindi sui 2000kg)
900 libbre sono meno di 450kg.
Paolone- utente registrato
- Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura
Re: Motore Honda GX270 per autocostruzione
per Paolone, forse ho confuso e invertito le cifre sono 2000 libbre uguale a circa 900 kg, così è più giusto?
Domani do un occhiata al verricello e se trovo su anche l'assorbimento.
L'idea era avendo un motore Honda GX270 senza avviamento elettrico ma solo a cordina, chiedevo se era possibile prendendo corrente da qualche parte in uscita collegare il suddetto verricello, meglio ancora senza la batteria che faccia da accumulo.
Immaginavo che non fosse possibile, e non lo è giusto?
Ma non essendone sicuro mi sono permesso di chiedere.
grazie per le risposte.
Poker 4
Domani do un occhiata al verricello e se trovo su anche l'assorbimento.
L'idea era avendo un motore Honda GX270 senza avviamento elettrico ma solo a cordina, chiedevo se era possibile prendendo corrente da qualche parte in uscita collegare il suddetto verricello, meglio ancora senza la batteria che faccia da accumulo.
Immaginavo che non fosse possibile, e non lo è giusto?
Ma non essendone sicuro mi sono permesso di chiedere.
grazie per le risposte.
Poker 4
poker4- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11
Re: Motore Honda GX270 per autocostruzione
senza avviamento elettrico... ma da dove diavolo vuoi prendere la corrente?
dovresti perlomeno montare un alternatore azionato dal motore...
lascia perdere non sai di cosa parli.
tieni conto che una batteria da auto/furgone da 100 Ah ti consente un po' di autonomia con un verricello piccolo, se devi fare solo qualche tiro per direzionare delle piante può bastare, e di sicuro pesa meno di portarsi dietro il motore.
consiglio spassionato: comprati un tirfor che spendi di meno e tira uguale se non di più.
dovresti perlomeno montare un alternatore azionato dal motore...
lascia perdere non sai di cosa parli.
tieni conto che una batteria da auto/furgone da 100 Ah ti consente un po' di autonomia con un verricello piccolo, se devi fare solo qualche tiro per direzionare delle piante può bastare, e di sicuro pesa meno di portarsi dietro il motore.
consiglio spassionato: comprati un tirfor che spendi di meno e tira uguale se non di più.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motore Honda GX270 per autocostruzione
Si.poker4 ha scritto:2000 libbre uguale a circa 900 kg, così è più giusto?
Per il resto, concordo con i consigli che Ti hanno gia' dato.
Paolone- utente registrato
- Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura
Re: Motore Honda GX270 per autocostruzione
Scusate "se non so di cosa parlo"...
E scusate il disturbo
Poker4
E scusate il disturbo
Poker4
poker4- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11
Re: Motore Honda GX270 per autocostruzione
No prendertela per le risposte trancianti, qui gira gente che ha appena appoggiato la motosega e gira ancora in jeans e camicia di flanella !
Il punto e' che un motore benzina uso agricolo con avviamento a strappo probabilmente non ha neanche l'alternatore ma solo la bobina di accensione. Quindi non ne cavi corrente per fare nulla.
Anche avesse un alternatore (improbabile) non sarebbe adatto ad alimentare un verricello, magari potrebbe caricare un batteria con la quale alimentare il verricello, ma utilizzarlo in questo modo sarebbe un inutile spreco di benzina.
L'alternativa sarebbe unirlo ad un alternatore (serio) per farne un generatore (gruppo elettrogeno)... si passa ad un altro argomento.
Se ti serve un verricello indipendente dall'alimentazione elettrica vuol dire che te lo devi portare "nel bosco". Deve essere agile, non credo che un gruppo elettrogeno sia adatto. Poi valuta tu....
Il punto e' che un motore benzina uso agricolo con avviamento a strappo probabilmente non ha neanche l'alternatore ma solo la bobina di accensione. Quindi non ne cavi corrente per fare nulla.
Anche avesse un alternatore (improbabile) non sarebbe adatto ad alimentare un verricello, magari potrebbe caricare un batteria con la quale alimentare il verricello, ma utilizzarlo in questo modo sarebbe un inutile spreco di benzina.
L'alternativa sarebbe unirlo ad un alternatore (serio) per farne un generatore (gruppo elettrogeno)... si passa ad un altro argomento.
Se ti serve un verricello indipendente dall'alimentazione elettrica vuol dire che te lo devi portare "nel bosco". Deve essere agile, non credo che un gruppo elettrogeno sia adatto. Poi valuta tu....
Paolone- utente registrato
- Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura
Re: Motore Honda GX270 per autocostruzione
Se ho capito hai un verricello di quelli da fuoristrada e un motore GX270, la soluzione è togliere il motore elettrico dal verricello e azionarlo con il motore endotermico, opportunamente frizionato e collegato con una catena da moto.
Moottorisaha- utente registrato
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: Motore Honda GX270 per autocostruzione
Vorrei vedertelo fare, poi mi dici...Moottorisaha ha scritto:Se ho capito hai un verricello di quelli da fuoristrada e un motore GX270, la soluzione è togliere il motore elettrico dal verricello e azionarlo con il motore endotermico, opportunamente frizionato e collegato con una catena da moto
la soluzione è comprare un motoverricello o un tirfor a seconda di quanto si vuole spendere.
possiedo una di quelle trappoline di verricelli cinesi sulla gruetta della motoagricola.
velocià di tiro 2-3 metri al minuto, stessa cosa per il rilascio (a meno di sganciare il tamburo ovviamente)
motore (sotto)dimensionato per carichi molto discontinui, fai tre tiri e devi farlo raffreddare.
comodo per alzare carichi sul pianale, una pena per trainare.
dimenticavo: cavo lungo 10m
In tutta sincerità, sono scortese perchè mi sono stufato di leggere boiate.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Apr 14, 2022 9:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione "francesismo")
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motore Honda GX270 per autocostruzione
Non lo farò perché non mi serve, il tirfor lo ho già e cimentarmi con trappole di verricelli sarebbe più il tempo perso che la soddisfazione.
Moottorisaha- utente registrato
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22
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