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Problema Stihl MS192T

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Messaggio  Mulloni Lun Feb 13, 2023 5:56 pm

Buonasera a tutti volevo gentilmente un vostro parere. Parliamo di una STIHL MS 192 T di mio papà che venerdì sera mi ha prestato.. ahimè ha un problema con la memoria legato ad un cenno di demenza dovuta all'età ed ha messo nel serbatoio del carburante solo benzina mentre in quello dell'olio catena ha messo miscela... Io in fiducia nella giornata di sabato ho fatto alcuni tagli. La motosega quando calda tendeva a morire ma magari questo è solo xké era da regolare la vite del minimo. Nella giornata di domenica ho appreso che vi era stato fatto un errore appunto da mio padre ed ho rimediato svuotando i serbatoi e mettendo miscela 2% nel carburante ed olio da taglio nel serbatoio apposito Ora non ci sono santi, non parte più! Ho sostituito anche la candela con una identica da manuale ma niente. La candela fa scintilla se messa a massa sul "carter". Non sono alle primissime armi ma esperto non sono. La posizione del grilletto non è su stop ovviamente. La benzina col quale ho fatto la miscela (1000/20ml) aveva una decina di mesi ma era nella sua apposita tanica al riparo dal sole. Sono praticamente disperato e la spalla ormai è andata a furia di tentativi. La farfalla dell'aria all'accensione è totalmente aperta ma ho provato anche a chiuderla senza risultato. Il pistone, tolta la candela va su e giù e sembra stranamente asciutto.. cosa può esser successo? Grazie mille


Ultima modifica di falcetto il Lun Feb 13, 2023 7:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato qui da -LE NOSTRE MOTOSEGHE-)

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Messaggio  Kalimero Lun Feb 13, 2023 6:31 pm

Per scansare qualsiasi dubbio prepara miscela (benzina/olio) fresca. Togli la candela, rovescia la motosega e dai qualche tiro alla corda di avviamento (serve per togliere più carburante possibile che potrebbe essersi fermato in camera di manovella). Lascia la motosega ferma (senza candela e senza filtro aria) per almeno una notte. Rimonta tutto e con miscela fresca prova a farla partire seguendo le istruzioni di avviamento.
Questo è quello che farei io prima di indagare se è successo qualche guaio. Se proprio vuoi, potresti smontare la marmitta e, attraverso la luce di scarico, dare un'occhiata allo stato del pistone, colorazione e superficie.
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Messaggio  Mulloni Lun Feb 13, 2023 6:49 pm

Grazie mille della rapida risposta ovviamente proverò. Devo dire che essendo un modello leggero e di piccole dimensioni alcuni passaggi sono tortuosi: tipo levare la pipetta della candela ha il suo da farsi e solo con una pinza si riesce portando alla lunga a rovinare il gommino. Anche la molla all'interno che conduce la corrente posizionarla correttamente nel perno della candela è difficile xké ruota all'interno del gommino che è spesso di fattura

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Messaggio  Kalimero Lun Feb 13, 2023 7:31 pm

Sono andato a controllare il manuale istruzioni della tua motosega in merito alla pipetta candela. Di seguito troverai le pagine che indicano la corretta procedura per l'avviamento e, fra l'altro, anche indicazioni in merito a presunto ingolfamento. Nel caso la pipetta della candela risultasse logora ti consiglio di cambiarla, prima o poi rischi di romperla del tutto. Il manuale indica anche come procedere per togliere la pipetta:

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Messaggio  Mulloni Lun Feb 13, 2023 7:38 pm

Grazie!!!

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Messaggio  falcetto Lun Feb 13, 2023 7:51 pm

Mulloni ha scritto:....ha messo nel serbatoio del carburante solo benzina.... quando calda tendeva a morire ...... Il pistone, tolta la candela va su e giù e sembra stranamente asciutto.. cosa può esser successo?
Ci sono i presupposti per il grippaggio del gruppo termico. Togli la marmitta e osserva le condizioni del pistone.

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Messaggio  Mulloni Lun Feb 13, 2023 7:53 pm

In questo caso dovrei cambiare solo le fasce?

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Messaggio  Sequoia Lun Feb 13, 2023 8:15 pm

... pistone eventualmente cilindro ...
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Messaggio  Mulloni Mar Feb 14, 2023 4:06 am

Buongiorno a tutti. Vi ringrazio ancora xké siete davvero dei salvavita dando anche speranza nel risolvere le cose. Dove posso reperire nell'eventualità pistone ed altro materiale? L'ipotesi sia la membrana del carburatore la escludiamo?

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Messaggio  luca31 Mar Feb 14, 2023 5:14 am

Se hai usato la macchina a benzina è normale che l'ipotesi sia il grippaggio. Devi smontare e guardare, sei hai esperienza per fare il lavoro. Non si esclude niente, ma se non la apri come puoi sapere?
Altrimenti la porti dal meccanico ok capo

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Messaggio  belcanto Mar Feb 14, 2023 8:33 am

Lo spegnimento a benzina pura lascia poche speranze.
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Messaggio  maxb. Mar Feb 14, 2023 11:59 am

in base alla descrizione dei fatti mi pare abbastanza verosimile che il motore abbia subito un grippaggio.

in prima battuta farei smontare la macchina da un rivenditore stihl della tua zona. per i ricambi non c'è nessun problema di reperibilità
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Messaggio  Mulloni Mar Feb 14, 2023 1:52 pm

Ma solo una curiosità: smontare il motore da tuto il resto... Non è mica proprio sta passeggiata che credevo.... Ora ho qlc problema a capire come andava il grilletto con tutte le varie molle.. e cmq il motore non l'ho ancora tolto dal gruppo 😩

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Messaggio  Kalimero Mar Feb 14, 2023 3:04 pm

Hai fatto foto prima di smontare?
Tanto tempo fa, penso fossero gli anni '90 girava una pubblicità:"no Alpitour? ahi ahi ahi ahi" ...
Ecco, ho come l'impressione che tu ti sia imbarcato in un'avventura del genere Very Happy
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Messaggio  Mulloni Mar Feb 14, 2023 4:25 pm

Si si fatte un bel po'... Diciamo che cerco di cavarmela e risolvere ma la facevo più facile... Ahi ahi ahiiiiiaii
È giusto così? Xké gli incastri coincidono ma non vedo il nesso fisico fra le 2 lamelle
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Ultima modifica di Mulloni il Mar Feb 14, 2023 4:28 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  maxb. Mar Feb 14, 2023 4:43 pm

Mulloni ha scritto:È giusto così? Xké gli incastri coincidono ma non vedo il nesso fisico fra le 2 lamelleProblema Stihl MS192T 16763911
la lamella del cavo giallo è posizionata corettamente inteso come senso di montaggio, però la devi collocare nel supporto appena sopra a quello dove l'hai messa
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Messaggio  Mulloni Mar Feb 14, 2023 4:55 pm

Ah sì giusto grazie. Ma cmq la lamella a sinistra sta sotto e non bacia la lamella di destra che sta sopra... Dove sbaglio?Problema Stihl MS192T 16763912

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Messaggio  Kalimero Mar Feb 14, 2023 4:56 pm

Ciao Mulloni, scusa ma ... con tutto il rispetto verso il lavoro che stai facendo, ma non ti era stato consigliato di controllare lo stato del pistone tirando via la marmitta? Da lì avresti già una prima impressione dello stato del motore.
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Messaggio  Mulloni Mar Feb 14, 2023 5:02 pm

Si hai ragione, la marmitta l'ho tolta ma non vi ho capito molto e così sono andato a smontare altro......
Le lamelle non si toccano mai...
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Messaggio  Kalimero Mar Feb 14, 2023 5:24 pm

Se non hai ancora rimontato la marmitta, fai foto del pistone a varie altezze Wink e pubblicale.
In merito alle lamelle per lo spegnimento, non è che quella superiore vada spinta più in basso? Alla stessa altezza dell'altra?
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Messaggio  Mulloni Mar Feb 14, 2023 5:29 pm

Si domani o dopo le mando.. ho provato a mettere quella superiore alla stessa altezza ma si torce troppo 😖

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Messaggio  maxb. Mar Feb 14, 2023 6:35 pm

su tutti i motori stihl serie 1137*  rimuovendo la marmitta non si vede ugualmente il pistone. va tolto carburatore e manicotto di aspirazione per vedere perlomeno il lato aspirazione, l'ideale sarebbe smontare tutto.




* ms 192/193/194
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Messaggio  Mulloni Mar Feb 14, 2023 6:54 pm

Ecco, dall'alto della mia inesperienza avevo un po' dedotto che da quel foro si capisse poco e così sono andato oltre...

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