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Messaggio  andry steel Dom Apr 29, 2012 12:55 pm

Se l' olio Stihl di cui si sta parlando è questo:
http://www.stihl.it/

L' ho usato anche io per un po' di tempo. Poi lasciato perdere in quanto molto costoso e con qualità che si trovano in altri oli che sono stati precedentemente citati.
Molto viscoso e adatto nel caso in cui si utilizzino barre molto lunghe in quanto rimane incollato sulla catena fino in punta (cosa che certi oli di media qualità non fanno).

Non mi sono trovato bene è quando è stato utilizzato con motoseghe da sramatura che prediligono la velocità della catena in quanto l' olio va ad incollare letteralmente la segatura sulle plastiche della motosega se non pulite subito dopo l' utilizzo (smettendo a mezzogiorno all' una e mezza mi ritrovavo la motosega piena di segatura incollata che andava via solo con sgrassatore e olio di gomito).
Piccolo suggerimento non comprare taniche oltre i 20 litri se non le finisci in poco tempo, in quanto, quando avevo preso quella da 60l e l' ho finita in 3 settimane mi ha lasciato circa 5 litri di fondo da buttare.
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Messaggio  solaris35 Lun Giu 25, 2012 8:56 am

salve,
ieri per la mia mattinata di taglio ho usato l' olio per catene dell' ACTIVE.
vi riporto la descrizione dal sito:

"Olio vegetale (100%) per lubrificazione barre/catene. Questo
olio, ottenuto esclusivamente da oli vergini, garantisce la totale
biodegradabilità.
Gli additivi che vi sono stati aggiunti garantiscono un’elevata antiusura
e la massima adesività, proteggendo in modo ottimale
la pompa dell’olio e fornendo nel contempo un’efficace azione
antiossidante ed anticorrosiva.
L’olio ACTIVE si rivela inoltre estremamente resistente al calore.
Grazie all’ottimo indice di viscosità, ed al basso indice di polimerizzazione
l’olio ACTIVE risulta adatto all’impiego professionale,
ad un lavoro continuativo ed a condizioni severe d’esercizio."

voi che siete più esperti che ne dite?
se uso quest'olio (vegetale) nel momento che lascio la motosega a riposo è meglio che lo tolgo e magari metto un po di olio motore nuovo?

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Messaggio  lucaxx Lun Giu 25, 2012 10:40 am

solaris35 ha scritto:
voi che siete più esperti che ne dite?
se uso quest'olio (vegetale) nel momento che lascio la motosega a riposo è meglio che lo tolgo e magari metto un po di olio motore nuovo?

Io, per lasciare la motosega ferma più di un mese, metterei un poco di benzina o gasolio nel serbatoio dell'olio precedentemente svuotato, poi la farei partire e accelererei un po'.
Poi svuoterei il serbatoio dell'olio da questa benzina/gasolio e accelererei ancora sino a svuotare pompa e circuiti da gasolio/benzina.
Infine lascerei il motore spegnersi da solo per esaurimento del combustibile

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Messaggio  Robinia Lun Giu 25, 2012 10:53 am

se lasci le macchine ferme per periodi medi o lunghi svuota il serbatoio e mettici un po' di olio motore,accendi e fai girare per qualche minuto...in modo che esca l'olio catena classico...
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Messaggio  solaris35 Lun Giu 25, 2012 11:04 am

Robinia ha scritto:se lasci le macchine ferme per periodi medi o lunghi svuota il serbatoio e mettici un po' di olio motore,accendi e fai girare per qualche minuto...in modo che esca l'olio catena classico...

ma poi l'olio matore lo lascio nel serbatoglio?quale tipo compro?
dell'olio dell' ACTIVE che ne dite?

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Messaggio  iury1977 Lun Giu 25, 2012 12:05 pm

solaris35 ha scritto:
ma poi l'olio matore lo lascio nel serbatoglio?quale tipo compro?
dell'olio dell' ACTIVE che ne dite?
no, lo scopo di mettere olio motore e far girare un attimo, è solo quello di pulire il circuito dall'olio biodegradabile che col tempo tende ad incollare ed intasare le varie componenti del circuito. Una volta effettuata questa operazione l'olio motore pulisce e nel contempo riveste catena e lama della motosega che può essere quindi lasciata riposare tranquillamente per longhi periodi, quindi il suo compito è finito, quindio si svuota il serbatoio da quello in eccesso e sarà pronta a ricevere di nuovo l'olio bio al suo riutilizzo ok capo
Così si mantiene bene la macchina e non si inquina più del necessario
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Messaggio  solaris35 Lun Giu 25, 2012 2:38 pm

zam ha scritto:Preso dal manuale d'uso della Dolmar PS 5105:

"Important note on bio-degradable chain oils
If you are not planning to use the saw again for an extended
period of time, empty the oil tank and put in a
small amount of regular engine oil (SAE 30), and then
run the saw for a time. This is necessary to flush out all
remaining bio-degradable oil from the oil tank, oil-feed
system, chain and guide bar, as many such oils tend to
leave sticky residues over time, which can cause damage
to the oil pump or other parts"


Dunque da farsi solo per oli biodegrdabili e non usando benzina ma usando un normalissimo olio tipo SAE 30.

per iury1977, l'amico zam scriveva questa informazione qualche tempo fa. il SAE 30 che olio è?

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Messaggio  Nonno_sprint Lun Giu 25, 2012 6:29 pm

solaris35 ha scritto: l'amico zam scriveva questa informazione qualche tempo fa. il SAE 30 che olio è?
E' olio lubrificante per motori a gradazione fissa " SAE 30" e non un multigrado.
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Messaggio  iury1977 Mar Giu 26, 2012 9:51 am

solaris35 ha scritto:
zam ha scritto:Preso dal manuale d'uso della Dolmar PS 5105:

"Important note on bio-degradable chain oils
If you are not planning to use the saw again for an extended
period of time, empty the oil tank and put in a
small amount of regular engine oil (SAE 30), and then
run the saw for a time. This is necessary to flush out all
remaining bio-degradable oil from the oil tank, oil-feed
system, chain and guide bar, as many such oils tend to
leave sticky residues over time, which can cause damage
to the oil pump or other parts"


Dunque da farsi solo per oli biodegrdabili e non usando benzina ma usando un normalissimo olio tipo SAE 30.


per iury1977, l'amico zam scriveva questa informazione qualche tempo fa. il SAE 30 che olio è?

scusa non mi è chiaro quello che vuoi sapere.....quale è la domanda.... se lo è, non so cosa rispondere, scusami sarà il caldo Very Happy


Ultima modifica di peppone il Mar Giu 26, 2012 4:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione quote)
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Messaggio  solaris35 Mar Giu 26, 2012 10:02 am

stavo riflettendo, visto che all'interno del serbatoglio si trova il tubicino di gomma e il suo filtro (comunque più lungo lo potevano fare per una più agevole manutenzione) non è meglio lasciare il serbatoglio pieno di olio motore fino il prossimo riutilizzo per preservarli da crepe nella gomma?
Svuotandolo prima del primo utilizzo senza così disperdere olio inquinante?

C'è pericolo che lasciando l'olio motore all'interno per lunghi periodi possa corrodere le plastiche e la gomma? Secondo allora com'è quest'olio dell' ACTIVE? Grazie delle risposte e buona giornata!

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Messaggio  iury1977 Mar Giu 26, 2012 10:26 am

solaris35 ha scritto:stavo riflettendo, visto che all'interno del serbatoglio si trova il tubicino di gomma e il suo filtro (comunque più lungo lo potevano fare per una più agevole manutenzione) non è meglio lasciare il serbatoglio pieno di olio motore fino il prossimo riutilizzo per preservarli da crepe nella gomma?
Svuotandolo prima del primo utilizzo senza così disperdere olio inquinante?

C'è pericolo che lasciando l'olio motore all'interno per lunghi periodi possa corrodere le plastiche e la gomma?

ah, ho capito ora. Se ci si ricorda di svuotarlo prima del primo riutilizzo e di sostituirlo con olio biodegradabile, allora si potrebbe lasciare nel serbatoio, con l'unico inconveniente che generalmente la motoseghe anche lasicate a riposo, soprattutto se in luoghi caldi lasicano percolare un pò di olio rimasto in giro e questo potrebbe sporcare in giro, mentre se lo togli dopo aver fatto le procedure sopra citate le gomme ecc. resteranno protette inquanto sono lubrificate di olio e sono in un serbatoio chiuso, difficilmente seccheranno nel giro di un anno.
solaris35 ha scritto: Secondo allora com'è quest'olio dell' ACTIVE? Grazie delle risposte e buona giornata!
purtroppo non l'ho ancora provato anche se mi sono riproposto di provare a sostituirlo all'olio Husqy che prendo di solito ok capo
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Messaggio  solaris35 Mar Giu 26, 2012 10:51 am

grazie iury1977 della risposta, problemi di sporcare non ne ho, credo quindi di lasciare il serbatoglio pieno.
quale olio motore usi tu?

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Messaggio  peppone Mar Giu 26, 2012 4:48 pm

scusatemi ma qui stiamo andando parecchio OT.
di cosa mettere nel serbatoio dell'olio catena quando la macchina è a riposo per lungo tempo ne parliamo nella sezione MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA.
quindi cerchiamo ora di rientrare in argomento, grazie.

dunque: l'olio catena active io lo uso in particolare da marzo per tutta l'estate fino all'inizio dell'autunno e lo trovo un valido lubrificante catene, tra l'altro nemmeno eccessivo come prezzo.

******************************************************************************************************
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Messaggio  vorrei ma non posso Lun Lug 30, 2012 8:47 am

volevo chiedervi un consiglio in relazione al tipo di olio per catena da usare durante i periodi caldi ?
e quale usare durante i periodi più freddi?
E' corretto usarne due tipi (magari con viscosità diverse) ?
I tipi di olio da scegliere sono indipendenti dal tipo di mts?
Ad esempio l'olio che uso sulla Solo 651 và bene anche sulla 346 e la 338 husqvarna, sulla Jonsered 2153 e 2156?
Premetto che mio padre ha sempre utilizzato un solo tipo indipendentemente dal periodo dell'anno in qui si lavori Inverno o Estate.
Ma la mia volontà e quella di otimizzare anche questa parte dell lavoro, quindi sono pronto a mettere in pratica i vostri consigli.

vorrei ma non posso
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Messaggio  mastiff Lun Lug 30, 2012 9:00 am

l'olio che usi per la solo puoi certamente usarlo anche su husqvarna e jonsered Very Happy
tra estate ed inverno potrebbe essere una buona idea anche se non indispensabile quella di cambiare olio preferendo un olio più fluido in inverno
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Messaggio  Poseidon X6 Lun Lug 30, 2012 9:30 am

Un rivenditore della mia zona che si fa fare in raffineria l'olio catena cambia fra estivo e invernale, preferendo uno più fluido in inverno, ma siamo in tantissimi nella mia zona ad usarli indifferentemente senza alcun problema, sia hobbisti, che giardinieri che il locale Comando dei Vigili del Fuoco.

Se usi un biologico fai molta attenzione quando va molto sotto lo zero in inverno: rischi di ritrovarti il serbatoio pieno di gel per capelli.
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Messaggio  vorrei ma non posso Lun Lug 30, 2012 2:49 pm

Si uso un biologico, per evitare che diventi "gell per capelli" cosa devo fare?

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Messaggio  Poseidon X6 Lun Lug 30, 2012 3:40 pm

Prova la ricetta di Peppone che trovi nelle prime pagine di questo immenso argomento, si tratta di un mix di olio biologico, olio del cambio e olio motore.
In alternativa consigli pratici non ne ho poiché di inverno non uso oli bio per questa ragione: se per disgrazia ti succede svuota tutto e lava con gasolio prima di mettere in moto e fare danni alla pompa.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 30, 2012 4:03 pm

vorrei ma non posso ha scritto:Si uso un biologico, per evitare che diventi "gell per capelli" cosa devo fare?
A parte che devi lavorare con temperature ben inferiori a 0°C, cosa che non tutti fanno, un rimedio è miscelare un po' di olio catena non bio, in percentuale che aumenta col freddo (diciamo tra il 10% e il 30%).
Faccio così e mi trovo discretamente bene.
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Messaggio  peppone Lun Lug 30, 2012 6:25 pm

su un altro "forum" (diciamo così) c'è un matto che consiglia l'uso del friol (sì: quello per friggere il pesce...) o dell'olio di arachidi (quello per condire l'insalatina...) per la lubrificazione della catena.
no comment.

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Messaggio  vorrei ma non posso Mar Lug 31, 2012 6:11 am

corro a comprare il friol, sai che festa per i gatti di mia madre quando accendo la mts hahahahaaaa!!!

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Messaggio  Marcosail Mar Ago 07, 2012 10:40 pm

Dovendo potare con la mia nuova Husqvarna T425 pensavo di riadattare la "ricetta" dell'olio catena fornita in qualche post che precede variando nelle seguenti percentuali i componenti tenendo conto che qui il clima anche in inverno è assai mite:
55% olio catena biodegradabile (quello della Husqvarna ad esempio)
30% olio per trasmissioni meccaniche (quello del cambio)
10% olio motore 4 tempi
5% gasolio

Che ne dite?
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Messaggio  giperf Mar Ago 07, 2012 11:57 pm

Marcosail ha scritto:Dovendo potare con la mia nuova Husqvarna T425 pensavo di riadattare la "ricetta" dell'olio catena fornita in qualche post che precede variando nelle seguenti percentuali i componenti tenendo conto che qui il clima anche in inverno è assai mite:
55% olio catena biodegradabile (quello della Husqvarna ad esempio)
30% olio per trasmissioni meccaniche (quello del cambio)
10% olio motore 4 tempi
5% gasolio

Che ne dite?
Ciao.No,non te lo consiglio.Io fino a qualche giorno fa,in sicilia,ad oltre 40°C ho usato olio oregon biodegradabile,da solo.
In inverno,lo puoi additivare di poco,e nel caso di motosega da abbattimento,usare la ricetta che conosci già,soprattutto su legname secco.
Non usare oli minerali,soprattutto in potature,fa si che non se lo respiri l'operatore,oltre che la pianta....
Facci sapere. ok capo
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Messaggio  Marcosail Mer Ago 08, 2012 12:00 am

Grazie Gipef!
Allora devo mettermi alla ricerca di un buon olio o dell'Oregon...qui abbiamo tanto mare e pochi boschi (quasi nessuno) salvagenti, remi e ancore quante ne vuoi ...ma materiale per lavori forestali è difficile a trovarsi! Wink
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Ago 08, 2012 6:06 am

Quella ricetta va bene per temperature basse, anzi molto basse.
Se hai difficoltà a reperire marche di oli che ti sei prefissato opta per l'olio Stihl Bio plus. Costicchia ma è ottimo e poi, con la rete capillare i rivenditori li trovi in ogni dove.
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