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Messaggio  ChainTrimmer Mar Mag 30, 2023 9:20 am

Sui tappi e come smontarli non ho trovato niente su internet ma, guardando gli schemi ricambi, sembra che gli spilli siano privi di molla e quindi credo che togliere i tappi non sia una buona idea in quanto gli spilli sarebbero poi soggetti a possibili "svitature" da vibrazioni durante il normale uso.
Mi rimane solo l'opzione del lavaggio ad ultrasuoni ma sto temporeggiando perché la lavatrice che ho è di quelle di base e sto valutando se acquistare qualcosa di più potente.

A parer mio è un vero peccato che l' FS235 non sia molto diffuso perché lo reputo eccezionale nel rapporto prezzo/prestazioni. Sembra che sia relegato a mercati di nicchia come quello italiano, russo, bulgaro ecc.
Il progetto appare più unico che raro e non ho trovato tracce di corrispondenza con altri modelli, anche di altre marche, o cloni cinesi nonostante sia assemblato da quelle parti.
Negli states non sanno cosa sia e non mi hanno potuto aiutare con la manualistica tecnica.

Se c'è qualcuno che segue questa discussione ed ha lo stesso decespugliatore (senza problemi) può dirmi di quanti giri, da tutta chiusa, ha la vite LA ?

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Messaggio  ChainTrimmer Mer Mag 31, 2023 11:49 am

Correggetemi se sbaglio ma se ho ben capito, a giudicare dal colore candela, sono ancora magro di miscela.
Riuscendo a rimuovere i tappi, dovrei quindi aprire un po' la H (la L dovrebbe essere ininfluente) o sbaglio?

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Messaggio  Fast 34 Mer Mag 31, 2023 3:43 pm

Si esatto H e solo a rpm max,quindi svitando ingrassi un po alla volta
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Messaggio  belcanto Mer Mag 31, 2023 3:52 pm

La carburazi9one ad "orecchio" meglio la faccia chi sa farla.
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Messaggio  Fast 34 Mer Mag 31, 2023 3:55 pm

Serve l orecchiometro 😅,poi si legge la candela
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Messaggio  falcetto Mer Mag 31, 2023 4:16 pm

ChainTrimmer ha scritto: Ancora mi sembra un po' magro .....Suggerimenti?
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Miscela al 2% con olio sintetico? Niente di magro, va benissimo così.

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Messaggio  ChainTrimmer Mer Mag 31, 2023 5:10 pm

Si, esatto, olio sintetico Echo ProUp al 2% (massimo 2,1%).

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Messaggio  Ciuspolo Mer Mag 31, 2023 9:42 pm

ChainTrimmer ha scritto: Se c'è qualcuno che segue questa discussione ed ha lo stesso decespugliatore (senza problemi) può dirmi di quanti giri, da tutta chiusa, ha la vite LA ?
Ciao! Non odiarmi ma non ci penso minimamente!😂
Non vorrei andare a toccare qualche equilibrio per rivolgermi nel bel pieno della stagione al rivenditore per risettarlo… a proposito… l’avrai sicuramente fatto o mi è sfuggito e chiedo scusa se mi è scappato… ma dove l’hai acquistato hai provato a sentire se hanno una soluzione oppure se ti possono fare la cortesia di ripristinare i paramentri della casa costruttrice?

Per quanto riguarda il minimo ballerino, una leggera discrepanza ogni tanto capita di notarla anche a me. Un esempio…se per qualche motivo  appoggio un attimo a terra e lascio acceso,  poi quando vado a rialzarlo per riattaccarlo alla tracolla, sento che tende ad abbassare leggermente il regime di giri, una cosa irrisoria comunque alla quale non do minimamente importanza. Non è un calo di giri prossimo allo spegnimento tanto per capirci. Non so se nel tuo caso è maggiore la discrepanza.

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Messaggio  ChainTrimmer Gio Giu 01, 2023 4:23 am

E perché dovrei odiarti? E' logico che mi rivolgevo agli smanettoni come me e non pretendo mica di far sballare la macchina agli altri! ok capo
La domanda nasce in seguito ad una osservazione di qualcuno in questa discussione che diceva che, guardando le foto da me postate, gli sembrava strana la posizione della vite LA.

Anzi, sei stato molto utile nel riportare la tua esperienza sul minimo ballerino e soprattutto all'abbassamento del regime del minimo quando si alza da terra la macchina in moto, lo fa anche col mio ed aggiungo che sicuramente lo fa dopo averci lavorato un po', mentre alzandolo dopo averlo acceso da freddo, anche facendolo prima riscaldare magari per provare qualche regolazione, sicuramente non lo fa e questo perché la macchina è davvero "calda" solo dopo averla utilizzata veramente (ed è dopo questo reale riscaldamento che si dovrebbero provare nuove regolazioni, secondo me).
Penso che l'effetto sia legato alla depressione che si crea a seguito dell'accelerazione gravitazionale imposta dal veloce cambio di "quota". Se mi ricordo la prossima volta che lo uso proverò ad alzarlo molto lentamente per vedere eventuali differenze. Qualcuno più esperto saprà spiegarci meglio questo effetto.

Rivolgermi al rivenditore? Solo in casi gravi e quindi speriamo mai! affraid
Mi piace imparare cose nuove e, se posso, sbrigarmela da me. fischio

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Messaggio  ChainTrimmer Lun Giu 05, 2023 8:18 pm

Ciuspolo, la prossima volta che smonti la cappottatura per dare una pulita, se ti va potresti fare una foto come la seguente per avere una idea sulla vite LA.

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Messaggio  ChainTrimmer Gio Giu 08, 2023 9:22 pm

Scusate, a proposito del filtro miscela se volessi sostituirlo debbo usarne uno identico all'originale oppure posso usarne uno qualsiasi di diversa foggia e dimensione?

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Messaggio  Kalimero Ven Giu 09, 2023 5:49 am

Quando mi è capitato di doverne sostituire, ho sempre usato ricambi uguali. A logica però, direi che uno vale l'altro, fermo restando che dimensioni e peso non siano troppo diversi. Potrebbe altrimenti avere difficoltà a spostarsi all'interno del serbatoio
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Messaggio  ChainTrimmer Mer Giu 21, 2023 10:57 am

Per adesso va discretamente ma appena finito l'urgenza del taglio erba voglio rimetterci mano.

Qualcuno ha esperienza con questi carburatori relativamente allo svitare le viti L e H e mi sa dire come procedere una volta rimossi i tappi... posso lasciare le viti senza tappi o si svitano con le vibrazioni?
Debbo procurarmi dei tappi nuovi o posso mettere delle molle generiche alle viti?

Nessuno che mi sappia dire cosa comporti la rimozione dei tappi limitatori?

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Messaggio  Kalimero Ven Giu 23, 2023 11:07 am

La rimozione dei tappi, se intendi quegli affarini che non ti permettono di avvitare o svitare più di un giro vite, comporta unicamente che puoi tarare il carburatore oltre i limiti imposti da mamma Stihl. Io proverei senza molle, ma se noti che l'impostazione varia ti toccherà metterle.
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Messaggio  falcetto Sab Giu 24, 2023 5:19 pm

ChainTrimmer ha scritto: Nessuno che mi sappia dire cosa comporti la rimozione dei tappi limitatori?
Fintanto che non posti una foto delle viti del tuo carburatore diventa difficile rispondere.
A mia conoscenza sulle viti del carburatori Zama-Stihl delle macchine piccole ci sono dei cilindretti plastici con una protuberanza che arresta la rotazione di un giro. Basta limarla o tranciarla.

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Messaggio  ChainTrimmer Sab Giu 24, 2023 9:42 pm

Di foto del mio carburatore ne ho messe a iosa ?????

La limatura per regolazioni migliori si può fare ma, essenzialmente, vorrei svitare le viti per una pulizia più accurata o pensi che potrei fare un'ottima pulizia con una lavatrice ad ultrasuoni senza levare le viti? L'ammollo nella benzina l'ho già fatto.

Comunque i tappi dovrebbero essere questi:
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Messaggio  falcetto Lun Giu 26, 2023 5:39 pm

Resto del parere che i cappucci sulle viti del tuo carburatore non sono tappi antimanomissione ma limitatori di rotazione.
Per tappi intendo quanto in foto qui sotto, con e senza.
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Messaggio  ChainTrimmer Lun Giu 26, 2023 9:23 pm

A me interessa la pulizia, se dici che non c'è bisogno di rimuovere le viti L e H per un corretto lavaggio allora mi limito alla limatura.

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Messaggio  Kalimero Mar Giu 27, 2023 6:39 am

A mio parere è fondamentale la pulizia ...
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Messaggio  ChainTrimmer Mar Giu 27, 2023 5:32 pm


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Messaggio  Kalimero Mar Giu 27, 2023 7:00 pm

Mi sbaglierò, ma all'inizio avevo l'impressione che il filo fosse troppo corto e il motore fosse al limite del fuori giri ...
Comunque problemi di accelerazione non mi sembra che ce ne siano Wink
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Messaggio  ChainTrimmer Mer Giu 28, 2023 9:48 pm

Esatto!
ed infatti è quello a cui mi riferivo nel primo post di questa discussione in cui avevo messo il primo video per cercare di far sentire quello che ritenevo un suono anomalo accompagnato dalla visione del contagiri che, superati i 10000 giri circa, mostrava un dimezzamento del numero di giri.
La discussione all'inizio l'avevo chiamata "Stihl FS235R limitatore di giri?"
Ho capito poi che la bobina, per non far andare fuori giri, "taglia" la scintilla alla candela e quindi è una sorta di limitatore di giri  snort

Poi è subentrato il problema "dell'annaspamento" in accelerazione, poi risolto con la pulizia del carburatore.
Però restano dei problemucci residui come il minimo ballerino e l'affondo dell'acceleratore dal minimo che ha un po' di vuoto iniziale, cosa che fa solo quando il motore è stato impegnato nello sfalcio. Da "freddo" anche se lo lascio riscaldare non succede. Nel video si vede e si sente.

Il video non è altro che una piccola serie di test e mi piacerebbe qualche commento da parte di chi ha la pazienza di guardarlo tutto.

Un dettaglio: testina Tap&Go Emak e filo tondo da 3,3mm nero Stihl.

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Messaggio  ChainTrimmer Mer Giu 28, 2023 9:51 pm

ChainTrimmer ha scritto:A me interessa la pulizia, se dici che non c'è bisogno di rimuovere le viti L e H per un corretto lavaggio allora mi limito alla limatura.
Scusa falcetto, dovevo essere 'mbriaco, ovviamente se procedo alla limatura poi, oltre le maggiori regolazioni potrò anche estrarre le viti... non ci avevo pensato.
Ed ovviamente è corretto chiamarli "limitatori" e non "tappi".

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Messaggio  pw31 Ven Giu 30, 2023 1:00 pm

ChainTrimmer ha scritto: Recentemente però ho avuto altri problemi.
In pratica, accelerando il motore sembra affogare e non prendere giri con la tendenza allo spegnimento....
ho lavorato alcuni giorni con lo stihl fs235 di un amico, e mi ha sorpreso la potenza e la "rabbia" con cui tira il filo anche grosso diametro nonostante sia un media cilindrata.

Se ti puo rincuorare, questo di cui parlo ha  un paio d'anni ma poche ore di uso, e quando lo lascio al minimo mentre metto i fili nuovi sulla testina, appena lo rimetto su e accelero ha pure lui un po d'incertezza nel prendere i giri. Come se per qualche istante soffocasse, e poi gli passa
si verifica lasciandolo al minimo per una 30ina di secondi e più.

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Messaggio  ChainTrimmer Ven Giu 30, 2023 6:03 pm

Il problema nella citazione era dovuto al carburatore sporco, poi risolto.

Il comportamento che descrivi nel tuo... se ti riferisci "all'annaspamento in alzata" descritto nei messaggi pregressi sembra comune a tutti i possessori di questa ottima macchina e sospetto sia un "effetto collaterale" del compensatore nel carburatore, invece se soffoca un po' quando si spinge a fondo l'acceleratore hai notato se te lo fa anche non poggiandolo a terra ma dopo una pausa di alcuni secondi al minimo sempre alla tracolla (magari per bere o spostare qualche ramo a terra ecc.) come si vede nel mio video?

Concordo con la "rabbia" che ha questo "piccoletto", io ho usato anche filo tondo da 4mm con molta soddisfazione!


ChainTrimmer
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