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Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

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Messaggio  Kalimero Mer Mag 17, 2023 7:05 pm

Perdonate l'intrusione ...
la guarnizione delle prossime due immagini è sempre la stessa?

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  - Pagina 2 Img_2062

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  - Pagina 2 Img_2063

solo e semplicemente capovolta?

Al di là del commento di falcetto, che condivido, io non vedo niente di anomalo. Le parti in aderenza fra carburatore e collettore sono pulite ... Detto ciò con una pulizia generale del carburatore forse risolvi. In che stato è lo sfiato del coperchietto che racchiude la membrana che apre e chiude lo spillo?
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Messaggio  ChainTrimmer Mer Mag 17, 2023 9:41 pm

Si è la stessa guarnizione, tenuta in mano per mostrare il lato in adesione alla flangia termica.
Dalle foto si può vedere che c'è un "trasudamento" di olio soprattutto si nota sulla lamiera di protezione fra carburatore e scatola filtro aria (che trovo sempre un po' bagnata di olio), non so se è normale... quando ho smontato uno dei due bulloni sui prigionieri mi è sembrato un po' lento.

Gli ultimi sviluppi:
Ieri avevo provveduto a smontare interamente in ogni sua parte ed a lavare con benzina il tappo serbatoio.
Stamattina sul presto ho avuto un raptus e, prima da andare al lavoro, ho dato una bella ripulita con miscela a quanto mostrato in foto e poi ho provveduto a smontare e pulire sommariamente il carburatore. Ho rimontato il tutto e messo in moto pensando di poterlo regolare e usare nel pomeriggio per testarlo (cosa che purtroppo non ho potuto fare).
Ho fatto tutto di fretta anche perché mi riservo di farlo approfonditamente quando potrò procurarmi le membrane di ricambio.

In ogni caso credo di aver trovato il responsabile del problema anche se non mi spiego come si sia ridotto così in meno di 200 ore di lavoro:
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Messaggio  Stepmeister Gio Mag 18, 2023 4:42 am

Taniche sporche, la benzina stessa del distributore che in sospensione ha sporco finissimo ecc. Le variabili sono tantissime. La carburazione smagrisce per afflusso di miscela scarso e incostante. Meglio così, è un problema che si presenta più spesso di quanto si creda e si risolve in pochi minuti. Buon lavoro!
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Messaggio  ChainTrimmer Gio Mag 18, 2023 8:33 am

Allora converrebbe smontare e pulire il carburatore ogni 100 ore di lavoro (o meglio 50? ) oppure sbaglio?

Si può usare una piccola lavatrice ad ultrasuoni per pulire il carburatore?
In questo caso bisogna anche smontare lo spillo oppure basta rimuovere membrane e guarnizioni?
Dopo il lavaggio con acqua e detergente occorre poi mettere a mollo il carburatore nella benzina per sciogliere eventuali residui (calcare, detergente ecc. ) ?

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Messaggio  Stepmeister Gio Mag 18, 2023 10:11 am

Basta la pulizia del filtrino al bisogno. Può anche essere che la macchina non presenti mai il problema in vent'anni di lavoro. E' un'accortezza in più da controllare casomai capitasse di nuovo un problema simile.
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Messaggio  ChainTrimmer Gio Mag 18, 2023 8:57 pm

Le foto son fatte prima di aver ripulito.

Queste sono le membrane/guarnizioni che ho nel mio carburatore
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  - Pagina 2 Img_2041
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  - Pagina 2 Img_2040
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  - Pagina 2 Img_2042

Questo è il carburatore lato metering (la scanalatura a destra viene tappata dalla guarnizione)
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  - Pagina 2 Img_2043

Questo dovrebbe essere il kit originale Stihl
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  - Pagina 2 Set-gu10

Queste sono quelle che ho trovato in xxxxxxxx e potrebbero essere un vero affare
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  - Pagina 2 51d-oi10

Voi che ne pensate, potrebbero andare bene/adattarsi oppure son soldi buttati?


Ultima modifica di luca31 il Sab Mag 20, 2023 5:34 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione indicazioni sito come da regolamento)

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Messaggio  Kalimero Ven Mag 19, 2023 5:15 am

In merito alle membrane ci sono tanti che giurano su qualità differenti. Io non ho riscontrato differenze fra membrane di marca e quelle di concorrenza, ma non faccio sicuramente testo ... inoltre non ho fatto test attendibili e scientificamente seri per asserire che non ci siano differenze. Solo il fatto che le fustelle utilizzate in concorrenza sono precise come quelle di qualità e che non ho riscontrato deterioramenti significativi in tempi brevi. Per tempi brevi intendo 1 o 2 anni.
Piuttosto togli le viti "L" e "H" sfilando prima i fermi se vuoi fare una bella pulizia. Ovviamente togli anche lo spillo che sostituirai. La posizione della vite che registra il minimo "meccanico" la dice lunga. Wink
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Messaggio  ChainTrimmer Ven Mag 19, 2023 7:00 am

La posizione della vite del minimo meccanico è ovviamente relativa alle regolazioni durante il problema, preferendo variare quella piuttosto che la vite L che lasciavo il più possibile vicino al default. Vediamo come va dopo questa ripulita sommaria.
A togliere i tappi a L e H e svitarle non mi fido, non conoscendo i preset del carburatore. Spero di non esservi costretto.

Per le membrane mi riferivo in particolare a quella del metering e relativa guarnizione che non sono esattamente uguali alle originali e speravo in un parere da chi è più esperto di me.

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Messaggio  falcetto Ven Mag 19, 2023 7:45 am

A vista le tue membrane non hanno nulla. Rimonta dopo aver pulito per bene il filtrino. Forse val la pena di sostituire anche quello primario nel serbatoio.
La tua membrana è reversibile con rotazione di 180° perchè ha 2 forellini. Quella con 1 forellino per il ritorno miscela dal primer ha montaggio obbligato. Le altre misure fisiche sono identiche.
Ripeto: rimonta le tue. Non penso proprio che il tuo spillo richieda sostituzione. Aggiorna.

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Messaggio  ChainTrimmer Ven Mag 19, 2023 8:23 am

Ed infatti è proprio quello che ho fatto, ho pulito bene il filtrino e poi sommariamente il resto del carburatore comprese membrane e guarnizioni con pennellino e miscela senza smontare lo spillo, poi ho rimontato le stesse. In attesa di poterlo provare bene.
Ho preso quelle nuove (per chi volesse dare un'occhiata ho messo l'ASIN e non il link diretto per evitare problemi col forum) perché in offerta, 17 euro per 10 kit completi!
Però guarnizione e membrana metering non sono proprio uguali, in quelle nuove, se si guarda bene, il lato con il forellino ha una sporgenza ed il lato opposto no mentre quelle originali hanno la sporgenza da entrambi i lati.
Guardando la foto del carburatore ci sono 2 scanalature, quella a sinistra vicino allo spillo corrisponde al forellino nella membrana mentre quella a destra viene coperta dalla guarnizione, forse al limite di quella sporgenza di cui scrivevo. Spero che venga coperta anche da quelle nuove senza sporgenza, altrimenti che problemi potrei avere? A che servono quelle scanalature che non vedo nei walbro?
Ho preso quelle nuove per averle disponibili alla bisogna.

A proposito del filtro miscela primario nel serbatoio che ho pulito, volendolo cambiare debbo usare obbligatoriamente uno uguale oppure posso sostituirlo con uno qualsiasi?

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Messaggio  luca31 Sab Mag 20, 2023 5:39 am

ChainTrimmer ha scritto:...
Ho preso quelle nuove (per chi volesse dare un'occhiata ho messo l'ASIN e non il link diretto per evitare problemi col forum) ...
off topic:
siamo certi della tua buonafede ma il regolamento, al punto 10, vieta qualsiasi pubblicità o commento a siti o negozi (cito : "...è anche vietato commentare... la qualità dei servizi resi da siti di vendita o da commercianti con vero negozio").
Chiuso off topic ok capo

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Messaggio  ChainTrimmer Mar Mag 23, 2023 12:57 pm

Ieri ho potuto provarlo per un pomeriggio, la "sincope" sembra sparita quindi il lavaggio sbrigativo sembra aver funzionato.
Si avvia sempre al primo colpo ma è rimasto un problema secondario. Dopo una decina di minuti di taglio il minimo diventa ballerino quando mi fermo per qualche secondo (tipo per spostarmi di qualche metro a motore acceso) e se accelero a fondo di colpo dal minimo si strozza tendendo a spegnersi costringendomi ad una doppia accelerata oppure ad una progressione, poi durante l'uso non ha tentennamenti ed accelera magnificamente sia tra una falciata e l'altra sia dopo una pausa brevissima fintantoché il motore resta allegro.
In attesa che arrivino le nuove membrane proverei a metterlo a mollo nella benzina ma poi come lo asciugo visto che nei service dei carburatori Zama c'è scritto che non si deve usare aria compressa?

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Messaggio  Fast 34 Mar Mag 23, 2023 3:26 pm

Secondo me è solo un po magro sotto,allenta di poco la vite L.
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Messaggio  ChainTrimmer Mar Mag 23, 2023 3:42 pm

Dovrei togliere i tappi per svitare ulteriormente, è già tutta aperta.

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Messaggio  ChainTrimmer Mar Mag 23, 2023 7:01 pm

Poi non mi so spiegare il colore della candela, ovviamente sembra magra ma perchè tanta differenza tra i due lati?
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E nella scatola del filtro aria (che ho pulito prima della sessione di taglio) tutti quei residui di olio sono normali?
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Messaggio  Fast 34 Mar Mag 23, 2023 7:14 pm

Magra si,per là differenza sui lati è normale,un minimo di olio ce sempre è la "vaporizzazione " della miscela che non viene aspirata totalmente.se togli il filtro aria e dai gas noterai un minimo di miscela che esce dalla luce del carburatore.
Se però dici di essere già con la vite L tutta aperta ingrassa con la vite H.
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Messaggio  ChainTrimmer Mar Mag 23, 2023 7:33 pm

L e H tutte aperte a battuta dei tappi presenti, impostazione standard da manuale Stihl.
Mi sa che ne riparliamo dopo un lavaggio accurato del carburatore ed eventuale cambio membrane e poi vediamo se è il caso di togliere i tappi.

A mollo nella benzina oppure lavatrice ad ultrasuoni (ne ho una di quelle piccoline)?

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Messaggio  Fast 34 Mar Mag 23, 2023 7:44 pm

A sto punto si aspetta di cambiare le membrane ,penso che se pur piccola vada bene l ultrasuoni
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Messaggio  ChainTrimmer Mer Mag 24, 2023 8:57 am

A parte gli ultrasuoni, per lavare il carburatore meglio la benzina o il wd40 multifunzione?

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Messaggio  ChainTrimmer Ven Mag 26, 2023 7:58 am

Ieri sera ho smontato membrane e spillo (no L e H per causa dei tappi) spruzzato WD40 e messo a mollo nella benzina il carburatore.
Stamattina l'ho soffiato col compressore ma da lontano visto che Zama lo sconsiglia.
Poi, visto che mi erano arrivati i kit, ho montato le nuove membrane e guarnizioni, lo spillo completo ed il filtrino. La molla però è più lunga dell'originale e la levetta, controllando con lo strumento Zama, oltrepassa di pochissimo, sarà un decimo di millimetro, il bordo. Spero di non avere problemi.
Non ho potuto nemmeno provare a metterlo in moto perché ero già in ritardo per il lavoro.

Ho una domanda da fare.
Le membrane nuove non sono esattamente le stesse e, come si vede dalla foto, la guarnizione metering nuova lascia un pelino scoperta la scanalatura destra e quindi ho rimesso quella vecchia.
Come potrei "tappare" senza essere costretto a ritagliarla su misura da un foglio di carta per guarnizioni e quindi utilizzare quelle comprate?
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Messaggio  falcetto Ven Mag 26, 2023 4:23 pm

Va bene l'utilizzo della sua originale vecchia. E' normale che Stihl abbia interesse a vendere i suoi kit di ricambio.

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Messaggio  Kalimero Ven Mag 26, 2023 9:47 pm

Molla più lunga: non dovrebbe essere un problema. Una volta rimontato lo spillo controlla che abbia escursione, altrimenti riutilizza la vecchia molla;
livello bilanciere: il bilanciere lo devi piegare tu a mano in modo che risulti a filo con il bordo del corpo carburatore;
guarnizione: la devi girare e tutto torna. Il foro deve coincidere con la scanalatura Wink
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Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  falcetto Sab Mag 27, 2023 6:36 am

La scanalatura a destra va tappata con la guarnizione piana. E' la scanalatura/foro a sinistra che scarica l'eccesso di miscela nel serbatoio quando si preme la poppetta primer.
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Messaggio  Kalimero Sab Mag 27, 2023 12:14 pm

...àcc ...àcc
Chiedo enormemente scusa!
Nella fretta non ho controllato la foto senza guarnizione!!
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Messaggio  ChainTrimmer Dom Mag 28, 2023 2:30 pm

Si, sto usando la guarnizione originale ma quanto durerà? Se mettessi un pezzettino di guarnizione nella scanalatura, incollandola come? Oppure la scanalatura deve in ogni caso essere lasciata libera? Chi conosce la funzione di quella scanalatura (l'altra è per il ritorno miscela nel serbatoio)? Manuali tecnici dettagliati dei carburatori Zama che descrivano questo tipo di carburatore?

Il bilanciere poi l'ho piegato e tocca appena (senza muoversi) lo strumento Zama per controllare il livello, prima quel pelino più alto causava ingolfamento per troppa miscela pompata.

Ho potuto provarlo per un paio d'ore e la situazione è decisamente migliorata, anche a giudicare dal colore candela, la sincope sembra definitivamente sparita, il minimo è meno ballerino e la strozzata dando full gas dopo breve pausa è minima soffocando giusto una frazione di secondo per poi andare su di giri immediatamente senza accenni allo spegnimento.

Ancora mi sembra un po' magro ma L e H sono completamente aperte non potendo andare oltre a causa dei tappi.
Debbo decidermi a farli saltare se qualcuno mi suggerisce come farlo senza danni ( e suppongo che poi non potrò riutilizzarli, vero? ) anche per poter lavare meglio il carburatore supponendo che i problemi residui siano dovuti a sporcizia negli ugelli di L e H.
Suggerimenti?
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