Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24400 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Tacc

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 358 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 352 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

IlFaco, luca31, Manuele97, Perugino76, Tacc, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Riflessione acquisto motosega entry level Vote_lcap30%Riflessione acquisto motosega entry level Vote_rcap 30% [ 158 ]
Riflessione acquisto motosega entry level Vote_lcap35%Riflessione acquisto motosega entry level Vote_rcap 35% [ 184 ]
Riflessione acquisto motosega entry level Vote_lcap12%Riflessione acquisto motosega entry level Vote_rcap 12% [ 64 ]
Riflessione acquisto motosega entry level Vote_lcap2%Riflessione acquisto motosega entry level Vote_rcap 2% [ 13 ]
Riflessione acquisto motosega entry level Vote_lcap4%Riflessione acquisto motosega entry level Vote_rcap 4% [ 20 ]
Riflessione acquisto motosega entry level Vote_lcap5%Riflessione acquisto motosega entry level Vote_rcap 5% [ 24 ]
Riflessione acquisto motosega entry level Vote_lcap2%Riflessione acquisto motosega entry level Vote_rcap 2% [ 11 ]
Riflessione acquisto motosega entry level Vote_lcap9%Riflessione acquisto motosega entry level Vote_rcap 9% [ 47 ]
Riflessione acquisto motosega entry level Vote_lcap1%Riflessione acquisto motosega entry level Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Riflessione acquisto motosega entry level

+2
ferrari-tractor
Aleksorriso
6 partecipanti

Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  Aleksorriso Lun Ago 28, 2023 9:34 am

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ed ho letto con interesse molti vostri post ed interventi. Sono giunto anch'io al momento di acquistare una motosega a scoppio, dopo aver avuto dei "giocattoli" elettrico o a batteria... Premetto che la userei per fare un pó di legna da ardere, direi circa 50 qt. anno, e principalmente piante già cadute oppure da tagliare solo diametri piccoli 25/35 cm, perlopiù Robinia, olmo, roverella, piccole querce, insomma piante dei boschi del parco del ticino. Dunque leggendo attentamente sul forum ho notato che molti di voi esperti considerano le cinesi, macchine "da gioco", (permettetemi il termine), e io mi son chiesto, visto e considerato che Marchi tipo Stihl Oleomac Efco e Husqvarna comunque Producono in Cina macchine fino ad un determinato prezzo, direi intorno ai 250, mi chiedo perché uno dovrebbe spendere per esempio €200 per una Stihl ms170 prodotta in Cina, quando con €90 comunque compri una cinese, tipo per esempio GeoTech 37-40, con stesse caratteristiche tecniche di potenza motore e taglio, forse anche di piu??
Cioè in pratica mi chiedo brutalmente visto che la motosega è un attrezzo molto semplice, composto da un po' di plastica, un cilindro un pistone, un carburatore con un filo e una frizione, cosa ci può essere di così tanto differente?? Mi scuso in anticipo x il lungo messaggio, ma non ho il dono della sintesi...😁 grazie

Aleksorriso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 28, 2023 10:11 am

benvenuto.
In sintesi, la risposta è: la qualità.
Anche i marchi migliori hanno rogne su alcuni modelli, ma in generale adottano un sistema di qualità che assicura che il prodotto funzioni.
le macchine cinesi da brico non hanno nulla di tutto questo, quindi magari ti trovi l'esemplare che funziona ma puoi anche trovare l'opposto; inoltre sulla durata nel tempo non ci sono garanzie.
C'è anche un discorso di ricambi ed assistenza che sono totalmente assenti nelle cinesate: in pratica sono macchine usa e getta, se c'è un problema conviene gettare e comprare altro.

ritornando all'acquisto, la ms170 è un po' piccolina.
indicativamente prenderei un 35cc con barra da 35cm.
motosega valida ed affidabile è la efco mt3710/oleomac gs371, puoi salire sulla 4110/410 che è la stessa macchina con motore con maggiore alesaggio.
volendo risparmiare, c'è la serie H.

cercati un rivenditore fisico che ti possa anche fornire gli indumenti antitaglio (scarponi, pantaloni e caschetto) che come tutti gli indumenti devono essere provati
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  m150 Lun Ago 28, 2023 10:17 am

La garanzia?
I marchi affermati offrono una garanzia di più anni sui loro prodotti.
L'anonima cinese, alla prima gabola la sostituisci per intero.

Quanto al fatto che i marchi affermati costruiscano in Cina, lo fanno secondo criteri che stabiliscono loro (materiali, lavorazioni, precisione, tolleranze,...).
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  Aleksorriso Lun Ago 28, 2023 11:10 am

Grazie ragazzi, immaginavo qualcosa del genere, ma se siete d'accordo approfondirei un po' le cose. Cioè mi spiego, oltre alla qualità di assemblaggio e dei materiali, che sono cose immaginabili, effettivamente come da voi scritto, c'è da considerare la garanzia e i ricambi. Faccio esempio nel mio caso, avrei un rivenditore ufficiale Stihl a 3 km da casa, un rivenditore ufficiale Oleomac a 30 km ed uno Echo a 20 km ( anche qui cosa strana il rivenditore Oleomac non lo è anche di Echo e viceversa, quando sono praticamente la stessa macchina, bohh) quindi sarei tranquillo per gli eventuali problemi, Ma altrettanto per Geo-Tech, cinesata come da esempio, é un marchio che distribuisce il negozio xxxxxxxxxxx, che immagino conosciate, che da 24 mesi di garanzia, ed in più assicura pezzi di ricambio a vita per le sue macchine, con rete di assistenza sul territorio, e se non presente vicino casa mia, garantiscono servizio di ritiro e riconsegna della macchina gratuito, quindi sarei altrettanto tranquillo... Che dite??


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ago 28, 2023 11:43 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione nome venditore)

Aleksorriso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  Aleksorriso Lun Ago 28, 2023 11:21 am

Discorso dpi, sono molto.attento di mio, ho già antinfortunistiche, pantaloni tecnici antitaglio (che sono anche anti composti chimici, anche se non c'entra😝), guanti di buona cat., mi mancherebbe solo il caschetto, ma credo che per ciò che devo fare io, non sia strettamente necessario...😇
ferrari-tractor ha scritto:benvenuto.
In sintesi, la risposta è: la qualità.
Anche i marchi migliori hanno rogne su alcuni modelli, ma in generale adottano un sistema di qualità che assicura che il prodotto funzioni.
le macchine cinesi da brico non hanno nulla di tutto questo, quindi magari ti trovi l'esemplare che funziona ma puoi anche trovare l'opposto; inoltre sulla durata nel tempo non ci sono garanzie.
C'è anche un discorso di ricambi ed assistenza che sono totalmente assenti nelle cinesate: in pratica sono macchine usa e getta, se c'è un problema conviene gettare e comprare altro.

ritornando all'acquisto, la ms170 è un po' piccolina.
indicativamente prenderei un 35cc con barra da 35cm.
motosega valida ed affidabile è la efco mt3710/oleomac gs371, puoi salire sulla 4110/410 che è la stessa macchina con motore con maggiore alesaggio.
volendo risparmiare, c'è la serie H.

cercati un rivenditore fisico che ti possa anche fornire gli indumenti antitaglio (scarponi, pantaloni e caschetto) che come tutti gli indumenti devono essere provati
Tra le mie scelte in effetti c'è anche la Oleomac Gsh 400, che preferirei alla  "più blasonata"  Stihl ms170 ", primo perché é più potente, e poi costa meno...😁
Ho guardato la Oleomac Ms371, ma sembrerebbe la stessa identica cosa della Gsh400 ma costa 70€ in più... Maah??


Ultima modifica di falcetto il Lun Ago 28, 2023 4:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)

Aleksorriso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 28, 2023 11:56 am

ho rimosso il nome del venditore, sul forum è vietato nominare negozi fisici o online.
alcune precisazioni:
- l'assistenza "remota" ha lo svantaggio che perdi più tempo nelle spedizioni che nella riparazione, e, come per tutte le riparazioni, non è detto che risolvi alla prima volta.
- efco ed oleomac fanno parte dello stesso gruppo (Emak, italiano), echo è giapponese e completamente diversa
- tra 3 e 30 km preferirei quello più vicino, se entrambi i rivenditori sono validi e con officina
- la serie H efco/oleomac è diversa e meno curata nelle plastiche rispetto ai modelli serie MT/GS. tagliano legna entrambe ma non sono la stessa macchina.
- l'abbigliamento di sicurezza per motosega è completamente diverso da quello generico antiinfortunistico. Gli scarponi antitaglio non sono i classici antiinfortunistica e così come i pantaloni. Devono avere stampato sopra il logo raffigurante una motosega.
Il caschetto con visiera e cuffie è fondamentale, una buona parte degli infortuni (anche mortali) sono rami che cadono dall'alto o cadute picchiando la testa su un sasso.

PS: per favore non fare post consecutivi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  Aleksorriso Lun Ago 28, 2023 12:17 pm

ok, scusa non avevo inteso non i potesse far nomi di negozi..😇

Mi sono anche sbagliato con il marchio, non intendevo Echo bensì Efco,😊 le due macchine che intendevo sono la Oleomac gsh 400 con la Efco Mth 4000, Infatti i due rivenditori qua vicino sono uno di Oleomac e l'altro di Efco...
Grazie


Ultima modifica di falcetto il Lun Ago 28, 2023 4:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg precedente)

Aleksorriso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  caprioloinsalmì Mer Ago 30, 2023 12:54 pm

Ciao, io ho una Oleomac GSH-400 e in 4 anni di vita della macchina ho solo dovuto cambiare le membrane; ha un'ottima erogazione e dopo un uso direi abbastanza intensivo non ha un cedimento che uno, e costa una fesseria.
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  luca31 Mer Ago 30, 2023 3:28 pm

Cosa intendi per uso abbastanza intensivo?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  Aleksorriso Mer Ago 30, 2023 7:13 pm

Altra piccola osservazione, non é che per caso le "cinesate" che dichiarano (a caso) magari 2,6 o 3 hp di potenza, poi effettivamente sono realmente meno potenti delle entry level seppur made in Cina, tipo le Stihl ms 170 o ms 180 o oleomac gsh 400, che dichiarano 1,6/2 hp reali?? 🤔

Aleksorriso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  luca31 Mer Ago 30, 2023 7:27 pm

dei cloni cinesi se ne parla qui in questa sezione https://lamotosega.forumattivo.com/f110-motoseghe-hobbistiche .

E' ovvio che i dati dichiarati vanno presi con una certa tolleranza come lo sono gli assemblaggi, le plastiche, accoppiamento pistone-cilindro, ecc... insomma .... sono attrezzi costruiti con estrema carenza di qualità, ti è stato già spiegato all'inizio da Ferrari-Tractor ok capo .

Cerchiamo di restare in argomento : su cosa sei indirizzato per l'acquisto?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  Aleksorriso Mer Ago 30, 2023 9:39 pm

pensavo di essere in argomento con la mia osservazione. L'ho aperto io l'argomento...😂😂
Credo che valutare anche la reale potenza di una macchina, sia fondamentale per capirne le differenze..👌

Cmq direi che la scelta sta tra le "basic" Stihl ms170. Oleomac gsh400. Husquarna 120. Oppure Geotech 37-40 più che altro per la curiosità di usare una motosega da 82€...😀

Aleksorriso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  luca31 Gio Ago 31, 2023 5:53 am

Intendo dire che se vuoi approfondire l'argomento delle motoseghe cinesi sul link che ti ho postato c'è tanto materiale.
Non facciamo, magari, altri approfondimenti anche qui.

Pensavo che il discorso fatto da Ferrari-tractor fosse esauriente, ma magari non è detto.

Se hai dubbi sulle tue scelte chiedi pure, se invece vuoi andare oltre sulle motoseghe cinesi vai "di là ". È un argomento che comunque puoi leggerti, soprattutto la parte due che è più recente


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ago 31, 2023 6:36 am

le cinesate sono copie economiche di modelli giapponesi, zenoah per le motoseghe e mitsubishi per i decespugliatori.
in generale i dati di targa sono superiori ai rispettivi giapponesi, poi dipende che cosa ci scrive sopra l'importatore.
per quanto mi riguarda, i cavalli cinesi son più piccoli, bassi e tirano di meno dei cavalli standard.

per il tuo lavoro, 50q sono pochi ed i diametri sono piccoli, più o meno qualsiasi motosega attorno ai 35cc farà il lavoro.
chi taglia è la catena e non il motore... una buona catena, sempre affilata e ben lubrificata conta più di tutto il resto.
sulla durata ed affidabilità non posso esprimermi, ma ho qualche riserva ad usare una trappolina da 80 euro come unica motosega.

comunque, i soldi sono tuoi e tu devi decidere, buona legna
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  Aleksorriso Gio Ago 31, 2023 6:49 am

Ok, grazie ragazzi 👍

Aleksorriso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  caprioloinsalmì Gio Ago 31, 2023 1:28 pm

Aleksorriso ha scritto:pensavo di essere in argomento con la mia osservazione. L'ho aperto io l'argomento...😂😂
Credo che valutare anche la reale potenza di una macchina, sia fondamentale per capirne le differenze..👌
Cmq direi che la scelta sta tra le "basic" Stihl ms170. Oleomac gsh400. Husquarna 120. Oppure Geotech 37-40 più che altro per la curiosità di usare una motosega da 82€...😀
La STIHL MS 170 così come la oleo-mac GSH-400 sono ottime scelte; la Geo-Tech al pari di altre pseudo-marche forse (forse) non darebbe noie, ma è indispensabile aprirla e sostituire tutti i tubi del carburante e guarnizioni di tenuta, perché a seconda della volontà del produttore di montare materiali scadenti o impropri, invece che di qualità e specifici, questi inizieranno a creparsi; metterei in conto di cambiare fin quanto durano le membrane, e per finire c'è da sperare che abbia pezzi in comune con altri brand da cui trae ispirazione e non, qualora si dovesse rompere od usurare qualche pezzo, cosa frequente anche per un uso non intensivo.
Per esperienza personale posso dirti che quasi tutti i costrutti Ama, Geo-tech e compagnia, sono stati sacrificati con odio all'ecocentro nel container dei metalli. Smile
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  Aleksorriso Gio Ago 31, 2023 3:31 pm

😂😂 si eventualmente avrei vicino casa anche l'isola ecologica dove buttare la ferraglia...🤣

Cmq a parte gli scherzi, credo proprio che opteró x la stihl ms170, più che altro perché mi  fará comodo il centro assistenza sotto casa,  praticamente potrei andarci quasi a piedi 😝
Tra l'altro mi sono informato è il negozio/ferramenta qui vicino, oltre ad essere onesti e competenti, hanno anche officina interna... In pratica sono rivenditori ufficiali Stihl da 25 anni..👍
p.s. La vendono a 199€. 😀


Ultima modifica di falcetto il Gio Ago 31, 2023 6:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Aleksorriso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  luca31 Gio Ago 31, 2023 7:16 pm

la ms 170 la vendono a 199 euro da almeno 10 anni Very Happy Very Happy Very Happy .

Per diametri di 35 cm di quercia fai una bella fatica ad affettarli, se poi non è legna fresca ancora di più.
E' una motosega che può durare tanto, ma i diametri suoi sono sui 20 25 cm , di più diventa un piuttosto lenta.
Però se hai calma e tieni la catena molto ben affilata ce la puoi fare.

A quei prezzi efco-oleomac offre qualcosa in più come prestazioni

PS : usa il tasto POST REPLY per rispondere, grazie mille ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  Aleksorriso Gio Ago 31, 2023 8:43 pm

In realtà guarda i diametri da 35 o oltre cercherò di evitarli più possibile, perché oltre a doverli segare, poi li dovrei movimentare, e caricarli in auto, e pesicchiano da solo, poi infine dovrei anche spaccarli a mano, e con la mia ascia "basic" da 2 kg faccio un po' troppa fatica...😀 mi dedicherò principalmente e più possibile a roba entro i 30 di diametro, con solo qualche cosina più grande ...
Qui dalle mie parti sabato c'è stata una bufera mai vista, e di legna a terra ce ne anche troppa...posso scegliere tranquillamente cosa tagliare..

A proposito piccoli consigli anche per lo spacco?? 😀 grazie

Aleksorriso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  Cinghio Gio Ago 31, 2023 8:46 pm

La differenza tra motoseghe curate e motoseghe cinesi sta nel fatto che spesso tanti dettagli vengono trascurati, le motoseghe risultano meno comode nell'utilizzo o semplicemente meno durature o adatte all'uso intensivo.

Tante motoseghe cinesi fanno proprio schifo, te ne accorgi anche solo tenendole in mano, non solo per le plastiche, ma anche per il peso, la facilità di utilizzo o la qualità dei materiali, motore incluso.
Ci sono poi motoseghe comunque cinesi che costano il doppio di quelle economiche, tipo le zomax, e tanta gente le usa tranquillamente anche per attività non poco impegnative, hanno ottimi motori e carburatori, anche se di concezione un po' datata, tutto il resto... Beh, il concetto di "plastiche di scarsa qualità" è che finché la usi con i guanti di velluto va tutto bene, ma essendo una motosega è abbastanza facile che possa essere un po' maltrattata o prendersi qualche colpo, e in quel caso si nota tutta la qualità inferiore di queste macchine.
Le metterei comunque sullo stesso piano delle stihl e husqvarna hobbistiche comunque, che sinceramente non prenderei mai in considerazione per un semplice rapporto qualità/prezzo, sul quale le cinesi "di qualità" così come le efco stravincono a mani basse.
La qualità inferiore comunque la si nota anche da dettagli come freni catena più duri o scomodi, tendicatena imprecisi, viti che si spanano facilmente, cose che se usi la motosega una volta ogni tanto non sono un problema enorme, se però ci devi litigare ogni santo giorno allora comincia a non valerne la pena.

Poi ci sono le motoseghe "serie" in cui ci metterei non solo le husqvarna e stihl di fascia alta, ma anche buona parte delle echo e varie efco, queste ultime comunque molto buone anche se non professionali o al top della tecnologia, che resta regno delle due marche più famose. Qui cominci ad avere motoseghe con carter in magnesio, tanti piccoli accorgimenti che agevolano la manutenzione e miglior rapporto peso/potenza.

Per quanto mi riguarda se dovessi prendere una motosega economica per lavori non troppo impegnativi andrei senza ombra di dubbio su efco, altrimenti se volessi tanta potenza a poco prezzo, probabilmente sceglierei una cinese, di quelle decenti con carter metallico e gran motore, consapevole però dei sui lati negativi, che per qualche taglio ogni tanto secondo me sono sicuramente meglio delle hobbistiche.
Parlando ovviamente sempre di motoseghe nuove.

Tieni anche conto che il vantaggio delle motoseghe cinesi è che i pezzi di ricambio te li buttano dietro per pochi soldi, mentre quelle di marca a volte ti danno delle gran brutte sorprese, ma qua penso dipenda molto anche da chi te le vende e da come gestisce l'assistenza. Certo è che su motoseghe da 200€ secondo me non ha senso spendere troppi soldi in pezzi di ricambio, a parte quelli soggetti a normale usura, perché comincerebbero a costare una percentuale rilevante del prezzo si acquisto della macchina.

Dovendo risparmiare è molto difficile scegliere, perché in quella fascia di prezzo mi sentirei di dire che tutte le scelte hanno dei punti deboli, bisogna decidere quali preferiamo portarci a casa e quanta qualità ci compriamo insieme, e quanto siamo disposti ad essere pazienti o frustrati nel lavorare.
Perché alla fine io ho visto tagliare anche tronchi da 50cm di diametro con macchinette da supermercato, però magari una sola volta, mettendoci una giornata intera per pochi tagli, e accompagnando il lavoro con un'abbondante dose di bestemmie.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  luca31 Ven Set 01, 2023 4:11 am

Aleksorriso ha scritto:

A proposito piccoli consigli anche per lo spacco?? 😀 grazie
Nella sezione ATTREZZI MANUALI ci sono le asce , se ho capito bene la domanda, qui si parla dell'acquisto della motosega ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  Aleksorriso Ven Set 01, 2023 7:09 am

Grazie ragazzi...😊

Aleksorriso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  Aleksorriso Ven Set 01, 2023 11:37 am

Eccomi ragazzi , alla fine l'ho acquistata Stihl ms170. 😁
Non era la mia prima scelta, proprio perché ho letto bene ed Oleomac/Efco effettivamente a pari prezzo, forse anche 30€ meno, garantiscono più potenza , ma chissà...
Diciamo che l'ho comprata principalmente per il centro assistenza vicino casa perché essendo io un neofita principiante di sicuro avrò bisogno di aiuto prima o poi,  Quindi per me è un vero valore aggiunto sicuramente...
Devo dire che mi sono trovato anche molto bene con il negozio, una famiglia gentilissima e onesta, negozio gestito da padre madre e figlio con officina interna,  Mi hanno anche trattato bene , spiegandomi tanto sull'acquisto e mi ha aiutato anche a montare barra e catena, con primo avvio,  e spiegandomi alcuni piccoli accorgimenti..
Mi ha anche regalato 1 chilo d'olio per catena e un flaconcino da 100 ml di olio per miscela Stihl, che sicuramente sono poca cosa Ma il gesto è stato apprezzato.. acquistato anche tanica doppia marchiata Stihl presa più perché è bella da vedere, più che economica...
l'ho già usata 3 orette e devo dire che mi sono anche divertito ..magari se mi scrivete la sezione adeguata, mi piacerebbe fare il mio primo breve racconto con foto .. comunque ancora Grazie a tutti dei consigli👍

Aleksorriso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  luca31 Ven Set 01, 2023 3:02 pm


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Riflessione acquisto motosega entry level Empty Re: Riflessione acquisto motosega entry level

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.