Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 406 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 400 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Kalimero, phantom, Pisoloracing, Pombino_1, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_lcap30%Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_lcap35%Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_lcap12%Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_lcap2%Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_lcap4%Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_lcap5%Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_lcap2%Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_lcap9%Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_lcap1%Consiglio per motosega usata con barra <60cm Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio per motosega usata con barra <60cm

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  Freeplayer Dom Nov 05, 2023 8:48 pm

Ciao a tutti,

dopo diverso tempo passato a leggere pagine e pagine di questo forum,mi sono deciso a creare anche io un contributo; o meglio...a chiedervi un contributo.

Premetto che ho già letto alcuni topic riguardanti la richiesta che sto per farvi,ma tutti abbastanza vecchiotti.... provo dunque a sottoporvi il mio dubbio:

Da una decina di anni effettuo abbattimenti di piccoli?alberi (massimo 40 cm alla base) per ricavarne legna da ardere ad uso personale; più o meno 300ql a stagione Non producendo ricavi con questa attività,utilizzo motoseghe da voi definite "cinesate", come una piccola alko o una McChulloch, con piccolo investimento iniziale e manutenzione costante mi hanno sempre permesso di eseguire i lavori senza doverci spendere chissà quanti soldi.

Questa premessa era doverosa per farvi capire la mia situazione attuale.

Arrivo al dunque: Ho la volontà di ricavare tavole da alcuni grosso tronchi, dal diametro di 60 cm o più; ho quindi bisogno di una motosega che possa sopportare una barra di quelle dimensioni. Vorrei utilizzarla accoppiata a una di quelle segherie portatili in kit che ormai si trovano in Internet.

Quello che vi vorrei chiedere è: che motosega cercare? Sicuramente opterò per un usato visti i prezzi del nuovo,che mai e poi mai mi ripagherei visto l'uso occasionale.

Grazie a tutti per l'attenzione e per la pazienza.

Freeplayer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 05, 2023 9:10 pm

benvenuto nel forum.

cosa usi per stavolare? il problema di alcune guide è che ti portano via anche 10-15cm di lunghezza barra.
60cm di diametro sono tanti (dipende dal legno: se rovere sono davvero tanti) e ti serve una motosega sui 90cc.

indicativamente, io ho una husqvarna 372xp (70cc) prima serie con barra da 60cm che uso per stavolare e squadrare travi, ma praticamente sempre a mano libera e con roba da max 50cm di diametro. Pure io ne faccio un uso molto occasionale, ma nel tuo caso la vedo un po' piccola... se trovi qualcosa di più grosso prendilo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  Freeplayer Dom Nov 05, 2023 9:20 pm

Confermo che anche con il mio sistema, i 10/15 cm li perdo tra il blocco sulla punta della barra e il fermo alla base. C'è una regola per sapere che barra può sopportare un motore?

Freeplayer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  luca31 Lun Nov 06, 2023 6:02 am

Beh non ci sono regole prefatte.
Un 90 cc di un clone cinese non può lavorare come una stihl 661, ad esempio.

Le motoseghe (a parte i cloni cinesi) hanno la misura delle barre consigliate dal costruttore, per cui le indicazioni ci sono

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  Freeplayer Lun Nov 06, 2023 9:31 am

È possibile condividere con voi alcuni annunci che ho trovato su subito? O è contro il regolamento del forum... no no no
ferrari-tractor ha scritto:io ho una husqvarna 372xp (70cc) prima serie con barra da 60cm
Con la barra da 60 è al limite o c'è un po' di margine? Da considerare che i tronchi sono al coperto; non ho fretta, posso andare con molta calma per non affaticare la macchina

Freeplayer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 06, 2023 10:30 am

i link possono essere messi a scopo illustrativo.
occhio però a comprare su subito: vai di persona a vedere il mezzo ed accertati del funzionamento.

ritornando alla domanda: si la mia 372xp è al limite con barra da 60cm.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  Freeplayer Lun Nov 06, 2023 10:43 am

Ehhhhh.....andarle a vedere potrebbe essere un bel problema, in zona non c'è nulla.

Provo a condividere con voi alcuni annunci....giusto per avere un parere esperto su prezzi o magari su domande da fare al venditore.

Grazie in anticipo
https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/motosega-stihl-066-660-latina-514675036.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/motosega-husqvarna-372-cosenza-520261021.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail



Freeplayer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  luca31 Lun Nov 06, 2023 10:52 am

Comprare motoseghe usate su subito alla cieca è assurdo, abbi pazienza.
Gli usati si cercano da rivenditori. O in zona, per poterla vedere e almeno smontare la marmitta per vedere le condizioni del motore.
Come possiamo da qui darti pareri su macchine usate viste in foto?

Ps : abbiamo risposto insieme


Ultima modifica di luca31 il Lun Nov 06, 2023 10:55 am - modificato 2 volte.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 06, 2023 10:53 am

cerca da rivenditori.
magari trovi un rivenditore dolmar/makita che ha dei fondi di magazzino (dolmar ps9000, 7900, 7300...)
makita ha acquisito dolmar e poi ha recentemente deciso di chiudere la produzione di motori a scoppio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  Freeplayer Lun Nov 06, 2023 11:10 am

Vista la direzione unanime,non posso far altro che prendere atto dei vostri consigli e provare a cercare un rivenditore in zona. Vediamo cosa salta fuori

Freeplayer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  luca31 Lun Nov 06, 2023 12:23 pm

se tieni ai tuoi soldi, ti conviene Very Happy  .

Magari devi girare un pò ... ma vale la pena.
Ottima idea quella di sentire anche dolmar e makita oltre stihl , jonsered e husqvarna.
Puoi anche fare un giro di telefonate per sentire se hanno un 70 80 90 cc e poi andare successivamente, così puoi contattarne di più e muoverti meno.
Ma almeno hai motoseghe che sono state revisionate, o quanto meno se non lo sono te lo dicono.
Se poi trovi un fondo di magazzino meglio ancora

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  Freeplayer Dom Nov 12, 2023 8:04 pm

Secondo voi una STIHL 441 riesce a gestire una barra da 70??

Freeplayer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  luca31 Lun Nov 13, 2023 6:44 am

il costruttore ha queste barre rollmatic per la 441 : 40, 45, 50, 63, 75 cm.
La barra ideale secondo me è la 50.
Porterà anche la 75 ma magari la lubrificazione in condizioni difficili non sarà ottimale. Ma è solo una mia idea.
Secondo me questa spiegazione è già piuttosto chiara
ferrari-tractor ha scritto:...
cosa usi per stavolare? il problema di alcune guide è che ti portano via anche 10-15cm di lunghezza barra.
60cm di diametro sono tanti (dipende dal legno: se rovere sono davvero tanti) e ti serve una motosega sui 90cc.

indicativamente, io ho una husqvarna 372xp (70cc) prima serie con barra da 60cm che uso per stavolare e squadrare travi, ma praticamente sempre a mano libera e con roba da max 50cm di diametro. Pure io ne faccio un uso molto occasionale, ma nel tuo caso la vedo un po' piccola... se trovi qualcosa di più grosso prendilo.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  Dudum Lun Nov 13, 2023 1:36 pm

@freplayer
ho la 441 e stavolo a mano libera con barra e catena apposita , barra da 50 ,
Su legni tipo abete non avrebbe problema a montarne una più lunga , ma stavolando olmo , acacia , e larice io non ne mettere una più lunga , parlo di stavolare a mano , quindi non a barra piena , altrimenti la 441 non sarebbe adatta

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  Freeplayer Gio Nov 30, 2023 1:55 pm

Aggiornamento: Acquistata una vecchia ma ben tenuta 088. Prezzo 420 con anche un paio di catena nuove per la barra da 50cm. Provata e per quella che può essere la mia (poca) esperienza....gira forte.

Unica particolarità,rispetto alle mie due cinesi...la resistenza del cavo di accensione. Davvero duro.

Ho recuperato una barra da 90 con relativa catena 144 maglie ripping per provare a tagliare sti benedetti tronchi.

Potrebbe essere utile prevedere un punto di lubrificazione aggiuntivo sulla mia segheria? Avete mai visto qualcuno che ne parla nel forum?

Grazie

Freeplayer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  luca31 Gio Nov 30, 2023 2:13 pm

inizia magari leggendo qui https://lamotosega.forumattivo.com/t2684p105-taglio-lungo-vena .

Questo argomento, che riguarda solo l'acquisto, lo chiudiamo, continua pure di là.

Della macchina invece puoi discuterne qui https://lamotosega.forumattivo.com/f109-motoseghe-professionali

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per motosega usata con barra <60cm Empty Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.