Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 625 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 624 Ospiti :: 3 Motori di ricercaGiamb81
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Consiglio per motosega usata con barra <60cm
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Consiglio per motosega usata con barra <60cm
Ciao a tutti,
dopo diverso tempo passato a leggere pagine e pagine di questo forum,mi sono deciso a creare anche io un contributo; o meglio...a chiedervi un contributo.
Premetto che ho già letto alcuni topic riguardanti la richiesta che sto per farvi,ma tutti abbastanza vecchiotti.... provo dunque a sottoporvi il mio dubbio:
Da una decina di anni effettuo abbattimenti di piccoli?alberi (massimo 40 cm alla base) per ricavarne legna da ardere ad uso personale; più o meno 300ql a stagione Non producendo ricavi con questa attività,utilizzo motoseghe da voi definite "cinesate", come una piccola alko o una McChulloch, con piccolo investimento iniziale e manutenzione costante mi hanno sempre permesso di eseguire i lavori senza doverci spendere chissà quanti soldi.
Questa premessa era doverosa per farvi capire la mia situazione attuale.
Arrivo al dunque: Ho la volontà di ricavare tavole da alcuni grosso tronchi, dal diametro di 60 cm o più; ho quindi bisogno di una motosega che possa sopportare una barra di quelle dimensioni. Vorrei utilizzarla accoppiata a una di quelle segherie portatili in kit che ormai si trovano in Internet.
Quello che vi vorrei chiedere è: che motosega cercare? Sicuramente opterò per un usato visti i prezzi del nuovo,che mai e poi mai mi ripagherei visto l'uso occasionale.
Grazie a tutti per l'attenzione e per la pazienza.
dopo diverso tempo passato a leggere pagine e pagine di questo forum,mi sono deciso a creare anche io un contributo; o meglio...a chiedervi un contributo.
Premetto che ho già letto alcuni topic riguardanti la richiesta che sto per farvi,ma tutti abbastanza vecchiotti.... provo dunque a sottoporvi il mio dubbio:
Da una decina di anni effettuo abbattimenti di piccoli?alberi (massimo 40 cm alla base) per ricavarne legna da ardere ad uso personale; più o meno 300ql a stagione Non producendo ricavi con questa attività,utilizzo motoseghe da voi definite "cinesate", come una piccola alko o una McChulloch, con piccolo investimento iniziale e manutenzione costante mi hanno sempre permesso di eseguire i lavori senza doverci spendere chissà quanti soldi.
Questa premessa era doverosa per farvi capire la mia situazione attuale.
Arrivo al dunque: Ho la volontà di ricavare tavole da alcuni grosso tronchi, dal diametro di 60 cm o più; ho quindi bisogno di una motosega che possa sopportare una barra di quelle dimensioni. Vorrei utilizzarla accoppiata a una di quelle segherie portatili in kit che ormai si trovano in Internet.
Quello che vi vorrei chiedere è: che motosega cercare? Sicuramente opterò per un usato visti i prezzi del nuovo,che mai e poi mai mi ripagherei visto l'uso occasionale.
Grazie a tutti per l'attenzione e per la pazienza.
Freeplayer- utente registrato
Re: Consiglio per motosega usata con barra <60cm
benvenuto nel forum.
cosa usi per stavolare? il problema di alcune guide è che ti portano via anche 10-15cm di lunghezza barra.
60cm di diametro sono tanti (dipende dal legno: se rovere sono davvero tanti) e ti serve una motosega sui 90cc.
indicativamente, io ho una husqvarna 372xp (70cc) prima serie con barra da 60cm che uso per stavolare e squadrare travi, ma praticamente sempre a mano libera e con roba da max 50cm di diametro. Pure io ne faccio un uso molto occasionale, ma nel tuo caso la vedo un po' piccola... se trovi qualcosa di più grosso prendilo.
cosa usi per stavolare? il problema di alcune guide è che ti portano via anche 10-15cm di lunghezza barra.
60cm di diametro sono tanti (dipende dal legno: se rovere sono davvero tanti) e ti serve una motosega sui 90cc.
indicativamente, io ho una husqvarna 372xp (70cc) prima serie con barra da 60cm che uso per stavolare e squadrare travi, ma praticamente sempre a mano libera e con roba da max 50cm di diametro. Pure io ne faccio un uso molto occasionale, ma nel tuo caso la vedo un po' piccola... se trovi qualcosa di più grosso prendilo.
ferrari-tractor- Moderatori
Confermo che anche con il mio sistema, i 10/15 cm li perdo tra il blocco sulla punta della barra e il fermo alla base. C'è una regola per sapere che barra può sopportare un motore?
Beh non ci sono regole prefatte.
Un 90 cc di un clone cinese non può lavorare come una stihl 661, ad esempio.
Le motoseghe (a parte i cloni cinesi) hanno la misura delle barre consigliate dal costruttore, per cui le indicazioni ci sono
Un 90 cc di un clone cinese non può lavorare come una stihl 661, ad esempio.
Le motoseghe (a parte i cloni cinesi) hanno la misura delle barre consigliate dal costruttore, per cui le indicazioni ci sono
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
È possibile condividere con voi alcuni annunci che ho trovato su subito? O è contro il regolamento del forum...
Con la barra da 60 è al limite o c'è un po' di margine? Da considerare che i tronchi sono al coperto; non ho fretta, posso andare con molta calma per non affaticare la macchinaferrari-tractor ha scritto:io ho una husqvarna 372xp (70cc) prima serie con barra da 60cm
i link possono essere messi a scopo illustrativo.
occhio però a comprare su subito: vai di persona a vedere il mezzo ed accertati del funzionamento.
ritornando alla domanda: si la mia 372xp è al limite con barra da 60cm.
occhio però a comprare su subito: vai di persona a vedere il mezzo ed accertati del funzionamento.
ritornando alla domanda: si la mia 372xp è al limite con barra da 60cm.
Ehhhhh.....andarle a vedere potrebbe essere un bel problema, in zona non c'è nulla.
Provo a condividere con voi alcuni annunci....giusto per avere un parere esperto su prezzi o magari su domande da fare al venditore.
Grazie in anticipo
https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/motosega-stihl-066-660-latina-514675036.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/motosega-husqvarna-372-cosenza-520261021.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Provo a condividere con voi alcuni annunci....giusto per avere un parere esperto su prezzi o magari su domande da fare al venditore.
Grazie in anticipo
https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/motosega-stihl-066-660-latina-514675036.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/motosega-husqvarna-372-cosenza-520261021.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Comprare motoseghe usate su subito alla cieca è assurdo, abbi pazienza.
Gli usati si cercano da rivenditori. O in zona, per poterla vedere e almeno smontare la marmitta per vedere le condizioni del motore.
Come possiamo da qui darti pareri su macchine usate viste in foto?
Ps : abbiamo risposto insieme
Gli usati si cercano da rivenditori. O in zona, per poterla vedere e almeno smontare la marmitta per vedere le condizioni del motore.
Come possiamo da qui darti pareri su macchine usate viste in foto?
Ps : abbiamo risposto insieme
Ultima modifica di luca31 il Lun Nov 06, 2023 10:55 am - modificato 2 volte.
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
cerca da rivenditori.
magari trovi un rivenditore dolmar/makita che ha dei fondi di magazzino (dolmar ps9000, 7900, 7300...)
makita ha acquisito dolmar e poi ha recentemente deciso di chiudere la produzione di motori a scoppio
magari trovi un rivenditore dolmar/makita che ha dei fondi di magazzino (dolmar ps9000, 7900, 7300...)
makita ha acquisito dolmar e poi ha recentemente deciso di chiudere la produzione di motori a scoppio
Vista la direzione unanime,non posso far altro che prendere atto dei vostri consigli e provare a cercare un rivenditore in zona. Vediamo cosa salta fuori
se tieni ai tuoi soldi, ti conviene .
Magari devi girare un pò ... ma vale la pena.
Ottima idea quella di sentire anche dolmar e makita oltre stihl , jonsered e husqvarna.
Puoi anche fare un giro di telefonate per sentire se hanno un 70 80 90 cc e poi andare successivamente, così puoi contattarne di più e muoverti meno.
Ma almeno hai motoseghe che sono state revisionate, o quanto meno se non lo sono te lo dicono.
Se poi trovi un fondo di magazzino meglio ancora
Magari devi girare un pò ... ma vale la pena.
Ottima idea quella di sentire anche dolmar e makita oltre stihl , jonsered e husqvarna.
Puoi anche fare un giro di telefonate per sentire se hanno un 70 80 90 cc e poi andare successivamente, così puoi contattarne di più e muoverti meno.
Ma almeno hai motoseghe che sono state revisionate, o quanto meno se non lo sono te lo dicono.
Se poi trovi un fondo di magazzino meglio ancora
Plutarco
luca31- Moderatori
Secondo voi una STIHL 441 riesce a gestire una barra da 70??
il costruttore ha queste barre rollmatic per la 441 : 40, 45, 50, 63, 75 cm.
La barra ideale secondo me è la 50.
Porterà anche la 75 ma magari la lubrificazione in condizioni difficili non sarà ottimale. Ma è solo una mia idea.
Secondo me questa spiegazione è già piuttosto chiara
La barra ideale secondo me è la 50.
Porterà anche la 75 ma magari la lubrificazione in condizioni difficili non sarà ottimale. Ma è solo una mia idea.
Secondo me questa spiegazione è già piuttosto chiara
ferrari-tractor ha scritto:...
Plutarco
luca31- Moderatori
@freplayer
ho la 441 e stavolo a mano libera con barra e catena apposita , barra da 50 ,
Su legni tipo abete non avrebbe problema a montarne una più lunga , ma stavolando olmo , acacia , e larice io non ne mettere una più lunga , parlo di stavolare a mano , quindi non a barra piena , altrimenti la 441 non sarebbe adatta
ho la 441 e stavolo a mano libera con barra e catena apposita , barra da 50 ,
Su legni tipo abete non avrebbe problema a montarne una più lunga , ma stavolando olmo , acacia , e larice io non ne mettere una più lunga , parlo di stavolare a mano , quindi non a barra piena , altrimenti la 441 non sarebbe adatta
Dudum- utente registrato
Aggiornamento: Acquistata una vecchia ma ben tenuta 088. Prezzo 420 con anche un paio di catena nuove per la barra da 50cm. Provata e per quella che può essere la mia (poca) esperienza....gira forte.
Unica particolarità,rispetto alle mie due cinesi...la resistenza del cavo di accensione. Davvero duro.
Ho recuperato una barra da 90 con relativa catena 144 maglie ripping per provare a tagliare sti benedetti tronchi.
Potrebbe essere utile prevedere un punto di lubrificazione aggiuntivo sulla mia segheria? Avete mai visto qualcuno che ne parla nel forum?
Grazie
Unica particolarità,rispetto alle mie due cinesi...la resistenza del cavo di accensione. Davvero duro.
Ho recuperato una barra da 90 con relativa catena 144 maglie ripping per provare a tagliare sti benedetti tronchi.
Potrebbe essere utile prevedere un punto di lubrificazione aggiuntivo sulla mia segheria? Avete mai visto qualcuno che ne parla nel forum?
Grazie
inizia magari leggendo qui https://lamotosega.forumattivo.com/t2684p105-taglio-lungo-vena .
Questo argomento, che riguarda solo l'acquisto, lo chiudiamo, continua pure di là.
Della macchina invece puoi discuterne qui https://lamotosega.forumattivo.com/f109-motoseghe-professionali
Questo argomento, che riguarda solo l'acquisto, lo chiudiamo, continua pure di là.
Della macchina invece puoi discuterne qui https://lamotosega.forumattivo.com/f109-motoseghe-professionali
Plutarco
luca31- Moderatori
Argomenti simili
» Consiglio motosega affettatura tronchi 60cm
» Consiglio acquisto motosega usata
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 3
» Consiglio acquisto motosega usata
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1