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Sachs Dolmar 123 problemi

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Messaggio  *** Sab Dic 09, 2023 11:13 am

Ciao a tutti, come scritto altrove non è anno, mi si è fermata la Dolmar.

Il problema si è palesato qualche giorno fa. Visto che il compressore non è ancora riparato e visto l'utilizzo saltuario della motosega volevo tagliare dei tronchi grossi. S'accende, prende di giri e tutto normale. Appena provo a tagliare al massimo dei giri rallenta, borbotta e si spegne. Ok pensi sia fine miscela, controllo il serbatoio è tutto ok. Penso è un momento di crisi. La riaccendo, il minimo lo tiene ma appena riaccelero, al massimo dei giri incomincia a borbottare a calare e si spenge.

Ok mi dico sarà il pistone rigato, no problem si trovano online, smonto il tutto il pistone ok, camera di scoppio ok. Rimonto il tutto e la riaccendo. L'accensione perfetta come sempre, provo a portarla su di giri e si rispenge dopo vari borbotti.

A sto punto mi indirizzo sul forum, e trovo che potrebbero essere sia le guarnizioni sia le membrane. Il fatto mi suona strana che la motosega funzionava fino a pochi giorni prima.

Che potrebbe essere? Premetto che ho cercato il carburatore (per casomai cambiarlo) online ma non si trova in più ho agito sulla vite H ma nulla continua a non tenere il massimo regime. Adesso è rimessa, vuotato i serbatoi ed attendo indicazioni.

Che potrebbe essere? Grazie ancora dei consigli se ci saranno

p.s.: che anno di me..a scusate lo sfogo Very Happy

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Messaggio  falcetto Sab Dic 09, 2023 6:20 pm

puzzino ha scritto: il minimo lo tiene ma appena riaccelero, al massimo dei giri incomincia a borbottare a calare e si spenge.
Mi sembra un problema elettrico perchè la mancanza di miscela, per sfiato tappato o per esaurimento, causa aumento di regime prima dello spegnimento.
1. interruttore spegnimento difettoso o fili che vanno a massa per vibrazioni.
2. candela difettosa
3. bobina difettosa.

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Messaggio  *** Dom Dic 10, 2023 10:47 am

Grazie!!!

Allora l'interruttore è stato riciclato da una motosega di altro modello, ma non mi dava problemi. Sulla bobina... beh l'ho cambiata da un po' ma non mi ha dato mai problemi. Allora a sto punto punto sui fili, sarebbe da smontare tutto e vedere se i fili elettrici siano lesionati o altro?

Per adesso mi limiterò al cambio di candela, nonostante l'abbia cambiata da poco ma potrebbe essere.

Mi spiacerebbe dismettere la Dolmar ci sono affezionato sia come modello che come marca. Proverò ed aggiornerò. Spero di riportare video prima possibile con il pre ed il post magari si capisce meglio Very Happy

Grazie ancora!

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Messaggio  Eugenio Rigo Dom Dic 10, 2023 11:23 am

Salve, senza aprire tutto, potresti staccare dal faston sulla bobina il filo del cortocircuito bobina, cosi deve rimanere in moto se ci sono dispersioni !!  per fermarla ostruisci carburatore con palmo mano o apoggia al minimo catena su un tronco  ????  Qualche meccanico dia conferma saluti E. Rigo

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Messaggio  Stepmeister Dom Dic 10, 2023 1:12 pm

Eugenio Rigo ha scritto:apoggia al minimo catena su un tronco
Al minimo la catena NON deve essere trascinata dall'albero motore altrimenti c'è un problema sulla frizione centrifuga. Chiudere l'aria al minimo oppure staccare la pipetta della candela sono due modi per spegnere il motore quando non c'è l'interruttore. Meglio farlo con un paio di guanti indossati.
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Messaggio  *** Dom Dic 10, 2023 1:22 pm

Aggiornamento. Vista la curiosità, per capire che era, ho cambiato candela messo un pò di miscela nel serbatoio ed è partita tenendo anche il massimo dei giri. Adesso mi viene il dubbio che la pipetta della candela a forza di vibrazioni non funzioni a dovere (è quella originale).

Constatando che l'ultima volta per cambiare la bobina ci ho messo poco, una settimana dal meccanico, se io provassi a cambiare il collegamento dalla bobina (elettronica) alla candela? Very Happy

p.s.: per farla partire c'ho messo solo miscela. Provato anche a tagliare (l'olio è rimasto nel circuito della lubrificazione) e sembra che tenga.

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Messaggio  falcetto Dom Dic 10, 2023 4:23 pm

La pipetta candela faceva parte della nuova bobina o è stata recuperata dalla vecchia?

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Messaggio  *** Ven Dic 15, 2023 12:08 pm

La pipetta è stata recuperata in quanto quella nuova risultava leggermente corta (anche se la bobina è per una 123).

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Messaggio  *** Sab Gen 13, 2024 12:22 pm

Benissimo. Allora la 123 va di nuovo. Le fasi della riparazione sono i seguenti:

- cambio guarnizione testa
- pulitura pistone (il cilindro era praticamente intonso)
- pulitura filtro benzina, olio e rispettivi serbatoi
- pulitura generale con gasolio del corpo macchina

Adesso, almeno all'ultima accensione la motosega va come dovrebbe andare. Anche se cambiare l pipetta ed il cavo di alimentazione mi pare una buona idea. Problema è lo smontaggio del volano... Very Happy

***
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