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Sachs Dolmar 123 problemi
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Sachs Dolmar 123 problemi
Ciao a tutti, come scritto altrove non è anno, mi si è fermata la Dolmar.
Il problema si è palesato qualche giorno fa. Visto che il compressore non è ancora riparato e visto l'utilizzo saltuario della motosega volevo tagliare dei tronchi grossi. S'accende, prende di giri e tutto normale. Appena provo a tagliare al massimo dei giri rallenta, borbotta e si spegne. Ok pensi sia fine miscela, controllo il serbatoio è tutto ok. Penso è un momento di crisi. La riaccendo, il minimo lo tiene ma appena riaccelero, al massimo dei giri incomincia a borbottare a calare e si spenge.
Ok mi dico sarà il pistone rigato, no problem si trovano online, smonto il tutto il pistone ok, camera di scoppio ok. Rimonto il tutto e la riaccendo. L'accensione perfetta come sempre, provo a portarla su di giri e si rispenge dopo vari borbotti.
A sto punto mi indirizzo sul forum, e trovo che potrebbero essere sia le guarnizioni sia le membrane. Il fatto mi suona strana che la motosega funzionava fino a pochi giorni prima.
Che potrebbe essere? Premetto che ho cercato il carburatore (per casomai cambiarlo) online ma non si trova in più ho agito sulla vite H ma nulla continua a non tenere il massimo regime. Adesso è rimessa, vuotato i serbatoi ed attendo indicazioni.
Che potrebbe essere? Grazie ancora dei consigli se ci saranno
p.s.: che anno di me..a scusate lo sfogo
Il problema si è palesato qualche giorno fa. Visto che il compressore non è ancora riparato e visto l'utilizzo saltuario della motosega volevo tagliare dei tronchi grossi. S'accende, prende di giri e tutto normale. Appena provo a tagliare al massimo dei giri rallenta, borbotta e si spegne. Ok pensi sia fine miscela, controllo il serbatoio è tutto ok. Penso è un momento di crisi. La riaccendo, il minimo lo tiene ma appena riaccelero, al massimo dei giri incomincia a borbottare a calare e si spenge.
Ok mi dico sarà il pistone rigato, no problem si trovano online, smonto il tutto il pistone ok, camera di scoppio ok. Rimonto il tutto e la riaccendo. L'accensione perfetta come sempre, provo a portarla su di giri e si rispenge dopo vari borbotti.
A sto punto mi indirizzo sul forum, e trovo che potrebbero essere sia le guarnizioni sia le membrane. Il fatto mi suona strana che la motosega funzionava fino a pochi giorni prima.
Che potrebbe essere? Premetto che ho cercato il carburatore (per casomai cambiarlo) online ma non si trova in più ho agito sulla vite H ma nulla continua a non tenere il massimo regime. Adesso è rimessa, vuotato i serbatoi ed attendo indicazioni.
Che potrebbe essere? Grazie ancora dei consigli se ci saranno
p.s.: che anno di me..a scusate lo sfogo
***- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 29.01.23
Re: Sachs Dolmar 123 problemi
Mi sembra un problema elettrico perchè la mancanza di miscela, per sfiato tappato o per esaurimento, causa aumento di regime prima dello spegnimento.puzzino ha scritto: il minimo lo tiene ma appena riaccelero, al massimo dei giri incomincia a borbottare a calare e si spenge.
1. interruttore spegnimento difettoso o fili che vanno a massa per vibrazioni.
2. candela difettosa
3. bobina difettosa.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sachs Dolmar 123 problemi
Grazie!!!
Allora l'interruttore è stato riciclato da una motosega di altro modello, ma non mi dava problemi. Sulla bobina... beh l'ho cambiata da un po' ma non mi ha dato mai problemi. Allora a sto punto punto sui fili, sarebbe da smontare tutto e vedere se i fili elettrici siano lesionati o altro?
Per adesso mi limiterò al cambio di candela, nonostante l'abbia cambiata da poco ma potrebbe essere.
Mi spiacerebbe dismettere la Dolmar ci sono affezionato sia come modello che come marca. Proverò ed aggiornerò. Spero di riportare video prima possibile con il pre ed il post magari si capisce meglio
Grazie ancora!
Allora l'interruttore è stato riciclato da una motosega di altro modello, ma non mi dava problemi. Sulla bobina... beh l'ho cambiata da un po' ma non mi ha dato mai problemi. Allora a sto punto punto sui fili, sarebbe da smontare tutto e vedere se i fili elettrici siano lesionati o altro?
Per adesso mi limiterò al cambio di candela, nonostante l'abbia cambiata da poco ma potrebbe essere.
Mi spiacerebbe dismettere la Dolmar ci sono affezionato sia come modello che come marca. Proverò ed aggiornerò. Spero di riportare video prima possibile con il pre ed il post magari si capisce meglio
Grazie ancora!
***- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 29.01.23
Re: Sachs Dolmar 123 problemi
Salve, senza aprire tutto, potresti staccare dal faston sulla bobina il filo del cortocircuito bobina, cosi deve rimanere in moto se ci sono dispersioni !! per fermarla ostruisci carburatore con palmo mano o apoggia al minimo catena su un tronco ???? Qualche meccanico dia conferma saluti E. Rigo
Eugenio Rigo- utente registrato
- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 25.12.17
Re: Sachs Dolmar 123 problemi
Al minimo la catena NON deve essere trascinata dall'albero motore altrimenti c'è un problema sulla frizione centrifuga. Chiudere l'aria al minimo oppure staccare la pipetta della candela sono due modi per spegnere il motore quando non c'è l'interruttore. Meglio farlo con un paio di guanti indossati.Eugenio Rigo ha scritto:apoggia al minimo catena su un tronco
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Sachs Dolmar 123 problemi
Aggiornamento. Vista la curiosità, per capire che era, ho cambiato candela messo un pò di miscela nel serbatoio ed è partita tenendo anche il massimo dei giri. Adesso mi viene il dubbio che la pipetta della candela a forza di vibrazioni non funzioni a dovere (è quella originale).
Constatando che l'ultima volta per cambiare la bobina ci ho messo poco, una settimana dal meccanico, se io provassi a cambiare il collegamento dalla bobina (elettronica) alla candela?
p.s.: per farla partire c'ho messo solo miscela. Provato anche a tagliare (l'olio è rimasto nel circuito della lubrificazione) e sembra che tenga.
Constatando che l'ultima volta per cambiare la bobina ci ho messo poco, una settimana dal meccanico, se io provassi a cambiare il collegamento dalla bobina (elettronica) alla candela?
p.s.: per farla partire c'ho messo solo miscela. Provato anche a tagliare (l'olio è rimasto nel circuito della lubrificazione) e sembra che tenga.
***- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 29.01.23
Re: Sachs Dolmar 123 problemi
La pipetta candela faceva parte della nuova bobina o è stata recuperata dalla vecchia?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sachs Dolmar 123 problemi
La pipetta è stata recuperata in quanto quella nuova risultava leggermente corta (anche se la bobina è per una 123).
***- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 29.01.23
Re: Sachs Dolmar 123 problemi
Benissimo. Allora la 123 va di nuovo. Le fasi della riparazione sono i seguenti:
- cambio guarnizione testa
- pulitura pistone (il cilindro era praticamente intonso)
- pulitura filtro benzina, olio e rispettivi serbatoi
- pulitura generale con gasolio del corpo macchina
Adesso, almeno all'ultima accensione la motosega va come dovrebbe andare. Anche se cambiare l pipetta ed il cavo di alimentazione mi pare una buona idea. Problema è lo smontaggio del volano...
- cambio guarnizione testa
- pulitura pistone (il cilindro era praticamente intonso)
- pulitura filtro benzina, olio e rispettivi serbatoi
- pulitura generale con gasolio del corpo macchina
Adesso, almeno all'ultima accensione la motosega va come dovrebbe andare. Anche se cambiare l pipetta ed il cavo di alimentazione mi pare una buona idea. Problema è lo smontaggio del volano...
***- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 29.01.23
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