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Testina che tende a fermarsi

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Messaggio  artiglio Dom Giu 23, 2024 9:17 am

Un saluto al forum. Chiedo un vostro parere...
Ho ripristinato un vecchio Blue Bird M27 cambiando membrane del carburatore, rifacendo la guarnizione del cilindro con carta apposita e cambiando un cuscinetto della coppia conica. Ora il motore sembra andare bene, così pure la testina. Eppure tagliando con il filo pare non avere potenza, nel senso che con l'erba fitta la testina tende quasi a fermarsi. Ho pensato a frizione e campana che in effetti erano usurate, così le ho cambiate entrambe. Ma non ho risolto! La testina tende sempre a rallentare in presenza di erba fitta, e più che tagliare sfilaccia l'erba. A questo punto potrebbe essere il motore non più efficiente? Per esempio fascia del pistone? Lo si capisce dalla compressione in fase di avvio?
Grazie!

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Messaggio  m150 Dom Giu 23, 2024 12:10 pm

artiglio ha scritto:...Blue Bird M27 ...
...27 cc di cilindrata?

artiglio ha scritto:...La testina tende sempre a rallentare in presenza di erba fitta, e più che tagliare sfilaccia l'erba....
...erba "quanto" fitta? ...con che filo?

Non è che stai pretendendo troppo utilizzando un filo troppo grosso/lungo e/o in condizioni troppo gravose per la cilindrata?
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Messaggio  artiglio Dom Giu 23, 2024 5:16 pm

Ciao, presumo sia 27 cc di cilindrata anche se non ho un libretto e non trovo riferimenti online. Il filo è da 2,,5 mm e lungo circa 15 cm. L'erba non è così fitta essendo già stata tagliata circa due mesi fa, sarà alta massimo 20 cm. Sono anni che utilizzo decespugliatori e l'unica volta che mi è successa una cosa simile l'ho risolta cambiando la frizione. Questa volta però sembra dipenda da altro...

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Messaggio  nitro52 Dom Giu 23, 2024 6:25 pm

Non sono molto ferrato ma 2,5 mm mi pare troppo per un 27cc
Ciao nitro
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Messaggio  luca31 Dom Giu 23, 2024 8:23 pm

No il filo non è eccessivo.

Ma come si comporta???
A vuoto gira bene?
Prende tutti i giri? Dal minimo al massimo è tutto ok?
La testina si ferma... ok .. ma il motore rallenta o è solo la testina ? Tende ad affogarsi o è sotto sforzo 'sto motore?


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Messaggio  artiglio Lun Giu 24, 2024 5:43 am

A vuoto risponde bene e accelerando non si affoga. Durante il taglio, quando la testina rallenta, il motore rimane costante, forse un po' sotto sforzo ma non affogato, e solo al massimo il filo taglia un po' di più, ma non mi sembra normale. Tu dici sia un problema di carburazione?

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 24, 2024 7:10 am

per me e' semplicemente la testina che non e' ben fissata sull'albero e slitta durante il taglio
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Messaggio  Kalimero Mar Giu 25, 2024 8:57 pm

Come fa a slittare? Fra coppia conica e testina non c'è una frizione ... Se slittasse vorrebbe dire che si avvita sempre di più, no?
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 26, 2024 6:02 am

dipende dalla testina, alcune non hanno l'inserto filettato annegato e si fissano col dado che usi per le lame.
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Messaggio  artiglio Mer Giu 26, 2024 9:40 am

Su questo la testina è fissata col bullone ma l'ho stretto bene. È di un amico ed aveva quella testina piccola con quattro fori dove inserire due pezzi di filo piegati a metà. Poi ho provato con una testina che avevo io con filo che si arrotola dentro. Ho notato un leggero miglioramento regolando la carburazione che forse non è ottimale come credevo, dopo aver cambiato membrane e spillo. Farò altre prove...

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 26, 2024 10:29 am

artiglio ha scritto:Durante il taglio, quando la testina rallenta, il motore rimane costante, forse un po' sotto sforzo ma non affogato
ma cosa diavolo c'entra la carburazione se il motore non cala di giri mentre la testina si?
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Messaggio  artiglio Mer Giu 26, 2024 11:22 am

Voglio dire che forse il motore non esprime la potenza che dovrebbe, anche se ad orecchio non cala di giri ma sembra un po' sotto sforzo. Infatti taglia un po' meglio accelerando al massimo, ma non mi sembra normale per poca erba. Non dipenderà quindi dal carburatore?


Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 26, 2024 5:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  m150 Mer Giu 26, 2024 12:26 pm

artiglio ha scritto:... Infatti taglia un po' meglio accelerando al massimo, ...

I decespugliatori sono fatti per essere utilizzati con il gas a fondo! ok capo

Tu stai parlando di un 27cc, il minimo che esista, e vorresti anche "parzializzare" il gas?  Laughing  Laughing
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Messaggio  Kalimero Mer Giu 26, 2024 12:38 pm

A parte condividere l'ultimo messaggio di ferrari-tractor e quello di m150, devo ammettere che quel tipo di testina, quello con i due spezzoni di filo inseriti ortogonalmente fra di loro, ha dato da pensare anche a me. Mi avevano portato un dece della Papillon, classico 52 clone Mitsubishi, con quella testina. Pareva anche a me che girasse sotto sforzo. Cambiata la testina girava bene. Non me lo sono riuscito a spiegare ... La coppia conica era ingrassata bene!
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Messaggio  artiglio Mer Giu 26, 2024 1:39 pm

Questo è interessante, anche a me è sembrato andare meglio con una testina classica con filo arrotolato, tipo quelle tap&go...
m150 ha scritto: I decespugliatori sono fatti per essere utilizzati con il gas a fondo!  ok capo
Tu stai parlando di un 27cc, il minimo che esista, e vorresti anche "parzializzare" il gas?  Laughing  Laughing
Lo so che hai ragione, però per l'erba "corta" con il mio Alpina 32cc già con metà gas taglio tutto senza problemi.
Questo vecchio Blue Bird è di un amico e lo stavo provando dopo averlo aggiustato. Non mi aspettavo la stessa potenza del mio ma neanche che dovessi usarlo a tutto gas in ogni situazione di taglio...

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Messaggio  Kalimero Mer Giu 26, 2024 3:03 pm

artiglio ha scritto:...
Lo so che hai ragione, però per l'erba "corta" con il mio Alpina 32cc già con metà gas taglio tutto senza problemi.
...
Fidati che è meglio andare a tutto gas! Te ne accorgi al più tardi quando il motore non girerà più e dovrai aprirlo. Le incrostazioni invadono tutto, soprattutto la luce di scarico! Parlo per esperienza propria. Mi dava fastidio accelerare al massimo quando non necessario e mi fidavo del mio istinto e dell'orecchio. Ecco! Sbagliavo di brutto! bonk!bonk!  Trovi tante discussioni al riguardo ...

Sempre in merito alla testina: l'unica cosa che mi viene in mente è che la testina classica ha più inerzia rispetto a quel cilindro, fra l'altro anche pesantuccio.
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Messaggio  artiglio Gio Giu 27, 2024 11:52 am

Kalimero ha scritto:
Fidati che è meglio andare a tutto gas!

In effetti in passato mi è successo di dover pulire la luce di scarico e bruciare i residui nella marmitta. Cercherò quindi di seguire il tuo consiglio. Intanto lo farò con questo M27 e testina classica, che come giustamente hai notato, avendo maggiore diametro, sarà meno soggetta a rallentare una volta in velocità. Grazie mille!

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