Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 703 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 699 Ospiti :: 4 Motori di ricercaboscocastagno, luca31, Men_13, mr_brown72
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Porta attrezzi
+39
Romano DMT
biker57
Nonno_sprint
Poseidon X6
piccolo boscaiolo
441 c-m
vittost
anto65
Robinia
andry steel
Drago 100
paolo-husky353
nèga
Spirito libero
iury1977
gingio
belcanto
motomix
Dominik
fiat500
gian66
Checus
nicoletta
rhove
Erne
cri393
HusqyXP
tottoli livio
ferrari-tractor
arnaldo
Il Celtico
maxmiole
peppone
coglians79
mastiff
maxi
menenic
frozik
tnt07
43 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Porta attrezzi
Uso anch'io una cesta da uva in plastica e per fissarla al trattore, ho fatto un telaio in ferro piatto intorno alla cesta, fissato con due bulloni al verricello ed al perno del 3° punto (se non c'è il verricello, un punto per fissarlo si trova comunque)
Drago 100- ex moderatori
nèga ha scritto:questa è la mia cassa porta attrezzi per il decespugliatore. E' un contenitore in resina di non mi ricordo quale marca, comunque molto robusto e piuttosto elastico, se ricordo bene l'ho pagato circa 70 € (circa 3 anni fa). L'ho modificato semplicemente montando un asse di legno a cui ho fissato 3 grossi bulloni prigionieri. Sui bulloni trovano posto le varie lame, fissate con il dado avvitato a mano (bastano 4 o 5 giri e le lame stanno al loro posto senza problemi) Nella cassa ci stanno comodamente i vari tipi di filo, la cassetta porta attrezzi e minuterie, il carburante, l'imbrago, il casco, i ramponcini per pendenze, la voglia di lavorare ecc ecc. la cassa misura circa cm 80 di larg., 50 di altezza e 40 di profondità.
Ne ho una identica attrezzata per la motosega e tutto ciò che serve per potature e abbattimenti vari, appena ho un po di tempo per dargli una pulita faccio le foto e le pubblico. ora è veramente impresentabile.... la uso anche come tavolo da pranzo... con relative padelle di unto e ricamature di scatolette di tonno ecc ecc
è veramente una bella cassa, vorrei solo chiederti se è ermetica.
cioè ... se prende acqua, .. mica che .... entra ??
ciao
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Apr 30, 2012 10:58 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)
gian66- Moderatori
Io ho fatto un contenitore porta attrezzi sfruttando un bancale. Ho preso il bancale gli ho fatto le sponde e gli ho messo sopra un altra tavola per potersi mettere ad affilare, riempire o pulire la motosega, anche per mangiare mangiare Poi questa tavola l' ho decorata incidendo una scritta con la motosega. Molto funzionale in quanto solitamente ci arriviamo con il trattore grosso nel luogo di lavoro e poi se si sale un po' c'è il pasquali forestale che lo può portare. Unico neo è che tutte le volte bisogna avere dietro il caricatore oppure il muletto posteriore. Tiene fino a 8 motoseghe per volta più 2 taniche miscela e olio e una cassetta con lime, morsa per affilare ecc.. Il tutto poi è ancora in quanto le motoseghe le blocco negli appositi scomparti come fosse con i morsetti del vericello.
Per portarsi dietro lima, candela e chiave invece ho fatto una sacchetta in pelle da mettere di fianco al falcetto sulla cintura. Comoda in quanto non devi andare tutte le volte a molare la catena vicino al trattore. Molto leggero solo che non ho pensato a farla abbastanza grande da poter contenere pure una catena di scorta. Nella giacca invece metto sempre i cerotti in modo da poter resistere fino al trattore dove ho la cassetta del pronto soccorso in caso uno si dovesse fare male (mai capitato ma facciamo le corna).
Per portarsi dietro lima, candela e chiave invece ho fatto una sacchetta in pelle da mettere di fianco al falcetto sulla cintura. Comoda in quanto non devi andare tutte le volte a molare la catena vicino al trattore. Molto leggero solo che non ho pensato a farla abbastanza grande da poter contenere pure una catena di scorta. Nella giacca invece metto sempre i cerotti in modo da poter resistere fino al trattore dove ho la cassetta del pronto soccorso in caso uno si dovesse fare male (mai capitato ma facciamo le corna).
andry steel- utente registrato
ciao a tutti e buon anno
in questi giorni per andare a far legna con la motocarriola o avuto il bisogno di crearmi una "casetta" per portare banzina,olio,cacciaviti chiavi stracci....insomma tutto quello che occorre per tagliare e dato che nel cassone andavano da una parte e da un'altra o deciso di adattarci una cassetta:
pultroppo però si presentava il problema rifornimento benzina(in quanto il tappo carico veniva sotto la cassetta)....presto fatto, ho preso un l'imbuto con la prolunga snodabile,allego foto se dovesse servire lo spunto a qualcun'altro...saluti
in questi giorni per andare a far legna con la motocarriola o avuto il bisogno di crearmi una "casetta" per portare banzina,olio,cacciaviti chiavi stracci....insomma tutto quello che occorre per tagliare e dato che nel cassone andavano da una parte e da un'altra o deciso di adattarci una cassetta:
pultroppo però si presentava il problema rifornimento benzina(in quanto il tappo carico veniva sotto la cassetta)....presto fatto, ho preso un l'imbuto con la prolunga snodabile,allego foto se dovesse servire lo spunto a qualcun'altro...saluti
scusami,ma lo hai appoggiato sopra al motore e legato con delle fascette?e poi per il rifornimento,hai tolto il tappo,inserito il becco snodabile dell'imbuto e poi?era dello stesso diametro tale per cui nion corre il rischio di uscire benzina????famme un pò capì!!
Robinia- ex moderatori
allora...la cassetta e fissata da un lato con le fascette al tondino in ferro,mentre d'avanti ho legato un cordoncino tra i due manubri (dalle foto non si vede) in modo da appoggiarci la cassetta sopra (può sembrare una sciocchezza ma funziona )avrei anche potuto saldare una staffa ma mi sembrava un peccato visto che la motocarriola è nuova comunque tra il motore e la cassetta ci sono all'incirca 20cm.
mentre per il rifornimento ho messo una cordina col moscettone da agganciare in modo da tenerlo fermo per evitare che scappi il beccuccio sotto,l'unico neo riscontrato e che non posso più vedere il livello della benzina nel serbatoio dovrò farlo inserendo un basoncino...ma tutto sommato rispetto all'utilità che mi da il porta attrezzi è una sciocchezza
mentre per il rifornimento ho messo una cordina col moscettone da agganciare in modo da tenerlo fermo per evitare che scappi il beccuccio sotto,l'unico neo riscontrato e che non posso più vedere il livello della benzina nel serbatoio dovrò farlo inserendo un basoncino...ma tutto sommato rispetto all'utilità che mi da il porta attrezzi è una sciocchezza
Una custodia per la motosega
Non so se questo è la sezione giusta, ma la domanda è: dove custodite la motosega per il trasporto in auto e/o conservazione per lunghi periodi (io la uso mediamente 1/2 volte al mese)?
Ho visto delle borse, ma anche delle cassa artigianali di legno....
Salutoni
Antonio
Salutoni
Antonio
anto65- utente registrato
ciao,leggi qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t2982p45-porta-attrezzi ci sono delle pratiche idee su come costrirsene uno
Esistono delle borse,però sinceramente mi sembrano delle cavolate,per il trasporto dipende con che mezzo sono,in macchina tranquillamente nel baule con la raccomandazione che non vanno di qua e di la,con il trattore uso una cassetta per l'uva.per quanto riguarda il "posteggio" ...di solito le metto in un soppalco sopra a un bancale con un lenzuolo sopra,comunque se ne possono facilmente costruire artigianalmente il legno!!anto65 ha scritto:Non so se questo è la sezione giusta, ma la domanda è: dove custodite la motosega per il trasporto in auto e/o conservazione per lunghi periodi (io la uso mediamente 1/2 volte al mese)?
Salutoni
Antonio
Robinia- ex moderatori
Le borse mi sembrano poco efficaci per quel che mi serve e penso io, poichè non giro per boschi ma mi serve solo per potature e micro abbattimenti nel piccolo appezzamento di mia proprietà.
Penso proprio che appena avrò tempo mi costruirò una cassettina ad hoc
Per ora giro con una cassetta di plastica , di quelle usate per la frutta...
direi che è la soluzione migliore anche io tempo fà ne ho costruito una da applicare alla motocarriola(vedi qualche post sopra) magari per non farla troppo grande puoi fare il foro per la barra in modo da mettere solo la motosega all'interno
Io uso questa che vedete nelle foto dell'annuncio e mi trovo molto bene. (25/30 €)
http://www.subito.it/attrezzature/motosega-stihl-036-viterbo-51779052.htm
La trovo comoda perché ogni volta porto su è giù dalla cascina solo la motosega; chi ha esigenze di trasportare altre cose (taniche, olio, ecc) naturalmente non ci stanno.
VittoST
http://www.subito.it/attrezzature/motosega-stihl-036-viterbo-51779052.htm
La trovo comoda perché ogni volta porto su è giù dalla cascina solo la motosega; chi ha esigenze di trasportare altre cose (taniche, olio, ecc) naturalmente non ci stanno.
VittoST
vittost- utente registrato
anto65 ha scritto:Le borse mi sembrano poco efficaci per quel che mi serve e penso io, poichè non giro per boschi ma mi serve solo per potature e micro abbattimenti nel piccolo appezzamento di mia proprietà.
le cassette della frutta vanno bene, meglio ancora quelle dell'uva, che sono più robuste.
ci fai un taglio a lato per passare la barra, ... e sei a posto
gian66- Moderatori
Ieri sera deciso di avviare la costruzione di una cassetta/custodia... quindi fatta la selezione di un po' di materiale legnoso che avevo da parte ho cominciato a fare il telaio ed i primi tagli di multistrato da 1 cm...
presto metto le foto delle fasi di costruzione.....
presto metto le foto delle fasi di costruzione.....
Re: porta attrezzi
Ciao anto65 se ancora non l'hai realizzata puoi prendere spunto dalla mia cassetta porta mts ,io l'ho realizzata in multistrato da 8mm con rinforzi laterali 1x1 per 2 mts con scatoline con coperchio estraibile per catene e candela ,porta tondini , porta chiave e cacciavite , al centro un pezzo di multistrato con incastro per la barra per evitare che si muovano.
ho postato le foto speriamo che si vedano bene.
https://servimg.com/view/18259991/8
https://servimg.com/view/18259991/7
https://servimg.com/view/18259991/3
https://servimg.com/view/18259991/4
https://servimg.com/view/18259991/5
https://servimg.com/view/18259991/8
https://servimg.com/view/18259991/7
https://servimg.com/view/18259991/3
https://servimg.com/view/18259991/4
https://servimg.com/view/18259991/5
441 c-m- utente registrato
complimenti veramente ben fatto!
piccolo boscaiolo- utente registrato
Veramente complimenti Giovanni, gran bel lavoro e sembra anche poco pesante, bravo!!
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Bel lavoro!
Un extra potrebbe essere dargli una finitura che le eviti di impregnarsi dell'olio catena che inevitabilmente scola giù, così da mantenerla pulita
Un extra potrebbe essere dargli una finitura che le eviti di impregnarsi dell'olio catena che inevitabilmente scola giù, così da mantenerla pulita
Poseidon X6- ex moderatori
Si vedono bene e complimenti. Anticamente gli agricoltori nelle giornate piovose si dedicavano a riparare e costruire attrezzi, nel caso tuo cassette porta attrezzi per tutti.giovanni lauria ha scritto:
Dacci sotto che raccogliamo ordini.
Nonno_sprint- ex moderatori
Complimenti a Giovanni e Anto65! Ho fatto anche io una cassetta dove metto tutto dentro, le vostre soluzioni per l'nterno sono ingegnose, prenderò spunto! Per un hobbysta la cassetta e veramente comoda, basta tenerla un minimo in ordine e quando ti serve la carichi in macchina e vai.
Saluti a tutti
Saluti a tutti
biker57- utente registrato
non è un vero e proprio porta attrezzi, ma è il mio porta accessori per motosega, lo uso spesso per piccoli lavori, per il taglio nel bosco mi porto poi una tanica combinata miscela/olio aggiuntiva
ferrari-tractor- Moderatori
Buona sera, se non arrivo con un mezzo uso per il trasporto degli attrezzi questà particolarità che vedete nelle imamgini, cosi come la vedete oppure con una cassetta applicata. La parte di tarsporto puo essere orientata in due modalità ed anche in altezza. Si chiamta "cadola" ed è dell'esercito svizzero.
Bello e ben rifinito, a vedersi ha spallacci e imbottita molto comoda.
Roberto
Roberto
Roberto1962- utente registrato
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 3 di 4