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Re: SEGHE A NASTRO
Occorre un po' di praticità,almeno aver visto come si fa.eugenio.bonac ha scritto:
... ma non essendo pratico non ho ben capito come agire,
Vi ringrazio e vi saluto.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: SEGHE A NASTRO
Devi allineare i volani; sul retro della sega a nastro nella parte superiore nel centro del volano dovrebbe esserci un bullone con un dado che allentato permette di regolare l' inclinazione del volano, una volta regolata l' inclinazione si serra il tutto.
Allineare il volano superiore a quello inferiore siggnifica che i due volani ( pensali come due circonferenze) giaciono sullo stesso piano, pertanto hanno la stessa inclinazione, come se smontati li mettessi su una superficie perfettamente piana.
Una volta smollato il bullone che inclina il volano superiore, fai girare a mano il volano (usare guanti protettivi) e regoli l' inclinazione fino a quando la posizione della lama nel volano superiore "copia" la stessa posizione della lama del volano inferiore, se vuoi essere pignolo misuri la sporgenza dei denti in basso e misuri quella in alto, quando sono identiche è ok e come sopra citato blocchi i bulloni o dadi di regolazione.
Ho avuto lo stesso problema a macchina nuova, sotto la lama sporgeva troppo contrariamente a sopra dove i denti toccavano il sughero.
Allineare il volano superiore a quello inferiore siggnifica che i due volani ( pensali come due circonferenze) giaciono sullo stesso piano, pertanto hanno la stessa inclinazione, come se smontati li mettessi su una superficie perfettamente piana.
Una volta smollato il bullone che inclina il volano superiore, fai girare a mano il volano (usare guanti protettivi) e regoli l' inclinazione fino a quando la posizione della lama nel volano superiore "copia" la stessa posizione della lama del volano inferiore, se vuoi essere pignolo misuri la sporgenza dei denti in basso e misuri quella in alto, quando sono identiche è ok e come sopra citato blocchi i bulloni o dadi di regolazione.
Ho avuto lo stesso problema a macchina nuova, sotto la lama sporgeva troppo contrariamente a sopra dove i denti toccavano il sughero.
Lello78- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12
Re: SEGHE A NASTRO
Non mettiamo la gente fuori strada:l'operazione deve tenere conto anche del parallesismo degli assi sul piano verticale.
La bombatura delle piste sui volani?
La bombatura delle piste sui volani?
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: SEGHE A NASTRO
Ho fatto delle prove e ho compreso come regolare l'allineamento tramite vite posteriore del volano superiore, ma quando si parla di tornitura e bombatura proprio non capisco di cosa si parli.
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: SEGHE A NASTRO
Adesso ho compreso, questa bombatura dovrebbe essere fatta sui due volani?
Inoltre se si utilizzasse in alternativa l'anello elastico in gomma dovrebbe essere trattato nello stesso modo?
Inoltre se si utilizzasse in alternativa l'anello elastico in gomma dovrebbe essere trattato nello stesso modo?
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: SEGHE A NASTRO
La bombatura sul volano traente è indispensabile,fatta su entrambi si è più sicuri della stabilità della lama.
Il nastro tende sempre e solo a stare sulla sommità della bombatura che serve sempre,anche sulla gomma.
I volani predisposti per l'anello in gomma hanno la necessaria scanalatura sulla circonferenza.
Il nastro tende sempre e solo a stare sulla sommità della bombatura che serve sempre,anche sulla gomma.
I volani predisposti per l'anello in gomma hanno la necessaria scanalatura sulla circonferenza.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: SEGHE A NASTRO
La forma bombata mantiene il nastro sulla sommita' della puleggia.
Puo' sembrare strano perche' a prima vista sembrerebbe l'esatto contrario, cioe' che il nastro tenda a "cadere" dalla ruota anziche' restare "in bilico" sulla sommita'.
Il nastro della sega si comporta come una trasmissione a a cinghia piatta (ad esempio, le trasmissioni a cinghia di cuoio usate dalle antiche trebbiatrici a vapore).
Io ho fatto a lungo fatica ad afferrare questo principio.
Mi sono dato una spiegazione paragonando i due bordi della cinghia ad un binario ferroviario, mentre la puleggia e' rappresentata delle ruote del treno.
Ora, il principio per il quale il treno segue i binari grazie alle ruote coniche e' piu' facile da afferrare. C'e' un bel video che lo spiega qui:
https://it.quora.com/Quando-un-treno-si-trova-in-curva-la-sua-ruota-esterna-non-copre-pi%C3%B9-distanza-di-quella-interna-Come-mai-il-treno-non-deraglia
Il principio e' lo stesso, ma nel caso della cinghia / nastro, e' la ruota che e' fissa mentre il nastro "curva" per seguire la ruota.
Puo' sembrare strano perche' a prima vista sembrerebbe l'esatto contrario, cioe' che il nastro tenda a "cadere" dalla ruota anziche' restare "in bilico" sulla sommita'.
Il nastro della sega si comporta come una trasmissione a a cinghia piatta (ad esempio, le trasmissioni a cinghia di cuoio usate dalle antiche trebbiatrici a vapore).
Io ho fatto a lungo fatica ad afferrare questo principio.
Mi sono dato una spiegazione paragonando i due bordi della cinghia ad un binario ferroviario, mentre la puleggia e' rappresentata delle ruote del treno.
Ora, il principio per il quale il treno segue i binari grazie alle ruote coniche e' piu' facile da afferrare. C'e' un bel video che lo spiega qui:
https://it.quora.com/Quando-un-treno-si-trova-in-curva-la-sua-ruota-esterna-non-copre-pi%C3%B9-distanza-di-quella-interna-Come-mai-il-treno-non-deraglia
Il principio e' lo stesso, ma nel caso della cinghia / nastro, e' la ruota che e' fissa mentre il nastro "curva" per seguire la ruota.
Paolone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura
Re: SEGHE A NASTRO
Molto interessante la teoria che spiega il posizionamento della sega. Si potrà tentare di eseguire la bombatura a mano con carta vetrata o dovremo rivolgerci a tornitori specializzati?
eugenio.bonac- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: SEGHE A NASTRO
quando abbiamo cambiato la sugherite al volano superiore, ci siamo messi io e mio padre armati di scalpello da legno: uno faceva girare a mano il volano e l'altro torniva come su tornio da legno. devi avere un appoggio fisso vicino al volano per lo scalpello, esattamente come per il tornio.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: SEGHE A NASTRO
Ho trovato questo argomento nel quale si e' discusso di sostituzione del sughero:
https://lamotosega.forumattivo.com/t7687-cambio-feltro-volani-sega-bindella
La forma del sughero viene definita "concava". Si tratta certamente di un refuso ripreso anche nei post successivi, perche' la forma corretta da dare al sughero e' convessa, come si evince dalla sezione postata piu' su da Belcanto.
Mi sono permesso di aggiungere un post di precisazione nel suddetto argomento, con un link alla presente discussione, per evitare errori da parte di chi dovesse seguire tali indicazioni.
https://lamotosega.forumattivo.com/t7687-cambio-feltro-volani-sega-bindella
La forma del sughero viene definita "concava". Si tratta certamente di un refuso ripreso anche nei post successivi, perche' la forma corretta da dare al sughero e' convessa, come si evince dalla sezione postata piu' su da Belcanto.
Mi sono permesso di aggiungere un post di precisazione nel suddetto argomento, con un link alla presente discussione, per evitare errori da parte di chi dovesse seguire tali indicazioni.
Paolone- utente registrato
- Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura
Re: SEGHE A NASTRO
non ho capito il paragone con le ruote del treno, che applicano principi diversi per esigenze diverse ...
semplicemente la cinghia tende a spostarsi verso il diametro maggiore, in pratica, se la puleggia avesse profilo tronco-conico, la cinghia uscirebbe dalla sede dalla parte del maggior diametro ... se fosse piatta l'equilibrio sarebbe facilmente disturbabile da qualsiasi interferenza esterna ... se fosse concava, appena la cinghia venisse spostata dal centro perfetto, tenderebbe a risalire uno dei due lati fino ad uscire ...
creando la bombatura, la porzione di maggior diametro è quella centrale, per cui la cinghia si autocentra
semplicemente la cinghia tende a spostarsi verso il diametro maggiore, in pratica, se la puleggia avesse profilo tronco-conico, la cinghia uscirebbe dalla sede dalla parte del maggior diametro ... se fosse piatta l'equilibrio sarebbe facilmente disturbabile da qualsiasi interferenza esterna ... se fosse concava, appena la cinghia venisse spostata dal centro perfetto, tenderebbe a risalire uno dei due lati fino ad uscire ...
creando la bombatura, la porzione di maggior diametro è quella centrale, per cui la cinghia si autocentra
phantom- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.05.17
Re: SEGHE A NASTRO
Se la guarnitura è montata bene senza eccentricità si può fare con carta vetrata grossa avvolta su un tampone di legno,appoggiandosi su qualcosa di stabile.eugenio.bonac ha scritto:Molto interessante la teoria che spiega il posizionamento della sega. Si potrà tentare di eseguire la bombatura a mano con carta vetrata o dovremo rivolgerci a tornitori specializzati?
In caso di bisogno si possono tornire i volani usando il motore ma è una operazione che comporta rischi:meglio non parlarne.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: SEGHE A NASTRO
Nei prossimi giorni interverrò con carta vetrata come suggerito.
Riguardo all'effetto prodotto dalla bombatura, faccio fatica a spiegarmi il fenomeno, ma la cosa importante è però il fatto che funzioni.
Mi resta un questo quesito: da più parti viene consigliato di posizionare il nastro in modo che i denti restino esterni alla puleggia per non essere piegato il dente rivolto verso la puleggia stessa.
Essendo la puleggia larga 50 mm e il nastro 25 mm, quando questo si posiziona per effetto della bombature al centro non si ottiene la prescrizione suddetta dei denti sporgenti all'esterno della puleggia.
Vi terrò informati.
Riguardo all'effetto prodotto dalla bombatura, faccio fatica a spiegarmi il fenomeno, ma la cosa importante è però il fatto che funzioni.
Mi resta un questo quesito: da più parti viene consigliato di posizionare il nastro in modo che i denti restino esterni alla puleggia per non essere piegato il dente rivolto verso la puleggia stessa.
Essendo la puleggia larga 50 mm e il nastro 25 mm, quando questo si posiziona per effetto della bombature al centro non si ottiene la prescrizione suddetta dei denti sporgenti all'esterno della puleggia.
Vi terrò informati.
eugenio.bonac- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: SEGHE A NASTRO
tale Luca Pugi, nel suo libro FONDAMENTI DI MECCANICA APPLICATA, attribuisce il fenomeno alla forza centrifugaeugenio.bonac ha scritto:....
Riguardo all'effetto prodotto dalla bombatura, faccio fatica a spiegarmi il fenomeno, ma la cosa importante è però il fatto che funzioni.
....
phantom- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.05.17
Re: SEGHE A NASTRO
Questa e' la spiegazione che mi convince di meno. La cinghia si arrampica al centro della puleggia anche ruotando a mano a bassissima velocita'. Per me la forza centrifuga non c'entra nulla.
Resto dell'opinione che la cinghia stia al centro perche' e' la posizione nella quale i due bordi esterni percorrono la stessa distanza sulla puleggia.
In posizione diversa ci sarebbe strisciamento = attrito = forza che riporta in equilibrio.
Resto dell'opinione che la cinghia stia al centro perche' e' la posizione nella quale i due bordi esterni percorrono la stessa distanza sulla puleggia.
In posizione diversa ci sarebbe strisciamento = attrito = forza che riporta in equilibrio.
Paolone- utente registrato
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Località : Pianura
Re: SEGHE A NASTRO
ci ho pensato ed effettivamente ti do ragione ... pur pensando che la forza centrifuga sia notevole ad alta velocità, non mi spiego come potrebbe indurre uno spostamento laterale, essendo una forza esclusivamente radiale
la tendenza è comunque a salire ... se la puleggia fosse tronco-conica, la cinghia uscirebbe dalla parte del maggior diametro
è evidente che si generano forze che inducono tale spostamento
non è nemmeno questa la spiegazione ... altrimenti funzionerebbe anche con profilo concavoPaolone ha scritto:...Resto dell'opinione che la cinghia stia al centro perche' e' la posizione nella quale i due bordi esterni percorrono la stessa distanza sulla puleggia.
In posizione diversa ci sarebbe strisciamento = attrito = forza che riporta in equilibrio.
la tendenza è comunque a salire ... se la puleggia fosse tronco-conica, la cinghia uscirebbe dalla parte del maggior diametro
è evidente che si generano forze che inducono tale spostamento
phantom- utente registrato
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Re: SEGHE A NASTRO
eureka ... mi si è accesa la lampadina ...
la forza risultante con la quale la cinghia si appoggia alla puleggia è sempre perpendicolare al piano di appoggio della cinghia medesima ...
- con puleggia perfettamente piana, la cinghia messa in tensione sviluppa una forza di trazione nei confronti della puleggia stessa, perpendicolare all'asse della puleggia e parallela alla corsa della cinghia
- se il profilo fosse tronco-conico, la forza applicata sarebbe leggermente inclinata e perpendicolare al piano di appoggio ... scomponendo la quale, si otterrebbero due forze distinte ... una di direzione uguale alla precedente ed una seconda forza laterale, parallela all'asse della puleggia
con un profilo convesso abbiamo due forze inclinate uguali e contrapposte che si bilanciano perfettamente ... ecco perché la cinghia si autocentra
p.s.
in questo senso è vero ... assomiglia al treno
la forza risultante con la quale la cinghia si appoggia alla puleggia è sempre perpendicolare al piano di appoggio della cinghia medesima ...
- con puleggia perfettamente piana, la cinghia messa in tensione sviluppa una forza di trazione nei confronti della puleggia stessa, perpendicolare all'asse della puleggia e parallela alla corsa della cinghia
- se il profilo fosse tronco-conico, la forza applicata sarebbe leggermente inclinata e perpendicolare al piano di appoggio ... scomponendo la quale, si otterrebbero due forze distinte ... una di direzione uguale alla precedente ed una seconda forza laterale, parallela all'asse della puleggia
con un profilo convesso abbiamo due forze inclinate uguali e contrapposte che si bilanciano perfettamente ... ecco perché la cinghia si autocentra
p.s.
in questo senso è vero ... assomiglia al treno
phantom- utente registrato
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Re: SEGHE A NASTRO
La differenza di diametro della puleggia introduce una differenza di tensioni sul nastro-cinghia che tendono ad equilibrarsi.
(tira di qua,tira di la e lei sta in mezzo)
(tira di qua,tira di la e lei sta in mezzo)
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
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Re: SEGHE A NASTRO
mancava questa spiegazione altamente scientifica
phantom- utente registrato
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Re: SEGHE A NASTRO
Così capiscono tutti.
belcanto- utente registrato.
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Età : 78
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