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Messaggio  Erne Gio Mag 17, 2012 9:12 am

Possiedo un motocoltivatore Goldoni Jolly professional 58A motorizzato ACME ALN330W benzina da 8,2 HP 6 KW che uso raramente e solo come spazzaneve.
Ha circa 15 anni ed è stata usata pochissimo, è accessoriata con frese e turbina neve.
Attualmente sto quasi pensando di venderlo ma non ho la minima idea del valore che possa avere.
Mi sapete dare una indicazione approssimativa?
Grazie

(Se ho sbagliato sezione siate gentili da spostarla)

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 10 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  MASTROTURI Gio Mag 17, 2012 10:33 am

sembra in buone condizioni e ben tenuto...azzardo una valutazione basata esclusivamente sull'aspetto come da foto...tra 1300-1500€ accessori inclusi.

************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 10 Empty TARGA/IMMATRICOLAZIONE PER GRILLO

Messaggio  TAZIO Dom Mag 27, 2012 6:27 pm

Buonasera,
spero che qualcuno possa aiutarmi!
Dovrei acquistare un Grillo 131 con relativo rimorchio originale
fanali,frecce,cappottina antipioggia per il "pilota" (credo non originale)
ma non targato!
E' stato acquistato per circolare in propieta' p. e quindi non e' stato
immatricolato e naturalmente non ha il libretto e l'attuale propietario
non si ricorda quando l'ha preso (pensa una decina d'anni fa circa).
e' il modello con i due fanali anteriori rettangolari e le luci sopra i parafanghi.
Si puo' immatricolare e appliccarvi la targa??
Come posso fare? Revisione c/o la motorizzazione e rilascio libretto e targa?
Grazie, buon inizio settimana!
Ciao

TAZIO
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 10 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  fernando62 Lun Mag 28, 2012 8:34 am

TAZIO ha scritto:Buonasera,
spero che qualcuno possa aiutarmi!
Dovrei acquistare un Grillo 131 con relativo rimorchio originale
fanali,frecce,cappottina antipioggia per il "pilota" (credo non originale)
ma non targato!
E' stato acquistato per circolare in propieta' p. e quindi non e' stato
immatricolato e naturalmente non ha il libretto e l'attuale propietario
non si ricorda quando l'ha preso (pensa una decina d'anni fa circa).
e' il modello con i due fanali anteriori rettangolari e le luci sopra i parafanghi.
Si puo' immatricolare e appliccarvi la targa??
Come posso fare? Revisione c/o la motorizzazione e rilascio libretto e targa?
Grazie, buon inizio settimana!
Ciao

non è cosa impossibile ma il propietario deve dimostrare tramite fattura o certificato garanzia/ origine che sia suo. poi tramite il numero telaio o di serie contatti la grillo e ti fai inviare i gli estremi per l'omologazione. è possibile perchè questo modello è una motoagricola 131"egitto" cosi chiamata dato che era stata costruita per la raccolta rifiuti per l'egttto.

fernando62
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 10 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  TAZIO Lun Mag 28, 2012 5:25 pm

Grazie Fernando e Peppone,
ho scritto alla Grillospa e purtroppo la risposta e' stata negativa!
Non è possibile immatricolare il mezzo...non so perchè ma così è!
Proverò anche ad informarmi presso la locale ass. agricoltori, ma
come al solito (siamo in Italia...) la legislazione è mostruosa!!
Se qualcuno ne sa qualcosa di più ...
Ciao

TAZIO
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 10 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Drago 100 Lun Mag 28, 2012 8:19 pm

Se non ricordo male, passati 10 anni dall'anno di costruzione non è più possibile immatricolare un mezzo.

Drago 100
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 10 Empty Effettiva versatilità

Messaggio  psq Mar Mag 29, 2012 2:24 pm

Scrivo per avere il vostro parere in merito all'effettiva versatilità dei motocoltivatori.


Nel mio caso temo di aver sbagliato l'acquisto anni fa, fatto in modo impulsivo per far fronte ad una nevicata straordinaria.
Comprai un Bcs 722 Yanmar diesel da 6,7cv con la turbina da neve. Pochi mesi dopo presi anche la fresa ed il piatto tosaerba.

Ora nello specifico l'unica cosa che questo attrezzo fa egregiamente è fresare l'orto. Con gli attrezzi frontali è sbilanciato. Per la turbina va troppo veloce e non ha potenza sufficiente in caso di spessori alti o neve pesante. Il piatto tosaerba sarebbe comodo se non fosse che la macchina tende ad impennarsi e quando giro mi scava delle buche sul prato perché privo di differenziale.
Avrei bisogno di una trincia ma evito di prenderla perché, anche se il venditore giura il contrario, secondo me non ha potenza ne trasmissione adeguata.

In breve la mia impressione è che fa tante cose ma le fa male.

Problemi risolvibili con un mezzo più potente?
O è sempre meglio prendere attrezzi dedicati con motore?
psq
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 10 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  cri393 Mar Mag 29, 2012 3:35 pm

il probblema di non aere il bloccaggio/sbloccaggio del differenziale è un difetto enorme...risolvibile cambiando motocoltivatore... Very Happy Very Happy per il probblema dell'impennamento è normale...infatti sia sull'aratro rotativo che sulla barra falciante ho delle zavorre in modo da bilanciare il peso...una volta trovata la giusta zavorra la macchina la muovi con un dito...per la trincia è tutto relativo...ovvio che se vuoi fare rovi di 2 m di altezza è impossibile...ma per erba alta e rovi non troppo alti diciamo sul metro al massimo te la cavi...certo 7cv non sono tantissimi...ma io con il mio da 10 li devo correre dietro... ok capo
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 10 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 29, 2012 3:37 pm

psq ha scritto:
Problemi risolvibili con un mezzo più potente?
O è sempre meglio prendere attrezzi dedicati con motore?
Un mezzo più potente e professionale (differenziale bloccabile, numero maggiore di marce) sicuramente è meglio.
Il tuo è decisamente sottodimensionato per la turbina da neve, e visto che non ha marce lente lo vedo male anche con la trincia.

Due miei vicini di casa si sono tolti lo sfizio comprandosi macchine praticamente identiche: motocoltivatori BCS motore diesel Yanmar 10cv e trincia bladerunner.
Soffisfatti dell'acquisto, con una pecca: macchina pesante e faticosa, ottima in piano ma si impenna in salita e punta in discesa, il problema è sterzare a fine campo sia che si arrivi in salita o in discesa.
Probabilmente la cosa è parzialmente risolvibile con un pelo di zavorra in più e freni indipendenti sulle ruote, chiaro che una trincia profesionale dedicata è fatta per quello ed è meglio bilanciata avendo meno sbalzo dall'asse ruota al tamburo della trincia, ma non ti fresa l'orto e spazza la neve.
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Messaggio  TAZIO Mar Mag 29, 2012 5:23 pm

Drago 100 ha scritto:Se non ricordo male, passati 10 anni dall'anno di costruzione non è più possibile immatricolare un mezzo.

Forse è proprio cosi, ma non capisco il motivo.
Sospendo l'acquisto...meglio trovarlo gia' targato!

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Messaggio  alexio79 Mer Giu 06, 2012 11:10 pm

anchio o una domanda simile o un goldoni special 14cv 80 ore allattivo con carrello targato ,fresa,botte per ramare,coltro,ruote di ferro dovrebbe essere un 1996 penso quanto puo valere? volevo comprare un pasquali snodato 4 ruote con accessori grazie mitici Cool

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Messaggio  cri393 Gio Giu 07, 2012 6:08 pm

oggi ho fatto il danno...mi si sono mollati i dadi del prigioniero che mi tiene l'aratro rotativo...e track....ho fatto il danno...si può cambiare solo quel pezzo vero??

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Messaggio  peppone Gio Giu 07, 2012 7:19 pm

certo che si.
regola: prima di procedere al lavoro con qualsiasi attrezzo attaccato al cardano di qualsiasi mezzo controllare sempre i serraggi.

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Messaggio  cri393 Gio Giu 07, 2012 7:39 pm

peppone ha scritto:certo che si.
regola: prima di procedere al lavoro con qualsiasi attrezzo attaccato al cardano di qualsiasi mezzo controllare sempre i serraggi.

si si ma lo faccio sempre...solo che oggi l'ho fatto lavorare per più di due ore e si vede che mi si sono mollati durante il lavoro...mi sà che ogni ora di lavoro ci darò un occhio...comunque più o meno quanto costa quella flangia?
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Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Giu 07, 2012 7:46 pm

penso che la rottura sia dovuta al tipo di sollecitazione dell'aratro rotativo...cmq volendo potresti anche farla saldare

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Messaggio  cri393 Gio Giu 07, 2012 7:47 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:penso che la rottura sia dovuta al tipo di sollecitazione dell'aratro rotativo...cmq volendo potresti anche farla saldare
.
no no i dadi erano visibilmente molli.... bonk!bonk!
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Messaggio  falcetto Gio Giu 07, 2012 8:23 pm

Non vorrei dire una grossa stupidata ma ho il sospetto che il materiale sia ghisa...
Saluti

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Messaggio  peppone Gio Giu 07, 2012 8:39 pm

falcetto ha scritto:Non vorrei dire una grossa stupidata ma ho il sospetto che il materiale sia ghisa...
Saluti
probabile. oppure si tratta di lega mista contenente magnesio. in ogni caso...difficile operare una valida saldatura su di un attrezzo così fortemente sollecitato e composto di materiale simile.
comunque il discorso, in questa sezione del forum. è parecchio OT.
se serve ci spostiamo in sezione OFFICINA-ALTRE ATTREZZATURE.

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Messaggio  cri393 Gio Giu 07, 2012 9:20 pm

peppone ha scritto:
falcetto ha scritto:Non vorrei dire una grossa stupidata ma ho il sospetto che il materiale sia ghisa...
Saluti
probabile. oppure si tratta di lega mista contenente magnesio. in ogni caso...difficile operare una valida saldatura su di un attrezzo così fortemente sollecitato e composto di materiale simile.
comunque il discorso, in questa sezione del forum. è parecchio OT.
se serve ci spostiamo in sezione OFFICINA-ALTRE ATTREZZATURE.

no no la saldatura è fuori questione...non sono assolutamente in grado...ho solo scritto per sapere se esisteva come ricambio ed il prezzo... ok capo
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 10 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  psq Gio Giu 07, 2012 9:44 pm

Il pezzo non dovrebbe costare molto. E' ghisa. La ghisa va saldobrasata a bronzo.
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Messaggio  alexio79 Gio Giu 07, 2012 10:10 pm

compralo nuovo il pezzo non fare o farti fare 1 piccicotto. tanto si rirompe, e gia indebolito, non credo sia un gran costo meglio nuovo, che rischiare.

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 10 Empty Help Nibbi g. 119 special

Messaggio  disma Gio Giu 21, 2012 11:16 pm

Buona sera a tutti Very Happy , volevo chiedere un consiglio su una motocoltivante : mod.Nibbi g. 119 special , che e stata ferma x 9 anni bonk!bonk! , secondo voi cosa devo controllare , ed eventualmente cambiare? Vi ringrazi notte ok capo
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 10 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  cri393 Ven Giu 22, 2012 9:41 am

dare un'occhiata ai vari tubettini che se sono secchi ti si spaccano mentre lavori , cambiare i vari oli :motore cambio e filtro aria se a bagno d'olio...se è un filtro in spugna o carta ci dai una bella pulita , o lo cambi direttamente tanto costano poco , ingrassi gli ingrassatori se ne ha ...e poi se parte e funziona bene direi basta...ovviamente l'eventuale benzina /gasolio presente la toglierei e la metterei nuova... ok capo
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Messaggio  disma Sab Giu 23, 2012 12:15 pm

ok capo Grazie Cri 939 , ora provo a metterci mano. Ciao
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 10 Empty motocoltivatore carraro planematic motore Lombardini LDA 510

Messaggio  SUBTECNICO Gio Giu 28, 2012 2:24 pm

come da titolo sono un possessore di un motocoltivatore carraro planematic motore Lombardini LDA 510 , non ho difficolta nell'uso dello stesso ,ma vorrei avere notizie sulla funzionalita' del variatore di velocita' (a mo' di manovella , posto tra le stegole del motocoltivatore) con scala graduata da 0 a 10 e da 0 ad A, sul'azione dello stesso sul gruppo zappette/fresatrici, grazie a chi saprà darmi una risposta ed eventualmente consigliarmi dove reperire un manuale d'uso. hahhhaaahaaaaaaaaaaa

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