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Messaggio  Robinia Mer Set 12, 2012 7:17 pm

psq ha scritto:Non ho capito dove dovrei passare con la fresa. Io ho lo scavo che è profondo circa 120 cm e su un bordo c'è la terra che ho tolto dallo scavo ed ora devo rimettere. Intendi di passare con la fesa sopra il mucchio di terra?
esattamente...devi passare la fresa sopra al mucchio di terra che hai tolto per fare lo scavo,in questo modo sarà più soffice a interrarla.Questo metodo lo uso anche io quando pianto della piante in terreni particolarmente argillosi...fatto lo scavo con il mini interrarla è praticamente impossibile,sia per i pezzi grossi che difficilmente si rompono con la pala,sia per fare un tornello decente(quella specie di argine che si fa attorno alle piante appena piantate per contenere l'acqua). una bella fresata e la trincea che hai fatto sarà solo un ricordo! ok capo Very Happy ok capo Very Happy
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Messaggio  psq Ven Set 14, 2012 6:32 pm

Ecco la ruspa in rovere Smile

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Messaggio  Ash williams Lun Set 24, 2012 2:09 pm

Salve a tutti, posseggo un motocoltivatore della Goldoni (special) con motore Lombardini 3ld510 14 cv diesel, essendo riuscito a recuperare il libretto con gli esplosi del motore ma non della macchina, mi interessava sapere se qualcuno potrebbe consigliarmi che tipo di manutenzione eseguire (so cambiare solo l'olio dal filtro a bagno).
Naturalmente se ci fosse il manuale per la manutenzione della macchina sarebbe meglio
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Messaggio  CanBastardo Lun Set 24, 2012 2:45 pm

Ash williams ha scritto:Salve a tutti, posseggo un motocoltivatore della Goldoni (special) con motore Lombardini 3ld510 14 cv diesel, essendo riuscito a recuperare il libretto con gli esplosi del motore ma non della macchina, mi interessava sapere se qualcuno potrebbe consigliarmi che tipo di manutenzione eseguire (so cambiare solo l'olio dal filtro a bagno).
Naturalmente se ci fosse il manuale per la manutenzione della macchina sarebbe meglio

In questa pagina troverai il manuale che cerchi http://service.lombardinigroup.it/
c' è sia il manuale di uso e manutenzione che quello di officina (solo del motore) ok capo
Per il resto che in sostanza è la trasmissione dovresti fare il cambio dell olio(trasmissione) ogni 300 ore circa,e controllarlo ogni tanto aggiungerne se è necessario, non ne consuma quanto l olio motore, per la specifica non so Question

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 24, 2012 3:17 pm

psq ha scritto:Ecco la ruspa in rovere Smile
Stesso metodo che avevo usato io per la paletta da neve.
... Funziona?
Spero ti sia di qualche aiuto.
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Messaggio  Ash williams Lun Set 24, 2012 3:38 pm

CanBastardo ha scritto:
In questa pagina troverai il manuale che cerchi http://service.lombardinigroup.it/
c' è sia il manuale di uso e manutenzione che quello di officina (solo del motore) ok capo
Per il resto che in sostanza è la trasmissione dovresti fare il cambio dell olio(trasmissione) ogni 300 ore circa,e controllarlo ogni tanto aggiungerne se è necessario, non ne consuma quanto l olio motore, per la specifica non so Question

Ti ringrazio, ma il manuale del motore lombardini sono già riuscito a reperirlo, il problema è per la macchina (un goldoni super), per sapere che tipo di manutenzione effettuare


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Set 24, 2012 4:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione quote)
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Messaggio  psq Lun Set 24, 2012 4:57 pm

ferrari-tractor ha scritto:
psq ha scritto:Ecco la ruspa in rovere Smile
Stesso metodo che avevo usato io per la paletta da neve.
... Funziona?
Spero ti sia di qualche aiuto.

Funziona solo se la terra è soffice ed il mucchio non è eccessivamente alto. Per intenderci quello che vedi in foto lo movimenta agevolmente.
Purtroppo il tratto più lungo dello scavo, quello della prima foto, è in forte pendenza ed il volume di terra è di gran lunga maggiore in quanto lo scavo è profondo anche 1,5mt. Le ruote del motocoltivatore slittano e con la pendenza non riesco a tenerlo per le stegole. La sto ributtando dentro col badile.
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Messaggio  peppone Lun Set 24, 2012 7:39 pm

Ash williams ha scritto:
CanBastardo ha scritto:
In questa pagina troverai il manuale che cerchi http://service.lombardinigroup.it/
c' è sia il manuale di uso e manutenzione che quello di officina (solo del motore) ok capo
Per il resto che in sostanza è la trasmissione dovresti fare il cambio dell olio(trasmissione) ogni 300 ore circa,e controllarlo ogni tanto aggiungerne se è necessario, non ne consuma quanto l olio motore, per la specifica non so Question

Ti ringrazio, ma il manuale del motore lombardini sono già riuscito a reperirlo, il problema è per la macchina (un goldoni super), per sapere che tipo di manutenzione effettuare
mettici delle foto per cortesia. così a memoria non ricordo tutti i modelli goldoni motorizzati lombardini ok capo.
in ogni caso la manutenzione dovrebbe essere quella ordinaria: filtri, iniettori, ingrassatori, olii...ma per essere più preciso sarebbe meglio vedere il modello.

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Messaggio  Ash williams Mar Set 25, 2012 3:28 pm

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Messaggio  briziok300 Mer Set 26, 2012 10:13 am

ciao, quella vite (della foto 3) che fa parte del carter cambio dovrebbe essere la vite che contiene l'astina per verificare il livello dell'olio della scatola cambio. ok capo
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Messaggio  psq Mer Set 26, 2012 11:59 am

Poseidon X6 ha scritto:Se riesce a lavorarci il nonno, allora per me sarà solo questione di metterci un po' di grinta, altrimenti non avrei scuse Very Happy
Mi avete convinto che un aratro voltaorecchio (eventualmente reversibile) è la cosa migliore ok capo
Grazie ancora a tutti ok capo

Lo hai poi preso l'aratro? Te lo chiedo perchè vorrei prenderlo anch'io e non ho più tempo per vangare a mano. Il venditore mi ha consigliato di prendere quello semplice non voltaorecchio. Costerebbe 180€. Lui dice che il voltaorecchio è ingombrante da girare..
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Messaggio  Poseidon X6 Mer Set 26, 2012 12:05 pm

Ciao psq, al momento non l'ho preso: ho deciso di rinviare a dopo l'inverno una decisione e pensarci ancora su per qualche mese.
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Messaggio  Ash williams Gio Set 27, 2012 8:00 pm

briziok300 ha scritto:ciao, quella vite (della foto 3) che fa parte del carter cambio dovrebbe essere la vite che contiene l'astina per verificare il livello dell'olio della scatola cambio. ok capo
grazie della risposta, mi occorrerebbe sapere eventualmente cosa ingrassare oltre al tipo di olio nel carter
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Messaggio  briziok300 Gio Set 27, 2012 9:34 pm

guarda, io di solito specie a fine stagione lavo per bene tutto il motocoltivatore, sostituisco gli oli (motore e cambio), pulisco il filtro dell'aria e ingrasso le guaine dei cavi frizione e pdf ecc...diciamo una manutenzione leggera ma che deve essere sempre fatta con regolarità! io ho sempre fatto cosi e non ho mai avuto un problema. spero di esserti stato utile ok capo
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Messaggio  fausto coppi Sab Set 29, 2012 5:27 am

ok capo espongo il mio problema , nella mia famiglia siamo alle prese con lo spartimento di terreni e case dei miei nonni compresa la motozappa di mio nonno che non tocchera a me per cui sono costretto ad acquistare un motocoltivatore che preferisco invece di una motozappa per cui chiedo a tutti voi dei consigli su modelli e varie marche come terreno diciamo che siamo sul mezzo ettaro e prevalentemente sarebbe usate per fresare e tafgliare l'erba anche se voi applicarli il rimorchio e lo spazzaneve ,come modello io avrei pensato al grillo G 107d con lidea anche di preferire il trinciatutto alla falciatrice e di valutando anche i costi di prendere anche una vanga al posto del aratro visto che c'e' la tortorella (azienda che produce vanghe) che costruisce una vanga apposita per il motocoltivare naturalmente come motore solo diesel ,scusate se mi sono troppo dilungato Embarassed . grazie
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Messaggio  CanBastardo Sab Set 29, 2012 12:38 pm

Prova a guardare anche i motocoltivatori della Benassi i modelli MTC620 e MTC621.
http://www.benassimeccanica.com/it/mc_620.php
http://www.benassimeccanica.com/it/mc_621.php
Il modello MTC620 ha una marcia in più però è anche un po meno potente(1 HP in meno) rispetto al modello G 107d della Grillo.
La differenza di prezzi tra Grillo e Benassi, a parità di prestazioni e tipo di mezzo, non è tanta ok capo
Saluti
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Messaggio  fausto coppi Gio Ott 04, 2012 11:51 am

che ne dite dei motocoltivatori mab ne ho visto uno nuovo da 10cv diesel a 3000E ok capo
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Messaggio  81luis Ven Ott 05, 2012 2:34 pm

Buona sera mi chiamo luis, inizialmente vi ringrazio per aver accetato di far parte di questa grande comunità. Ove spero grazie alla vostra preparazione si imparare molte cose in quanto novello nel settore agricolo dato che svolgo un lavoro completamente differente ma amante della natura e della campampagna. Vi scrivo in quanto voglio comprare un motocoltivatore per lavorare che mi servirà. Per lavorare la terra della mia campagna di cui al momento se ne occupa mio padre ormai settantenne.la mia campagna non si trova in sicilua in una localita totalmente pianeggiante ma vi sono anche pendenze che arrivano a circa al 15%, il terreno e molto pietroso (non da massi) ma da piccole pietre. Grandi circa 10 cm o poco piu'.il terreno viene passato con la vangatrice una volta l anno.volevo sapere che tipologia di motocoltivatore, Devo usare per arare, Fresare il terreno e per fare l orto per farlo totalmente tutto da solo in quanto posseggo circa un ettaro di terreno.grazie mille per la vostra collaborazione

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Messaggio  malax 76 Ven Ott 05, 2012 3:21 pm

Un ha di terreno è una superficie abbastanza grande per un motocoltivatore inoltre la pendenza e le pietre rappresentano un notevole limite all impiego di queste macchine.Sarebbe meglio valutare l acquisto di un piccolo trattore,un isodiametrico(4 ruote uguali)sarebbe l ideale,potenza 40 50 cv max.Un usato decente costa trai 5 e i 7 mila euro.
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Messaggio  loker Ven Ott 05, 2012 5:14 pm

Ciao e benvenuto sul forum.
la domanda vera è: cosa vuoi farci con il terreno? Ortaggi alberi o lo vuoi solo tenere pulito? A seconda dei casi ti serve un attrezzo differente; in linea di massima se il terreno non è tanto esteso allora ti conviene farlo bonificare con un mezzo "togli pietre" (non so come si chiama) e poi usi un motozzappa o motocoltivatore per tenerlo pulito. Se il terreno è molto esteso allora segui il consiglio di malax acquistando un trattorino.
Fare un ettaro ad orto è un'impresa, meglio diversificare cosi' il lavoro lo distribuisci per tutto l'anno e hai prodotti in diverse stagioni . Ad esempio Olive, mandorle , orto ed alberi da frutto (albicocche pesche ecc).
non ho capito bene dove si trova la terra
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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Ven Ott 05, 2012 5:18 pm

Innanzitutto benvenuto! Se vuoi fare un orto grande un ha, come detto da Malax un motocoltivatore comincia ad essere insufficiente, e rischi di rovinare i coltelli con le pietre. Inoltre rischi di piantarti. Quindi direi che con un trattore te la cavi molto meglio. Però sul forum non è un argomento trattato. Puoi provare su tractorum.it. Saluti e buona permanenza! Very Happy

loker ha scritto: con un mezzo "togli pietre" (non so come si chiama)
Se non ricordo male è un mezzo che si aggiunge al moto coltivatore che seppellisce le pietre. Ma ha bisogno di buona potenza e costa. Mi sembra fin sprecato.


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Messaggio  Robinia Ven Ott 05, 2012 6:08 pm

la macchina citata prima si chiama interrasassi oppure spietratrice....ma se vuoi un consiglio fai fare il lavoro da un terzista che ha una macchina grossa,per il motocoltivatore il lavoro è limitato....inoltre acquistarla avrebbe una spesa molto grossa (ti prendi un motocoltivatore nuovo quasi)se è un'attrezzo che non viene usato nella tua zona..puoi provare a noleggiarlo....(ti noleggeranno il motocoltivatore con dietro l'attrezzo predisposto) e vedere se magari con quello riesci a pulire il terreno..
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Messaggio  81luis Lun Ott 08, 2012 8:20 pm

grazie mille per le vostre delucidazioni ne farò tesoro

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 12 Empty motocoltivatore benzina/diesel

Messaggio  Erbofilo Mar Ott 09, 2012 4:18 pm

Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un buon motocoltivatore per un uso abbastanza intensivo e mi sto orientando verso un Bcs 730.....esiste una versione benzina Honda GX 340 da 9.5 cv e una versione diesel Lombardini da 7.5 cv . Io sarei molto attirato dal diesel, che chiaramente costa di più, però vorrei sentire da degli esperti i pregi/difetti delle due alternative: quei 2 cv di differenza mi penalizzerebbero? Voi cosa consigliate? Grazie, un saluto

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Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Ott 10, 2012 4:30 am

sicuramente meglio diesel, consuma meno ma soprattutto ha molto piu' coppia ai bassi regimi e molto piu' velocita' di ripresa sotto sforzo e pur essendo entrambe (honda e lombardini) ottime motorizzazioni il lombardini in termini di durata e' sicuramente superiore

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