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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
gli hanno detto così perchè non vogliono rogne.
Prendi un qualsiasi sedile COBO da un ricambista agricolo e lo monti, il vero problema è questo:
http://www.puntosicuro.info/documenti/documenti/120302_ASL_BG_adeguare_trattrici_agricole.pdf
ovvero, se un professionista ci mette mano deve mettere tutto il mezzo in sicurezza.
Prendi un qualsiasi sedile COBO da un ricambista agricolo e lo monti, il vero problema è questo:
http://www.puntosicuro.info/documenti/documenti/120302_ASL_BG_adeguare_trattrici_agricole.pdf
ovvero, se un professionista ci mette mano deve mettere tutto il mezzo in sicurezza.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Guarda qui...
Da pag. 3 in poi... http://www.ama-zahrada.cz/files/doc/98-sedacky-a-volanty.pdf
Da pag. 146 ... http://www.cermag.com/files/pdf/Capitolo%2002r.pdf
Da pag. 3 in poi... http://www.ama-zahrada.cz/files/doc/98-sedacky-a-volanty.pdf
Da pag. 146 ... http://www.cermag.com/files/pdf/Capitolo%2002r.pdf
riky86- utente registrato
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Località : Novarese
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Intanto grazie dei suggerimenti, riferirò al collega! Vi aggiornerò sugli esiti...
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ciao ragazzi ho un motocoltivatore Pasquali 946 18 CV.
Volevo chiedervi a quanto ammonterebbe un restauro totale della verniciatura e l'inserimento di:
a)Avviamento elettrico;
b)Dispositivo di sicurezza sul manubrio.
Volevo chiedervi a quanto ammonterebbe un restauro totale della verniciatura e l'inserimento di:
a)Avviamento elettrico;
b)Dispositivo di sicurezza sul manubrio.
Giacomo Msb- utente registrato
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Località : Latina/Pontinia/Monte San Biagio
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ciao e benvenuto. Siamo un forum, non un carrozziere/ricambista/negoziante.Giacomo Msb ha scritto:Ciao ragazzi ho un motocoltivatore Pasquali 946 18 CV.
Volevo chiedervi a quanto ammonterebbe un restauro totale della verniciatura e l'inserimento di:
a)Avviamento elettrico;
b)Dispositivo di sicurezza sul manubrio.
Il consiglio e' quello di contattare un riparatore/concessionario e farti fare un preventivo con le specifiche dei lavori da te richiesti. Un preventivo e' gratuito.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Località : Ca' mea.
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Giacomo Msb ha scritto:Ciao ragazzi ho un motocoltivatore Pasquali 946 18 CV.
Volevo chiedervi a quanto ammonterebbe un restauro totale della verniciatura e l'inserimento di:
a)Avviamento elettrico;
b)Dispositivo di sicurezza sul manubrio.
lo scorso anno abbiamo tentato qualcosa simile su di un vecchio bcs 701, l'avviamento elettrico non si poteva mettere, ma è un problema di quasi tutti i vecchi lombardini diesel monocilindro, se non c'è l'apertura nel basamento motore per poter alloggiare il motorino di avviamento non c'è trippa per gatti..... alla fine si doveva sostituire il motore e sottoporre la macchina ad altre pesanti modifiche, predisposizione impianto elettrico, predisposizione alloggiamento batteria.... preventivo di oltre 4.000 euro. ha lasciato perdere tutto e abbandonato la macchina a marcire sotto la pioggia. chi invece ha esigenze tali da non poterne fare a meno certamente fa prima e meglio a comprare una motrice nuova.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Per l'avviamento elettrico si può sopperire con un dinamorotore e un alza valvole, se il motore non ne è già predisposto , è tutto più semplice in quanto basta montare una puleggia e una staffa per il dinamorotore e naturalmente una batteria, soluzione valida se trovi il dinamorotore usato e fai da te: se devi rivolgerti a terzi ho qualche dubbio che sia conveniente.
fubiano- utente registrato
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Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Il mio conoscente ringrazia! Come suggerito qui sul forum, ha chiesto un sedile ad un concessionario che vende macchine agricole e ricambi: non solo era disponibile come ricambio, ma ha avuto pure la fortuna di trovarne lì uno usato (quasi nuovo) a soli 40 euro, ben più imbottito e comodo del vecchio che si era rotto. Meno male che il negozio abituale diceva che non si trovano più...Ghepardo ha scritto:Un mio conoscente ha un motocoltivatore (Ferrari 725, ha un po' di anni credo) con rimorchio trazionato. Ha un problema: gli si è rotto il sedile e il negozio dove si serve abitualmente ha detto che non lo trova come ricambio.
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Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Sto cambiando motocoltivatore e sono indeciso tra due modelli di grillo nuova serie a prezzo buono.
I due modelli sono G108 e G110 entrambi motorizzati lomabardini (diesel)
lo devo usare con un aratro rotativo berta a cui devo cambiare la flangia.
Il G108 monta il 15LD350 (350cc 7,5 hp)
il g110 monta il 15LD440 (440cc 11HP)
Il primo mi dicevano che sono 8cv dichiarati ma reali sono di più, circa 10 e a me sembra una caXXXXta. Sul secondo la potenza mi basta e avanza e ha avviamento elettrico. differenza di prezzo 150€
cosa mi consigliate?
io vorrei giusto 10Cv per stare sopra il minimo richiesto del berta.
I due modelli sono G108 e G110 entrambi motorizzati lomabardini (diesel)
lo devo usare con un aratro rotativo berta a cui devo cambiare la flangia.
Il G108 monta il 15LD350 (350cc 7,5 hp)
il g110 monta il 15LD440 (440cc 11HP)
Il primo mi dicevano che sono 8cv dichiarati ma reali sono di più, circa 10 e a me sembra una caXXXXta. Sul secondo la potenza mi basta e avanza e ha avviamento elettrico. differenza di prezzo 150€
cosa mi consigliate?
io vorrei giusto 10Cv per stare sopra il minimo richiesto del berta.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Ott 31, 2015 9:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminata scurrilità)
kentarro- utente registrato
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Località : Airuno (Lecco)
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
per 150 euro non avrei dubbi e prenderei il G110, se le dimensioni non sono per te un problema.
Se devi lavorare la terra, gomme grosse peso e tanta schiena.
Con 11cv diesel poi ci puoi veramente attaccare qualunque attrezzo.
Se devi lavorare la terra, gomme grosse peso e tanta schiena.
Con 11cv diesel poi ci puoi veramente attaccare qualunque attrezzo.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
mi fa tenere ancora vivo il discorso l'avviamento elettrico. non è un neo anzi, è una gran cosa ma ha solo quello. il dubbio che ho è però la batteria. il motocoltivatore lo uso in primavera col berta per preparare, in estate con la fresa per pulire ( e li potrei usare il mio vecchio berotolini, più piccolo e snello) e nuovamente a fine esatte per preparare il terreno per i legumi invernali/primaverili. insomma, lo lascio anche un mese spento, senza usarlo. non sono un professionista e lo uso per passione dell'orto, bello grosso, famigliare.
non vorrei trovarmi perciò con la batteria che si scarica. potrei staccarla quando non mi serve ad esempio.
in settimana vado a rivederlo e mi faccio fare il prezzo finale. devo riuscire anche a farmi riflangiare il berta, quel rivenditore non voleva farmelo più di tanto ma se gli dico o me lo riflangi o non se ne parla....
la storia losca degli strozzi alla potenza ne sai qualcosa? a me sembra una bufala, non penso che un 7,5 hp possa arrivare a 10hp così, solo togliendo delle forzature elettriche o meccaniche.
non vorrei trovarmi perciò con la batteria che si scarica. potrei staccarla quando non mi serve ad esempio.
in settimana vado a rivederlo e mi faccio fare il prezzo finale. devo riuscire anche a farmi riflangiare il berta, quel rivenditore non voleva farmelo più di tanto ma se gli dico o me lo riflangi o non se ne parla....
la storia losca degli strozzi alla potenza ne sai qualcosa? a me sembra una bufala, non penso che un 7,5 hp possa arrivare a 10hp così, solo togliendo delle forzature elettriche o meccaniche.
kentarro- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
per la batteria, basta lasciarla attaccata ad un mantenitore di carica, anche solo un giorno alla settimana.
No, 7cv non diventano 10, il discorso è probabile che fosse riferito al confronto diesel-benzina, un motore 7cv diesel ha generalmente più coppia di uno benzina di pari potenza, per cui è più sfruttabile ed è "come se" fosse più potente.
Con i motori a benzina a valvole in testa, il discorso non regge più tanto.
Berta monta su ogni marca, occhio però che grillo se non sbaglio può avere rotazione contraria a BCS; non sono sicuro, ti metto solo la pulce all'orecchio - fai un controllo. Per la flangia, i vari adattatori non costano poi troppo (50-100 euro, dipende se è attacco rapido o no)
No, 7cv non diventano 10, il discorso è probabile che fosse riferito al confronto diesel-benzina, un motore 7cv diesel ha generalmente più coppia di uno benzina di pari potenza, per cui è più sfruttabile ed è "come se" fosse più potente.
Con i motori a benzina a valvole in testa, il discorso non regge più tanto.
Berta monta su ogni marca, occhio però che grillo se non sbaglio può avere rotazione contraria a BCS; non sono sicuro, ti metto solo la pulce all'orecchio - fai un controllo. Per la flangia, i vari adattatori non costano poi troppo (50-100 euro, dipende se è attacco rapido o no)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
è un bertolini e gira come il grillo, a destra, ho già controllato. per star tranquillo ho chiesto anche all'azienda berta e mi hanno detto che va tutto bene , sia i giri che il senso di rotazione.
per la coppia hai ragione, è per quello che voglio un diesel, ha coppia già a bassi giri e col berta è importante per come lo uso.
quel rivenditore mi diceva che per ridurre le emissioni hanno depotenziato i motori, mi diceva che 15ld350 è sempre stato un 10cv ma ora è un 8. mi diceva che ci sono degli strozzi tipo quelli che si mettevano sui cinquantini (moto) per non farli andare più di 50km/h che poi venivano tolti regolarmente all'acquisto.
io ora ho un ld360 quindi 10cc più grosso, di 25 anni fa e ha 8cv abbondanti quindi mi puzza di bufala.
al mantenitore di carica non avevo pensato, grazie della dritta.
per la coppia hai ragione, è per quello che voglio un diesel, ha coppia già a bassi giri e col berta è importante per come lo uso.
quel rivenditore mi diceva che per ridurre le emissioni hanno depotenziato i motori, mi diceva che 15ld350 è sempre stato un 10cv ma ora è un 8. mi diceva che ci sono degli strozzi tipo quelli che si mettevano sui cinquantini (moto) per non farli andare più di 50km/h che poi venivano tolti regolarmente all'acquisto.
io ora ho un ld360 quindi 10cc più grosso, di 25 anni fa e ha 8cv abbondanti quindi mi puzza di bufala.
al mantenitore di carica non avevo pensato, grazie della dritta.
kentarro- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
ho preso quello con avviamento elettrico alla fine. è un G107D non un g110. alla fine cambia poco, non ha i freni (che non mi servono) e ha qualche finitura in meno.
mi ha confermato anche questo venditore la storia dei motori. mi ha detto che il 15LD440 è un 11Hp ma fino a pochi anni fa veniva venduto come 14cv. hanno abbassato il regime di rotazione per ridurre le emissioni. mi ha detto poi che veniva venduto ma lui non può dire per certo che era un 14cv.
comunque, tornando al motocoltivatore sono contento, bella macchina e ben fatta.
mi ha confermato anche questo venditore la storia dei motori. mi ha detto che il 15LD440 è un 11Hp ma fino a pochi anni fa veniva venduto come 14cv. hanno abbassato il regime di rotazione per ridurre le emissioni. mi ha detto poi che veniva venduto ma lui non può dire per certo che era un 14cv.
comunque, tornando al motocoltivatore sono contento, bella macchina e ben fatta.
kentarro- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.09
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Località : Airuno (Lecco)
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
ragazzi qualcuno sa darmi informazioni sui motocoltivatori S.E.P.? come sono a livello qualitativo? ne ho trovato uno usato. un modello 1000 del '96 in ottime condizioni. chiedono 800 euro e non ho la minima idea se li valga visto che per me sarebbe il primo. che mi dite?
sul forum c'è veramente tutto....cercando ho individuato alcuni post che parlano dei mezzi S.E.P. e a quanto pare sono dei buoni mezzi. non ho trovato però info specifiche sul modello mille di fine anni 90. qualcuno sa darmi qualche info utile?
sul forum c'è veramente tutto....cercando ho individuato alcuni post che parlano dei mezzi S.E.P. e a quanto pare sono dei buoni mezzi. non ho trovato però info specifiche sul modello mille di fine anni 90. qualcuno sa darmi qualche info utile?
Ultima modifica di falcetto il Sab Dic 05, 2015 7:32 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione messaggi)
Issels03- utente registrato
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Data d'iscrizione : 31.07.15
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
vorrei acquistare un motocoltivatore usato da 10-14 hp , a mè interessa montarci anche un verricello forestale
quindi se trovo un modello dove posso sfruttare il cambio sarebbe meglio.
sondando un'attimo ho visto che il valpadana vmc 14 ha 3 prese di forze , 1à 500-3000 funzionante da fermo 2à sincronizzata con il cambio per il carrello 3à 500-800 giri e sincronizzabile con il cambio funzionante da fermo.
che voi sappiate ci sono altri modelli con PDF sincronizzata al cambio che funziona anche da fermo?
quindi se trovo un modello dove posso sfruttare il cambio sarebbe meglio.
sondando un'attimo ho visto che il valpadana vmc 14 ha 3 prese di forze , 1à 500-3000 funzionante da fermo 2à sincronizzata con il cambio per il carrello 3à 500-800 giri e sincronizzabile con il cambio funzionante da fermo.
che voi sappiate ci sono altri modelli con PDF sincronizzata al cambio che funziona anche da fermo?
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
qualcuno ha il manuale d'uso del grillo 131? ne ho preso uno di un 15/20 anni con motore lombardini la 490. il manuale del motore l'ho trovato qui sul forum (grandi!!!) ma non riesco a trovare quello del motocoltivatore. si trova solo quello del g131 che credo sia un po' diverso. avrei soprattutto necessità di capire bene come sono dislocate le marce
Issels03- utente registrato
- Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Se non ricordo male (sono circa 10 anni che l'ho venduto) le marce erano così:
5
2 - 4
R1-R2 (retromarcia)
1 - 3
Per usare 1, R1 e 2, si mette la leva del riduttore su R, mentre per 3, R2 e 4 si mette su V.
In posizione 5, ha una velocità unica (esisteva anche il cambio "veloce" , con il cambio normale faceva 15 Km/ora)
5
2 - 4
R1-R2 (retromarcia)
1 - 3
Per usare 1, R1 e 2, si mette la leva del riduttore su R, mentre per 3, R2 e 4 si mette su V.
In posizione 5, ha una velocità unica (esisteva anche il cambio "veloce" , con il cambio normale faceva 15 Km/ora)
Drago 100- ex moderatori
- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
questa non la sapevo... se ne impara sempre una nuovaharry potter ha scritto:
che voi sappiate ci sono altri modelli con PDF sincronizzata al cambio che funziona anche da fermo?
penso che gli unici possano essere i motocoltivatori vecchio stampo, tipo ferrari 72s o bertolini 315.
Questi di sicuro hanno un albero a due velocità (540 e 800-900 giri/min), più uno per la sincronizzata, ma non ti so dire se puoi mettere le ruote in folle ed usare solo la pdf.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Drago 100 ha scritto:Se non ricordo male (sono circa 10 anni che l'ho venduto) le marce erano così:
5
2 - 4
R1-R2 (retromarcia)
1 - 3
Per usare 1, R1 e 2, si mette la leva del riduttore su R, mentre per 3, R2 e 4 si mette su V.
In posizione 5, ha una velocità unica (esisteva anche il cambio "veloce" , con il cambio normale faceva 15 Km/ora)
ti ringrazio molto. ora proverò un po'. purtroppo le indicazioni sul carter sono scomparse con il tempo. il folle tra r e v giusto?
ho messo per sbaglio la 5 e stavo decollando!!!
Issels03- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
La folle dovrebbe essere tra 1-3 e R1-R2 (se non ricordo male )Issels03 ha scritto:...il folle tra r e v giusto?
Drago 100- ex moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
ferrari
lo scorso anno su un forum avevo visto un motocoltivatore con verricello e il proprietario diceva che poteva innestare la pdf sincronizzata
senza far girare le ruote , mi ricordo che era verde ma non il modello\marca preciso.
si di solito sincronizzandola le ruote girano, mah, vediamo quando me ne capita uno sottotiro ci togliamo il dubbio visto che non ne sono del tutto convinto
lo scorso anno su un forum avevo visto un motocoltivatore con verricello e il proprietario diceva che poteva innestare la pdf sincronizzata
senza far girare le ruote , mi ricordo che era verde ma non il modello\marca preciso.
si di solito sincronizzandola le ruote girano, mah, vediamo quando me ne capita uno sottotiro ci togliamo il dubbio visto che non ne sono del tutto convinto
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
usando la pdf non sincronizzata è possibile perchè è presa a monte del cambio marce, ma la variazione di velocità la fai con l'acceleratore o eventualmente col cambio meccanico alla pdf... ma il verso di rotazione è uno solo.
verde = o ferrari o grillo oppure è riverniciato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Però con il pasquali 945 o precedenti si può fare, mettendo la leva di destra (marcia avanti/folle/indietro) in posizione centrale e quella del cambio in 1° F 2° o 3° la PDF gira sempre (solo in un senso) sono sicuro mà appena ho un pò di tempo lo verifico.
Alcune versioni avevano di colore verde il serbatoio, il motore e il resto erano arancione.
Paolo67
Alcune versioni avevano di colore verde il serbatoio, il motore e il resto erano arancione.
Paolo67
paolo67- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Con i Pasquali tipo il mio, è possibile usare i due sensi di rotazione della presa di forza, con ruote in folle però, perchè l'invertitore inverte anche il senso di marcia. In più ha anche due velocità.
Drago 100- ex moderatori
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