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Messaggio  nixi Mer Giu 03, 2015 8:11 am

si scusa cambiato solo condensatore ( come mi avevi suggerito ) avevo appena finito il lavoro ed ho sbagliato a scrivere; la bobina mi sarebbe costata una 90 di euro invece veramente risolto con poco
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Messaggio  simmy106 Mer Giu 03, 2015 8:19 am

Shocked Allora ragazzi nel cambio del mio Bertolini devo mettere olio motore e non del cambio in quanto nel tappo rifornimento di quest'ultimo c'è scritto di utilizzare " Esso Unifarm 15w40"...mah.... Shocked
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Messaggio  appennino ligure Mer Giu 03, 2015 9:13 am

Ciao , personalmente mi sembra un po' strano, anche perché gli olii cambio e differenziali sono normalmente 80 - 90. Anche nella mia motozappa S.E.P., confermato dal costruttore ci va olio 80-90.
Però in rete ho trovato questo http://www.cbadeilubrificanti.it/files/20080612165526_unifarm_sae_15w40.pdf    e sulle applicazione dice: ".... Il prodotto può essere utilizzato inoltre nei sistemi idraulici di trasmissione, che includono quelli con la trasmissione finale, con i freni e frizione in bagno d’olio......"

comunque leggi qua da pag. 2 se ne parlava già .... https://lamotosega.forumattivo.com/t3979p15-motocoltivatori

Dovrebbe esser quindi un olio "universale" per uso in agricoltura, però non so neppure dove poi potresti effettivamente trovarlo e in che quantità commerciali...

Prova a chiedere direttamente e Bertolini, magari mail diretta o per telefono.


Ultima modifica di appennino ligure il Mer Giu 03, 2015 9:19 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 03, 2015 9:43 am

riccardo ha scritto:15w40 olio motore,80w90 olio cambio.

simmy106 ha scritto:Shocked Allora ragazzi nel cambio del mio Bertolini devo mettere olio motore e non del cambio in quanto nel tappo rifornimento di quest'ultimo c'è scritto di utilizzare " Esso Unifarm 15w40"...mah.... Shocked

Io sono con Riccardo: l'olio motore è una cosa l'olio da ingranaggi un'altra, e non mi formalizzerei certamente sulla marca.
Vero è che per il cambio di un motocoltivatore leggero, o per gli ingranaggi della fresa, basta che ci sia dell'olio (a volte non c'è nemmeno quello)
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Messaggio  boscocastagno Mer Giu 03, 2015 9:50 am

Ciao
ma non potrebbe essere che sia il tappo sbagliato? sul tappo è scritto usare olio Esso 15w40, ma magari non  è il tappo originale, forse  il suo  lo hanno perso, e ne hanno preso un altro come han trovato.

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Messaggio  riccardo Mer Giu 03, 2015 9:57 am

Sul tuo motocoltivatore va messo :
OLIO 15W40 NEL MOTORE
OLIO 80W90 NEL CAMBIO
OLIO 80W90 NELLA FRESA


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Messaggio  simmy106 Mer Giu 03, 2015 12:04 pm

La mia paura è che il tappo sia giusto e si parli di olio STOU ( SUPER TRACTOR OIL UNIVERSAL) in tal caso mi sa che l'80w90 classico da cambi e differenziali non sia compatibile...
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Messaggio  riccardo Mer Giu 03, 2015 12:31 pm

Il tuo motocoltivatore e' di 30 anni fa.......
E l'olio che va inserito e' quello gia' citato piu' volte da piu' iscritti.
Se non sei sicuro chiama direttamente Bertolini come gia' citato.
Nel cambio powersafe bcs viene messo dell'80w90.
Se hai ancora delle paure CHIAMA BERTOLINI.
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 03, 2015 1:07 pm

riccardo ha scritto:Sul tuo motocoltivatore va messo :
OLIO 15W40 NEL MOTORE
OLIO 80W90 NEL CAMBIO
OLIO 80W90 NELLA FRESA

Ribadisco quanto detto da Riccardo... simmy106 non farti delle pippe mentali
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Messaggio  simmy106 Gio Giu 04, 2015 7:02 am

Ok ragazzi mi fido, ok capo , niente pippe mentali ,solo fisiche....
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 31 Empty motocoltivatore goldoni

Messaggio  Antoniodistante95 Sab Giu 13, 2015 12:12 pm

Salve o un motocoltivatore goldoni e devo Cabiare l olio del cambio però sta sporco internamente di polvere di terra cosa posso mettere in modo che il cambio si( lava)internamente prima di mettere 6 kg di olio?aspetto vostre risposte grazie in anticipo a chi mi risponderà .


Ultima modifica di Anto86 il Sab Giu 13, 2015 12:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in "officina - altre attrezzature".)

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Messaggio  Anto86 Sab Giu 13, 2015 12:55 pm

ritengo non sia polvere di terra, quanto semmai qualcosa derivante dagli ingranaggi e magari anche dalla frizione.
hai visto questa sporcizia nell'olio che hai tolto?
sinceramente io metterei l'olio nuovo e fine della faccenda.
attendi altri pareri comunque.
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Messaggio  Antoniodistante95 Sab Giu 13, 2015 1:04 pm

Sì devo mettere olio nuovo che o già preso .comunque il fatto del olio lo visto sporco di terra perché tolsi il tappo e uscì olio proprio denso .la flangia del cambio dove si cambiano le marce mancava la guarnizione liquida non è che è potuto entrare da la la polvere e si è depositato nel cambio dove c'è olio?

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 15, 2015 7:38 am

sicuro che sia terra? non è che l'olio è molto vecchio e che ha fatto morchia?
Per pulire, gasolio e pennello, e controlla bene lo stato di ingranaggi e cuscinetti una volta puliti
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Messaggio  Antoniodistante95 Lun Giu 15, 2015 10:43 am

Come devo fare per pulirlo col gasolio e pennello ? Comunque è un cambio 18 cv.

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Messaggio  appennino ligure Lun Giu 15, 2015 11:00 am

Ciao, per pulire bene il cambio dovresti smontarlo, ma se comunque funziona io lascerei perdere e sostituirei solo olio. Devi vedere se nell'olio che hai tolto c'è della limatura di ferro, allora qualcosa non va. Altra prova che potresti fare è infilare dal tappo di scarico una calamita di quelle flessibili e vedere se vi rimane attaccata della limatura di ferro.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 15, 2015 12:05 pm

Antoniodistante95 ha scritto:però sta sporco internamente di polvere di terra
caro amico, se tu scrivi come sopra uno pensa che il cambio lo hai smontato ed hai guardato dentro... risposte precise richiedono una descrizione precisa.

Fai come ha scritto appennino ligure, se non c'è limatura cambia l'olio e basta.
Se invece vuoi smontare, apri un nuovo argomento in OFFICINA perchè non si tratta di una semplice manutenzione.
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Messaggio  Antoniodistante95 Lun Giu 15, 2015 7:14 pm

Ok grazie ci provero ok capo

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Messaggio  fubiano Lun Giu 15, 2015 7:53 pm

Se la preoccupazione è lo sporco o la presenza di eventuali impurità io agirei così: acquisterei magari in un super mercato un olio motore, a prezzo basso, con gradazione più fluida possibile, negli oli idraulici si trovano oli fluidissimi che andrebbero ancora meglio , li metterei nel cambio farei girare a vuoto per almeno un cinque minuti poi scarico e livello con l'olio previsto che presumo sia un 90 per cambi e differenziali.
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Messaggio  Antoniodistante95 Mar Giu 16, 2015 10:51 am

Grazie Fubino sinceramente me lo avevano accennato delle persone mi avevano anche detto di provare a mettere diesel e olio 90 per diciamo lavare il cambio.

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Messaggio  Motosegaro 94 Gio Lug 16, 2015 9:44 pm

Buonasera ragazzi Very Happy

Spero che il topic sia quello giusto poichè l'argomento che mi interessa comporta virtulamente di considerare due macchine ( motocoltivatori e motoagricole ) , nel caso mi affido a voi per la corretta collocazione Rolling Eyes

Esiste la possibilità che riesca ad acquistare un Goldoni 140 special in versione motocoltivatore ( stegole ) con motore da 14 cavalli molto ben tenuto da come l'ho visto ( da fuori la porta a vetri di una garage ) che però è collegato ad un carrello trazionato con sedile , quindi come fosse quello di una motoagricola , ed anche la dotazione ( avviamento elettrico , luci , freni sia a pedale che a mano ) presumo sia targato ... sarebbe come avere una motoagricola senza però il volante ...
Dando per scontato che abbia la targa , potrei ancora circolare con un mezzo del genere visto che da casa mia al bosco dove lo userei ( non più di due o tre volte l'anno ) bisogna percorrere malcontati 500 metri ?    ( logico che nel caso dovessi fare qualche lavoro per cui dovesse servirmi di spostare grosse quantità di materiale mi farebbe comodo poter percorrere anche distanze maggiori ) .
Dando per scontato che abbia anche la fresa ( lo do io per scontato visto che non penso che uno compri il motocoltivatore con il rimorchio senza comprare anche la sua fresa ) , che funzioni tutto bene e che con il carrello possa circolare quanto potrei aspettarmi di dovergli dare ? Wink

Grazie per qualunque risposta Smile

Buonanotte dal giovane Motosegaro ok capo !!!
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Lug 17, 2015 6:44 am

il prezzo che vedo io per motoagricole pure si aggira attorno ai 1500-2500 euro, ma tipicamente senza accessori (fresa, aratro ecc), poi bisogna vedere quanto chiede e lo stato.

Essendo targata con libretto, puoi circolare su strada ma per intestartela ti serve la partita iva agricola (follie italiote  ...àcc ).
L'assicurazione obbligatoria per circolare su strada costa attorno ai 130 euro all'anno.
E il mezzo deve essere a norme ispesl con arco antiribaltamento e cinture, quindi altro esborso per adeguarlo.
E poi c'è il patentino per i trattori di cui ho ancora capito ben poco quindi ti dico solo che "potrebbe" capitarti anche quello.
Tieni anche conto che è stato introdotta di recente la revisione per i mezzi agricoli, quindi ti tocca anche quello ogni 5 anni (anche qui non è chiaro quando come e dove...)

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 31 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  GS Mar Lug 21, 2015 9:20 am


per la sostituzione dei paraoli della fresa 22m goldoni per il super special 140 quanto occorrerebbe economicamnete?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Lug 21, 2015 9:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote inutili)

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 31 Empty Motocoltivatore Adriatica

Messaggio  GS Mer Lug 22, 2015 8:25 am

Salve,
qualcuno sa dirmi qualcosa sui motolcoltivatori adriatica?
Grazie

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Messaggio  Ghepardo Gio Set 17, 2015 5:32 am

Un mio conoscente ha un motocoltivatore (Ferrari 725, ha un po' di anni credo) con rimorchio trazionato. Ha un problema: gli si è rotto il sedile e il negozio dove si serve abitualmente ha detto che non lo trova come ricambio. Possibile? ????? Se non ci fosse il ricambio originale, almeno uno compatibile o universale...
Per ora si è arrangiato saldando quello rotto ma prima o poi cederà di nuovo. Avete qualche suggerimento? Grazie.

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