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Messaggio  CanBastardo Lun Giu 10, 2013 4:05 pm

Guardando i dati tecnici della nuova Stihl 261 CM, si legge una potenza massima di 2,9 KW che eguaglierebbe quella della dolmar 5105. Domanda maliziosa perfido :Secondo voi sarà davvero così oppure la Stihl ha arrottondato per eccesso la potenza? Se qualcuno riesce a trovare i rusultati del test dlg vedremo un po Smile
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Messaggio  pupipupi Lun Giu 10, 2013 7:54 pm

CanBastardo ha scritto:Guardando i dati tecnici della nuova Stihl 261 CM, si legge una potenza massima di 2,9 KW che eguaglierebbe quella della dolmar 5105. Domanda maliziosa perfido :Secondo voi sarà davvero così oppure la Stihl ha arrottondato per eccesso la potenza? Se qualcuno riesce a trovare i rusultati del test dlg vedremo un po Smile
Forse è ancora un po' presto per questa nuova versione.
Saluti

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Messaggio  DotCom Lun Giu 10, 2013 10:46 pm

Comunque la MS261 è data a 2.8KW e non 2.9...vabè son dettagli.
http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-di-media-potenza/22415-130/MS-261.aspx
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Messaggio  riky86 Mar Giu 11, 2013 7:50 am

DotCom ha scritto:Comunque la MS261 è data a 2.8KW e non 2.9...vabè son dettagli.
http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-di-media-potenza/22415-130/MS-261.aspx

DotCom quella che ha indicato nel link è la 261 normale ma la nuova 261 C-M è data a 2.9 kW http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-di-media-potenza/22914-130/MS-261-C-M.aspx
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Messaggio  DotCom Mar Giu 11, 2013 8:04 am

Hai ragione..... comunque mi chiedo se lo stesso identico motore fornito di M-Tronic possa avere quel piccolo grado di potenza in più. Secondo me hanno arrotondato per eccesso i furbetti di Stihl.
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Messaggio  luca31 Mar Giu 11, 2013 8:11 am

DotCom ha scritto:Hai ragione..... comunque mi chiedo se lo stesso identico motore fornito di M-Tronic possa avere quel piccolo grado di potenza in più. Secondo me hanno arrotondato per eccesso i furbetti di Stihl.

Questo potrebbe valere per tutti i marchi ! perfido Very Happy

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Messaggio  DotCom Mar Giu 11, 2013 8:22 am

No vabè ma qui è palese secondo me, stesso identico motore con M-Tronic sviluppa più cavalleria.... bhà, mi sembra strano. O forse quando hanno fatto i test di misurazione della potenza grazie alla carburazione automatica ottimale è risultata un filino più performante.... in alternativa hanno fatto i furbetti.

Voglio dire, se hanno già arrotondato per eccesso (come giustamente asserisci anche tu e lo fanno tutti i marchi) la MS261 che di certo non è arrotondata per difetto, hanno arrotondato ancora di più per eccesso la versione con l'm-tronic... e se fosse vero, non si fa. Smile
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Messaggio  riky86 Mar Giu 11, 2013 8:33 am

Aspettiamo il test dlg! ok capo
Intanto ho trovato un opuscolo http://www.stihl.it/p/media/download/it-it/MS261CM_.pdf
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Messaggio  ferrari giacomo Mar Giu 11, 2013 10:27 am

guardando quel opuscolo la 261 sembra sempre piu simile ad un husqvarna
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Messaggio  motomix Mar Giu 11, 2013 10:44 am

in che senso giacomo?

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Messaggio  riky86 Mar Giu 11, 2013 11:43 am

Credo si riferisca al fatto che stihl abbia inserito nelle proprie motoseghe il sistema di prefiltraggio aria (husqvarna l' Air Injection lo utilizza dai primi anni 90), gli antivibranti a molle e non i gommini e al coprifiltro in un unico pezzo! O sbaglio giacomo? Very Happy
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Messaggio  ferrari giacomo Mar Giu 11, 2013 12:38 pm

hai perfettamente ragione cominciando appunto dal air injection antivibranti e poi la forma che fino all' atro giorno era quadrata come una vecchia 55 adesso e bella stondata che ricorda la 346xp
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Messaggio  vorrei ma non posso Mer Giu 12, 2013 2:09 pm

della 261 mi piace molto il sistema dell comando dell'aria, cioè le 4 posizioni:
-1 aria tirata
-2 acceleratore tirato
-3 posizione di lavoro
-4 posizione per spegnere il motore.
Peccato che non abbiano pensato (come sulla Dolmar 5105 e Jonsered 2253) che quando spegni la motosega, il pulsante o leva ritorni automaticamente sulla posizione di lavoro.
Sono particolari, ma ad esempio mio padre si dimentica regolarmente (quando spegne il motore) di rimettere la leva nella normale posizione di lavoro.
Parlo della 261 con carburazione tradizionale, non so sul nuovo modello.

vorrei ma non posso
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Messaggio  Anto86 Ven Giu 21, 2013 8:03 pm

Ragazzi una curiosità. Qui tutti conosciamo le differenze che possono esserci da una mts prof a una hobby: direi che è proprio un altro progetto!! Mi son posto una domanda..hanno anche le mts professionali dei periodi di riposo durante una giornata di lavoro o e a nostra discrezione se farle riposare o meno per raffreddarsi un pò?? Siccome io molto spesso magari rimango un mese senza usarla e poi la metto sotto cinque ore di fila:clap clap:  Certamente chi lo fa di professione sa come comportarsi...
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Messaggio  fernando62 Sab Giu 22, 2013 1:11 pm

riky86 ha scritto:Credo si riferisca al fatto che stihl abbia inserito nelle proprie motoseghe il sistema di prefiltraggio aria (husqvarna l' Air Injection lo utilizza dai primi anni 90), gli antivibranti a molle e non i gommini e al coprifiltro in un unico pezzo! O sbaglio giacomo?   Very Happy


il primo modello con prefiltrazione aria risale al 1987 sul modello 2051 jonsered poi fatto suo anche da husqvarna con la 262xp nel 1990.

questi due modelli avevano il carter filtro  a tenuta stagna,basti pensare che montavano sotto il coperchio filtro un O-RING per assicurare una buona tenuta.(altri tempi)

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Messaggio  riky86 Sab Giu 22, 2013 2:07 pm

fernando62 ha scritto:il primo modello con prefiltrazione aria risale al 1987 sul modello 2051 jonsered poi fatto suo anche da husqvarna con la 262xp nel 1990.

questi due modelli avevano il carter filtro  a tenuta stagna,basti pensare che montavano sotto il coperchio filtro un O-RING per assicurare una buona tenuta.(altri tempi)

Grazie fernando per la precisazione! ok capo
Io pensavo che il progetto originale fosse della partner con il (CCS) centrifugal cleaning system!
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Messaggio  fernando62 Dom Giu 23, 2013 2:26 pm

è probabile che sia cosi. non è chiaro dato che a quel tempo jonsereds(poi jonsered) e partner furono inglobate assieme al marchio husqvarna, mantenendo pero una certa autonomia e libertà di sviluppo.

so per certo che il primo modello jonsered 2077,disegno partner non era dotato di sistema turbo per la pulizia del filtro cosi come non lo era la 7700 partner uscita molti anni prima. solo nel 1990 se non erro ,usci la 2077 turbo

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Messaggio  riky86 Dom Giu 23, 2013 8:30 pm

fernando62 ha scritto:so per certo che il primo modello jonsered 2077,disegno partner non era dotato di sistema turbo per la pulizia del filtro cosi come non lo era la 7700 partner uscita molti anni prima. solo nel 1990 se non erro ,usci la 2077 turbo
Confermo! Ho la P7700 (quella che si vede nel mio avatar) del 1990 e non ha il CCS! ok capo
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Messaggio  vorrei ma non posso Sab Giu 29, 2013 5:13 pm

Buona sera a tutti,
oggi sono andato a ritirare la Jonsered 2188 con barra da 60 Cm, ho fatto alcuni tagli su del legname accatastato vicino a casa, la prima inpressione che sia un mostro di potenza.
Sarà per mè un piacere fare una relazione di utilizzo quado la avrò usata in maniera seria in bosco ataccato a dei diametri inpegnativi.

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Messaggio  gian66 Lun Lug 01, 2013 12:17 pm

vorrei ma non posso ha scritto:Buona sera a tutti,
oggi sono andato a ritirare la Jonsered 2188 con barra da 60 Cm, ho fatto alcuni tagli su del legname accatastato vicino a casa, la prima inpressione che sia un mostro di potenza.
Sarà per mè un piacere fare una relazione di utilizzo quado la avrò usata in maniera seria in bosco ataccato a dei diametri inpegnativi.

complimenti per l'acquisto compliments! , gran bella macchina ok capo .
io ho la 2186 che uso sia con barra da 50 che 60cm, per ora sono molto soddisfatto.
aspettiamo tuo report, sarà interessante fare un confronto Very Happy .

saluti e buoni tagli.
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Messaggio  DotCom Lun Lug 01, 2013 7:32 pm

Faccio una domanda curiosa e vorrei capire se tutto è nella normalità visto che come paragone, posso farlo solo con una Stihl 066 che ha oltre 20 anni.

Shindaiwa 452s , vi risulta che per accenderla bisogna dare tre strappi con aria tirata (fino alla falsa partenza) e poi altri e tre per metterla in moto?
E' come un orologio, parte sempre con questi tiri di corda , raramente con un tiro in meno, a freddo naturalmente. A caldo ne basta mezzo.
DotCom
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Messaggio  falcetto Lun Lug 01, 2013 8:14 pm

Sì, è un comportamento facilmente riscontrabile su tanti modelli. Il primo scoppio con aria chiusa non è altro che una sorta di "invasamento/ingolfamento" cilindro con sola miscela. E' normale che poi servano 2 o 3 altri tiri con aria aperta per ripristinare il corretto afflusso di aria.
Saluti

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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 28 Empty vi parlo della mia stihl

Messaggio  Paolino1962 Ven Ago 02, 2013 1:44 pm

Ciao a tutti, mi chiamo paolo, abito in piemonte, sono iscritto a questo forum da un bel po di tempo e questo è il primo messaggio che scrivo.
Sono un utilizzatore “dopolavoristico” di motoseghe, nel senso che ogni anno faccio legna col mio vicino nei suoi boschi e ne tagliamo per i rispettivi fabbisogni di riscaldamento domestico. Diciamo che ogni anno faccio mediamente 100 ql di legna.
Vi scrivo perché volevo parlarvi della mia stihl di cui sono innamorato. Ho iniziato ad usare la motosega circa 20 anni fa quando dalla città mi sono trasferito in campagna, sono partito da una piccola castorina, poi dopo qualche anno sono passato ad un’altra italiana di 50 cc che si è fatta odiare perché mi ha fatto dannare l’anima per mille motivi diversi (forse era una macchina uscita male dalla fabbrica …. boh ….) e infine 6 o 7 anni fa ho preso una stihl m260 (nuova) ed è scoppiato l’amore.
Da fredda, in pieno inverno, dopo aver passato la notte sotto una tettoia si accende sempre al terzo colpo, da calda sempre al primo. Non ho mai avuto nemmeno un solo problema di accensione, non si è mai ingolfata. Il rivenditore mi ha visto quando me l’ha venduta dopodiché non sono mai più passato. Non si è mai rotto niente, ha ancora tutti i pezzi originali, non ho mai avuto bisogno nemmeno di farla carburare, è sempre stata semplicemente perfetta, sempre.
Mi è capitato di trattarla anche maluccio, di lasciarla sporca per mesi con la miscela e l’olio dentro ed è sempre partita subito ed ha sempre funzionato perfettamente. E così mi ci sono profondamente affezionato perché è una compagna di lavoro affidabile e sicura che non mi ha mai tradito e non mi ha mai fatto perdere tempo.
Vorrei chiedere agli utenti esperti di questo forum se la m260 è considerata un attrezzo professionale e se è un modello particolarmente azzeccato della stihl, (io non posso fare paragoni perché è l’unico modello che ho mai usato) oppure se sono stato particolarmente fortunato io e ho acquistato una macchina nata “bene”.
Comunque anche adesso che è un po attempata e che ci sono modelli innovativi di tutte le marche oltre che della stihl non penso affatto di cambiarla, insomma come ho detto più sopra, ne sono innamorato.
Ciao a tutti
paolo

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Messaggio  silvano68 Ven Ago 02, 2013 3:34 pm

Anch'io sono un felice possessore di una ms 260, e come te ne sono soddisfatto. ho sostituito una barra ed un pignone per usura, ma non ho mai nemmeno tolto la candela e come la tua non ha mai dato problemi di carburazione (è stata corretta leggermente dopo il rodaggio e mai più toccata.)

Nei forum la consideravano un pò lentina per sramare, ma l' alta coppia secondo me la rende più versatile per l' abbattimento e sezionatura.

E' sicuramente una motosega professionale molto valida che da filo da torcere anche ai modelli più giovani (che in cambio di motori più "puliti" peccano in peso ed ingombro.)
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Messaggio  tottoli livio Ven Ago 02, 2013 4:14 pm

lo' avevo gia' scritto molti post fa..comunque ribadisco..ne sono un felice possessore
(ms 260) con barra da' 40cm..anno 2007...quest'inverno abbiamo abbattuto cira  300 q.   e la alternavo con una  025...proprio in questi giorni sto' usando la 260 per tagliare  a misura da' stufa..anche con il caldo   si sta' comportando benissimo....fra' l'altro  poco assetata...tagliando  a cavalletto  si notano  le
differenze...ok capo

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