Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Oggi alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 313 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 312 Ospiti :: 2 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
POMODORO
+78
luka
Kalimero
r-riga
galero96
manhaus71
Mark Ingegno
drakere
raligi
valerio91
glocari
Andrea01
alex95
Ghepardo
hokkaido254vl
davide78
Ireneo
Issels03
jukurlason
Ceppo77
damiano78
huginn
giacomone
mikhele
Beppe 1978
pavona61
gianfederico
appennino ligure
speedsonic
ivanM
nespolo 65
Andrea Sertori
biker57
Stepmeister
MASTROTURI
emilio79
Celtico1967
Alessio510
Leos86
Giovi
superciuk
gio68
luca31
Albè
motomix
Salvan
Anto86
mesodcaburei
kamaleon
fubiano
GS
francesco80
Fokke
nitro52
MrLallo
sgaragnone
paolo67
pennato
aleandrone
aldoo
Stefano Pietro Jacopo
ToniPd
Robinia
quercia
Riccardo79
sanremese
maurone
marco83
Dominik
psq
garfield
peppone
maxi
wolfmurex
Checus
Nonno_sprint
ferrari-tractor
tonino
iury1977
82 partecipanti
Pagina 6 di 22
Pagina 6 di 22 • 1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22
Re: POMODORO
Si la produzione era ottima. La questione dell'acqua deriva da un pò di esperienza a riguardo. Mi spiego: i pomodori da tavola, per me quelli rotondi o i ciliegino, anche se molto succosi van bene allo stesso modo, anzi è meglio. I pomodori per fare la passata, i san marzano nel mio caso, più sono asciutti e meglio è. Quando fai la passata, noi la facciamo in casa da sempre e ci durava tutto l'anno o anche di più, se sono asciutti ottieni un buon risultato, se invece son molto succosi (contengono tanta acqua) la passata sarà più aspra e la resa sarà bassa. Se molto succosi bisogna spremerli preventivamente per togliere un pò di acqua e poi passarli nella macchina, diventa un lavoraccio.
Poi c'è un pò di esperienza a livello del terreno con cui con gli anni ti regoli.
Poi c'è un pò di esperienza a livello del terreno con cui con gli anni ti regoli.
Anto86- UTENTE BANNATO
Anto86 ha scritto:Qualcuno ha avuto problemi con i pomodori quest'anno?
A noi oltre cento piantine son andate in fumo. I primi sintomi son state alcune foglie bruciacchiate, dopo di che in qualche giorno abbiamo iniziato a vedere il gambo annerirsi e piano piano la piantina andare giù ed i pomodori che aveva si son macchiati e avevano una porzione marcia. Erano già piantine alte circa mezzo metro.
Son stai eseguiti dei trattamenti con polvere caffaro e zolfo a cadenze regolari, (settimanali) ma la cosa è stato solo rallentata. Un tecnico agronomo ci ha detto che è una infestazione da peronospora che non si vedeva da almeno 20 anni dalle mie parti e ci ha consigliato un prodotto sistemico a base di rame. Dalla applicazione ovviamente non è cambiato nulla, forse era già troppo tardi.
Qualcuno ne sa qualcosa o ha esperienze simili? Consigli sui trattamenti?
Alla fine l'attacco peronosporico è arrivato anche qui....
coi pomdori quasi maturi..colpiti foglie e tralci...anneriti
e allessati in pochi giorni, interi orti disintegrati....che disastro.
Si salvano solo le colture industriali che han ricevuto trattamenti
ravvicinatissimi...
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Anche qua ce quel fungo. Noi abbiamo quasi tutti i pomodori sani perché ho fatto i trattamenti insieme a quelli della vite. Solo un paio di piante su un centinaio sono ammalate.
dopo qualche "episodio" (fortunatamente molto limitato) di marciume al grinzoso fiorentino nel mio orto tutto procede per il meglio...essendo il terreno colloidale do acqua (ogni 3 gg) a zucche, zucchine e melenzane...pomodori...rigorosamente in seccagno, oltre al citato grinzoso (per salse e conserve) ho messo anche il tondo insalataro il ciliegino e il sanmarzano...ne sto producendo quintali !!
Dimenticavo...ho concimato con equino medio maturo e trattato inizialmente (e molto parsimoniosamente) con zolfo in polvere
Dimenticavo...ho concimato con equino medio maturo e trattato inizialmente (e molto parsimoniosamente) con zolfo in polvere
MASTROTURI- Moderatori
Io ho trattato con verderame, zolfo bagnabile e un paio di trattamenti mirati contro la peronospora. Chi da queste parti non ha fatto nulla (anche chi ha fatto una decina di coperture con verderame) ha molta malattia, a causa delle abbondanti piogge.
esatto... anch'io ne sono arciconvintoAlbè ha scritto:...Chi da queste parti non ha fatto nulla (anche chi ha fatto una decina di coperture con verderame) ha molta malattia, a causa delle abbondanti piogge.
MASTROTURI- Moderatori
voglio farvi vedere un pò dei nostri pomodori ! E' il primo anno che ne abbiamo piantati tanti , quelli gialli a me piacciono molto
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
io ho pomodori,certo quelli in orto sono rovinati,quelli in vaso si sono salvati pure non avendo fatto trattamenti (forse anno avuto piu tempo le radici ad asciugarsi,bo!!
maxi- utente registrato
MASTROTURI ha scritto:esatto... anch'io ne sono arciconvintoAlbè ha scritto:...Chi da queste parti non ha fatto nulla (anche chi ha fatto una decina di coperture con verderame) ha molta malattia, a causa delle abbondanti piogge.
Sicuro. L'andamento climatico è la causa principale....ma non pensavo
un disastro così...
mesodcaburei- Moderatori
Disastro totale anche nel mio caso, ma penso che ci sia una concausa, la terra dei vasetti in cui sono stati seminati aveva qualcosa di anomalo, alcune piante della stessa partita non hanno raggiunto i 30 cm di altezza e si sono sviluppate in modo anomalo, stessa cosa anche per alcuni fiori e zucchine sempre dallo stesso sacco, sono da buttare, non mi è mai capitato, fino giugno tutto bene, ma poi..
Paolo67
Paolo67
paolo67- utente registrato
Alla luce di questi ultimi post mi sento un pò consolato, mal comune mezzo gaudio.
Bene: come scrissi tempo fa i pomodori che sarebbero già dovuti essere in produzione son stati decimati dalla peronospora, in compenso abbiamo messo un altro centinaio di piantine ma quelle le ho trattate col sistemico una decina di giorni fa. Qui in sardegna è stato abbastanza secco ma quelle poche gocce d'acqua che son cadute e quel sole che va e viene stava facendo continuare l'infestazione.
Speriamo in un buon raccolto, che anche se tardivo non è un grosso problema dalle mie parti..
Bene: come scrissi tempo fa i pomodori che sarebbero già dovuti essere in produzione son stati decimati dalla peronospora, in compenso abbiamo messo un altro centinaio di piantine ma quelle le ho trattate col sistemico una decina di giorni fa. Qui in sardegna è stato abbastanza secco ma quelle poche gocce d'acqua che son cadute e quel sole che va e viene stava facendo continuare l'infestazione.
Speriamo in un buon raccolto, che anche se tardivo non è un grosso problema dalle mie parti..
Anto86- UTENTE BANNATO
Ho avuto modo di vedere coltivazioni nella mia zona su cui sono stati fatti 7/8 trattamenti a base di rame fino ad oggi, le piante non sono male, i pomodori sono verdi, dubito che diventeranno rossi, ma con un numero così elevato di trattamenti non mi fiderei tanto.
Paolo67
Paolo67
paolo67- utente registrato
re pomodoro
Ti garantisco che 7-8 trattamenti con rame non sono molti.
Nelle colture intensive di pomodoro se usano solo rame trattano
ogni 6-8 giorni...fino al limite del tempo di carenza...
Comunque 7-8 son meglio di niente....anzi per una coltura amatorialr
van piú che bene.
Nelle colture intensive di pomodoro se usano solo rame trattano
ogni 6-8 giorni...fino al limite del tempo di carenza...
Comunque 7-8 son meglio di niente....anzi per una coltura amatorialr
van piú che bene.
mesodcaburei- Moderatori
il problema sono i trattamenti,se ne devo fare molti,tanto vale che i pomodori li compero
maxi- utente registrato
re pomodoro
E' un po il discorso che si fa per tutte le colture.... l'ideale sarebbe con
l'esperienza limitare i trattamenti in modo da avere perdite accettabili.
Ma con gli andamenti climatici degli ultimi anni....è un po difficile prendere le misure...
l'esperienza limitare i trattamenti in modo da avere perdite accettabili.
Ma con gli andamenti climatici degli ultimi anni....è un po difficile prendere le misure...
mesodcaburei- Moderatori
Stà diventando problematico.mesodcaburei ha scritto:..Ma con gli andamenti climatici degli ultimi anni....è un po difficile prendere le misure...
Prima mio padre faceva pochi trattamenti con zolfo e polvere ed alla vista dei primi fiori si smetteva. Adesso alle volte manco ci arriva ai primi fiori, te la brucia prima, a meno di non usare sistemici. (in tempo sia chiaro.. )
Anto86- UTENTE BANNATO
Solo 20 giorni fà avevo piante stupende rigogliose di vegetazione e piene di frutti.
Nel giro di due settimane sono seccate tutte le foglie e marciti i frutti! Raccolto del tutto compromesso.
Nel giro di due settimane sono seccate tutte le foglie e marciti i frutti! Raccolto del tutto compromesso.
psq- utente registrato
porca miseria,mi spiace veramente
maxi- utente registrato
re pomodoro
Dispiace anche a me, secondo me è sempre peronospora, qui in molti orti è successa la stessa cosa...
E'deprimente vedere il proprio lavoro andare in fumo in pochi giorni
E'deprimente vedere il proprio lavoro andare in fumo in pochi giorni
mesodcaburei- Moderatori
pomodoro
Anche dalle mie parti i pomodori si sono ammalati in quel modo ,settimana scorsa con gran dispiacere ho sradicato tutte le 25 piante che avevo nell'orto , l'anno prossimo cercherò di fare un minimo di trattamenti per evitare di ritrovarmi in questa situazione .
gio68- utente registrato
Nella mia zona, gli unici che hanno raccolto avevano reti antigrandine sulla serra e dopo i primi acquazzoni hanno anche coperto con un telo per evitare la troppa acqua... tutti gli altri comprano i pomodori
ferrari-tractor- Moderatori
Peronospora..son colpiti anche i frutti e come nel mio e in altri casi l'infestazione sembrerebbe essersi sviluppata dal basso verso l'alto.psq ha scritto:Solo 20 giorni fà avevo piante stupende rigogliose di vegetazione e piene di frutti.
Anto86- UTENTE BANNATO
stessa cosa per le mie piante, magari non così veloce, ma la fine che stanno per fare è quella.
con un'estate così piovosa mi dicono che sarebbe da meravigliarsi del contrario.
qualcosa la poltiglia fa, ma solo a livello preventivo
con un'estate così piovosa mi dicono che sarebbe da meravigliarsi del contrario.
qualcosa la poltiglia fa, ma solo a livello preventivo
superciuk- utente registrato
haimè se non si interviene nei primissimi stadi della malattia tutto il raccolto va in fumo,quest'anno con il clima farorevole la peronospora è stata molto invasiva.se si vuol curare allle primissime comparse della malattia i fitofarmaci sono :DIMETOMORF e RAME ,venduta in confezione già premiscelata ed associarlo al CIMOXANIL.
PS Spero non aver infranto nessuna regola, prego i moderatori di modificare se opportuno.
PS Spero non aver infranto nessuna regola, prego i moderatori di modificare se opportuno.
Giovi- utente registrato
re pomodoro
Il problema è che gli attacchi sono stati anche molto tardivi....a volte con i pomodori parzialmente invaiati.
Cimoxanil (io ho un prodotto con cimoxanil al 30% e ha tempo di carenza se non sbaglio di 28gg)
Il prodotto con rame e dimetomorf (forum R?) se non sbaglio siamo sui 15 gg come tempo di di carenza...
Come fai a trattare con i pomodori quasi maturi?
Cimoxanil (io ho un prodotto con cimoxanil al 30% e ha tempo di carenza se non sbaglio di 28gg)
Il prodotto con rame e dimetomorf (forum R?) se non sbaglio siamo sui 15 gg come tempo di di carenza...
Come fai a trattare con i pomodori quasi maturi?
mesodcaburei- Moderatori
Pagina 6 di 22 • 1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22
Pagina 6 di 22