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Re motoseghe semiprofessionali
Ho avuto modo di provare la scorsa settimana la mia nuova Jonsered 2159.
Abbiammo abbattuto una mandorla seccata questa primavera.
L'albero era di diametro max 55, con legno secco e molto duro.
Ho fatto io l'abbattimento con barra da 38. La motosega si è comportata benissimo
Sia come coppia nell'abbattimento e sezionatura del grosso che come velocità
nello sramare e sezionare i rami. Con la barra da 38 è leggermente sbilanciata indietro
Ma non da fastidio...l'ho trovata molto maneggevole...personalmente potrei usarla come tuttofare, in mano la "sento" benissimo.
Vibrazioni quasi assenti, e messa in moto pronta, il motore gira rotondo e il suono è gradevole. Non faccio il boscaiolo ma ho sempre maneggiato motoseghe professionali (quasi sempre sthil) questa motosega a mio avviso come bilanciatura,tiro del motore e velocitá di taglio non sfigurerebbe a paragone di tante altre di marchi diversi
Catalogate PRO. Questa è solo una mia opinione non tesa a difendere l'acquisto fatto,
solo il tempo mi darà modo di valutare l'affidabilità.
Per ora sono soddisfatto e sono contento di aver ascoltato i consigli degli iscritti. Anche la 2165 forse
Per fare tutto sarebbe stata piú impegnativa.
Abbiammo abbattuto una mandorla seccata questa primavera.
L'albero era di diametro max 55, con legno secco e molto duro.
Ho fatto io l'abbattimento con barra da 38. La motosega si è comportata benissimo
Sia come coppia nell'abbattimento e sezionatura del grosso che come velocità
nello sramare e sezionare i rami. Con la barra da 38 è leggermente sbilanciata indietro
Ma non da fastidio...l'ho trovata molto maneggevole...personalmente potrei usarla come tuttofare, in mano la "sento" benissimo.
Vibrazioni quasi assenti, e messa in moto pronta, il motore gira rotondo e il suono è gradevole. Non faccio il boscaiolo ma ho sempre maneggiato motoseghe professionali (quasi sempre sthil) questa motosega a mio avviso come bilanciatura,tiro del motore e velocitá di taglio non sfigurerebbe a paragone di tante altre di marchi diversi
Catalogate PRO. Questa è solo una mia opinione non tesa a difendere l'acquisto fatto,
solo il tempo mi darà modo di valutare l'affidabilità.
Per ora sono soddisfatto e sono contento di aver ascoltato i consigli degli iscritti. Anche la 2165 forse
Per fare tutto sarebbe stata piú impegnativa.
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mesodcaburei- Moderatori
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Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Vedrai quando il motore si sarà slegato dopo il rodaggio!
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
makita dcs 52
Buonasera a tutti,non trovando nulla al riguardo qualcuno sa darmi informazioni su questa motosega ,è una pro', semipro, hobby? altro,chi più ne sa e cosa gradita
Rispetto ad un dcs 5030 è superiore oppure si equivalgono?
Da questi dati deduco che possa rientrare tra le prof. mi stupisce la leggerezza e la coppia.
cilindrata 52 cc
potenza 3,3 cv -2,4 KV
barra 45 cm
potenza (LWA)/pressione 110/101 dB(A)
acustica (LPA)
velocità catena max 19,9 m/s
vibrazione ant./post. 4,4/5,2 m/sq
potenza max/giri min. 2,4 KV/9000g/min
coppia max giri min. 2,9Nm / 6000g/min
peso 4,6 Kg
Rispetto ad un dcs 5030 è superiore oppure si equivalgono?
Da questi dati deduco che possa rientrare tra le prof. mi stupisce la leggerezza e la coppia.
cilindrata 52 cc
potenza 3,3 cv -2,4 KV
barra 45 cm
potenza (LWA)/pressione 110/101 dB(A)
acustica (LPA)
velocità catena max 19,9 m/s
vibrazione ant./post. 4,4/5,2 m/sq
potenza max/giri min. 2,4 KV/9000g/min
coppia max giri min. 2,9Nm / 6000g/min
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Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Ott 29, 2014 7:26 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)
Giovi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.11
Località : Gargano (Puglia)
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
La Makita DCS52 (dolmar PS52) come prestazioni e' paragonabile alla dcs500 ora dcs5121(ps500 dolmar) niente a che vedere con la dcs5030(ps5105 Dolmar) molto piu potente. La DCS52 parte da un progetto dolmar del 1985 circa (dolmar 111) la macchina anche se con molte parti in plastica non ha mai avuto problemi strutturali,l'unico problema si e' notato con il tempo con gli ammortizzatori che a contatto con la benzina verde si distruggevano facilmente( con i nuovi progetti 5000-5105-7300 ect sono stati sostituiti da quelli a molla di metallo).
Stiamo parlando in ogni caso di una motosega fuori produzione da 10/12 anni.
Stiamo parlando in ogni caso di una motosega fuori produzione da 10/12 anni.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN
marmitta catalitica Oleomac
salve a tutti.
ho acquistato una oleomac gs 520 euro 2 perciò presumo con marmitta catalitica.
dunque vorrei sapere:
1) le prestazioni sono inferiori con marmitta catalitica?
2) la temperatura di esercizio è più elevata perciò ci sono problemi con il raffreddamento delle mts?
3) si intasano?
grazie!
ho acquistato una oleomac gs 520 euro 2 perciò presumo con marmitta catalitica.
dunque vorrei sapere:
1) le prestazioni sono inferiori con marmitta catalitica?
2) la temperatura di esercizio è più elevata perciò ci sono problemi con il raffreddamento delle mts?
3) si intasano?
grazie!
Ultima modifica di Anto86 il Dom Nov 02, 2014 5:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in "motoseghe semiprofessionali".)
franciscus- utente registrato
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Località : subiaco
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Le prestazioni son quelle dichiarate dalla casa madre. Certo, lo stesso motore potrebbe anche risultare più performante se diversamente concepito, ma per questioni di inquinamento molte motoseghe oramai montano la marmitta catalitica.franciscus ha scritto:1) le prestazioni sono inferiori con marmitta catalitica?
La temperatura di esercizio della marmitta può essere più elevata ma ciò non implica problemi di raffreddamento della motosega in se.franciscus ha scritto:2) la temperatura di esercizio è più elevata perciò ci sono problemi con il raffreddamento delle mts?
Che io sappia no, non danno particolari problemi.franciscus ha scritto:3) si intasano?
Anto86- UTENTE BANNATO
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re: marmitta catalitica
stavo pensando di sostituire la marmitta della gs 520 con quella della 952 identiche ma una catalitica e l'altra no, questo allo scadere della garanzia.
Voi cosa mi consigliate?
se si cosa dovrò rivedere la carburazione della mts?
grazie a tutti.!
Voi cosa mi consigliate?
se si cosa dovrò rivedere la carburazione della mts?
grazie a tutti.!
franciscus- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Sì, la carburazione andrà certamente rivista e messa a punto.
Stepmeister- utente registrato
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re: marmitta catalitica
pertanto, il fatto di sostituire la marmitta catalitica crea beneficio alla mts, questo mi sembra di capire.
franciscus- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
la cui sostituzione, se è questo che ti frulla in testa, comporterebbe l'immediata decadenza della garanzia...se così, accetta un consiglio...cambia idea
MASTROTURI- Moderatori
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Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
la mia idea di sostituzione della marmitta era giusto per apportare beneficio alla mts in quanto vedo che scalda in maniera esagerata!
franciscus- utente registrato
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Località : subiaco
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Non penso che la marmitta catalitica cambi le cose se il problema è quello.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
In che senso scalda?
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
che la marmitta si scaldi parecchio è abbastanza normale...a toccarla ci si ustiona senz'altro, se la tua nuova si arroventa in maniera che ti sembra anomala vai dal venditore e sporgi reclamo... ma se provi a cambiarla non puoi più avvalerti della garanzia, inoltre mi sembra che gli eventuali benefici (di cui dubito non poco) non ti ripagherebbero della decadenza della stessa...
MASTROTURI- Moderatori
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Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
faccio chiarezza, la mts funziona bene, il fatto di sostituire la marmitta era un mio neo, pensavo che sostituendola (allo scadere delle garanzia con quella del modello precedente cioè oleomac 952 identica ma non catalitica) potesse allungare la vita del motore in quanto i catalizzatori come nelle auto arrivano a temperature molto elevate; pertanto ottenere anche maggiori prestazioni dalla mts.
grazie a tutti!!!!
grazie a tutti!!!!
franciscus- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.10.14
Località : subiaco
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Ciao a tutti, spero di non star scriveno doppioni...la jonsered 2258 è una semi pro giusto? Sapete dirmi se ne è già stato parlato di questa motosega e se ci sono recensioni in merito? Ho cercato, ma non ho trovato molto a riguardo.
Grazie!
Grazie!
Ema- utente registrato
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Località : Piemonte
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Dovrebbe essere una semi-pro. Anche se il mio rivenditore la definisce "professionale da agricoltura, con un motore
meno spinto in quanto non necessaria la velocità per il professionista forestale, fatta per durare".
Mi correggano i piú esperti se sbaglio, ma a parte accorgimenti del gruppo termico e carburazione tutto il resto è identico.
meno spinto in quanto non necessaria la velocità per il professionista forestale, fatta per durare".
Mi correggano i piú esperti se sbaglio, ma a parte accorgimenti del gruppo termico e carburazione tutto il resto è identico.
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mesodcaburei- Moderatori
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Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
buongiorno
avevo già postato questa domanda, ma vedo che nessuno mi risponde in maniera esaustiva.
come vi trovate con le mts dotate di marmitta catalitica???
pregi e difetti!
avevo già postato questa domanda, ma vedo che nessuno mi risponde in maniera esaustiva.
come vi trovate con le mts dotate di marmitta catalitica???
pregi e difetti!
franciscus- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.10.14
Località : subiaco
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
senz'altro qualcuno l'avrà acquistata ma forse non l'ha recensita . Si parla ampiamente di queste macchine in un argomento apposito sulle husqvarna con carburatore elettronico, in casa husqvarna è la 555 . Magari trovi qualcosa in più se cerchi husqvarna 555Ema ha scritto:Ciao a tutti, spero di non star scriveno doppioni...la jonsered 2258 è una semi pro giusto? Sapete dirmi se ne è già stato parlato di questa motosega e se ci sono recensioni in merito? Ho cercato, ma non ho trovato molto a riguardo.
Grazie!
pare di si . Ho letto più volte sul forum discussioni sulle semipro husqvarna-jonsered . Per quasi tutti gli altri marchi sarebbero classificate professionalimesodcaburei ha scritto:Dovrebbe essere una semi-pro. Anche se il mio rivenditore la definisce "professionale da agricoltura, con un motore
meno spinto in quanto non necessaria la velocità per il professionista forestale, fatta per durare".
Mi correggano i piú esperti se sbaglio, ma a parte accorgimenti del gruppo termico e carburazione tutto il resto è identico.
secondo me bisognerebbe provare la stessa motosega con e senza catalizzatore. Io ho una hobby col catalizzatore e l'unica cosa che trovo è che forse si scalda di più la marmittafranciscus ha scritto:buongiorno
avevo già postato questa domanda, ma vedo che nessuno mi risponde in maniera esaustiva.
come vi trovate con le mts dotate di marmitta catalitica???
pregi e difetti!
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luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
anche io ho notato un eccessivo calore, e questa cosa un pò mi lascia dubbioso sulla durata della mts nel tempo in quanto troppo elevata a mio avviso la temperatura di esercizio.
soluzioni a riguardo???
soluzioni a riguardo???
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Nov 13, 2014 9:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote)
franciscus- utente registrato
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Località : subiaco
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Le marmitte catalitiche sono richieste dalle attuali norme antiinquinamento europee, per il loro funzionamento operano a temperature maggiori di quelle delle marmitte normali.
Soluzione: o te lo fai piacere, o cambi marmitta (con decadimento della garanzia) o motosega.
Francamente discutere sulla durata nel tempo credo sia parlare al vento, sono troppi i fattori che la determinano, e tra i primi uno è l'utilizzatore.
Soluzione: o te lo fai piacere, o cambi marmitta (con decadimento della garanzia) o motosega.
Francamente discutere sulla durata nel tempo credo sia parlare al vento, sono troppi i fattori che la determinano, e tra i primi uno è l'utilizzatore.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
chiedo scusa, ma pensavo potesse essere anche questo argomento di discussione e confronto tra gli amanti del settore, invece ho notato nella tua risposta una certa freddezza.
Ultima modifica di Dan56k il Gio Nov 13, 2014 10:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
franciscus- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.10.14
Località : subiaco
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Non prenderla a male... a me piace portare il discorso con i piedi per terra e voglio evitare, specie in questa sezione, che il discorso diventi alla pari delle solite manfrine da adolescenti che aprono gli scarichi per fare 5km/h in più col motorino.
Sta di fatto che le norme sulle emissioni hanno prodotto l'adozione di marmitte catalitiche su molti modelli, oltre a comportare un generale decremento delle prestazioni dei motori.
Alcuni modelli hobby con carter in plastica hanno problemi di fusione della plastica in prossimità della marmitta (dopo usi prolungati), che io sappia non è un problema del tuo modello ed in ogni caso è parzialmente risolvibile con uno strato di adesivo isolante termico nella zona incriminata (di solito già presente).
Se accetti di perdere la garanzia su una motosega nuova (la motosega è tua), puoi intervenire sullo scarico e potenzialmente guadagnare qualcosa in prestazioni.
Per queste elaborazioni, c'è questa sezione dedicata:
https://lamotosega.forumattivo.com/f128-elaborazione-motoseghe-moderne
prima però leggiti attentamente questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t505-attenzione
Sta di fatto che le norme sulle emissioni hanno prodotto l'adozione di marmitte catalitiche su molti modelli, oltre a comportare un generale decremento delle prestazioni dei motori.
Alcuni modelli hobby con carter in plastica hanno problemi di fusione della plastica in prossimità della marmitta (dopo usi prolungati), che io sappia non è un problema del tuo modello ed in ogni caso è parzialmente risolvibile con uno strato di adesivo isolante termico nella zona incriminata (di solito già presente).
Se accetti di perdere la garanzia su una motosega nuova (la motosega è tua), puoi intervenire sullo scarico e potenzialmente guadagnare qualcosa in prestazioni.
Per queste elaborazioni, c'è questa sezione dedicata:
https://lamotosega.forumattivo.com/f128-elaborazione-motoseghe-moderne
prima però leggiti attentamente questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t505-attenzione
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ora non posso che ringraziarti per la risposta esaudiente.
la mia domanda nasceva a fronte di una temperatura troppo elevata che già sta sciogliendo le "bavature" di accoppiamento del corpo macchina in plastica; attualmente non porta problemi ma nel tempo? questa era il mio dilemma, avendo acquistato la mts con molti sacrifici, mi piacerebbe che durasse per molti anni.
pertanto il fatto di una ipotetica sostituzione dello scarico era rivolta ad evitare i presunti danni nel futuro e non di certo per aumentare le prestazioni o per apportare sciocche modifiche alla mts. in quanto non devo fare a gara con nessuno.!!!!
la mia domanda nasceva a fronte di una temperatura troppo elevata che già sta sciogliendo le "bavature" di accoppiamento del corpo macchina in plastica; attualmente non porta problemi ma nel tempo? questa era il mio dilemma, avendo acquistato la mts con molti sacrifici, mi piacerebbe che durasse per molti anni.
pertanto il fatto di una ipotetica sostituzione dello scarico era rivolta ad evitare i presunti danni nel futuro e non di certo per aumentare le prestazioni o per apportare sciocche modifiche alla mts. in quanto non devo fare a gara con nessuno.!!!!
franciscus- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Se ti sembra scaldi troppo, procurati del nastro isolante per alte temperature, con cui puoi ricoprire la zona dei carter attorno alla marmitta.
Stepmeister- utente registrato
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