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Messaggio  mesodcaburei Dom Ago 17, 2014 12:50 pm

Ho avuto modo di provare la scorsa settimana la mia nuova Jonsered 2159.
Abbiammo abbattuto una mandorla seccata questa primavera.
L'albero era di diametro max 55, con legno secco e molto duro.
Ho fatto io l'abbattimento con barra da 38. La motosega si è comportata benissimo
Sia come coppia nell'abbattimento e sezionatura del grosso che come velocità
nello sramare e sezionare i rami. Con la barra da 38 è leggermente sbilanciata indietro
Ma non da fastidio...l'ho trovata molto maneggevole...personalmente potrei usarla come tuttofare, in mano la "sento" benissimo.
Vibrazioni quasi assenti, e messa in moto pronta, il motore gira rotondo e il suono è gradevole. Non faccio il boscaiolo ma ho sempre maneggiato motoseghe professionali (quasi sempre sthil) questa motosega a mio avviso come bilanciatura,tiro del motore e velocitá di taglio non sfigurerebbe a paragone di tante altre di marchi diversi
Catalogate PRO. Questa è solo una mia opinione non tesa a difendere l'acquisto fatto,
solo il tempo mi darà modo di valutare l'affidabilità.
Per ora sono soddisfatto e sono contento di aver ascoltato i consigli degli iscritti. Anche la 2165 forse
Per fare tutto sarebbe stata piú impegnativa.

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MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 19 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Stepmeister Lun Ago 18, 2014 7:27 am

Vedrai quando il motore si sarà slegato dopo il rodaggio!
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MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 19 Empty makita dcs 52

Messaggio  Giovi Mar Ott 28, 2014 6:11 pm

Buonasera a tutti,non trovando nulla al riguardo qualcuno sa darmi informazioni su questa motosega love  ,è una pro', semipro, hobby? altro,chi più ne sa e cosa gradita  ok capo
Rispetto ad un dcs 5030 è superiore oppure si equivalgono?

Da questi dati deduco che possa rientrare tra le prof. mi stupisce la leggerezza e la coppia.

cilindrata 52 cc
potenza 3,3 cv -2,4 KV
barra 45 cm
potenza (LWA)/pressione 110/101 dB(A)
acustica (LPA)
velocità catena max 19,9 m/s
vibrazione ant./post. 4,4/5,2 m/sq
potenza max/giri min. 2,4 KV/9000g/min
coppia max giri min. 2,9Nm / 6000g/min
peso 4,6 Kg


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Ott 29, 2014 7:26 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)
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Messaggio  riccardo Mer Ott 29, 2014 10:03 am

La Makita DCS52 (dolmar PS52) come prestazioni e' paragonabile alla dcs500 ora dcs5121(ps500 dolmar) niente a che vedere con la dcs5030(ps5105 Dolmar) molto piu potente. La DCS52 parte da un progetto dolmar del 1985 circa (dolmar 111) la macchina anche se con molte parti in plastica non ha mai avuto problemi strutturali,l'unico problema si e' notato con il tempo con gli ammortizzatori che a contatto con la benzina verde si distruggevano facilmente( con i nuovi progetti 5000-5105-7300 ect sono stati sostituiti da quelli a molla di metallo).
Stiamo parlando in ogni caso di una motosega fuori produzione da 10/12 anni.
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MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 19 Empty marmitta catalitica Oleomac

Messaggio  franciscus Dom Nov 02, 2014 2:23 pm

salve a tutti.
ho acquistato una oleomac gs 520 euro 2 perciò presumo con marmitta catalitica.
dunque vorrei sapere:
1) le prestazioni sono inferiori con marmitta catalitica?
2) la temperatura di esercizio è più elevata perciò ci sono problemi con il raffreddamento delle mts?
3) si intasano?

grazie! Very Happy


Ultima modifica di Anto86 il Dom Nov 02, 2014 5:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in "motoseghe semiprofessionali".)

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Messaggio  Anto86 Dom Nov 02, 2014 5:15 pm

franciscus ha scritto:1) le prestazioni sono inferiori con marmitta catalitica?
Le prestazioni son quelle dichiarate dalla casa madre. Certo, lo stesso motore potrebbe anche risultare più performante se diversamente concepito, ma per questioni di inquinamento molte motoseghe oramai montano la marmitta catalitica.
franciscus ha scritto:2) la temperatura di esercizio è più elevata perciò ci sono problemi con il raffreddamento delle mts?
La temperatura di esercizio della marmitta può essere più elevata ma ciò non implica problemi di raffreddamento della motosega in se.
franciscus ha scritto:3) si intasano?
Che io sappia no, non danno particolari problemi.
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MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 19 Empty re: marmitta catalitica

Messaggio  franciscus Mer Nov 05, 2014 7:57 am

stavo pensando di sostituire la marmitta della gs 520 con quella della 952 identiche ma una catalitica e l'altra no, questo allo scadere della garanzia.
Voi cosa mi consigliate?
se si cosa dovrò rivedere la carburazione della mts?
grazie a tutti.! Very Happy

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Messaggio  Stepmeister Mer Nov 05, 2014 8:40 am

Sì, la carburazione andrà certamente rivista e messa a punto.
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Messaggio  franciscus Mer Nov 05, 2014 9:03 am

pertanto, il fatto di sostituire la marmitta catalitica crea beneficio alla mts, questo mi sembra di capire.

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Messaggio  MASTROTURI Gio Nov 06, 2014 7:16 pm

la cui sostituzione, se è questo che ti frulla in testa, comporterebbe l'immediata decadenza della garanzia...se così, accetta un consiglio...cambia idea
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Messaggio  franciscus Gio Nov 06, 2014 8:01 pm

la mia idea di sostituzione della marmitta era giusto per apportare beneficio alla mts in quanto vedo che scalda in maniera esagerata!

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Messaggio  mesodcaburei Gio Nov 06, 2014 8:28 pm

Non penso che la marmitta catalitica cambi le cose se il problema è quello.

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Messaggio  Stepmeister Gio Nov 06, 2014 8:29 pm

In che senso scalda?
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Messaggio  MASTROTURI Gio Nov 06, 2014 8:34 pm

che la marmitta si scaldi parecchio è abbastanza normale...a toccarla ci si ustiona senz'altro, se la tua nuova si arroventa in maniera che ti sembra anomala vai dal venditore e sporgi reclamo... ma se provi a cambiarla non puoi più avvalerti della garanzia, inoltre mi sembra che gli eventuali benefici (di cui dubito non poco) non ti ripagherebbero della decadenza della stessa...
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Messaggio  franciscus Gio Nov 06, 2014 10:33 pm

faccio chiarezza, la mts funziona bene, il fatto di sostituire la marmitta era un mio neo, pensavo che sostituendola (allo scadere delle garanzia con quella del modello precedente cioè oleomac 952 identica ma non catalitica) potesse allungare la vita del motore in quanto i catalizzatori come nelle auto arrivano a temperature molto elevate; pertanto ottenere anche maggiori prestazioni dalla mts.
grazie a tutti!!!! Smile

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Messaggio  Ema Dom Nov 09, 2014 6:58 pm

Ciao a tutti, spero di non star scriveno doppioni...la jonsered 2258 è una semi pro giusto? Sapete dirmi se ne è già stato parlato di questa motosega e se ci sono recensioni in merito? Ho cercato, ma non ho trovato molto a riguardo.
Grazie!
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Messaggio  mesodcaburei Dom Nov 09, 2014 7:29 pm

Dovrebbe essere una semi-pro. Anche se il mio rivenditore la definisce "professionale da agricoltura, con un motore
meno spinto in quanto non necessaria la velocità per il professionista forestale, fatta per durare".
Mi correggano i piú esperti se sbaglio, ma a parte accorgimenti del gruppo termico e carburazione tutto il resto è identico.

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Messaggio  franciscus Gio Nov 13, 2014 8:41 am

buongiorno
avevo già postato questa domanda, ma vedo che nessuno mi risponde in maniera esaustiva.
come vi trovate con le mts dotate di marmitta catalitica???
pregi e difetti!

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Messaggio  luca31 Gio Nov 13, 2014 9:09 am

Ema ha scritto:Ciao a tutti, spero di non star scriveno doppioni...la jonsered 2258 è una semi pro giusto? Sapete dirmi se ne è già stato parlato di questa motosega e se ci sono recensioni in merito? Ho cercato, ma non ho trovato molto a riguardo.
Grazie!
senz'altro qualcuno l'avrà acquistata ma forse non l'ha recensita . Si parla ampiamente di queste macchine in un argomento apposito sulle husqvarna con carburatore elettronico, in casa husqvarna è la 555 . Magari trovi qualcosa in più se cerchi husqvarna 555  ok capo
mesodcaburei ha scritto:Dovrebbe essere una semi-pro. Anche se il mio rivenditore la definisce "professionale da agricoltura, con un motore
meno spinto in quanto non necessaria la velocità per il professionista forestale, fatta per durare".
Mi correggano i piú esperti se sbaglio, ma a parte accorgimenti del gruppo termico e carburazione tutto il resto è identico.
pare di si  Very Happy  . Ho letto più volte sul forum discussioni sulle semipro husqvarna-jonsered . Per quasi tutti gli altri marchi sarebbero classificate professionali
franciscus ha scritto:buongiorno
avevo già postato questa domanda, ma vedo che nessuno mi risponde in maniera esaustiva.
come vi trovate con le mts dotate di marmitta catalitica???
pregi e difetti!
secondo me bisognerebbe provare la stessa motosega con e senza catalizzatore. Io ho una hobby col catalizzatore e l'unica cosa che trovo è che forse si scalda di più la marmitta

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Messaggio  franciscus Gio Nov 13, 2014 9:14 am

anche io ho notato un eccessivo calore, e questa cosa un pò mi lascia dubbioso sulla durata della mts nel tempo in quanto troppo elevata a mio avviso la temperatura di esercizio.
soluzioni a riguardo???


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Nov 13, 2014 9:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote)

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 13, 2014 9:41 am

Le marmitte catalitiche sono richieste dalle attuali norme antiinquinamento europee, per il loro funzionamento operano a temperature maggiori di quelle delle marmitte normali.
Soluzione: o te lo fai piacere, o cambi marmitta (con decadimento della garanzia) o motosega.
Francamente discutere sulla durata nel tempo credo sia parlare al vento, sono troppi i fattori che la determinano, e tra i primi uno è l'utilizzatore.
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Messaggio  franciscus Gio Nov 13, 2014 9:54 am


chiedo scusa, ma pensavo potesse essere anche questo argomento di discussione e confronto tra gli amanti del settore, invece ho notato nella tua risposta una certa freddezza.


Ultima modifica di Dan56k il Gio Nov 13, 2014 10:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 13, 2014 10:20 am

Non prenderla a male... a me piace portare il discorso con i piedi per terra e voglio evitare, specie in questa sezione, che il discorso diventi alla pari delle solite manfrine da adolescenti che aprono gli scarichi per fare 5km/h in più col motorino.

Sta di fatto che le norme sulle emissioni hanno prodotto l'adozione di marmitte catalitiche su molti modelli, oltre a comportare un generale decremento delle prestazioni dei motori.

Alcuni modelli hobby con carter in plastica hanno problemi di fusione della plastica in prossimità della marmitta (dopo usi prolungati), che io sappia non è un problema del tuo modello ed in ogni caso è parzialmente risolvibile con uno strato di adesivo isolante termico nella zona incriminata (di solito già presente).

Se accetti di perdere la garanzia su una motosega nuova (la motosega è tua), puoi intervenire sullo scarico e potenzialmente guadagnare qualcosa in prestazioni.
Per queste elaborazioni, c'è questa sezione dedicata:
https://lamotosega.forumattivo.com/f128-elaborazione-motoseghe-moderne
prima però leggiti attentamente questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t505-attenzione
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Messaggio  franciscus Gio Nov 13, 2014 10:34 am

ora non posso che ringraziarti per la risposta esaudiente.
la mia domanda nasceva a fronte di una temperatura troppo elevata che già sta sciogliendo le "bavature" di accoppiamento del corpo macchina in plastica; attualmente non porta problemi ma nel tempo? questa era il mio dilemma, avendo acquistato la mts con molti sacrifici, mi piacerebbe che durasse per molti anni.
pertanto il fatto di una ipotetica sostituzione dello scarico era rivolta ad evitare i presunti danni nel futuro e non di certo per aumentare le prestazioni o per apportare sciocche modifiche alla mts. in quanto non devo fare a gara con nessuno.!!!!

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Messaggio  Stepmeister Gio Nov 13, 2014 2:23 pm

Se ti sembra scaldi troppo, procurati del nastro isolante per alte temperature, con cui puoi ricoprire la zona dei carter attorno alla marmitta.
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