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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Sulla 2252 viene montata una barra da 45 per renderla più poliedrica e adatta a diversi lavori,rendendola una tutto fare La 2253 monta quella da 40 perchè più comoda,bilanciata e veloce in sramatura che è il lavoro principale per cui è nata,naturalmente anche negli abbattimenti non crea problemi.Secondo me se hai diametri impegnativi,e ti trovi bene,è un buon compromesso
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
No beh...non ho nulla da lamentarmi anzi per il discorso barra..anzi!!
L'unico mio punto di domanda e la lubrificazione della catena...se accendo e lascio in moto al minimo da ferma oppure la tengo un po su di giri,noto che esce molto olio,la mia donanda era se tutto cio e normale...preciso che ho la vite tutta chiusa di lubrificazione!!
L'unico mio punto di domanda e la lubrificazione della catena...se accendo e lascio in moto al minimo da ferma oppure la tengo un po su di giri,noto che esce molto olio,la mia donanda era se tutto cio e normale...preciso che ho la vite tutta chiusa di lubrificazione!!
dema52- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.04.15
Età : 40
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
probabilmente usi un olio molto fluido (e le temperature alte non aiutano), comunque se finisce prima la miscela dell'olio è tutto a posto.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Uso l'olio della stihl bioplus!!comunque si,finisco prima la miscela dell'olio catena!!
dema52- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.04.15
Età : 40
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
faccio una piccola recensione della dolmar ps 420.
la motosega aveva qualche problema, credo risolto, legato al tubicino impulso e alla pulizia del carburatore. c'è anche un topic a riguardo in officina. a causa di ciò non avevo potuto valutarla a pieno nella stagione di taglio, la macchina sapevo fosse buona ma segatura ancora un pò pochina. in seguito mi cimentai nel taglio lungo vena di grossi tronchi di ontano consumando qualche pieno, mentre in questi giorni, contrariamente alle mie abitudini sul periodo di uso della motosega, sono andato per conto terzi a tagliare delle piante di fico che avevano completamente infestato un orto.
mi son portato dietro anche la piccolina da potatura credendola necessaria per il taglio di piccole sezioni, invece la 420 mi ha sorpreso.
monta la barra da 45 di serie, il bilanciamento in senso longitudinale è buono, mentre lateralmente a mio avviso la sbilancia. catena .325, pinna 1.3 mm. macchina leggera con rapporto potenza/peso decisamente ottimo, considerando anche che è una macchina semiprofessionale. carter in lega di magnesio, 2 prigionieri, tendicatena laterale, carter lato frizione in plastica, pistone monofascia, pompa olio in alluminio a mandata regolabile e nulla al minimo. filtro aria in nylon, carburatore zama c1q... sistema di prefiltraggio centrifugo assente. sistema di ammortizzazione che funge, dunque le vibrazioni avvertite son minime, impugnature comode, la macchina da sin da subito feeling.
il lavoro di questi giorni mi ha permesso di valutare la macchina a livello di bilanciamento e manovrabilità nel taglio di sezioni non esagerate (rasoterra e in prossimità di muretti a secco) montando anche una barra a mio avviso troppo lunga. la valutazione è comunque ottima, sta in mano molto bene, la potenza non esagerata consente di svolgere egregiamente questi lavori praticamente molto certosini.
a livello di potenza son comunque soddisfatto. affrontai di seguito tagli lungo vena a piena barra per delle ore e la macchina non soffriva affatto (non era comunque il suo lavoro). motore a mio avviso bello grintoso (marmitta vuota) considerato che ho ritoccato la carburazione e la ho tenuta abbastanza grassa. i settaggi di base del carburatore riportati per la ps 420 nei manuali officina sono L 1+1/2 e H 3. mah: a me H 3 giri non risulta. circa 1+1/2. questa era la versione catalitica però.
ho fatto un video in cui faccio anche due tagli lungo vena di piccola entità ma a tutta barra su legno di ontano tagliato un pò di mesi fa, comunque già abbastanza secco.
https://www.youtube.com/watch?v=vQ9qumyP-VU
PS: scusate il bip di whatsapp a 1:30 circa
la motosega aveva qualche problema, credo risolto, legato al tubicino impulso e alla pulizia del carburatore. c'è anche un topic a riguardo in officina. a causa di ciò non avevo potuto valutarla a pieno nella stagione di taglio, la macchina sapevo fosse buona ma segatura ancora un pò pochina. in seguito mi cimentai nel taglio lungo vena di grossi tronchi di ontano consumando qualche pieno, mentre in questi giorni, contrariamente alle mie abitudini sul periodo di uso della motosega, sono andato per conto terzi a tagliare delle piante di fico che avevano completamente infestato un orto.
mi son portato dietro anche la piccolina da potatura credendola necessaria per il taglio di piccole sezioni, invece la 420 mi ha sorpreso.
monta la barra da 45 di serie, il bilanciamento in senso longitudinale è buono, mentre lateralmente a mio avviso la sbilancia. catena .325, pinna 1.3 mm. macchina leggera con rapporto potenza/peso decisamente ottimo, considerando anche che è una macchina semiprofessionale. carter in lega di magnesio, 2 prigionieri, tendicatena laterale, carter lato frizione in plastica, pistone monofascia, pompa olio in alluminio a mandata regolabile e nulla al minimo. filtro aria in nylon, carburatore zama c1q... sistema di prefiltraggio centrifugo assente. sistema di ammortizzazione che funge, dunque le vibrazioni avvertite son minime, impugnature comode, la macchina da sin da subito feeling.
il lavoro di questi giorni mi ha permesso di valutare la macchina a livello di bilanciamento e manovrabilità nel taglio di sezioni non esagerate (rasoterra e in prossimità di muretti a secco) montando anche una barra a mio avviso troppo lunga. la valutazione è comunque ottima, sta in mano molto bene, la potenza non esagerata consente di svolgere egregiamente questi lavori praticamente molto certosini.
a livello di potenza son comunque soddisfatto. affrontai di seguito tagli lungo vena a piena barra per delle ore e la macchina non soffriva affatto (non era comunque il suo lavoro). motore a mio avviso bello grintoso (marmitta vuota) considerato che ho ritoccato la carburazione e la ho tenuta abbastanza grassa. i settaggi di base del carburatore riportati per la ps 420 nei manuali officina sono L 1+1/2 e H 3. mah: a me H 3 giri non risulta. circa 1+1/2. questa era la versione catalitica però.
ho fatto un video in cui faccio anche due tagli lungo vena di piccola entità ma a tutta barra su legno di ontano tagliato un pò di mesi fa, comunque già abbastanza secco.
https://www.youtube.com/watch?v=vQ9qumyP-VU
PS: scusate il bip di whatsapp a 1:30 circa
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Piccola recensione mica tanto! Molto gradita, Anto
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Buonasera a tutti, qualcuno ha mai provato o é possessore della hesqvarna 455 rancher II?
Come si comporta?
Come si comporta?
Bottone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.01.14
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Località : Provincia di Firenze
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
se mi riesce di postare le foto, voglio farvi vedere una vecchia(ormai) husquarna 246 e i tronchi che ha tagliato e sezionato a 3mt di lunghezza con assoluta disinvoltura.
pensare che quando era uscito questo modello che si collocava tra la 42 e la 242xp lo snobbai non ritenendola alla altezza e puntando sulla 242xp .
ora ritrovandomi tra le mani questa motosega usata,e dovendo abbattere delle piante in un luogo dove il solo fatto di rimanere in piedi era già un successo, memore del volo della mia 2147 avvenuto l'anno precedente, ho deciso di portarmi questa,ora è la mia preferita.
tutto questo per dirvi che le semipro attuali si sognano la robustezza e la qualità di questi modelli derivate dalle pro (quindi carter in magnesio,ecc)
pensare che quando era uscito questo modello che si collocava tra la 42 e la 242xp lo snobbai non ritenendola alla altezza e puntando sulla 242xp .
ora ritrovandomi tra le mani questa motosega usata,e dovendo abbattere delle piante in un luogo dove il solo fatto di rimanere in piedi era già un successo, memore del volo della mia 2147 avvenuto l'anno precedente, ho deciso di portarmi questa,ora è la mia preferita.
tutto questo per dirvi che le semipro attuali si sognano la robustezza e la qualità di questi modelli derivate dalle pro (quindi carter in magnesio,ecc)
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Diciamo che Husqvarna/Jonsered fanno delle "semipro" tipo 2258, 2252, o Corrispondenti Husky che hanno ancora quella filosofia ma le chiamano (nei loro concessionari) "professionali agricoltura"....
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
si cosi ,diverso per la serie 400 in casa husqvarna e analoghe jonsered, con blocco motore in plastica.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Le differenze sono minime, sia alla vista che nella sostanza dei materiali, infatti vanno molto bene, io che per breve tempo ho avuto la 2159 e son passato alla 2156 posso dire che si sente una lieve differenza prestazionale (sottolineo lieve) e la qualitá e robustezza è identica, anche impugnature e antivibranti....
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
la qualità e robustezza e pari, anche se va detto che la 2159 ha un gruppo termico più economico non per qualità ma come costruzione nella fusione.
la differenza è nella erogazione della potenza, o nella curva di potenza. aggressiva per le pro docile e lineare sulla semi.
la 2159 la conosco bene avendone una ,ma... con impugnature riscaldate.(sai invecchiando lo si apprezza)
la differenza è nella erogazione della potenza, o nella curva di potenza. aggressiva per le pro docile e lineare sulla semi.
la 2159 la conosco bene avendone una ,ma... con impugnature riscaldate.(sai invecchiando lo si apprezza)
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
A me ha stupito la 2050 della jonsered che ho preso usata poco tempo fa, possedendo 3 motoseghe serie XP di Husquarna non posso veramente che essere soddisfatto per come va e la potenza che tira fuori nonostante sia o era una semiprofessionale.
simmy106- utente registrato
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Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Husqvarna 345 e jonsered 2150
..................................
Salve a tutti spero di essere nella sezione giusta! Sapreste darmi una vostra opinione sulla differenza di queste due mts. Le possiedo tutte e due,secondo voi quale è la migliore da utilizzare? Grazie
..................................
Salve a tutti spero di essere nella sezione giusta! Sapreste darmi una vostra opinione sulla differenza di queste due mts. Le possiedo tutte e due,secondo voi quale è la migliore da utilizzare? Grazie
Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Giu 17, 2016 9:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato post)
roby.80- utente registrato
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Località : Sondrio
Husqvarna 345 vs Jonsered 2150
Gentilmente roby.80 non scrivere nel titolo del post.
Aggiunta.Sono motoseghe di cilindrata differenti e considerato che sono tue provale nel taglio e poichè sei abbastanza esperto nelle riparazioni osserva i particolari costruttivi e trai le conclusioni.
Aggiunta.Sono motoseghe di cilindrata differenti e considerato che sono tue provale nel taglio e poichè sei abbastanza esperto nelle riparazioni osserva i particolari costruttivi e trai le conclusioni.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Avendole usate entrambe ti dico la mia:
- differenza prestazionale veramente minima.
- condividono al 90% gli stessi componenti.
- la barra originale della 2150 ha canale da 1,3 mm e l'ho sempre trovata ballerina.
- preferisco l'impugnatura angolata della 345.
- trovo scomoda prendere la maniglia avviamento della 2150 coi guanti pesanti.
- la 2150 ha tonalità di scarico migliore.
Saluti
- differenza prestazionale veramente minima.
- condividono al 90% gli stessi componenti.
- la barra originale della 2150 ha canale da 1,3 mm e l'ho sempre trovata ballerina.
- preferisco l'impugnatura angolata della 345.
- trovo scomoda prendere la maniglia avviamento della 2150 coi guanti pesanti.
- la 2150 ha tonalità di scarico migliore.
Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Ti posso anche dire in più che possedendo la 2150 e ho provato anche la 345 preferisco la Jonsered anche se a parità di potenza se non erro 2,2 kw la 345 ,e 2,3 kw la 2150 io ho montato una barra da 15" cm 38 con canale 1,5 la trovo bene bilanciata e mio parere personale molto più aggressiva della 345 specialmente nel sramare essenze dure ,carpino ecc con diametri intorno ai 20/30 cm , forse anche per la poca differenza di cc. In più 50 cc la Jonsered contro i 45 cc Husquarna . Saluti .
massimo 64- utente registrato
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Notizie su Husqvarna 254xp
Buon pomerigio a tutti, qualcuno sa darmi notizie della husky 254xp ne vale la pena riprestinarla? non ha gravi danni. vi ringrazio in anticipo
explorer54- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Cosa ha di rotto?
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
un interruttore da cambiare e poi non prende bene acellerataspeedsonic ha scritto:Cosa ha di rotto?
desidero sapere se è una buona mts altrimenti non ci metto soldi sopra
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Ott 19, 2016 3:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il pulsante EDIT per modificare)
explorer54- utente registrato
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Località : Sassari
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
se i problemi sono quelli, ti conviene metterla a posto, è una motosega datata ma valida
https://lamotosega.forumattivo.com/t3497-husq-254-xp#30973
https://lamotosega.forumattivo.com/t3497-husq-254-xp#30973
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ringrazio vivamente la represtino senzaltro a nuovo cosi fara compagnia alla mia ms271
a riguardo la ms271 si puo dire semiprò o altro
a riguardo la ms271 si puo dire semiprò o altro
Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 19, 2016 6:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
explorer54- utente registrato
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Età : 69
Località : Sassari
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
bene, se deciderai di sistemarla ed avrai bisogno di noi, sposteremo la discussione nella sezione officina
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Sì, si può considerare una semipro. Fine OT. Salutiexplorer54 ha scritto:... riguardo la Stihl ms271 si puo dire semiprò o altro
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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info jonsered
Buon giorno, buon anno a tutti
La Jonsered 2141 turbo si può considerare semiproff ? e quale sarebbe la sua omonoma husqvarna grazie
La Jonsered 2141 turbo si può considerare semiproff ? e quale sarebbe la sua omonoma husqvarna grazie
explorer54- utente registrato
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