Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
FRUTTETO MISTO
+29
emilio79
Dan56k
Leos86
amelanchier
mesodcaburei
piccolo boscaiolo
Anto86
luca31
Robinia
belcanto
Drago 100
Erne
straker
havana
menenic
arnaldo
cri393
dautàrr
Berbero
nich88
ferrari-tractor
cristian
dolmar85
curva
mastiff
gianninettis
Nonno_sprint
peppone
maxi
33 partecipanti
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: FRUTTETO MISTO
Converrebbe tornare al lago, a fare rifornimento,
e poi.... usare la motosega....
Berbero- utente registrato
Berbero ha scritto:Converrebbe tornare al lago, a fare rifornimento,
di piantine ne trovo un infinità, però dispiace perchè non è brutta come pianta, significherebbe ricominciare da capo. Ho anche qualche altra palmetta a casa in cortile nei vasi, potrei piantare anche quelle nel terreno al limite se la sposto e mi secca rimane già rimpiazzata.
nich88- utente registrato
la palma è una bellissima pianta è difficile che si secchi ammechè non prende una malattia che non ricordo il nome allora la devi solo che tagliare ciao carlonich88 ha scritto:Berbero ha scritto:Converrebbe tornare al lago, a fare rifornimento,
di piantine ne trovo un infinità, però dispiace perchè non è brutta come pianta, significherebbe ricominciare da capo. Ho anche qualche altra palmetta a casa in cortile nei vasi, potrei piantare anche quelle nel terreno al limite se la sposto e mi secca rimane già rimpiazzata.
curva- UTENTE BANNATO
Trapiantare una palma, anche se giovane, non è cosa impossibile ma abbastanza ardua. Ha un apparato radicale molto contorto e fitto e si allarga molto se il terreno è sciolto.Non ha un apparato radicale a fittoni per cui scavi seguendo le radici e il gioco e fatto.
Nonno_sprint- ex moderatori
Il terreno è per i primi 30 cm circa sassi e terraccia, da lì in giù è tutta argilla. Non penso che le radici abbiano fatto molta strada però confermo che sono molto fitte, il mio problema sono le tubazioni cha passano sotto, non vorrei che più cresce e più le radici mi facciano pressione sui tubi. Volevo solo capire se il gioco ne vale la candela dato che cè da ammazzarsi a tirarla fuori e ripiantarla perchè poi mi va a morire nel giro di un anno.
ma chi te lo dice che va a morire la pianta .c'è da fare una grande faticata ciao carlonich88 ha scritto:Il terreno è per i primi 30 cm circa sassi e terraccia, da lì in giù è tutta argilla. Non penso che le radici abbiano fatto molta strada però confermo che sono molto fitte, il mio problema sono le tubazioni cha passano sotto, non vorrei che più cresce e più le radici mi facciano pressione sui tubi. Volevo solo capire se il gioco ne vale la candela dato che cè da ammazzarsi a tirarla fuori e ripiantarla perchè poi mi va a morire nel giro di un anno.
curva- UTENTE BANNATO
carlofriggeri ha scritto:ma chi te lo dice che va a morire la pianta .c'è da fare una grande faticata ciao carlo
"Spero" che non mi vada a morire, altrimenti faccio un lavoraccio per niente. Sto valutando se abbatterla e ripiantumarne di nuove verso la cinta...
Di tutto l'anno questo è certamente il periodo da evitare per fare questi lavori.
Ci sono alcune piante, vedi querce o conifere che hanno una pausa vegetativa durante il caldo di luglio agosto, ma le palme proprio no.
Hai ottime possibilità di lavorare per niente, vedi tu.
Zao
Ci sono alcune piante, vedi querce o conifere che hanno una pausa vegetativa durante il caldo di luglio agosto, ma le palme proprio no.
Zao
dautàrr- utente registrato
dautàrr ha scritto:Di tutto l'anno questo è certamente il periodo da evitare per fare questi lavori.
Zao
No ora non ho proprio tempo per questo lavoro, volevo solo dei consigli per capire se mi conveniva o no. Secondo te qual'è il periodo più adatto? Grazie Niccolò
In merito alle piante "tropicali" non sono molto preparato, ma a livello generale le piante TOLLERANO i trapianti o quando sono in riposo vegetativo (perdita delle foglie) o ridotta vegetazione per le sempreverdi (conifere, lecci, alloro, ecc).
Non ho capito le dimensioni della pianta; con più è grande o adulta e meno sopporta i tagli alle radici.
Io consiglio sempre di valutare i costi e vedere se con una pianta nuova e più piccola col tempo si può avere un risultato migliore.
Se siamo di fronte all'esemplare regalato dall'amico per il compleanno o giù di li, si entra nei "sentimenti" allora....
Ciao
Non ho capito le dimensioni della pianta; con più è grande o adulta e meno sopporta i tagli alle radici.
Io consiglio sempre di valutare i costi e vedere se con una pianta nuova e più piccola col tempo si può avere un risultato migliore.
Se siamo di fronte all'esemplare regalato dall'amico per il compleanno o giù di li, si entra nei "sentimenti" allora....
Ciao
dautàrr- utente registrato
piante da frutto nuove
oggi andro" a conperare due alberelli per il terreno........la scelta andra" tra il sorbo degli uccelli,il corniolo,il crespino oppure il sorbo domestico ........sono tutti alberelli che nutrono gli uccellini selvatici .......ora mi anno detto che anno 2/3 anni in vaso ......come è il modo migliore per svasarle e metterle in piena terra?(è terra calcarea di sassi e dura ) per inizziare bene a farle crescere?.........
maxi- utente registrato
Sono tre piante da montagna,quindi nel terreno con le pietre si troveranno a loro agio.Fai una buca il doppio almeno dell'apparato radicale e cerca di togliere almeno in quel buco le pietre più grosse,prima del terreno riempi la buca di acqua.
Ultima modifica di peppone il Mer Set 22, 2010 4:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione stupidaggini e stregonerie varie...)
gianninettis- UTENTE BANNATO
ok ho scelto il sorbo domestico .......a circa 4 anni.......ora faccio la buca il doppio del vaso .......ma perche devo rienpire la buca d acqua?.....poi ci rimetto terra universale .......ma poi dopo la messa a terra quanti litri di acqua gli do?........e i giorni seguenti?........il concime ora lo posso dare?
maxi- utente registrato
Il sorbo una volta adulto,resiste bene alla siccità e si accontenta delle acque piovane,ma da piccolo va aiutato almeno al primo anno.Le concimazioni su questa pianta servono più che altro per favorire la fruttificazione,ma le devi fare a fine inverno,o con letame o con concime a base di azoto e potassio.Attenzione però,dopo concimato devi dare acqua per evitare che essendo piccolo,le radici possano bruciare.Io riempio la buca d'acqua prima di metterci il terreno per evitare di schiacciare la terra ed evitare che si formi aria sotto il terreno.Per la quantità d'acqua è sufficiente una spruzzata al giorno con 5 minuti di tubo,tranne se piove,ma l'acqua è preferibile darla la sera al tramonto.
gianninettis- UTENTE BANNATO
produzione frutti
:roll:secondo voi quale albero da frutto entra prima in produzzione? ........... ..........p.s.:per esperienza ho visto che gli albicocchi anno pochi frutti e inizziano al quarto anno.........ma le altre piante?
maxi- utente registrato
per esperienza personale ho riscontrato che il fico entra in produzione già intorno al metro e mezzo di altezza (quindi circa ad un anno-un anno e mezzo di età). chiaramente i primi frutti sono microscopici, ma già l'anno successivo (intorno ai due metri di altezza della pianta) puoi già raccogliere qualcosa di decente.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone io non sò dove abiti ma qui da me un terreno con i fichi è peggio che se fosse radioattivo...si producono tantissimo (ma non sò quanto mercato possano avere) ma sono stra infestanti non li elimini mai più...io in una fascia ne ho tagliato e sradicato uno l'anno scorso...beh ora ci sono i butti di mezzo metro...sicuramente non ho tolto proprio tutto ma in coscienza non mi sentirei proprio di consigliare a qualcuno di piantarli...ovviamente ho meno esperienza di te quindi quello che dico lo dico con la massima umiltà però non sono d'accordo con il tuo consiglio....ovviamente correggimi se sbaglio!!!
cri393- utente registrato
alla pianta di fico bisogna starci un pò dietro...ma anche ad altre piante in modo diverso...
prova a mettere un pesco e non trattarlo ogni inverno contro la bolla...
oppure prova a mettere un pero o un melo e non potare correttamente per qualche anno...
poi vedi cosa raccogli...
prova a mettere un pesco e non trattarlo ogni inverno contro la bolla...
oppure prova a mettere un pero o un melo e non potare correttamente per qualche anno...
poi vedi cosa raccogli...
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
beh anche su questo hai perfettamente ragione...però potando male o non trattando il pesco(questo l'ho testato sulla pelle...il mio povero pesco... )al massimo non raccogli...invece se ti parte un'infestazione di fico non ne esci più...poi dipende molto anche dalla conformazione del terreno...se sei in piano hai la possibilità anche di far passare escavatori e mezzi vari per sradicare...ma nelle fasce hai pala e picco...e non è molto pratico...sbaglio?
cri393 ha scritto:non trattando il pesco(questo l'ho testato sulla pelle...il mio povero pesco... )al massimo non raccogli...
errore: ti muore la pianta.
belin...una cosa in più che ho imparato...a me aveva solo perso quasi tutte foglie dopo che si erano tutte accartocciate....non sapevo prtasse alla morte della pianta...
cri393 ha scritto:a me aveva solo perso quasi tutte foglie dopo che si erano tutte accartocciate....
...ti sembra poco...?
la salute fogliare di un albero è quasi sempre il primo indicatore delle condizioni generali della pianta...prova a non effettuare il trattamento al rame contro la bolla per due o massimo tre anni di fila e poi vedi che il pesco lo bruci nella stufa...
io ho 3 alberi di fichi......infatti su vostro consiglio ho levato i rami che spuntavano da terra .......ma sono ricresciuti ................forse è meglio che oggi li vado a rilevare
maxi- utente registrato
il tempo di produzione varia anche a seconda del tipo di terreno e dalla posizione, qualche anno fa comprai delle piantine di melo, stessa qualita, stesso porta innesto, due le ho messe dove abito e altre due a 3 km di distanza, le prime due sono rimaste ferme per qualche anno, 3-4 anni dove neanche crescevano, poi hanno cominciato a fruttificare con il quinto anno. Le altre due, sono partite subito nella crescita, e dal secondo anno hanno già cominciato una iniziale produzione di piccole mele.
arnaldo- ex moderatori
peppone ha scritto:cri393 ha scritto:a me aveva solo perso quasi tutte foglie dopo che si erano tutte accartocciate....
...ti sembra poco...?
la salute fogliare di un albero è quasi sempre il primo indicatore delle condizioni generali della pianta...prova a non effettuare il trattamento al rame contro la bolla per due o massimo tre anni di fila e poi vedi che il pesco lo bruci nella stufa...
belin..mi sa che inizierò a stare più dietro al mio povero pesco...
maxi ha scritto: io ho 3 alberi di fichi......infatti su vostro consiglio ho levato i rami che spuntavano da terra .......ma sono ricresciuti ................forse è meglio che oggi li vado a rilevare
si scusa se nei post di prima sono stato un pò categorico(non dovevo scusa) solo che quando mi si parla di fichi mi si rizzano i capelli...comunque un consiglio...non metterli vicino ai muri di fascia (come l'alloro) te lo tira giù in qualche anno...
Ultima modifica di peppone il Mar Set 28, 2010 4:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Decespugliatore 50cc per roveto e misto
» preparazione terreno frutteto
» Rimozione pali in ferro da frutteto
» preparazione terreno frutteto
» Rimozione pali in ferro da frutteto
Pagina 3 di 8